1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Arte....che cosa significa?????

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Ithilbor, May 28, 2010.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Jan 15, 2013

Dai era solo una categorizzazione automatica, il senso del discorso però credo che l'hai capito.
    Va beh scusa, sono io che quando leggo i tuoi interventi ti immagino divertito, lo so che sei serio, però per chi ti legge per la prima volta risulti trolloso.

2. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2013

Ma infatti è possibile che io mi sbagli e che le cose stiano in un altro modo ma anche se così fosse non credo si potrebbe comunque risalire ad un buon motivo per cui è necessario che le cose stiano in quel modo piuttosto che in un altro (o a un motivo per cui è necessario che ciò sia necessario) quindi saremmo da capo.

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2013

Se è così mi dispiace; io però ero convinto di sembrare "trolloso" più alla vecchia utenza ancora memore del mio primo periodo nel forum.

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Jan 15, 2013

ma c'è almeno un quadretto che ti piace? :lookaround:

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2013

Non capisco assolutamente nulla di arte (compresa la musica visto che ascolto praticamente solo metal che è ne è una minuscola nicchia), mi manca proprio la materia da cui scegliere per risponderti.

6. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

7. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

Oct 26, 2013

8. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

Ehm...Non è che quei due hanno organizzato questa performance/flash mob di loro spontanea volontà, presumo.
    I soliti idioti sono merda colante, su questo non ci piove.
    Quando chiedevo se fosse "arte" mi riferivo al gesto ideato dall'artista, che nega la sua presenza e si fa sostituire da un simulacro diametralmente opposto al concetto di arte colta ma allo stesso tempo mette in scena l'ennesima dissacrazione, suo marchio di fabbrica.

9. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

Oct 26, 2013

No no, immagino!
    La mia era una critica ai soliti idioti che sono riusciti a rovinare una cosa seria con la loro "ironia" discutibile!
    Penso anche io e spero che gli organizzatori non avessero in mente una cosa del genere!!

10. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

Via gente dimentichiamoci i soliti idioti e parliamo di altro :hihi:.

Visto che siamo su truemetal lancio questo spunto: a mio avviso il Black Metal è una delle forme d'arte più estreme che siano mai state concepite dell'uomo,
    tralasciando band sadanighe e buffone, si va dalla filosofia, alle copertine degli album, all'estetica delle prime band norvegese, le tematiche, i casi di cronaca,
    i riferimenti a varie opere extramusicali, lo stile di vita (per qualcuno), la rivendicazione di idee varie e l'oltranzismo.
    Cosa ne pensate?

ps: potete anche proporre altro :D

11. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

Oct 26, 2013

Il metal per me è già una forma di arte a prescindere e concordo sul fatto che questa sua estremizzazione viene raggiunta con black e death metal, generi spesso incompresi anche dagli stessi metallari perchè affrontano tematiche per molti disturbanti.

Io adoro i generi estremi perchè mi piace il fatto che al loro interno ci siano tematiche che in un certo modo si distaccano da ciò che è accettato dall'opinione pubblica.
    Poi occorre avere una conoscienza di tutto l'aspetto culturale e ideologico che c'è all'interno dei generi estremi (così come nel metal), altrimenti si rischia di definire satanica una canzone che al suo interno parla di anticristianesimo o di incitamento alle violenza una canzone che parla della guerra o dell'omicidio!

L'arte va capita nel suo contesto e a maggior ragione quando questa affronta tematiche scomode perchè è un attimo fraintendere e capire fischi per fiaschi!

Questa è la mia opinione!

Antonior.t. and nordicmensch like this.
  12. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

Sì concordo, ho tirato in ballo il bm perchè è un genere che mi ha sempre coinvolto su più livelli, ma niente da togliere ad altri generi.
    Ad es., sempre amato le copertine degli Iron, oltrei ai testi e alle loro sonorità.

13. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

Oct 26, 2013

In generale ritengo che l'arte non debba aver paura a mostrare i suoi messaggi e se questi fuoriescono in maniera diversa da ciò che è il senso comune, ben venga!
    Ovvio che non significa che tutti debbano per forza capire e considerare un capolavoro ogni opera.

In un altro topic ho parlato di quadri di arte moderna che di sicuro avranno voluto dire qualcosa, ma io non avendone colto il significato, non sono riuscita ad apprezzare perchè vanno fuori dal mio comprendonio!

Nulla toglie che sia arte anche quella!

Altrimenti se rimanessimo al concetto di arte classica saremmo ancora indietro di secoli, sia nella pittura che nella musica o nella cinematografia!

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Oct 26, 2013

Non condivido la parte sullo stile di vita (che per me è assurdo definire arte, di qualunque stile di vita si tratti). Per il resto è innegabile che il black metal sia stato l' elemento che più di ogni altro è stato capace di aprire le porte a nuove forme musicali. Provo a spiegarmi meglio: in tutti gli altri generi musicali c'è stata una transizione più graduale a livello di sperimentazioni sonore, sono serviti anni, se non decine di essi, per arrivare da un punto all' altro di una certa evoluzione. Col black metal invece è successo diversamente: tutte le varie derive del genere sono saltate fuori in pochissimo tempo. Nel giro di cinque anni si è passati da un A blaze in the northern sky alla singolarità rappresentata da La masquerade infernale, la quale ha rappresentato la nascita del primo vero genere "figlio" del black metal. Un processo evolutivo fulminante che non credo sia mai stato riscontrato in nessun altro genere musicale.

15. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2013

Sì, diciamo che ho incluso lo stile di vita perchè io con Arte intendo l'espressione primordiale e totale dell'animo umano, su più livelli.
    Comunque son d'accordo, il black ha dato il via a una serie di sottogeneri e contaminazioni interessanti.

Share This Page