1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 10, 2013

Guarda in parte ti do ragione. Ma sai qual è la differenza tra questo topic e altri? Che negli altri, i soggetti che non apprezzano la band in questione tendenzialmente se ne stanno fuori; qui invece, soggetti come Zerotolerance70 e Zanna, che non hanno nessuna simpatia per i Metallica, scrivono costantemente. Di qui la differente reazione degli altri utenti.

2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Mar 10, 2013

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 10, 2013

Basta saper scindere quelli che sono i "gusti" da quella che è la "razionalità"; mi rendo benissimo conto che in un campo come quello artistico, dove a farla da padrone sono le emozioni, la razionalità giochi un ruolo marginale. Tuttavia rimane un elemento che va tenuto in considerazione.
    Comunque concordo: stiamo entrando di nuovo nell'annosa discussione sui criteri oggettivi e soggettivi per valutare la musica che ascoltiamo. E forse è il caso di chiuderla qui. Tanto, i partecipanti a queste discussioni sono sempre gli stessi, lo siamo da sempre, e dubito che nel frattempo, dall'ultima volta, le opinioni in tal senso siano cambiate gran che.

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 10, 2013

Per Zanna non posso dir niente. Per me invece parla quello che ho scritto nelle ultime ore, quindi hai scritto una minchiata. Che poi io non abbia in nessuna simpatia i Metallica degli ultimi venti anni, questo è un altro discorso, ma:
    1. se tutti quelli che scrivono qui dentro e che verso i Metallica hanno la stessa simpatia a due facce che ho io, dovessero smettere di scrivere (in nome di un non ben determinato principio di coerenza, stabilito da non si sa chi), in questo topic a scrivere restereste in ben pochi, forse solo tu.
    2. essendo questo un forum pubblico, ognuno è liberissimo di scrivere dove e quanto più gli aggrada.
    3. se ti dà fastidio, basta saltare a piè pari i post che non gradisci. E' facile.

5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Mar 10, 2013

nah, per quanto sia un comportamento per me insopportabile e di cui non capisco il senso, succede in molti altri topic (purtroppo)

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Mar 10, 2013

Al di là dell'ironia.
    Io probabilmente ho capito male. La discussione ha preso una piega enorme e i tuoi post li ho letti di fretta. Riguardo il mio ultimo post, io avevo letto questo:
    "Resta il fatto che se arriva uno che mi dice "A me "Orion" non dice nulla/non mi piace", io gli rispondo "Ma sei serio? L'hai ascoltata bene?". Parliamone pure, discutiamola pure, ma da qualunque lato la prendi o la osservi, quella canzone è un capolavoro assoluto, un monumento alla musica."
    Da questo ho interpretato che tu indendessi Orion un capolavoro assoluto al di là delle considerazioni del singolo; ovvero, che anche chi non la trovasse tale fosse nel torto perché Orion è oggettivamente un capolavoro da qualunque parte la si prenda, dunque non si può che non considerarla tale ed un giudizio negativo nei suoi confronti è per forza sbagliato.
    Il che come punto di vista personale ci sta ed è legittimo: ovvero, che secondo il tuo giudizio Orion è un capolavoro assoluto e riesci a concepire malamente qualcuno che non la possa ritenere tale.

A questo punto ritengo di averti attribuito discorsi che non ti competevano e mi sono fatto un mio piccolo film.

Semplicemente, per me un punto fondamentale da cui partire è la libertà di opinioni e giudizi di gusto su gruppi, album, canzoni e quant'altro e il fatto che, su un piano teorico generale, ogni cosa possa e debba essere messa in discussione e criticata. Volevo solo sostenere e sostengo apertamente solo questo, poiché per me è un fattore importante, pena il dover subire passivamente ciò che si reputa pessimo, anche se è molto amato da pubblico e critica in generale.

Quindi, continuo a dire, se ti ho attribuito cose che proprio non intendevi me ne scuso.

P.S. No, non sono un critico musicale professionista. E personalmente non mi sono mai vantato di essere un esperto conoscitore di musica.
    P.P.S. In tutto questo discorso e ci tengo a precisarlo i Metallica, Orion, Master non c'entrano e non c'entravano nulla. Ho sempre fatto considerazioni generali, per quello che conta per me sia Master che Orion sono stupendi.

angus81 likes this.
  7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 10, 2013

Ma alla fine di cosa si sta discutendo qua?! :sgrat:
    Del commento di Zanna?
    Zanna una volta ha scritto che i Metallica sono stati la rovina del metal, e ora leggo che gli piacciono delle canzoni dei Metallica, e la cosa mi sorprende, in senso positivo ovviamente.
    È sempre la solita storia, è normale che se iniziassi a scrivere nei topic dedicati al black metal creerei dei flame assurdi.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 10, 2013

Torto o ragione sono due termini che non esistono, parlando di musica nel senso di emozioni. Un altro paio di maniche è quando si parla di tecnica musicale o di teoria della composizione, ma non è quello di cui stiamo parlando qui e ora.
    La libertà di espressione non è mai stata in discussione, per lo meno non da parte mia (perchè se leggi certi post, qui sopra, pare proprio che certi utenti non abbiano neanche il diritto di scrivere, qui dentro). Quello che sostengo è che certe prese di posizione vanno quanto meno ben argomentate, questo sì, specie se vanno contro il comun sentire. Dopodichè, resto convinto che si possa separare il gusto, cioè l'emozione, dalla razionalità; e che si possa dire "è un gran lavoro", anche se non rientra fra i propri gusti. E' naturale che per far questo spesso sia necessario un bagaglio di conoscenze che viene dal tempo e dall'esperienza.
    Comunque, l'arte, e la musica in questo è forse la forma più esposta, genera spesso e volentieri discussioni di questo genere. Quante volte si è parlato/discusso/argomentato della superiorità di Michelangelo su Leonardo e viceversa? O di Raffaello nei confronti di Caravaggio?

9. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Mar 10, 2013

Ecco, il quid è tutto lì. Infatti, per tornare sull'esempio di Reign, Dio solo sa quanto mi facciano schifo i Pink Floyd, ma so che erano/sono una grande band.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Mar 10, 2013

Zero, il fatto è che si finisce per toccare argomenti vasti, complessi, generali, teorici. Questioni che non possono essere facilmente liquidate in post di un forum che neanche c'entra nulla con l'argomento, senza contare che alcune sono cose già discusse da altre parti, sembra l'eterno ritorno dell'uguale:D
    In sintesi, come avevo già scritto altrove, dietro ogni gusto si nasconde una visione, una idea di arte. E' proprio come avere una concezione di mondo differente, così, ad esempio, un ideale ascoltatore di jazz giudicherà pessima qualsiasi composizione metal perché non rientra nella sua concezione di buona musica; un ascoltatore di musica colta europea (la classica) considererà pessima e/o non musica la musica africana ecc.
    Quindi, il discorso che fai di scissione tra razionalità e gusto personale ci sta solo se quella musica rientra in ciò che si crede abbia comunque valore, anche se non piace molto o per nulla. Si tratta proprio di modi differenti di concepire un qualcosa.
    Lo stile, ogni forma è una forma di pensiero. I discorsi su capolavoro sì capolavoro no lasciano il tempo che trovano e contano fino ad un certo punto.
    Arte è comunicazione di idee ed emozioni attraverso una particolare forma, secondo determinati mezzi (oltrechè intrattenimento). Questo in sostanza è importante. Una pratica sociale, che ci dice qualcosa dell'uomo e di quella società che ha prodotto queste cose.

Ti posso assicurare che negli altri campi artistici ci si scontra assolutamente tra diverse visioni, idee pensieri di arte e non solo tra appassionati, ma anche tra studiosi (ci sono scuole diverse) storici, critici ecc. Vai soprattutto all'arte contemporanea, al cinema, al teatro alla letteratura dove le correnti sono molte. Ma appunto ciò che conta è che, in fondo, tutto è importante, tutto ci dice qualcosa dell'uomo dal punto di vista sociale, pscicologico, storico ecc. compresi i cinepanettoni.:sadic:

Vabbè, direi davvero di tornare ai Metallica, perché qui si sta discutendo di completamente altro. :D

P.S. "Dopodichè, resto convinto che si possa separare il gusto, cioè l'emozione, dalla razionalità; e che si possa dire "è un gran lavoro", anche se non rientra fra i propri gusti." assolutamente d'accordo, ma io se non parto dai massimi sistemi non mi sento bene:lollone:

Last edited: Mar 10, 2013
  11. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

Mar 10, 2013

verissimo, quello che però ti si cerca di far capire è che libero non è uguale ad obbligatorio
    se i Metallica ti stanno sul cazzo a te come a Zanna non c'è motivo di venir qui , sarebbe un pò come essere vegetariani e andare a mangiare una bistecca

che poi detta con tutta sincerità i tuoi post sono pieni di moralismi e di lezioncine sulla musica e tutto il resto, ti si fa fatica a leggere dopo un pò...sproloqui che ci vuole un quarto d'ora a leggere per dire 3 cose

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 10, 2013

Tu non hai nessun diritto di "farmi capire" un bel nulla. Figurati se un ragazzino può venirmi ad insegnare a vivere.
    Che cazzo vuol dire "libero non è uguale ad obbligatorio"? Cosa credi, che non ci arrivi da solo?
    Punto secondo, non sei tu che puoi sbattere qualcuno fuori da un topic, nè puoi arrogarti il diritto di stabilire chi ci può stare. Ma chi ti credi di essere? Io scrivo dove, quando e quanto mi pare e piace. Se non ti va di leggere i miei post, o se ti danno tanto fastidio, fai a meno di leggerli. Cosa che, tra l'altro, è ancora meno obbligatoria che scrivere su un forum.
    Punto terzo, che cazzo ne sai tu di cosa o di chi stia sulle palle a me? Per esempio, mi sta sulle palle l'arroganza di qualche utente, tanto per dire.
    E se hai qualcosa di personale da dire sul mio conto, educazione sarebbe usare i Messaggi Privati, anzichè provocare flame gratuiti in una discussione correttissima e fin qui assolutamente serena. Perchè, tanto perchè tu lo sappia, io non ci sto a farmi dare lezioni di vita da uno che potrebbe essere mio figlio. Non certo in un forum pubblico. Se ti va di fare due chiacchiere, ripeto, ci sono i MP.

13. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

Mar 10, 2013

e ridalla con la questione età

che rottura di coglioni :hihi:

non ho nulla da dire sul tuo conto, era semplicemente che ogni volta che si finisce per parlare di utenti che vengono a rompere le palle in discussioni che gli interessano meno di 0 (uno che dice che i Metallica sono stati la rovina del metal non credo nutra tutta questa simpatia verso di loro) si finisce con la questione libertà di scrivere eccetera eccetera...ma quali lezioni di vita, sei tu che la prendi sempre sul personale e il tuo ultimo post ne è la dimostrazione più evidente
    e la stessa cosa quindi vale per te che 99 volte su 100 butti merda a destra e a sinistra sull'argomento del topic scannandoti con qualcuno

poi per quanto mi riguarda puoi anche scrivere vagonate di post, io personalmente se di un gruppo me ne importa il giusto nel topic nemmeno ci entro perchè per una questione di buon senso mi sembra giusto così

tral'altro, hai detto che io creo flame gratuiti, beh è l'ulteriore dimostrazione che dici agli altri di non fare cose che fai tranquillamente anche te
    non ho detto che scrivi cazzate e di sicuro in ambito musicale hai parecchia più esperienza di me non lo metto in dubbio, infatti è la prima volta che mi trovo qui a discutere con te ma nello stesso tempo se uno non è d'accordo alle tue critiche cosa pretendi? che non ti risponda? cominciando a dire "io da te lezioni non ne prendo" "chi ti credi di essere" o cose del genere...mi sa che qui il club "arroganti" ha un nuovo membro
    cioè dopo tutto pretendi pure che uno non ti risponda per le rime? bo non lo so fammi capire oh mio genio della musica

Last edited by a moderator: Mar 10, 2013
  14. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

Mar 10, 2013

Allora, facciamo che la smettiamo subito e riprendiamo a discutere CIVILMENTE di musica. Se avete delle questioni personali da chiarire è meglio farlo tramite pm.

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Mar 10, 2013

Minchia, avete scritto tantissimo... Non ce l'ho fatta a leggere proprio tuttotuttotuttotutto

Di nulla, di nulla.

Proponiti allora

Se a te fa ribrezzo leggere certe cose, io non posso farci nulla, e non ho alcuna regolata da dovermi dare; i nomi che ho fatto, proprio in quanto diversissimi tra loro, li ho scelti con moltissima accuratezza, e sono perfetti per l'esempio che volevo fare.

Appunto.

Sti cazzi !!! - YouTube

Non se tu avessi il giusto modo di porti agli altri utenti.

Share This Page