1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Astronomia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da SoulMysteries, 8 Giugno 2012.

1. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

8 Giugno 2012

In seguito ad una mia (incauta :lookaround: ) "riesumazione" del precedente topic ( http://www.truemetal.it/forum/chiac...to-allastronomia-benedetto-da-asperger-8.html dall' "aura" alquanto oscura e pericolosa :lookaround: ) ne creo uno nuovo sull'argomento :D.

Quindi: pianeti, stelle ( e costellazioni del cielo..per parlare delle caratteristiche caratteriali dei segni c'è http://www.truemetal.it/forum/chiacchiere/53695-segni-zodiacali-c.html), comete, asteroidi, nebulose, buchi neri (e quant'altro attinente al tema) sono i benvenuti.

P.s.

*non aspettatevi da me formule e calcoli :freak: ( ma voi potrete parlarne tranquillamente).

Mi sento di segnalare
    Home Page Parla delle 88 costellazioni 8-] ( con descrizione, mito, elementi più importanti).L'ho scovato ieri sera. Con calma mi prenderò il tempo per "studiarlo" :grin:

2. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

8 Giugno 2012

Io ce l'ho ancora con Plutone, voleva farmi credere di essere un pianeta e invece... :nono:

3. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

9 Giugno 2012

lo hanno classificato come "pianeta nano" Gruppo Astrofili Fiemme

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

10 Giugno 2012

Non ne so niente, conosco solo le 7 stelle di Hokuto.

A Disciple_Of_The_Watch_ e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  5. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

10 Giugno 2012

io conosco anche i punti di pressione :demon: :lookaround:

A proposito di stelle, esistono anche lì le nane: si chiamano "nane bianche" che hanno diametri paragonabili a quello della Terra :shock:.
    Il Sole è considerata una stella "nana". Poi ci sono le "giganti" ( tipo Aldebaran situata nella costellazione del Toro), e le "supergiganti" ( come Antares - che è rossa* - che si trova nella costellazione dello Scorpione...ha un diametro di 350 volte quello del Sole...se fosse al suo posto inghiottirebbe i pianeti fino a Marte :shock:)

*Classificazione delle stelle in base alla temperatura: stella rossa ( 3000-4000 gradi), stella giallo rosata ( 5000 gradi), stella gialla ( 6000 - 7000 gradi), stella bianca ( 9000-10.000 gradi), stella bianco bluastra ( 20.000 - 50.000 gradi).

Ultima modifica: 10 Giugno 2012
  6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

11 Giugno 2012

"Oh, Be A Fine Girl, Kiss Me Right Now, Sally" (anzi il contrario visto che sei partita dalle temperature più basse)

A tender, SoulMysteries e Saturnine. piace questo elemento.
  7. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

12 Giugno 2012

Non conoscevo questa frase ( sul subito/primo istante ho pensato: ma cosa mi vuole dire :sgrat: anche se ho ricollegato ciò ad una sorta di "scala").
    :read: Ho letto che la maggior parte delle stelle è classificata adoperando le lettere O, B, A, F, G, K e M. Per ricordarsi più facilmente tale scala è stata inventata questa frase "Oh Be A Fine Girl/Guy, Kiss Me".
    Le stelle di tipo O hanno la temperatura più elevata per poi ( come dici tu) "scalare" fino a quelle più fredde di classe M.

*Ci sono sequenze mnemoniche anche per ricordarsi i pianeti ( da Mercurio a Plutone) :read:
    1) My Very Energetic Mother Just Served Us Nine Pizzas 2) My Very Easy Method Just Speeds Up Naming Planets ( ora entrambi in disuso dal 2006, essendo Plutone degradato a "pianeta nano")
    My Very Exciting Magic Carpet Just Sailed Under Nine Palace Elephants ( dal febbraio 2008). Ci sono tutti pianeti inclusi quelli nani : Ceres, Eris e Plutone.

Ultima modifica: 12 Giugno 2012
  8. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

12 Giugno 2012

No, veramente, è un incubo. Pure qui.

:lookaround:

A tender piace questo elemento.
  9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.882

12 Giugno 2012

Io adoro il Sole, vera e unica costante della Vita. In passato lo hanno scambiato per un Dio, c'è chi lo maledice, c'è chi lo aspetta, c'è chi si innamora vedendolo tramontare. Oh! perchè non muori quando tocchi il mio mare?

E il giorno dopo è di nuovo qui con noi. Come se nulla fosse. Se la Luna è degli innamorati, il Sole è dell'Umanità.

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Giugno 2012

Molto comodo :sisi:

11. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

12 Giugno 2012

l'atmosfera quì è molto più "easy" di quello che pensi :)

Ho aperto il topic perchè l'astronomia è una cosa che mi affascina da quando sono piccola e di cui si può discutere quando e come si vuole, segnalare siti curiosi, postare foto attinenti al tema (ecc..). Non ho mai studiato astronomia ( i miei studi sono volti a ben altro :freak:...questo naturalmente non potevate saperlo) ma se voi l'avete studiata e/o ne sapete più di me allora scrivete ed io vi ascolterò con piacere !

12. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

12 Giugno 2012

riaffiorano spiacevoli ricordi scolastici :lookaround:

no anzi, devo dire che sentir dire questa frase dal mio professore del liceo (voi non potete conoscere il personaggio in questione :D) era stato sbellicoso :D

13. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

13 Giugno 2012

Nebulose .:pray: ( composte da materiale interstellare e gas). Esse si formano dalle supernove ( esplosioni stellari devastanti di stelle che hanno massa fino a 3 volte superiore a quella solare).
    Dalle nebulose nascono nuove stelle.

http://www.atlasoftheuniverse.com/nebulae/ngc2237.jpg " Rosette nebula" o nebulosa a Rosetta si trova nella costellazione dell'Unicorno. Dista 3200 anni luce da noi.
    http://www.astrosubasio.it/images/fotoastro/cielo/Testa_di_Cavallo_close-up.jpg la nebulosa "testa di cavallo" si trova nella costellazione di Orione.
    http://www.astronomy2009.roma.it/granchio.jpg "nebulosa del granchio" nella costellazione del Toro.

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Giugno 2012

No, ne so ben poco veramente, ero serio quando dicevo di conoscere solo le 7 stelle di Hokuto :sadic:. Escludendo un corso di introduzione alla relatività generale (che comunque non ha proprio a che fare con l'astronomia in senso stretto) anche io mi fermo al divulgativo e alle poche cose che si fanno a scuola...

15. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

13 Giugno 2012

anche questa era un' effettiva possibilità. Tranquillo, ti credo ;) (conoscendoti/vi ben poco /nulla l'avevo interpretata sul subito un po' come uno scherzo/piccola provocazione)

Da piccola mi divertivo a sfogliare (al di là della scuola, per conto mio) tutto ciò che trovavo in casa di inerente alla materia ( e ad altre materie/curiosità che non sto ad elencare :freak:).

Questo topic è anche pensato per essere "contemplativo" ( lo spazio è affascinante :pray:)

Condividi questa Pagina