1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Attualità, politica e società

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Elrond, Nov 3, 2008.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Joined:
    May 3, 2005
    Messages:
    62,630
    Likes Received:
    99,203

    Dec 28, 2012

    Che una tassa (o una legge, un decreto...) sia iniqua (cioè non equa), lo si stabilisce proprio dalle condizioni economiche di chi la paga. Se no, che cosa la rende iniqua? Ah già, il sacro diritto a possedere tanto senza essere maltrattati con pagamenti allo stato...un po' la stessa situazione di chi ha una sola casetta con uno stipendio da fame.

    Accidenti, mi ricordo che per un "buffone" a Conte che dissi tanto tempo fa mi accusasti di insultare qualcuno che non conoscevo. Non sapevo frequentasti le alpi :lookaround:
     
  2. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Joined:
    Nov 29, 2008
    Messages:
    2,409
    Likes Received:
    524

    Dec 29, 2012

    io ti rispetto perché non sei una persona stupida ed ignorante, abbiamo idee diverse ma questo non mi impedisce di apprezzare (a volte) quello che scrivi, adesso invece stai reagendo male, senza argomentare una sega ma semplicemente attaccando in stile picchiatore mediatico pro-zio Silvio, a questo punto chiudiamola qui

    "Un paio di vecchi autorevoli amici mi fanno sapere, a mezzo tra il sapiente e il gossiparo, che il prossimo governo sarà senza ombra di dubbio un Monti-Bersani o un Bersani-Monti. Non so se l’ipotesi, che circola con insistenza, penalizzi di più Bersani o Monti. Ma qualora si verificasse sarebbe l’ennesima controprova dell’anomalia italiana. Perché sarebbe un governo di destra-sinistra (o di sinistra-destra) nato con l’intenzione, ancora una volta emergenziale, di preservare la Repubblica, il suo bilancio, la sua dignità e i suoi vincoli europei dai cascami ripugnanti di un’epoca ripugnante, quella di Berlusconi. Se fossimo un paese normale, e normalmente dedito a compiere serenamente le sue scelte economiche e sociali, Monti sarebbe il capo del centrodestra e Bersani del centrosinistra, si affronterebbero a viso aperto, uno dei due andrebbe a Palazzo Chigi e tutti, vincitori e sconfitti, il giorno dopo andrebbero a dormire sereni. Ma se fossimo un paese normale Berlusconi avrebbe avuto lo stesso ruolo e lo stesso peso di Le Pen in Francia: un energumeno ai margini della democrazia."
    Michele Serra, l'Amaca di Repubblica 28/12/12
     
    #15092
    Last edited by a moderator: Dec 29, 2012
  3. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Joined:
    May 25, 2009
    Messages:
    3,450
    Likes Received:
    1,468

    Dec 29, 2012

    destra o sinistra (minuscole volutamente tutt'e due) non esistono più. Ce le propinano per fare in modo che ci si scanni fra di noi cittadini. E intanto loro continuano a stare sulle loro poltrone comode comode, semplicemente ogni tanto se le scambiano. Oggi io sto al governo e tu all'opposizione, domani viceversa, dopodomani siamo amici, dopodopodomani facciamo finta di essere nemici... Come le alleanze e le rivalità nel circo del wrestling statunitense. E la folla si schiera ed applaude.
     
  4. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Joined:
    May 3, 2005
    Messages:
    62,630
    Likes Received:
    99,203

    Dec 29, 2012

    Mi pare che l'analisi di Michele Serra non faccia una grinza ed è sostanzialmente quello che penso io e che ho detto qualche pagina fa. Il problema dell'Italia è quello di avere una classe politica pessima senza idee. Quindi, l'unica soluzione possibile -invece di varare una legge elettorale decente- è creare una Grosse Koalition con (quasi) tutti dentro.
     
  5. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Joined:
    May 25, 2009
    Messages:
    3,450
    Likes Received:
    1,468

    Dec 29, 2012

    A questo punto forse sarebbe meglio fidarsi di un non-politico.
    Demagogico e populista, ma alla fine, dopo lo sputtanamento di Dipietro, o non voto o voto M5S.
     
  6. Pasquaz

    Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Feb 12, 2010
    Messages:
    1,927
    Likes Received:
    1,420

    Dec 29, 2012

    [SPAM]
    l'alternativa c'è :lookaround:
    :lookaround:

    [/SPAM]
     
    #15096
    Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    dicklaurant and Monk like this.
  7. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Joined:
    May 3, 2005
    Messages:
    62,630
    Likes Received:
    99,203

    Dec 29, 2012

    Mi chiedo soltanto come sarà possibile coniugare SEL (che andrà con il PD) con il Grande Centro dei vari Casini, Rutelli e Fini. C'è l'appoggio della chiesa per Monti, quindi questo significa che le politiche di tipo sociale avranno un preciso indirizzo e le dichiarazioni di Bersani nella campagna delle primarie (un esempio, le coppie di fatto...) andranno dimenticate in fretta. Purtroppo non nutro fiducia nel partito di grillo, che pur partendo da buone idee nella fase destruens, non ha un programma chiaro, ma un'accozzaglia di personaggi dubbi al seguito che cercano di entrare in politica per la porta di servizio.
     
  8. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Joined:
    May 25, 2009
    Messages:
    3,450
    Likes Received:
    1,468

    Dec 29, 2012

    Diciamo che piuttosto che non votare mi turo il naso e scelgo quello che a parer mio è il meno peggio.
     
  9. Tigersuit

    Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Dec 24, 2011
    Messages:
    3,840
    Likes Received:
    1,813

    Dec 29, 2012

    Certo che di non-politici al governo ne abbiamo visti un paio negli ultimi 20 anni, non è che abbiano migliorato le cose. Se devo votare, vorrei come requisito minimo personaggi con qualche anno di governo ed esperienza di gestione di soldi o servizi a livello locale. Dei dilettanti allo sbaraglio M5S, il cui unico pregio è "non avere esperienza in parlamento ma tanto entusiasmo e la faccia pulita" ne faccio volentieri a meno.
    In questo difficile momento storico abbiamo davvero bisogno di gente che rompa le palle, si metta di traverso e dica solamente "è tutto un magna magna", come i vecchi al bar?
    Certo che capire chi governerà e quali saranno le alleanze post-elezioni è ancora difficile. Tra il guru Grillo, il trittico banchiere Monti + imprenditore Montezemolo + democristiano Casini, Berlusconi e le sue legioni striscianti e un PD sempre sull'orlo di una crisi di nervi siamo messi davvero male. La chance più probabile è un'alleanza centro-centrosinistra con il leader PD azzerbinato a Monti e Vendola ago della bilancia, nella parte che fu di Bertinotti all'epoca della caduta di Prodi.

    E intanto nell'ombra una presenza oscura segue gli eventi...

    [​IMG]
     
  10. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Joined:
    May 25, 2009
    Messages:
    3,450
    Likes Received:
    1,468

    Dec 29, 2012

    Come avevo già scritto ci potrebbe essere la possibilità dell'arrivo di un nuovo dittatore, venuto fuori dal nulla.
    Crisi post WWI: ascesa di Mussolini
    Crisi 1929: ascesa di Hitler
    Mani Pulite: ascesa di Berlusconi.
    Per chi se lo ricorda Forza Italia si presentò agli italiani qualche mese prima delle elezioni e vinse a mani basse.
    Ora, se qualcuno arrivasse e dicesse: BASTA!
    Basta con l'europa che ci fracassa i coglioni senza darci niente in cambio, basta col servilismo nei confronti delle banche e delle multinazionali, basta con questo buonismo e moralismo di merda che lascia spacciatori, stupratori, ladri ed assassini in giro a fare danni, basta col decentramento in Cina e nell'europa dell'est delle nostre industrie, basta false insinuazioni basate sulla manipolazione di dati statistici...
    avrebbe il mio voto. E penso anche quello di molti altri delusi.
     
    Shide likes this.
  11. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Joined:
    Jan 12, 2006
    Messages:
    10,970
    Likes Received:
    7,743

    Dec 29, 2012

    Ti rispondo a humor, visto che è una delle risposte più gentili che possa dare ai berluscones. :D
    [​IMG]
     
  12. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Mar 16, 2009
    Messages:
    8,898
    Likes Received:
    4,130

    Dec 29, 2012

    L'ici era una tassa esente per le fascie sociali più disagiate (prima casa parlando), l'imu non guarda in faccia nessuno! tu possiedi una casa? anche se non c'hai un soldo marcio in tasca paghi. Non c'ho nulla contro i ricchi, però se mi permetti, l'ici per loro l'avrei mantenuta, non credo che questa sia demagogia. E poi cerca di guardare anche oltre il tuo dito, oggi quasi in tutto il mondo si sta cercando di aumentare le tasse per chi possiede enormi ricchezze, è nei piani del governo francese, è nei piani del governo americano, e nel programma di Bersani, non chiamarla demagogia è semplicemente solidarietà sociale, creare i presupposti per un minimo di eguaglianza
     
  13. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Joined:
    Mar 28, 2003
    Messages:
    4,186
    Likes Received:
    1,025

    Dec 29, 2012

    Un "non politico" ?..
    Pensa che quando Grillo,circa 20 anni fa,parlava e ne diceva di tutti i colori,gli davano del pazzo. Beh,si è avverato TUTTO quello che diceva,prova a cercare suoi vecchi video o dvd di suoi spettacoli e ti renderai conto. E di politica ne sa,molto più di tanti noti politici che occupano sedie in parlamente da anni e anni.
    Comunque,notizie freschissime..Casini: "Noi stiamo con Monti" Ingroia: "E' emergenza democratica"
    Il leader dell'Udc dice basta alla demagogia. L'ex pm di Palermo, che si candida a premier, attacca Grasso e a Grillo dice: "La porta è aperta"Ingroia:
     
  14. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Joined:
    May 25, 2009
    Messages:
    3,450
    Likes Received:
    1,468

    Dec 29, 2012

    Grazie per il Like e, già so, devo moderare il turpiloquio.:)
     
    Shide likes this.
  15. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Joined:
    Mar 28, 2003
    Messages:
    4,186
    Likes Received:
    1,025

    Dec 29, 2012

    Errato. Non l'ho mai detto finora,ma per chi non lo sa l'IMU è una tassa a discrezione dei comuni.
    Esempio :mia mamma,che abita sola in un appartamento di 60 metri quadri ed è pensionata,non ha pagato nulla di IMU,perchè il comune in cui abita ha deciso di tassare solo chi abita in appartamenti oltre i 100 metri quadri e con un reddito netto oltre i 20 mila euro annui. E mio figlio,che abita in altro comune e ha un appartamento di circa 100 metri quadri,non ha pagato nulla perchè il comune ha deciso che l'IMU è una tassa ingiusta e quindi l'ha abolita.
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page