1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

12 Dicembre 2012

Questo è verissimo.
    Comunque ci tengo a precisare che sono a favore del rispetto dei diritti d'autore, delle royalties ecc... ma c'è modo e modo di dire le cose, inoltre se alcuni musicisti fossero meno esosi (e non tirate fuori la storia che non decidono loro i prezzi del merch!), la gente comprerebbe anche più volentieri il merch ufficiale.
    Akerfeldt si è lamentato di fans che non comprano merch ufficiale indubbiamente CARO, poi vai a vedere una band "leggermente storica e importante" come i Bolt Thrower e trovi le maglie ufficiali a 10/15 euro... :hihi:
    Almeno stattene zitto per decenza.
    Mi sembra la storia di Ulrich e della battaglia al filesharing... evidentemente l'avidità accresce insieme al successo, per alcuni.
    Non faccio altri esempi per non appesantire ancora di più la discussione, ma credo che tutti coloro che frequentano concerti da qualche anno sappiano benissimo cosa voglio dire.
    Dopodichè, ognuno faccia ciò che crede e si monti la testa quanto vuole, la libertà di scelta, da entrambe le parti, è sacrosanta!

A tal proposito però mi chiedo se qualche progster/hipster si ritenga offeso nel vedere la sua band collocata ancora nella sezione "Death Metal" :sadic:
    Battute a parte... che gli Opeth siano in rampa di lancio per approdare alla sezione "Prog"? come gli Anathema che han vinto dei premi in tal senso?
    O forse tra un po' bisognerà dividere alcune band usando una data/Album come spartiacque? tipo "Opeth-pre-Watershed" in "Death" e "Opeth-post-Watershed" in "prog"?

Dubbi amletici pesantissimi... :rotfl:

A Pierluigi, Joey Federer e atheist81 piace questo elemento.
  2. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

12 Dicembre 2012

Beh Horns, fino a quando sono bands così grosse come gli Opeth, si sa che i prezzi delle magliette siano comunque più alti (magari non sono Fruit Of The Loom, stampe particolari ecc), il discorso sta più in piedi. Ma che giustificazione hanno i Suffocation per vendere una t-shirt con il solo logo davanti e le date del tour sulle spalle a venticinque euro? :facepalm:

3. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

12 Dicembre 2012

mah guarda horns prevedo che max 5 anni gli opeth torneranno a fare album death (metallica docet) :D

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

12 Dicembre 2012

La giustificazione è molto semplice... una band ricca e famosa ha molti più soldi, fa meno fatica a stampare merch (che prevede un anticipo di spesa prima degli incassi) e soprattutto ha costi meno alti vista la tiratura delle maglie o altro. Sono molto più comprensibili i Suffocation che vendono a 25 che gli Opeth a 30/35, fidati.
    Poi ovvio dipende anche dalla qualità e finitura delle tees stesse..
    Perchè? i Metallica son tornati a fare Thrash? non mi risulta... :sadic: :rotfl:

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

12 Dicembre 2012

Non è il caso degli Opeth che sono abbastanza mainstreem ma alcuni gruppi come i Dying Fetus guadagnano veramente una miseria con il dischi e incassano di più con le magliette vendute ai concerti. Per le altre band non so come schierarmi, alla fine le regole dell'economia sono le stesse per tutti e ogni persona che può trarre profitto in un modo sia essa gli Opeth o Bolt Thrower in qualche modo lo fa. Ovviamente gli Opeth possono alzare di più l'asticella prezzi. Personalmente non mi piace il fatto che si lamenti pubblicamente, quello lo trovo di pessimo gusto, ma alla favola della band generosa che mette le magliette a poco per generosità e affetto verso i fan sinceramente non ci credo.

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

12 Dicembre 2012

Allora spiegami tranquillamente come mai i Bolt le vendano solo ai loro concerti e a 10/15 euro... se non con il fatto che si sanno accontentare.
    Niente vendite su negozi online o negozi veri e propri, niente prezzi esagerati. Non sarà una favola ma una bella storia sicuramente.
    Come in tutti i campi di "lavoro", c'è chi specula, chi è avido, e chi no. Non è così strano...

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

12 Dicembre 2012

sshhhhht non lo dire a nessuno a qualcuno piace la favoletta del loro ritorno al thrash che pero non è thrash che pero fa tanto minchia guardate come sono incazzato ancora a 50 anni e un conto in banca spaventoso ;)

chiuso OT

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

12 Dicembre 2012

Forse perchè vendono di più così. Magari una maglietta dei Bolt Thrower a 25 euro la comprerebbe molta meno gente. Non è un giudizio sul valore della band ma sull'innegabile differenza che c'è tra i fan sfegatati delle due band. Io stesso ai concerti molte volte ho evitato di comprare merchandise perché aveva prezzi molto alti. Se ad un concerto però ci sono 1000 persone è molto più probabile che trovi il pollo che ti compra le magliette a prezzo esagerato mentre è molto più difficile quando le persone sono 100.

9. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

14 Dicembre 2012

Perché, hanno mai prodotto un disco death metal? :D

10. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

14 Dicembre 2012

death emtal in senso stretto no, ma se prendi gli album fino a still life vedrai che sono molto vicini al death metal

ps: consiglio di leggere anche i produttori

11. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

14 Dicembre 2012

Conosco bene tutti i loro dischi. Sinceramente definirli death metal, anche in senso lato, mi è sempre sembrato difficile. C'è il growl, ci sono i tappeti di doppio e la distorsione, ma la struttura e la durata dei pezzi, i riff, le armonizzazioni, i break acustici e molti assoli (che poi sono ciò che caratterizza veramente la loro musica, al di là dell'arrangiamento "death metal") sono sempre stati tipicamente prog. Per questo mi stupisce il fatto che la loro "svolta stilistica" (ampiamente prevedibile già da Still life, praticamente annunciata con Damnation / Deliverance) abbia destato tanto scalpore. Secondo me bisognerebbe considerarli un gruppo prog con influenze death e non il contrario.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

14 Dicembre 2012

Naaa, imho fino a Deliverance compreso è l'inverso.

(Per quello che conta, poi....)

13. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

14 Dicembre 2012

allora per te anche gli edge of sanity sono prog gisuto? che è forse uno dei gruppi piu vicini stilisticamente agli opeth

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

14 Dicembre 2012

In effetti soprattutto nell'esordio si sentono influenze Prog, nessuno credo possa negarlo. Un conto è però parlare di influenze e un conto è dire che siano da sempre una band Prog, questo per me NO! :) Inoltre non credo che fosse così evidente che dopo Damnation prendessero sempre più questa deriva. Damnation era più un momento che poteva benissimo essere interpretato come "mellow" (come lui stesso diceva durante i concerti in quel periodo) ma più forse come intermezzo, "quasi "divertissement". Infatti anche dal vivo in quel tour, dopo il set di Damnation, Miki alzava ancora le corna e faceva lo sguardo ironicamente "devilish" :hihi: prima di ripartire in growl e pesanti accelerazioni elettriche. E comunque... se Damnation è Prog, mi chiedo cosa siano band come Le Orme o Il Banco :lookaround:
    Però se qualcuno già da allora era certo di avere a che fare con una band Prog... allora significa che o aveva una sfera di cristallo, o proiettava nel futuro i suoi desideri più morbosi :sadic: oppure viaggiava tra svezia e inghilterra a casa di Akerfeldt e Wilson. ;)

A Vittorio e atheist81 piace questo messaggio.
  15. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

14 Dicembre 2012

Non li conosco abbastanza bene per poter esprimere un parere a riguardo, mi spiace.

Condividi questa Pagina