1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Elezioni politiche 2013: Commenti Pre, Live & Post Show

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Disciple_Of_The_Watch_, Jan 1, 2013.

?

Elezioni politiche 2013: chi votere(s)te?

Poll closed Feb 20, 2013.
  1. Centrodestra

0 vote(s)
    0.0%
  2. Italia Bene Comune

30 vote(s)
    28.3%
  3. Agenda Monti per l'Italia

4 vote(s)
    3.8%
  4. Movimento 5 stelle

22 vote(s)
    20.8%
  5. Rivoluzione Civile

12 vote(s)
    11.3%
  6. Lega Nord

0 vote(s)
    0.0%
  7. FARE [Fermare il Declino]

7 vote(s)
    6.6%
  8. Altri

8 vote(s)
    7.5%
  9. Indeciso

9 vote(s)
    8.5%
  10. Scheda bianca

2 vote(s)
    1.9%
  11. Non voto

12 vote(s)
    11.3%
  12. Scheda nulla

0 vote(s)
    0.0%
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Feb 5, 2013

Sì, ma non hai pagato quanto pagavi con l'ICI, dai...

2. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2013

beh ho detto che mi informerò, non che voterò SEL...

se poi se devo dirla tutta, per me la riduzione dei loro stipendi non è poi così fondamentale, anzi penso che sia solo una battaglia molto demagogica...
    non che mi faccia piacere che prendano tutti quei soldi, ma se un politico fa bene il suo lavoro e non li "prende" da altre parti, mi può anche star bene...
    il problema è capire se potrebbe fare un buon lavoro o meno (alcuni amici pugliesi ne parlano proprio bene, altri qui ricordo ne parlarono male...il solito insomma)...

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Feb 5, 2013

beh, in realtà sì, solo che il peso della tassazione si è diversamente ripartito rispetto a prima. l'ICI aveva di buono che, con successive modifiche, era strutturata in maniera che andava a pesare meno sulle fasce meno agiate (quelle che magari avevano ereditato una casa grande, ma avevano pochi introiti) e di più su quelle più agiate (villone, 5 auto, azienda di proprietà, etc.). togliendo l'ICI che era così ripartita, i comuni hanno alzato tutte le tasse indifferentemente, sia quelle dirette che quelle indirette: biglietti di autobus e metrò, rifiuti, acqua, etc. il risultato è che le famiglie "povere" o cmq a basso reddito si son ritrovate a pagare DI PIU' di quello che pagavano prima. i "ricchi", invece, si son ritrovati a pagare meno, questo perchè il nuovo carico fiscale era più spalmato sulla popolazione, con meno distinzioni di reddito.
    in questo senso, quindi, era tanto meglio la vecchia ICI (più equa) delle tasse che l'hanno sostituita o dell'attuale IMU che tassa solo il "terreno calpestabile" senza prendere in considerazione, a sufficienza, altri fattori, risultando di conseguenza una tassa che ha inciso soprattutto sulle fasce meno agiate della popolazione.

4. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2013

e tu che ne sai scusa?! :hihi:

mi informo meglio quando torna mio padre, ma mi pare si parlasse di un aumento di oltre il 15%...e poi mica esiste solo la TARSU, c'è stato l'aumento dell'addizionale IRPEF, l'aumento della quota mensa scolastica, l'aumento dei prezzi dei parcheggi a pagamento, l'aumento della quota per gli asili nido, quella dell'affitto degli impianti sportivi e quindi l'aumento dei costi degli abbonamenti, e così via...

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2013

Quando aumenta tutto a beneficiarne sono naturalmente i più abbienti e a soffrire i meno
    Tipo come quando aumenta la benzina.

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Feb 5, 2013

Rileggendo questo post.... mi vien da sorridere perchè condivido tutto, ma ancora non capisco come tu possa, avendo basi così sane, scagliarti senza ritegno alcuno a volte IMPONENDO idee a chi non conosci e valuti da qualche post. Secondo il tuo ragionamento, non ti viene di cercare di capire, prima di sparare sentenze?
    Non reputo per niente il tuo un idealismo stolto da ventenne, anzi, ma se vuoi Vivere la Vita così profondamente MAGARI potresti fermarti anche tu un attimo, qualche volta, a riflettere, no? perchè qualche volta potresti scoprire che certe persone non son peggio di te e non sono legate al vil denaro così come tu pensi, e tra qualche anno tu potresti cambiare ma chi ha già 30, 40 o 50 anni e la pensa ancora come la pensi tu adesso, di tempo e volontà per cambiare e diventare sporchi capitalisti senza ritegno non ne avranno, certamente.
    E occhio che, come hai detto giustamente tu, se non ti fermi un poco ora a pensare come rapportarti al mondo, poi il treno passa e non ci arrivi più,, neanche all'ultima carrozza.
    Vivere Umanamente e non da bestie, non seguendo istinti di pancia (ti cito, circa) significa anche sforzarsi per capire (non giustificare TUTTO) gli altri e dialogare invece che imporsi quasi sempre e comunque. Penso che questo tuo vedere la vita, o Vita, in bianco/nero, a parte deprecabili preferenze sportive :sadic: sia dovuto proprio all'età, oltre che al carattere, e penso tu non ti renda conto di comportarti in leggera antitesi ai buoni, anzi ottimi propositi.

Se uno esplicita esempi PARTICOLARI di vita vissuta, anche comune ad altri, ma a te non congeniali, questo diventa subito un inferiore... se uno fa citazioni colte in un Album, che non cogli, senti o gradisci, subito viene crocifisso come intellettuale da 4 soldi che se la tira! Ma non ragioni un attimo sul fatto che le persone bisogna conoscerle??? che spesso ci sono ragioni per cui si parla e ci si esprime ed è pure facili venir fraintesi? Non ti coglie MAI il ragionevole dubbio che qualcuno che giudichi in pochi istanti come NERO possa essere in verità BIANCO o viceversa?
    Se poi la risposta è "non posso e voglio sapere di più di qualcuno prima di poterne parlare, mi basta leggere un paio di frasi" allora ok, avanti a sparare sentenze infondate.

Non si tratta di esser buonisti, perdonare tutto, essere amici di tutti, anzi... se replico a questo tuo post è perchè credo ancora che certe discussioni siano in fondo causate quasi esclusivamente da atteggiamenti sbagliati più che dalla sostanza delle cose.
    Hai scritto cose che credo oggettivamente di gran valore e poi per niente o quasi parti in quarta con giudizi definitivi...

Sinceramente penso che certamente è vero, sarebbe bello che tutti avessero la possibilità di studiare e farsi una cultura su filosofi, scrittori, artisti ecc... in giovane età. Studiare e comprendere la storia per imparare a valutare gli errori del passato e le "cose belle".
    Ma, prima di tutto non tutti ne hanno la possibilità! seconda cosa non svaluterei così tanto, tirando condanne inappellabili e sentenze di morte intellettuali, se uno non studia a 15 o 20 anni e per forza o scelta decide di LAVORARE (cosa umiliante?) e farsi una cultura diversa, magari viaggiando e conoscendo le civilità e le culture dal vero, così come certe opere artistiche, invece che vederle sui libri (cosa comunque apprezzabile).
    O credi che passati i vent'anni non si sia in grado di capire il pensiero di Kant o un quadro di Monet?
    E siamo sicuri che in tutti i ventenni siano così sviluppati senso critico e voglia di CAPIRE?
    Ultima cosa... pensi davvero sia bello magari per un settantenne o ottantenne che ha fatto solo le elementari, ha vissuto una vita all'insegna della semplicità ed onestà, ha iniziato a lavorare a 13 o 14 anni spaccandosi la schiena per la famiglia, in età adulta si è fatto una sua cultura leggendo di tutto, tenendosi informato, sforzandosi di imparare qualcosa fino al giorno prima di morire, sapere che giovani di vent'anni pensano che persone come lui non son degne di vivere o quasi perchè 50 anni fa non hanno studiato???

E' verissimo come dici tu che si può benissimo vivere senza dare importanza ai soldi, ma per qualcuno a volte è necessario Vivere senza imparare a 20 anni il pensiero di Sant'Agostino, non credo possa essere motivo di vergogna.

Alcuni tra i più grandi intellettuali e poeti del nostro tempo e non solo imparavano le cose più belle dalle persone semplici, anche da chi non aveva mai letto un libro magari, perchè la cultura NON è SOLO leggere, sapere, nozionistica, accumulare "conoscenza" senza comprensione.
    La sensibilità non si impara da nessuno, e questo dovresti riconoscerlo.
    Alcuni poeti incredibili, come Tonino Guerra, che ha scritto e lavorato coi più grandi registi, di spessore, del nostro tempo, ha sempre affermato l'importanza culturale della società contadina, portatrice di valori sicuramente non legati PER FORZA allo studio.
    Solo un esempio...

Shide and Dima83 like this.
  7. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2013

Ti faccio un esempio, i miei vicini, disoccupati hanno pagato 1080 euro di IMU perchè hanno una casa a due piani (piano terra e primo piano) e il primo piani gli viene considerato come seconda casa, in più la beffa: son dovuti emigrare in Emilia eprchè in Sardegna non lavoravano quindi l'IMU aumenta perchè, logicamente, hanno preso una casa in affitto e concorre nell'aumento della cifra. Bella cazzo di tassa...

p.s. ieri a Sassari si parla di 15mila persone che hanno seguito lo Tsunami tour del M5S.

Thrashead likes this.
  8. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2013

scusa, ma mica il primo piano è seconda casa?!son loro che l'hanno accatastata così, altrimenti non ha senso..

non vorrei dire una cavolata eh, però non mi sembra logico!

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Feb 5, 2013

Esatto, dipende esclusivamente dall'accatastamento.
    Conosco casi di case :lookaround: anche di elevata metratura (200metri?), divise negli anni in vari appartamenti più piccoli, ma ancora accatastate come unica unità immobiliare, e pagano come una sola prima casa. E direi giustamente perchè solo una piccola parte del tutto è abitata, il resto è inabitabile.
    Fosse stata accatastata come tre appartamenti, il paradosso sarebbe che una casa di quel genere del valore commerciale bassissimo (completamente da ristrutturare) pagherebbe come prima, seconda e terza casa.

Monk likes this.
  10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2013

11. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2013

In qualche modo i comuni devono recuperare soldi in più.

Comune di Cesena - Imposta di Soggiorno

Last edited: Feb 5, 2013
  12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2013

Thrashead likes this.
  13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2013

Thrashead and Monk like this.
  14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Feb 5, 2013

Su questo sono pienamente d'accordo :hihi:
    Conosco chi ha ereditato una casa, non ha lavoro e a causa dell'IMU paga allo stato 900 euro ogni 6 mesi con i risparmi racimolati quando faceva la commessa.
    Comunque per principio sono contrario alla tassa sulla casa. E se bisogna tassare la seconda casa bisogna farlo in base al reddito, non in base al semplice fatto che tu lo possegga.
    La casa non da reddito, anzi, è un immobile che ti costa (luce, condominio, gas e così via), tassare una casa per il solo fatto di averla è un principio che non condivido assolutamente.

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Feb 5, 2013

Vabbè ma è una tassa ridicola.
    Sono andato a Napoli e l'ho pagata 2 euro a notte. Nel computo del prezzo delle stanze incideva del 3%.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page