1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Apprendisti/appassionati scream growl

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Pantra, 20 Gennaio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pantra

    Pantra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2013

    Ciao, mi piacerebbe condividere con voi questa passione e magari scambiarci dei suggerimenti su come, dove esercitarsi, ascoltarci a vicenda, ecc...

    c' è qualcuno che sta imparando e vuole condividere i progressi oppure qualcuno che sa come si fa e magari può dare dei giudizi obiettivi e dei suggerimenti?
     
    #1
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    21 Gennaio 2013

    Per imparare è sufficiente eseguire il rituale segreto tramandato di generazione in generazione da una cerchia di pochi illuminati :lookaround:
     
    #2
  3. Haeretic Curse

    Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2011
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    21 Gennaio 2013

    Io sono abbastanza in grado di fare growl, ma onestamente non so darti grandissimi consigli se non che devi sentire le pareti laterali della gola grattare (quindi le false corde vocali), e non la gola stessa. Anche se all'inizio viene un po strano fidati di me...o al massimo te ne accorgerai tu stesso quando ti verrà mal di gola (e non ci vuole molto). Questo non significa che non faccia male usare le false corde vocali, ma io ad esempio se dopo una canzone bevo un sorso d'acqua sono già di nuovo bello fresco.
     
    #3
  4. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    21 Gennaio 2013

    Io so growlare ma non ho la minima idea di come spiegarlo [​IMG]
     
    #4
  5. Fabio94

    Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2011
    Messaggi:
    1.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    300

    21 Gennaio 2013

    Non sarà chiarissima come spiegazione ma la prima volta che mi è venuto mi son sentito come se il suono venisse dallo stomaco e infatti nel growl è il diaframma a vibrare, quindi bisogna darci dentro di panza:sisi:
     
    #5
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    21 Gennaio 2013

    #6
  7. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    21 Gennaio 2013

    Io per farlo uso una quindicina di mandingo e della paprika.
    Contemporaneamente.
     
    #7
  8. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    21 Gennaio 2013

    I mandingo li prendi per via anale, giusto?
     
    #8
  9. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    21 Gennaio 2013

    Beh, e cosa dovrei fare sennò, mangiarli?!
     
    #9
  10. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    21 Gennaio 2013

    E' l'unica altra opzione :lookaround:
     
    #10
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    21 Gennaio 2013

    Facciamo un post serio và.

    A dispetto di quanto possano dire i milioni di ragazzini con una invidiabile capigliatura su youtube, IL DIAFRAMMA NON E' IL SEGRETO NE' LA CARATTERISTICA PECULIARE DEL GROWL. Il diaframma si usa anche per cantare in pulito, e a dirla tutta si usa anche per parlare e per respirare: quando inspiriamo il diaframma si abbassa e i muscoli intercostali fanno allargare la cassa toracica, in modo che i polmoni, che ci stanno attaccati, si allargano facendo entrare l'aria.

    La "respirazione diaframmatica" è la tecnica basilare del canto che consiste nell'affidarsi principalmente al diaframma per l'inspirazione e per l'emissione dell'aria. Questo consente di avere una emissione più potente, duratura e controllata, il motore ottimale per le corde vocali. Per saperla usare veramente al 100% ci vuole parecchio tempo e senza insegnante non si va quasi da nessuna parte.

    Il suono non viene dal diaframma, il suono viene dalla gola, dalle corde vocali, e solo da lì può venire. Il "trucco" del growl, il suo particolare timbro, sta in gola, non nel diaframma. Poi, per le ragione scritte sopra, ovviamente l'uso del diaframma è ottimale anche per il growl.

    Riguardo a quello che succede in gola durante il growl, nonostante io lo sappia fare, purtroppo non posso aiutarti. Ho delle basi di canto piuttosto scarse, quindi non bene coscienza delle parti e dei muscoli della mia gola, quindi non saprei dirti da che parte "grattare". E anche se potessi dirtelo dovresti avere anche tu ottime basi di canto per capirmi. E oltretutto ognuno trova un pò il suo modo, quindi è molto difficile capirsi. Purtroppo per il growl ancora siamo ben lontani dall'avere una tecnica codificata, e la ragione principale è che il 90% di quelli che lo sanno fare non ne sanno assolutamente una mazza di canto.

    Il massimo che posso fare è darti qualche consiglio terra terra in base alla mia personale esperienza. Cerca di spostare il punto da cui origina il suono all'interno della gola cercando punti in cui fa meno male. All'inizio suonerà da schifo. Una volta trovato il punto inizia a lavorarci sopra cercando di arricchire il suono, prendi coscienza di quello che hai in gola e di come puoi usarlo. Parti dal growl, quando hai raggiunto risultati apprezzabili prova con lo scream. Indicativamente, il grow vibra in fondo alla gola mentre lo scream si sposta sempre più in alto e in avanti. Ripeto prendi questi consigli con le pinze, potrebbero aiutarti ma potrebbero anche non farlo...
     
    #11
  12. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    24 Gennaio 2013

    ricalcando il post del lupacchiotto tenerone qui sopra, posso darti dei consigli.

    come erroneamente ha detto Haeretic Curse, il growl non viene dalle false corde ma dalla laringe e in particolare dalle aritenoidi, per capire meglio dic osa sto parlando andate a 4:45 di questo video Risonatori della voce parlata - Matteo Belli - YouTube, il suono delle false corde invece lo sentite a 4:31.


    spiegando più nel dettaglio, per avere un buon growl bisogna innanzitutto avere una più che buona padronanza del proprio diaframma che altro non è che uno stantuffo atto alla respirazione come ha ben spiegato il luppooo, ma con il giusto esercizio sia di potenziamento che di resistenza si riesce a dare il giusto flusso di aria per ottenere il volume desiderato. Dopo questo bisogna esercitarsi per utilizzare le aritenoidi, io dopo circa un anno e mezzo di esercizi e prove ci sono riuscito ma costa molta fatica in termini di suono, all'inizio non ero affatto contento del risultato e soprattutto stavo perdendo molto in termini di clean vocals, così mi resi conto che utilizzavo la tecnica sbagliata, e ho deciso di prendere qualche lezione sull'utilizzo delle aritenoidi per la recitazione tatrale e alla fine sono riuscito a capire dove sbagliavo, ossia tenevo le pareti della gola contratte e le facevo raschiare, cosa sbagliatissima perché in tutte le tecniche canore la gola deve rimanere rilassata e ben aperta.

    un consiglio che posso darvi, per chi vive nella penisola è farsi un giro per i seminari di matteo belli, franco fussi, eleonora bruni ed enrico di lorenzo. sono i migliori in italia sia a livello di conoscienza foniatrica che tecnica


    qui potete sentire il mio risultato (scusate l'audio e le varie stonature e storpiature di tutti noi ma era la prima uscita ed eravamo incasinati con le spie)

    FORGOTTEN - The Secret Passage - YouTube il primo growling si sente a 3:31
     
    #12
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2013
  13. Haeretic Curse

    Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2011
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    25 Gennaio 2013

    Uhm..allora le mie fonti erano sbagliate :lookaround:
     
    #13
  14. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    25 Gennaio 2013

    #14
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina