1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elezioni politiche 2013: Commenti Pre, Live & Post Show

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 1 Gennaio 2013.

?

Elezioni politiche 2013: chi votere(s)te?

Sondaggio terminato il 20 Febbraio 2013.
  1. Centrodestra

0 valutazioni
    0,0%
  2. Italia Bene Comune

30 valutazioni
    28,3%
  3. Agenda Monti per l'Italia

4 valutazioni
    3,8%
  4. Movimento 5 stelle

22 valutazioni
    20,8%
  5. Rivoluzione Civile

12 valutazioni
    11,3%
  6. Lega Nord

0 valutazioni
    0,0%
  7. FARE [Fermare il Declino]

7 valutazioni
    6,6%
  8. Altri

8 valutazioni
    7,5%
  9. Indeciso

9 valutazioni
    8,5%
  10. Scheda bianca

2 valutazioni
    1,9%
  11. Non voto

12 valutazioni
    11,3%
  12. Scheda nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

12 Gennaio 2013

ah come ti capisco!
    Anche io stesso problema, dalla parte di mia moglie, (moglie esclusa - ovviamente)
    fino a qualche tempo fa la lega impazzava, poi tra uno scandalo e l'altro sembravano aver accusato il colpo e si son buttati su b.grillo, non che sia tanto migliore però...
    speriamo non tornino sui loro passi...

2. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

12 Gennaio 2013

Mah... fossero molto orientati a sinistra non è che sarei tanto più felice.

3. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

12 Gennaio 2013

beato te, io lo sarei molto..

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

12 Gennaio 2013

Niente in contrario eh, sia chiaro; non volevo criticare.

5. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Gennaio 2013

Per me l'importante è essere legalitari, poi si può credere in misura maggiore o minore nell'assistenzialismo statale ed è forse questa la sostanziale differenza tra destra e sinistra, aldilà delle ideologie storiche.

A FPK piace questo elemento.
  6. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

12 Gennaio 2013

Sì Ross sono d'accordo, il rispetto della legge è la prima cosa, poi pretendere un legislatore serio, competente e terzo ovviamente.
    Per ciò che riguarda il tipo di assistenzialismo, se deve mantenere intere popolazioni e sostituire l'economia, come succede in molte regioni italiane, non propriamente di sinistra, è negativo.
    Se significa fornire servizi al cittadino, gratis e soddisfacenti, io sono per l'assistenzialismo statale, tutta la vita e considero che per poter continuare a ricevere assistenza dallo stato, è giusto che si paghino le tasse, tutte.

Io solidalizzerei con chi si lamenta delle tasse, se questi si lamentasse non perchè le paga, ma perchè non riceve i giusti servizi, invece spesso a lamentarsi delle tasse, sono coloro che le evadono, poi però quando gli viene un cancro, e vengono curati a spese degli altri contribuenti, si rendono conto di quanto sia bello avere uno stato assistenziale che funziona.

7. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Gennaio 2013

Pienamente d'accordo. ;)

Un contesto dove pulire la sedia avrebbe avuto un senso. :lookaround:

A Fux89 e Monk piace questo messaggio.
  8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

12 Gennaio 2013

Ho visto la punata di Servizio Pubblico, che dire: Berlusconi è un grande uomo di spettacolo, il peccato è che vuole fare politica.
    Cmq ha stravinto lui. Non perchè ha risposto a tutti gli attacchi, che poi saprebbe dare una qualsiasi risposta anche su suoi errori oggettivi, perchè risponde spesso e volentieri con argomenti non pertinenti, ma perchè, nonostante sia in totale fase di calo, gli viene dedicata un'intera trasmissione come fosse il vincitore dei vincitori.
    Per il resto, solo spettacolo...

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Gennaio 2013

A Pierluigi e Hallowed piace questo messaggio.
  10. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

13 Gennaio 2013

"""""""" In tutto questo secondo me bisognerebbe iniziare a combattere seriamente l'evasione anche come popolo (mio fratello è in erasmus a Londra e ha detto che la cosa che più sconvolge gli stranieri sul nostro Paese è la nostra scarsa volontà di pagare le tasse) """""""""""""

Siamo alle solite...vorrei vedere loro se avessero una pressione fiscale come qua se parlerebbero così...e calcoliamo anche che uno stipendio medio in Gran Bretagna è circa il triplo di qua.

"""" Su una media UE del 33,4% (34% nell’Eurozona) in Italia le tasse sul lavoro sono di quasi dieci punti più gravose: 42,6%.L’Italia è seguita da Belgio (42,5%), Francia (41%) e Austria (40,5%). Viceversa, i paesi in cui la tassazione sul lavoro è più favorevole sono Malta (21,7%), Portogallo (23,4%), Bulgaria (24,4%) e Gran Bretagna (25,7%).
    Quasi il 20% in più di tasse sul lavoro!!!!!!

E le tasse sulle imprese :
    Comunque, le tasse sulle imprese in Europa sono mediamente più basse di quelle italiane: al 23,5% nella Ue a 27, al 26,1% nell’Eurozona.Il paese in cui le tasse sulle imprese sono più alte è la Francia (36,1%) ma il programma del neo presidente Francois Holande prevede una rimodulazione delle imposte sulle imprese. Attualmente, nel paese c’è un’Impôt sur les Sociétés (Is), con un’aliquota normale al 34%.Al secondo posto in Europa c’è Malta (35%), seguita dal Belgio (34%). L’unico altro paese in cui le tasse sulle imprese sono più alte che in Italia è il Portogallo (31,5%). I regimi fiscali più favorevoli sono Bulgaria e Cipro (entrambi al 10%) e l’Irlanda (12,5%).

Tasse sul reddito :

Qui l’Italia registra un aumento dell‘imposizione fiscale negli ultimi anni: siamo al 47,3% nel 2012, contro il 45,6% del 2011. La media europea è al 38,1%, quella di Eurolandia al 43,2%.
    Le tasse più alte le pagano gli svedesi (56,6%), seguiti da Danimarca (55,4%), Belgio (53,7%), Spagna e Olanda (52%), Austria e Gran Bretagna, (50%). I regimi fiscali più favorevoli sono quelli di Bulgaria (10%), Repubblica Ceca e Lituania (15%), Romania (16%) e Slovacchia (19%).

Tasse e PIL

L’Italia è nel gruppo di paesi in cui il peso delle tasse rispetto al PIL è più alto: 42,3% (dati 2010) contro una media europea del 38,4% (38,9% in Eurolandia).
    Il paese che raccoglie più tasse è la Danimarca (47,6%) seguita dalla Svezia (45,8%). Alta la pressione fiscale anche in Belgio, Francia, Austria e Finlandia (40%), seguite da Germania (38,1%) e Gran Bretagna (35,6%).
    I paesi in cui il rapporto fra tasse e PIL è inferiore sono Lituania (27,1%) e Romania (27,2%).

Vorrei vedere un inglese che avesse uno stipendio medio di 1400 euro e se avesse suppergiù il 50% di tasse da pagare se si meraviglierebbe così.
    Dovrebbero essere sconvolti,ma solo perchè i nostri stipendi son da fame e nonostante questo la pressione fiscale è più alta ( molto più alta) che da loro.........

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

13 Gennaio 2013

Solo il 25% di tasse,qui al nord,viene reimpiegato per assistenza e servizi,la parte restante viene mandata allo stato. Se invece del 25% venisse trattenuto (dalla regione )facciamo un 50% si potrebbero avere molti più servizi come per esempio scuola superiore totalmente gratuita,certi trasporti,certe cure sanitarie ( che ora si pagano)e tante altre cose.
    Ci mancherebbe che per curare un cancro,con tutte le tasse che lo stato esige,un malato dovesse anche pagare..
    Sì,in molti stati esteri la sanità non è gratis o quasi. Ma con un'assicurazione si è coperti per tutto. Ho vari amici negli Usa,in Svezia,Norvegia,Francia,Germania,paesi dell'est ecc e conosco le realtà di quei paesi.
    E posso dire che preferirei pagare un'assicurazione di 1000 euro l'anno come fanno in Svizzera ( a persona ) ma guadagnare 4000 euro al mese con 1000 euro di trattenute e andare in pensione con 3000 euro al mese ,e non guadagnarne 1200 con 1000 euro di trattenute ogni mese e andare in pensione con 900 euro ( sulla soglia di povertà ),dopo oltre 40 anni di lavoro. E ci mancherebbe che per curarci ci facessero sborsare soldi.
    La gente si lamenta proprio perchè nonostante sborsino tanti soldi di tasse,non ricevono i dovuti servizi. Con tutte le tasse che si pagano,dovremmo avere servizi al pari della Svezia,Germania,Norvegia,Danimarca. Invece abbiamo stipendi molto bassi,paghiamo tanto i servizi e i beni primari ( nessun paese europeo fa pagare così tanto la luce elettrica,per esempio,o il gas,il riscaldamento,il telefono e le connessioni adsl ecc.. ). Che,basandosi sui nostri stipendi medi,dovremmo pagare meno della metà di ciò che paghiamo.
    Non si può avere uno stipendio di 1200 euro e avere OGNI mese mediamente 500 euro da pagare tra bollette varie di gas,luce,acqua,telefono,rifiuti,assicurazione,bollo auto ecc ecc. Poi,magari uno c'ha pure l'affitto o il mutuo... manco riesce più a mangiare. Questo è un sopravvivere,non vivere.
    Tra l'altro,dovrebbe essere garantita la copertura totale sanitaria,ma non è così :
    """""""" Nonostante Gran Bretagna, Italia, Norvegia e Svizzera offrano tutte un sistema sanitario a copertura universale, questo non garantisce né la sovvenzione di tutti i tipi di terapie, né la copertura completa delle terapie sovvenzionate. Molti interventi sono coperti solo parzialmente e richiedono un contributo spese da parte del cittadino che varia in media dai 200 dollari della Gran Bretagna ai 1085 dollari della Svizzera (440 dollari in Italia). Il 45,6% dei medici riporta esempi di pazienti che non hanno potuto accedere alle cure perché non in grado di sostenerne i costi."""""""
    Tra i quattro Paesi analizzati, l’Italia è quello con la maggiore concentrazione di medici (4,1 medici 1000 abitanti, contro i 2,2 dell’Inghilterra) e con la minore concentrazione di infermieri (5,4 ogni 1000 abitanti, contro i 10,7 della Svizzera). La percentuale di medici presenti nelle aree urbane italiane è maggiore rispetto agli altri Paesi oggetto di studio ed è pari al 49% del totale.
    Per quanto riguarda le spese destinate al sistema sanitario, l’Italia è all’ultimo posto in quanto a finanziamenti pubblici pro-capite, ma è anche al penultimo posto in quanto a richieste di contributo spese da parte del cittadino.i In Italia il 50,4% dei medici riporta esempi di pazienti che non hanno potuto accedere alle cure per ragioni economiche. Anche i danni conseguenti alla mancanza di risorse sono percepiti come molto gravosi sul sistema sanitario, il 64,2% dei medici italiani ritiene che la limitatezza dei mezzi abbia ripercussioni sull’efficienza delle cure.

Ultima modifica: 13 Gennaio 2013
  12. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

13 Gennaio 2013

Solo il 25% di tasse,qui al nord,viene reimpiegato per assistenza e servizi,la parte restante viene mandata allo stato. Se invece del 25% venisse trattenuto (dalla regione )facciamo un 50% si potrebbero avere molti più servizi come per esempio scuola superiore totalmente gratuita,certi trasporti,certe cure sanitarie ( che ora si pagano)e tante altre cose.
    Ci mancherebbe che per curare un cancro,con tutte le tasse che lo stato esige,un malato dovesse anche pagare..
    Sì,in molti stati esteri la sanità non è gratis o quasi. Ma con un'assicurazione si è coperti per tutto. Ho vari amici che vivono negli Usa,in Svezia,Norvegia,Francia,Germania,paesi dell'est ecc e conosco le realtà di quei paesi.
    E posso dire che preferirei pagare un'assicurazione di 1000 euro l'anno come fanno in Svizzera ( a persona ) ma guadagnare 4000 euro al mese con 1000 euro di trattenute e andare in pensione con 3000 euro al mese ,e non guadagnarne 1200 con 1000 euro di trattenute ogni mese e andare in pensione con 900 euro ( sulla soglia di povertà ),dopo oltre 40 anni di lavoro. E ci mancherebbe che per curarci ci facessero sborsare soldi.
    La gente si lamenta proprio perchè nonostante sborsino tanti soldi di tasse,non ricevono i dovuti servizi. Con tutte le tasse che si pagano,dovremmo avere servizi al pari della Svezia,Germania,Norvegia,Danimarca. Invece abbiamo stipendi molto bassi,paghiamo tanto i servizi e i beni primari ( nessun paese europeo fa pagare così tanto la luce elettrica,per esempio,o il gas,il riscaldamento,il telefono e le connessioni adsl ecc.. ). Che,basandosi sui nostri stipendi medi,dovremmo pagare meno della metà di ciò che paghiamo.

A ostfront piace questo elemento.
  13. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

13 Gennaio 2013

beh ma questo problema non è mica così difficile da spiegare, l'Italia è prima in Europa per evasione fiscale e tra i primi per indice di corruzione

Corruzione, l'Italia in fondo alla classifica europea (con Bulgaria e Grecia) - Corriere.it

Evasione fiscale, Italia prima in Europa con 340 miliardi di economia sommersa | Economia | www.avvenire.it

e meno male che Silvio c'è :hihi:

A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  14. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

13 Gennaio 2013

Da ciò che scrivi si evince in modo netto che dai il tuo voto alla lega, ma davvero voi leghisti fate così fatica a capire di politica.
    Come mai Maroni e i suoi non parlano più di federalismo? per le figure di merda negli anni scorsi, che fine ha fatto il federalismo?
    Ora parlano di trattenere il 75% delle tasse al nord (tu ti limiti al 50% - per non scoprirti troppo)
    Allora spiegami in che modo se la lega questa volta vincesse le elezioni, potrebbe attuare questa riforma, con berlusconi capo coalizione e alleati a pdl e soprattutto Grande Sud di Micciche,Dell'utri e Lombardo che vivono di soldi statali.. ancora una volta tutti pronti come una massa di pecoroni a seguire il segnale del padrone senza un briciolo di spirito critico.

padronissimo di credere che sia il mondo migliore, come in svizzera, del resto qualcuno nel 1994 ti aveva promesso che avrebbe abbassato le tasse a due aliquote 23 e 33 % attuando quella rivoluzione liberale che avrebbe portato l'Italia ai livelli dei paesi anglosassoni, e che ha fatto sognare milioni di italiani come te, pensi che quel grande sogno quella stessa persona dopo le prossime elezioni lo attuerà ?? allora votalo se gli credi.

Quello che scrivi,è condivisibile anche se non conosco i numeri nello specifico, il problema è che tu credi ancora a uno che è amico di faccendieri corrotti e mafiosi, cioè coloro che distraggono i capitali delle nostre tasse, dai servizi alle loro tasche, cioè i protagonisti della corruzione italiana, che a cascata si ripercuotono fino all'ultimo dei comuni.
    Ti risparmio la lista dei nomi, ma se pensi ai lavori del g8 in sardegna per esempio, dovresti capire cosa intendo, e dopo 20 anni di berlusca e leghisti ancora non ti rendi conto che non sono più credibili, ti fanno sempre le stesse promesse e non le attuano mai.
    Che fine ha fatto la famosa legge anticorruzione per esempio? Ah già il governo monti ne ha varata una che è stata completamente stravolta dagli emendamenti del pdl

Sono questi personaggi della politica italiana che ci fanno essere così diversi da Svezia, Germania, Norvegia, Danimarca, paesi dove un ministro si dimette per una scorrettezza ai tempi dell'università e qui da noi invece, neanche un mandato di cattura è sufficiente, vedi un certo senatore vicino alla camorra.
    Per la parte in grassetto, tagli lineari alla sanità ma anche alla scuola o la ricerca, indovina di chi sono invenzione??
    La verità sacrosanta è che in Italia invece di pagare le tasse tutti, le pagano sempre gli stessi, lav dipendenti e pensionati, mentre di altre categorie, solo gli onesti, per la verità sempre meno presenti in questi anni di berlusconismo imperante. Invece, quando c'è da lamentarsi perchè le tasse sono così alte, sembra che le pagano tutti.... eccheccazzo!

15. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

13 Gennaio 2013

Rino,non c'entra niente la corruzione e l'evasione fiscale coi prezzi di luce,gas,acqua ecc ecc. Abbiamo avuto SEMPRE prezzi altissimi per questi beni primari. E per quanto riguarda l'economia sommersa,in questa voce rientrano soprattutto l'attività di produzione di beni e servizi la cui vendita, distribuzione e possesso sono proibite dalle norme penali (es. commercio di stupefacenti), ma anche attività di per sé legali, ma illegali se esercitate senza l'adeguata autorizzazione o competenza (es.contrabbando e traffico di armi, ecc.); oppure attività legali svolte su piccola scala da unità produttive caratterizzate da bassi livelli organizzativi, rapporti di lavoro basati su relazioni familiari o personali e scarsa divisione dei fattori produttivi, capitale e lavoro (es. lavoro domestico e volontariato);. Quante persone lavorano in nero,specie al Sud ? tantissime. E di conseguenza la diffusione dell'economia sommersa aggrava il peso della fiscalità per i contribuenti onesti.
    Di recente son stata in Serbia e per quanto riguarda la corruzione ecc ecc fidati,qui è un paradiso.
    Lì nessuno fa nulla o ti fa un favore se non sganci soldi. Sintomatica della situazione è la frase che disse la mamma della mia amica : "Dicono che in Italia c'è la mafia? da voi almeno qualche posto si salva,qui è OVUNQUE e per ogni cosa". Tuttora lì è diffusissima l'usanza di portare regalie a chiunque ti debba far qualcosa . Ho visto coi miei occhi medici che a fine turno se ne andavano con borse colme di ogni cosa. Se ti devi fare una visita e se non porti qualcosa al medico,ti lasciano aspettare fino a sera per poi mandarti a casa......
    Però,con 20 euro al mese paghi luce ( e ogni casa ha 10 kw a disposizione di carico),acqua ,riscaldamento ( non hanno riscaldamento autonomo,dipendono da centrali " di zona ",e hanno sempre le case caldissime nonostante fuori ci siano anche 15/20 gradi sottozero. Sì ok uno stipendio medio lì è di 400 euro,ma è pochissimo lo stesso. E' come se qui in Italia con 60 euro pagassimo luce,gas,acqua,riscaldamento. Con 60 euro al mese noi qui paghiamo appena l'acqua.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina