1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Elezioni politiche 2013: Commenti Pre, Live & Post Show

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Disciple_Of_The_Watch_, Jan 1, 2013.

?

Elezioni politiche 2013: chi votere(s)te?

Poll closed Feb 20, 2013.
  1. Centrodestra

0 vote(s)
    0.0%
  2. Italia Bene Comune

30 vote(s)
    28.3%
  3. Agenda Monti per l'Italia

4 vote(s)
    3.8%
  4. Movimento 5 stelle

22 vote(s)
    20.8%
  5. Rivoluzione Civile

12 vote(s)
    11.3%
  6. Lega Nord

0 vote(s)
    0.0%
  7. FARE [Fermare il Declino]

7 vote(s)
    6.6%
  8. Altri

8 vote(s)
    7.5%
  9. Indeciso

9 vote(s)
    8.5%
  10. Scheda bianca

2 vote(s)
    1.9%
  11. Non voto

12 vote(s)
    11.3%
  12. Scheda nulla

0 vote(s)
    0.0%
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Feb 4, 2013

Beh, si va avanti con le generalizzazioni... :hihi: io parlo per esperienza e posso assicurare che dalle mie parti si cercano in continuazione trattoristi, mungitori, operai meccanici, muratori... tutti però BRAVI e professionali. e ovviamente con voglia di lavorare. Si cercano ma non si trovano. E quando si trovano, i datori di lavoro se li tengono stretti.
    Ho visto pasticcerie e altri esercizi commerciali del genere CHIUDERE perchè i figli dei proprietari non volevano alzarsi la mattina prestissimo e lavorare la domenica mattina (anche coi turni), e nessun alro si è fatto avnti per mandare avanti un'attività di successo.
    Ho visto TANTI negozi e licenze cedute da italiani a stranieri, ecc... e parlo di imprenditori, non lavoratori dipendenti sfruttati.

A me sembra stiate generalizzando un po' tutti, ognuno portando l'acqua un po' al suo mulino.
    E dal vostro punto di vista avete quasi tutti ragione.
    Peccato però che debbano sempre saltare fuori l'attacco personale o le offese ai singoli, cosa che non reputo tollerabile.
    Almeno in una discussione fra persone mature, e qui probabilmente è il mio errore :lookaround:

Dima83 likes this.
  2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Feb 4, 2013

ah... ovviamente non ho ancora capito/deciso per chi cacchio sia meglio votare, (cosa molto negativa a 20 giorni dal voto) ma qualcosa DOVRO' scegliere.

3. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 4, 2013

Sono convinto che certe basi esistenziali o le fai tra i 15-25 anni, oppure il treno è passato. E sono altrettanto sicuro che grazie ad uno studio attento, costante, esercitato con passione ed impegno, qualche strumento in più per affrontare il Mondo l'hai.
    Tu dici bene: di ragazzi a 20 anni che pensano a studiare ce ne sono pochi. Ma non solo oggi, anche 20-30-40 anni fa. Infatti ci sono intere generazioni che non Vivono la Vita ma vivono per il denaro, per esigenze effimere, per desideri materiali puramente utilitaristici.
    Io mi chiedo: come diavolo fai ad avere una tua opinione, ad orientare eticamente la tua esistenza, a rapportarti con l'Alterità se prima non ti sei fermato un secondo, se prima hai detto NO a questo consumismo osmotico e totalizzante?
    Purtroppo questo lo puoi fare a 20 anni e non a 50.
    Solo durante questi anni puoi maturare consapevolmente idee sane, argomentate efficacemente e "culturalmente". Solo se sfrutti questi anni in cui PUOI studiare potrai davvero Vivere la Vita e non limitarti ad idee "di pancia", dettate da riflessioni superficiali e momentanee.
    Se questi anni passano e tu non ti sei fermato a riflettere, dato che con l'avanzare dell'età, come ho già detto, subentrano anche responsabilità differenti, obiettivi differenti, problemi differenti, non vedo come si possa Vivere consapevolmente e sensatamente (nel senso etimologico del termine).
    La cultura ha una enorme importanza perchè ti permette di conoscere ciò che altri hanno detto prima di te, ciò che altri hanno pensato, sostenuto e per cui hanno combattuto prima di te. Grazie a queste testimonianze sarà possibile forgiare la tua personalità e non vivere a caso, cambiando opinione quando fa comodo o quando qualcuno tenta di abbindolarci con finte argomentazioni. E ripeto, se vieni a conoscenza delle succitate "testimonianze" a 50 anni, il treno sta quasi svanendo. Al massimo hai la possibilità di salire sull'ultimo o penultimo vagone ma gran parte delle tue lotte, delle tue energie, della tua giovinezza è stata spesa.

Ti dirò di più: io me ne fotto sul serio dei soldi. Idealismi infantili di stupidi ventenni dirai tu. Magari hai ragione. Ma il tempo per essere corrotto dal Dio denaro ne ho a volontà, quanto vale approcciarsi alla Vita in modo sano, rifiutare tout court questa logica capitalista in cui Persone uccidono altre Persone legalmente (=guerra), in cui Persone sfruttano legalmente altre persone (=ladrocinio), in cui Persone condannano altre Persone sempre legalmente. Il tutto in nome del Dio Denaro.
    Sai cosa? Non avrò il Cayenne, non avrò la piscina, non avrò tutti i vestiti firmati, non guadagnerò 5000 euro al mese ma ho intenzione di Vivere la VIta in tutta la sua pienezza, in tutta la sua Bellezza e in tutta la sua datità.
    Ho intenzione di curare lo spirito e non di nasconderlo sotto vestiti firmati o conti in banca da urlo.Se per fare questo dovrò rinunciare alla famosissima e importantissima "carriera", sarà il prezzo che pagherò per essere Felice dentro.

Ross the Boss and Dima83 like this.
  4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Feb 4, 2013

Beh Horns, io ti dico quello che vedo. Ed è una situazione intollerabile non solo dal punto di vista economico ma anche da quello "esistenziale". Non solo non vedi un futuro perché non sai come mangiare, ma ti devi pure sentire in colpa agli occhi di Canale 5. E questa è un'ingiustizia che lo ammetto, mi fa incazzare a livello personale.

5. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Feb 4, 2013

Evilupo,forse non hai letto bene...ho detto che molti sono così,non ho detto tutti !
    Sicuramente tu sei tra gli altri!
    Non puoi dire che tutti i ragazzi vorrebbero e son pronti a fare lavori di fatica ! ci sono lavori che nessuno vuol più fare,è un dato di fatto,non sono idee mie !
    Conosci tanti ragazzio di 2o anni che vogliono fare i muratori? o andare a lavorare la terra? o lavorare sulle strade ? guarda caso,quei lavori ora chi li fa ? prova a informarti,la maggioranza di questi lavoratori ora sono extracomunitari. Vedi imprese che per esempio asfaltano le strade e su mettiamo 20 dipendenti 10 sono italiani ( di cui 8 hanno mediamente 50/60 anni ,anni che fanno quel lavoro) e gli altri 10 sono o dell'est,o nordafricani o di colore.
    Altro esempio..di recente mi sono trasferita,e ho cambiato arredamenti.Più volte son venuti a portarmi i mobili e montarmeli.Di che nazionalità erano i ragazzi che lavoravano ? solo 2 su 10 erano italiani ! questo perchè le ditte faticano a trovare manodopera italiana,son lavori pesanti e che sfiancano e pochi li vogliono fare :non è facile caricare un camion,portare in spalla su per 2,3 piani e anche per un'ora pacchi pesanti anche 50 kg e poi metterti a montare i mobili e farlo per anni e anni.
    Attenzione,non ho detto che nessun ragazzo italiano vuole fare questi lavori pesanti ,ci sono ragazzi che farebbero qualsiasi lavoro ma sono la minoranza.
    Anche certi lavori, i ragazzi non li fanno più.Per esempio il fornaio,sono ormai praticamente introvabili i ragazzi che lo fanno. Chi desidererebbe alzarsi per sempre,6 giorni su 7,alle 3 di notte ?.......

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 4, 2013

Puoi definire meglio "Vivere La Vita"?

7. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Feb 4, 2013

aahha figuratiiii,no problem! Non mi conosce,quindi non calcolo quello che dice verso di me :byebye:

Monk likes this.
  8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Feb 4, 2013

Uff...oh Evil,ma non mi hai capito cosa intendevo... non volevo dire che io capisco le cose perchè son più grande,ma permetti che io abbia un tantino più di esperienza ? è un fatto oggettivo,non credo che chi ha mettiamo 60 anni abbia la stessa esperienza (per quanta ne abbia avuta ) di un ragazzo di 20 o 30..eddai ...:beer:

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 4, 2013

Ti rispondo a tutto guarda, con nome e cognome. Panificio Consalvi di Porto Recanati, 4 fornai sono ragazzi sotto i 28, 3 di loro sono laureati in cose che non c'entrano un tubo. Ma hai ragione sul fatto che si assumono un sacco di extracomunitari, ma secondo te perché si fa così? Perché noi non abbiamo voglia? Ma proprio per niente, perché chi assume evidentemente ritiene che sia più "eticamente" giusto assumere persone extracomunitari, persone assolutamente prive di potere contrattuale, che lavorano alle condizioni da terzo mondo da cui provengono. Beh se per te il problema è che dobbiamo tornare indietro di 200 anni per quanto riguarda diritti e condizioni di vita considerabili normali non so che dire, come se le condizioni del terzo mondo siano un obiettivo a cui guardare. Il datore di lavoro sa che licenziare un italiano porta a delle conseguenze/responsabilità che con un extracomunitario la maggior parte delle volte non avrebbe.
    P.S. se in fabbrica, ci sono solo anziani è perché non vengono assunti i giovani, non perché i giovani non vogliono lavorare.

Last edited: Feb 4, 2013
    Monk likes this.
  10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 4, 2013

Beh di gioventù e giovani nel 2013, se permetti, sono più esperto io dato che appartengo all'ambiente.

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Feb 4, 2013

TNBM...
    ehehe prova a "curare lo spirito" con lo spirito..ci riesci?... anch'io potrei parlare come te,se :
    1 ) vivessi ancora in famiglia quindi avessi anche un tetto sulla testa e non avessi preoccupazioni di affitto,mutuo,spese condominiali ecc ecc
    2) avessi chi mi dà da mangiare
    3) non avessi pensieri di bollette e cavoli vari da pagare
    4) andare a studiare e avere chi mi paga le spese per farlo

E vorrei vedere se tutto questo lo fai senza soldi o..." con lo spirito"....

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Feb 4, 2013

Sbagli di grosso: è canale5 che si deve sentire in colpa agli occhi di chi ha un orgoglio e una testa pensante :hihi: in molti casi, non sempre, SPECIFICO!

Il discorso è lungo... ed è un fatto legato a come sia cambiata la società, l'educazione, le aspettative in Italia negli ultimi decenni.
    Passato il boom dei '60 e consolidatesi (o almeno si credeva) certe posizioni ed equilibri sociali, in molti han pensato che fosse più giusto eliminare gli apprendistati e le scuole professionali, serie, per incentivare la cultura QUASI fine a se stessa (ai fini pratici intendo, non intellettuali), per ambire a lavori sempre più di concetto e appaganti per l'intelletto (senza ironia lo dico).
    "I lavori manuali sono da poveracci, si fa fatica e si guadagna meno che da laureati, in più mi tocca fare apprendistato già a 15 o 16 anni... ma chi me lo fa fare?" il ragionamento di alcuni.
    Altri invece han scelto l'università con grande e giusta convinzione, come via per poter essere preparati e avere accesso poi alla professione che si voleva intraprendere.

Il problema è che i tempi cambiano... troppi laureati, sia di quelli con le palle quadre che dei perditempo, e troppi pochi posti per quei lavori, spesso sottopagati vista l'offerta.
    E troppi pochi i ragazzi disposti a lavorare fin da giovanissimi, facendo esperienza o scuole professionali per un lavoro, diciamolo, che molti reputano svilente, faticoso, meno pagato di altri più di concetto (poi ci sarebbe da ragionare anche su questo...). Il fatto è che questi lavori ora sono spesso più pagati di altri, e a volte, se si è bravi e si ha coraggio (magari per avanzare di grado o mettersi in proprio), possono lasciare anche il tempo per farsi una cultura (anche questo concetto da sviscerare).

Sappiamo tutti che ci son giovani meritevoli, sia a scuola che nel lavoro, ma molti, un po' per carattere, cattive abitudini, per il sistema-scuola o altro, si perdono via e non hanno forza, volontà, opportunità per immettersi nel mondo del lavoro.
    Io credo che se un giovane voglia davvero farlo, fa sempre in tempo a dare una svolta alla propria vita e adattarsi a fare qualcosa di diverso del "lavoro ideale", se riesce a mettersi in questa ottica. Se già laureato, la laurea, anche se non funzionale alla professione, non gliela toglierà mai nessuno ;) e se invece non ha la laurea, potrà sempre e comunque farsela più avanti, anche se più difficimente o con "meno agio da giovane studente" come è per molti.
    Poi pensate un po'... ci son certi ignoranti che pur sapendo apprezzare il valore di una o due lauree, prima pensano al lavoro, poi (o contemporaneamente) a studiare lavorando, facendo diversi lavori e conoscendo diverse realtà. E ti capita di incontrare persone "da canale 5" sia tra i manovali che tra i plurilaureati :hihi: e addirittura gente da canale5 che schifa canale5 ed è più da canale5 di alcuni che lo guardano :rotfl:
    Perchè l'ignoranza è una brutta bestia e il più delle volte prende a braccetto chi non sa cosa sia l'educazione ;)

Shide likes this.
  13. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Feb 4, 2013

ahahahahah :rotfl: non mi conosciiiiii,non hai idea di chi frequento e come sono!
    Ps :secondo te,se son qui su TM.......... ?........;)

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 4, 2013

Va beh, tu frequenti gli sfaticati, io i frustrati in cerca di lavoro. La devo pensare così?

Comunque è ovvio e non c'è nemmeno da scriverlo sempre che esisterà sempre chi non ha voglia di sporcarsi le mani e il ragazzo con le palle cubiche. Io faccio notare che molte volte si svilisce il giovane, lo si chiama bamboccione, solo per trovare un capro espiatorio. Di questo sono convinto, se dopo voi non mi credete amen, continuate a pensare che la colpa sia dei giovani. (Giusto per rendere l'idea, il discorso contro la gioventù l'ho sentito uscire dalla bocca di Feltri non so se mi spiego)

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 4, 2013

Faccio finta di non capire guarda. Alle volte è più educato ed onesto un vaffanculo a tante perifrasi laccate.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page