1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Manowar

Discussion in 'Heavy Metal' started by omega, Aug 6, 2004.

1. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 3, 2012

e pensa che suono la batteria,la tecnica fine ase stessa non mi ha mai preso

2. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 3, 2012

Lieta di averti fatto sorridere!!! Figurati che quando lo hanno annunciato volevo quasi fare una follia e vedere se riuscivo a sentirla in diretta ma poi ho visto che era disponibile per gli stati uniti e non sono stata capace di trovare dove lo davano in italiano quindi... non appena l'ho visto sul tubo ufficiale..... non ho resistifo!

3. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 3, 2012

Di niente figuarti! addirittura pensavo di essere arrivata in ritardo!! :-D

Mai persa la fiducia anzi sono piena di entusiasmo e non vedo l'ora!!!!

--.. che vuoi che succeda.... :sgrat: che come al solito i detrattori dei Manowar, verranno spazzati via e lasciati a bocca aperta... è ovvio!!! :già:

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 4, 2012

Eccomi :D
    Non posso che essere totalmente d'accordo con queste parole...
    .... e non posso che essere totalmente in disaccordo con queste.

Considerare quell'assolo di Rhino come "tecnica fine a sé stessa" è -musicalmente parlando - un parere parecchio... discutibile. Se volete aggiungo: "per me". Ma allora aggiungo anche: per me, è un'eresia bella e buona.

Lo dico da batterista, da metallaro, da persona che davvero NON capisce come un musicista possa dire (come ho letto) che "un assolo di batteria non contiene note".
    A parte che è musicalmente errato... ma anche se la vogliamo considerare come una questione meramente armonica (le note della batteria non sono ovviamente le scale di un pianoforte, ok, è noto)... bisognerebbe spiegare allora come mai nel ROCK gli assoli di batteria esistono da 50 anni.
    Esistono assoli buoni e assoli schifosi. Esistono capolavori come l'assolo IMMENSO di Michael Shriev a Woodstock '69, una gemma che pochi nella storia del rock hanno saputo eguagliare. Esistono ciofeche assurde, parimerito.

Secrets: se tu suoni la batteria (come hai scritto), dal momento che la suono anche io... ti giuro che mi si è bloccata la mascella a leggere che tu consideri gli assoli del tuo strumento come cose "prive di note". La musicalità di un assolo di batteria (sentine uno a caso di Meyer), se il drummer sa fare il suo mestiere, è straordinaria.

Ora, venendo all'Armatura degli Dei. Tecnicamente, è un assolo "pieno di stile". Nel senso che Rhino infila in quei minuti davvero tutte le sue peculiarità, ovvero: le micidiali rullate di cassa (avendolo visto suonare a 1 metro di distanza dal mio naso in una stanzetta chiusa, ti assicuro che ha un tocco spaventoso), gli incastri mani-piedi, e un bell'uso delle dinamiche - cosa non scontata per un batterista metal, che nel 90% dei casi delle dinamiche se ne strafotte, e mena sempre-sempre-sempre dal F al FFF. Usa quasi sempre rulli singoli o doppi, pochi paradiddle.
    Ma questi sono discorsi magari troppo tecnici... e allora parliamo di musicalità.

Devi mettere in musica un'opera come l'Iliade.
    Devi dedicare un pezzo alla forgia di Efesto. Che strumenti hai a disposizione? L'assolo di batteria è azzecatissimo come resa, dai!
    "Sano bordello"... cacchio, passi il gusto personale ("l'assolo non mi piace"), ma definirlo "bordello" è... boh, è musicalmente fuori luogo.
    L'assolo di Rhino ha una struttura e un tema (e anche qua.... "tecnica fine a sé stessa", ma dove???: parte con le campane dei piatti, piccoli colpi di martelletto sugli spallacci dell'armatura e sullo scudo - poi inizia a martellare sull'hi-hat, la fabbricazione, il mantice che soffia... e poi fa partire la tempesta, con ghost notes a cascata sul rullante, e le "martellate", che davvero rievocano i colpi sull'incudine più possenti del dio del fuoco.
    Davvero... in un mare di assoli del cacchio, questo proprio non riesco a considerarlo uno di quelli "fini a sé stessi". E mica è un caso che piaccia anche a chi non ha nessun fascino per i rudimenti musicali e i solos.

Per tutto il resto: concordo al 10000% con chi dice che skippare (sic) un assolo durante una canzone è piuttosto triste. Ma... giustamente, ognuno fa come crede :)

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 4, 2012

Tornando a Lord of Steel... continuo a pensare che la Hammer Edition sia stata davvero un modo per "tastare il terreno".
    Se così fosse... i cambiamenti del mixaggio dell'ultimo minuto potrebbero anche spiegare il ritardo.

Fermo restando che sondare la mente di un pazzo come De Maio è probabilmente più difficile che sondare i disegni del diavolo in persona :D... continuo a non capire, commercialmente parlando, dove stia il guadagno in un'operazione del genere. Ha avuto un suo senso a livello di marketing, questo lo ammetto: prima di quell'annuncio, della data di uscita del disco mi importava meno... ora non vedo l'ora che esca, per poterlo comprare, sentire il brano nuovo e sperare in una produzione più HM classico. Che non vuol dire rimettere orchestrazioni a raffica... perché in un disco così non ci stanno, e i riff di chitarra sono belli come&dove sono. Ma magari un po' di c :D

Comunque se riascolto i pezzi, tanto per fare il criticone, la cosa di cui sento più la mancanza sono i "tuoni" di Eric. Proprio come in Louder.

6. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 4, 2012

allora,con bordello mi riferivo agli assoli di joey quando esagera.

per l'assolo:

a parte la qualità dell'assolo in se,trovo la scelta di inserirlo,fuori luogo,qui è un mio gusto personale,,semplicemente mi annoia e dicendo che non contiene note,intendo che l'assolo in questione non contiene accordi che compongono un tema musicale...è vero nella storia della musica è pieno di assoli di batteria,ma in questo caso in particolare a me fa 2 palle,poi ripeto ascolto questo disco da 20 anni,,dopo un po l'assolo mi ha stufato per cui lo skippo perchè distoglie la mia attenzione dall'atmosfera della song..anche io mi guardo gli assoli di minneman,di boham,danny carey ecc...ma non mi trasmettono visioni epiche!!
    ..non mi permetterei mai di dire che è brutto,,skippo anche the gods made heavy metal ad esempio,ma solo perchè dopo averla suonata 10000 volte sono un po saturo.

riguardo all'assolo in se,sono stati in molti,tecnici del suono e batteristi a ritenere che la batteria di quell'album fosse stata scritta o registrata con sovraiincisioni.,in effetti i rulli compressi e le ghost sembrano reali ma non so lo sento molto meccanico......a volte in effetti il sospetto c'è

7. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 4, 2012

Comunque se riascolto i pezzi, tanto per fare il criticone, la cosa di cui sento più la mancanza sono i "tuoni" di Eric. Proprio come in Louder.[/QUOTE]

cazzo si

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 4, 2012

Ah sì? beh, fagli ascoltare questo:
    Manowar - Rhino - Drum Solo (Live In Greece '94) - YouTube

O cercala qua:
    Manowar - Achilles 1/3 - YouTube

Guarda come muove le mani: ghost notes FINTE? :D:D:D:D
    Anche io ho sentito ogni leggenda sul fatto che avesse fatto lavorare il fonico per raddoppiare i colpi di cassa (eravamo nel 1992, non c'erano proTools e Cubase) in quell'assolo e in Demon's Whip. C'è tanta gente che parla, al mondo. Da fans dei ManowaR... dovremmo saperlo bene.

9. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 4, 2012

no forse mi sono espresso male,sostengo che le ghost suonino autentiche,,poi bo,a me la batteria di tiumph piace :=)

anzi,povero scott

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Oct 4, 2012

Sì, avevo capito... ma resta il fatto che quelle voci di tecnici e batteristi esistono, e vanno confrontate con la realtà :)

11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 4, 2012

Rhino, non Scott Columbus (R.I.P.)

Tornando al discorso assolo/forgiatura dell'armatura di Achille, chiunque avrebbe potuto mettere dei suoni campionati presi magari da qualche film..., proprio per questo trovo geniale la scelta di musicare con gli strumenti classici dell' HM le varie fasi del Poema.
    Vedi anche le sevizie al cadavere di Ettore musicate dai Joey.

Gwinet and SIMONEPEN like this.
  12. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 4, 2012

dicevo povero scott,nel confronto con rhino.
    l'idea e l'iniziativa infatti non è affatto male

13. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

Oct 4, 2012

un sospetto che è venuto in mente a me è che abbia aggiunto dei piatti successivamente,,,comunque,anche se fosse,chi se ne frega,,a me piaciono i fear factory,se poi live i pezzi li fanno,nessun problema,almeno,,per questo genere..

14. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 4, 2012

(irruzione da parte di una fan sfegatata, adoratrice dell'Essere Perfettissimo che è Joey) COSA? Joey NON esagera! MAI!

(fine della disquisizione perchè in fatto di note ne so ZERO e quindi non mi permetto di sindacare e chiedo di non essere massacrata) :sadic:

Non si fosse capito, onde evitare litigi inutili.... scherzavo tanto per dire qualcosa Joey è il mio favorito, che si sappia :-)

SIMONEPEN and secretofsteel like this.
  15. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 4, 2012

simona likes this.

Share This Page