1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Luca Turilli's Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da alessio73, 30 Marzo 2012.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Maggio 2012

Dai quelle interamente in italiano sono stupende, e peccato che fino a tempesta di fuoco erano tutte ballad/acustiche.. tempesta è un capolavoro e mi è dispiaciuto un sacco che non l'hanno fatta neanche a bologna..!

2. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

27 Maggio 2012

d'altronde poi l'italiano è una lingua con cui sono state scritte tante opere liriche, quindi visto anche le intenzioni dei loro progetti sinfonici si presta benissimo e anche l'ascoltatore straniero ci rimane spiazzato :)

3. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

27 Maggio 2012

No:(

I testi mi sembrano completamente senza senso, fuori posto...non so... proprio non le digerisco!

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Maggio 2012

ahah ma hai ragione sai, effettivamente i testi in italiano nel metal sono il 95% delle volte ridicoli o non credibili.. o quantomeno suonano male! non nel suono intendo xD ma nel significato, nelle parole, boh!

questa è una cosa a cui penso spesso.. cioé, mi interrogo più che altro sul fatto che il 97% dei nomi dei gruppi, delle canzoni e di tutti i testi in inglese, tradotti in italiano sono tremendamente ridicoli ed non credibili.. però in inglese suona tutto bene e viene accettato inconsciamente! :D

provate a tradurre in italiano anche solo i nomi dei gruppi metal, non si può presentare al pubblico un nome come "trono oscuro" o "guardiano cieco".. ahah, vale la stessa cosa anche per i testi.. boh è una roba su cui mi interrogo spesso xD

come ha scritto buddha su però per gli stranieri vale il contrario, l'italiano piace sempre un sacco.. e anche per le ballad/i pezzi acustici il discorso è diverso, tempesta di fuoco a mio avviso è un capolavoro, il suono è stupendo ma chiaro che se analizziamo il testo.. xD e però magari in inglese suonerebbe bene! xD

5. buddha

buddha
    Expand Collapse
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

28 Maggio 2012

ma ormai l'ho somatizzata da tempo la questione del significato dei testi nel metal così come in ogni altro genere, sia in inglese che in italiano. Mi sono fatto l'idea che almeno con l'inglese riesco a soffermarmi meglio sulla musica e sull'uso della voce come strumento a sè, visto che solo concentrandomi posso realizzare il vero significato (davvero ridicolo nella maggior parte dei casi) delle canzoni che tanto adoro cantare. Piccole considerazioni che mi sono trovato ad analizzare quando mi sono messo a scrivere testi per la mia band e a cercare ispirazione in ciò che ascolto più spesso, e alla fine quando ti sembra di aver trovato la giusta chiave scopri che nonostante i versi sembrino funzionare gli argomenti sono più banali che non si può :D

6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

28 Maggio 2012

Dipende dai gruppi! Se ascolti i Savatage ascolti delle poesie in musica, se ascolti i Rhapsody ascolti delle boiate! con tutto il rispetto

A Higure91 piace questo elemento.
  7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

28 Maggio 2012

8. buddha

buddha
    Expand Collapse
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

28 Maggio 2012

E vabbè tu mi prendi un eccezione su 100, mica ho detto che tutti fanno così...

9. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

28 Maggio 2012

Gloooooooooooooooooooooooooriaaaaaaaaaaa!!! Gloria Perpeeeeeeeeeethuaaaaaaaa!!! In dis doooooooun oooo vViic tooo riiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :D

O intenti proprio i primi due? Ieri mi sono riascoltato Legendary Tales, stupendo così com'è stupenda la title track, una delle mie preferite. La parte acustica sembra davvero arrivare da un passato lontano... Chissà cosa proporra di vecchio il buon Turillone. Spero in dei live molto vari nella scaletta, ma credo che alla fine saranno concentrati sul nuovo disco, come sempre. :(

ps. si deve ancora uscire il disco e io già penso ai live, dove ci potrebbe essere il mio gran ritorno! ^^

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

29 Maggio 2012

Nella rivista Powerplay inglese il nuovo disco si becca un bel 9/10 :)

11. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

29 Maggio 2012

Dollaroni, anzi sterlinone della Nuclear Blast...:D

A Higure91 piace questo elemento.
  12. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

29 Maggio 2012

Esattamente... e a mio parere influisce anche molto il nome. Quando si tratta di band di questo livello, meglio aspettare e ascoltare con le proprie orecchie, come sempre ovviamente!

13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

29 Maggio 2012

Guarda, gli unici che a mio parere si salvano (escludendo i cosiddetti gruppi 'demenziali', che di demenziale poi hanno solo i testi, volutamente per altro :D ) sono i Rosae Crucis. Non ne vado matta ma riescono a rendere i testi in italiano credibili e ben strutturati.

Già, forse in inglese anche un nome assurdo come 'Marta sui tubi' (letto oggi su una locandina) renderebbe molto meglio :D

Gli piace "l'idea" che hanno dell'italiano e delle lingue neolatine, secondo me...inglesi e americani poi non riescono a distinguere tra l'italiano e lo spagnolo :razz:

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

30 Maggio 2012

Ma sai che quel "Gloria perpetua" ho sempre pensato che fosse in latino? Non lo studio da anni, ma penso che sia proprio latino (qualcuno che studia al liceo mi puo' dire se e' giusto o sbagliato? :D). Poi certo, e' anche in italiano, ma all'epoca i Rhapsody cantavano in inglese e qualcosa in latino!

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  15. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

30 Maggio 2012

Confermo: puo' essere sia italiano che latino :read:

Condividi questa Pagina