1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Trenitalia e il servizio ferroviario nazionale

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da CelticWarrior, 27 Marzo 2009.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

28 Febbraio 2013

Comunque ho visto che c'è solo tipo un regionale che da Firenze va a Bologna, il paradiso dei pendolari quella tratta :lookaround:

2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

28 Febbraio 2013

Le tariffe buone ci sono,il fatto è che bisogna acquistare per tempo i biglietti.Se uno decide o può prenderli solo pochi giorni prima,le tariffe son quelle che sono,ma se si sa un po' di tempo prima che in quel dato giorno si fa il viaggio,si trovano tariffe davvero buone a volte direi ottime. Faccio il copia incolla del mio biglietto e di un altro che userò a maggio,per concerto degli Agalloch.

Treno: FrecciaBianca 9702 del 01/03/2013
    Partenza: Padova (Ore: 06:47); Arrivo: Milano Centrale (Ore: 08:55
    Prezzo: EUR 19.00
    Stessa cosa per il ritorno,e questo in prima classe.. Da Padova a Milano son quasi 300 km. Questi biglietti li ho presi 3 settimane fa.

Roma Termini (15:55)
    Padova (19:07)
    Treno: 9438 Frecciargento 19.00 €

per il ritorno,uguale,sempre frecciabianca e 19 euro,e son 500 km .E se lo prendevo il giorno prima,era a 9 euro....Certo,questi li ho presi a febbraio per maggio,sapendo già il giorno di andata e del ritorno e per questo li ho trovati a questo prezzo.
    Per la pulizia,la manutenzione e il servizio sui treni ho capito che c'è molta differenza tra quelli che viaggiano tra in centro e il nord,mentre questa è carente nei treni tra il centro e il sud..

Ps :da qualche mese però han soppresso praticamente tutti i regionali/regionali veloci a diciamo lunga percorrenza...per esempio tra Padova e Milano li han tolti tutti,ci sono solo frecciargento e rossa,in compenso però si trovano sempre buoni prezzi e ce n'è uno in media ogni ora e mezza.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2013
  3. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

28 Febbraio 2013

Shide noi da Padova però siamo ben collegate, non possiamo lamentarci..

p.s. fatti vedere ogni tanto in centro!!

A Shide piace questo elemento.
  4. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

28 Febbraio 2013

Alla fine mi son fatta un biglietto Italo a 15 euro (via di mezzo ragionevole), spetterò comunque un'ora in stazione perchè per avere questo sconto ho dovuto scegliere di partire prima ma almeno non devo fare 2 cambi :D
    Anche in questo caso come dice Shide avrei potuto spendere la stessa somma all'ora che mi faceva più comodo prenotando prima ma nn sempre è possibile ^^

A Shide piace questo elemento.
  5. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

28 Febbraio 2013

Stai scherzando? :-o
    Io una volta da Milano pagai quasi il doppio :(

6. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

28 Febbraio 2013

Sì infatti,noi da Padova a Milano e Roma siamo ben collegati con treni diretti e ce ne son pure tanti in un giorno .
    E per fortuna che negli ultimi anni i prezzi si son calmati e fanno spesso offerte (data la concorrrenza delle compagnie aeree ).Ricordo che anni fa ,quando c'era ancora la lira,ogni tanto mi capitava di andare a Roma o Milano,e per Roma tra andata e ritorno non si spendevano mai meno di 120 mila lire per un intercity e per un eurostar ce ne volevano anche 150/160..tantissimo,si parla di 13/15 anni fa.
    In centro ci vengo di rado,ma devo recuperare ;) quando vuoi ci si vede :)

7. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

28 Febbraio 2013

No no,ho incollato una parte della mail di conferma del biglietto. E pensa che se prendevo il biglietto il giorno prima ( o due,non ricordo) era a 9 euro.
    Il segreto sta nel prenderli un bel po' prima,ovviamente economicamente potendo e sapendo il giorno esatto.
    Per gli aerei funziona allo stesso modo. Se prendi il biglietto un mettiamo 2 mesi prima,li trovi ad anche meno della metà..per esempio 3 settimane fa siamo stati a Dublino e avevo preso il biglietto il 29 dicembre pagandolo 95 euro spese comprese,prezzo finale. Lo stesso biglietto se lo compravi una settimana/due prima del volo costava quasi il triplo..l'anno scorso son stata a Praga in aereo da Venezia e ho speso solo 60 euro a testa tra andata e ritorno,tutto compreso. Il risparmio è notevole,se stai via 3/4 giorni coi soldi risparmiati sul biglietto ci ricavi i soldi dell'alloggio ;)

8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

28 Febbraio 2013

Eh infatti,non sempre si può.. :( comunque,meglio appunto aspettare un'oretta,almeno non devi cambiare due treni.. io domattina,levataccia..
    A domani! :love:

A christiane piace questo elemento.
  9. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

28 Febbraio 2013

sì infatti, non possiamo lamentarci.. poi con l'arrivo di italo trenitalia è stata costretta ad abbassarli 'sti benedetti biglietti.. quando passi dal centro fammi sapere che ci prendiamo un caffè! :love:

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

28 Febbraio 2013

Beati voi che li abbassano i prezzi :(

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

8 Marzo 2013

Quanto minchia è odioso il nuovo stile della biglietteria online? Quello di prima era 100 volte più leggibile ed intuitivo.

12. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

8 Marzo 2013

Verissimo!

Comunque Italo è un gran treno va di lusso, è pulito comodo puntuale economico e ci sono le macchinette dentro *.*

A Pierluigi piace questo elemento.
  13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

8 Marzo 2013

Prima o poi dovrò provarlo, peccato che non ci sia un diretto per dove vado sempre io (Udine e Trieste).

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

9 Marzo 2013

Dalle mie parti la situazione è sempre più tragica.
    I ritardi ormai sono la normalità.
    La gente è incazzata nera.
    Una causa legale di gruppo è già stata avviata.
    Ma i ritardi ci sono sempre.
    La colpa sarà sicuramente anche delle regioni e dei soliti politicanti che non cacciano la grana, ma il servizio è davvero pessimo, ultimamente.
    E' un dato di fatto...

15. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

9 Marzo 2013

...e pratico.

A Pierluigi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina