1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I migliori 5 dischi Prog del 2011

Discussione in 'Progressive' iniziata da Dima83, 4 Dicembre 2011.

1. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

5 Dicembre 2011

...sempre se non ti crea problemi chiaramente, fai tu..

2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

5 Dicembre 2011

meno male che gli anathema non hanno fatto un disco di inediti quest'anno...:lol:

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Dicembre 2011

ghe penzo mi!

4. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

5 Dicembre 2011

il finale di When The World Is Caving In...:sbav::sbav::sbav::sbav:

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

5 Dicembre 2011

Return of sorcerer è davvero stupenda...non conoscevo questo gruppo, conoscendo i miei gusti potrebbe piacermi molto !! Vedrò di approfondire.....pescano davvero dai King Crimson, sembra uscita dagli anni '70

6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

5 Dicembre 2011

E quello di When Fear Came To Town no? Disco perfetto, per quanto mi riguarda.

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    334

7 Dicembre 2011

È stato davvero un anno ricco a livello di uscite, a differenza dello scorso anno, ed anche sulla qualità non c'è nulla da dire! Non avrò ascoltato proprio tutto, forse... ma fra ciò che ho sentito i miei top 5 sono questi.

1 - Subsignal - Touchstones
    Il disco dell'anno per me! A quanto pare non se l'è filato nessuno ma invece è un disco raffinatissimo e ottimo nella scelta dei suoni. Mai prolisso, sempre in grado di sorprendere con soluzioni particolari... poi l'accoppiata chitarra-voce costituita della coppia Steffen-Menses rappresenta per me una di quelle che mi emozionano di più, e parlo da uno che amava gli ultimi Sieges Even.

2 - Steven Wilson - Grace For Drowning
    È riuscito a fare un grande disco cambiando un po' le carte in gioco ma assolutamente senza snaturarsi. Quelle strani parti jazzate sembrerebbero piuttosto inusuali per il suo stile ed invece qua si sposano perfettamente con il suo stile sempre molto delicato ed intimista. Classe pura.

3 - Haken - Visions
    Ancora una volta si sono dimostrati una band davvero forte. Come nel loro primo capolavoro anche qui alternano forti sprazzi di tecnica a momenti più melodici ma sempre inserendoci passaggi e soluzioni tastieristiche in grado di spiazzare l'ascoltatore. C'è anche da dire che ai colpetti di genio potrebbero dare più spazio e che potrebbero approfondire meglio la propria creatività, ma comunque già così sono un'ottima band.

4 - Dream Theater - A Dramatic Turn Of Events
    Hanno realizzato un disco che per compattezza e razionalità è di poco al di sotto dei loro capolavori del passato. Sono tornati alle più canoniche strutture prog-metal, al perfetto connubbio fra potenza, tecnica e melodia, senza eccedere in nessuna di queste componenti come forse avevano un pochino fatto nei precedenti dischi. Una mossa che ha permesso al pubblico di riconquistare l'interesse per i DT. Forse risulta un po' autocitazionista e poco votato ad un rinnovamento stilistico ma è un grande disco comunque.

5 - Andromeda - Manifest Tyranny
    Altra band di spicco del prog-metal, gli Andromeda sono tornati con un disco che li riporta ad una maggiore espressività dal punto di vista tecnico dopo che Chimera e The Immunity Zone sembravano meno avventurosi e più "rilassati". Anche se ovviamente il loro capolavoro resta Two Is One.

8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

7 Dicembre 2011

Sicuramente una delle canzoni piu' belle di quest'anno,in particolare la parte centrale(da 5,15)che non so perche' mi ricorda un po' Pat Metheny(forse per quella specie di armonica) e il bellissimo finale.Prova l'ultimo dei Brighteye Brison,Acid.Trovo molta somiglianza con le sonorita' di In a perfect world.Riguardo ai 5 top del 2011,mi prendo ancora un po' di tempo per ascoltare le ultime uscite(tipo Discipline e After).Il numero 1 e' deciso gia' da Agosto....vediamo come sistemare le altre posizioni.....

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Dicembre 2011

Tra un impegno e l'altro son davvero rimasto indietro quest'anno....spero di recuperare presto.
    Ora sto ascoltando gli Haken

10. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

8 Dicembre 2011

il prog lo conosco poco, spero di poterlo approfondire bene nel 2012, quest'anno ho ascoltato solo gli album di symphony x che mi è piaciuto molto e leprous che devo riascoltare meglio, quello dei dream theater no comment...
    Vedo che i più citati da voi in ambito metal sono gli haken dunque inizierò da loro

lo si potrebbe già aprire, no? :)

11. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

8 Dicembre 2011

Certo.. vuoi farlo tu?

Anche io aspetto prima di scrivere le mie 5 scelte... ho ancora qualcosina da approfondire..

12. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

8 Dicembre 2011

no no, fatelo voi del sito come sempre :grin: mi è venuto in mente perchè stavo facendo il "resoconto" di quest'anno

13. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

8 Dicembre 2011

Volevo spendere 2 parole sull'ultimo dei Karmakanic, vedo che è parecchio osannato, io non l'ho messo nella top 5 perchè secondo me anche loro, come gli Haken, si sono persi un pò. Reputo Who's The Boss In This Factory il loro lavoro migliore, tra i migliori della sua annata, emozionante, mentre quest'ultimo è sempre molto sopra la sufficienza, ma è come se anche qui mancasse un pò di mordente, esempio Turn It Up mi da molto l'impressione di già sentito, o le chitarre, un pò troppo soft (rispetto a Who's), certo tutto molto trascurabile, comunque provvederò a riascoltarlo subito, forse non ha "attecchito" con i primi ascolti.:)

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

21 Gennaio 2012

Eccoci qua'.A dire la verita' non e' che ho ancora le idee chiarissime per una classifica definitiva visto che tanti lavori sono giunti a fine anno e hanno bisogno del loro tempo per essere correttamente valutati,pero' ci proviamo.Innanzitutto devo dire che ci sono stati moltissimi dischi validi in ambito neo/sympho/modern prog rispetto al classico progmetal in cui sono poche le perle a svettare.A voler mischiare i generi la lista potrebbe essere questa:

1) LEPЯOUS:BILATERAL.Su di loro ho speso sufficienti parole ed elogi neigli ultimi 5/6 mesi...non vorrei annoiare ulteriormente:DPer chi non fosse stato all'ascolto,Bilateral e' semplicemente l'ulteriore conferma delle qualita' di questi ragazzotti norvegesi pieni di qualita' tecniche,inventiva e,soprattutto,gusto per le melodie.Il gruppo del presente e del futuro.
    2)ANUBIS:A TOWER OF SILENCE.Grandissimo disco di classico prog settantiano,equilibrato connubio di neo e sympho prog che scorre veloce per tutti i 72 minuti(e non e' facile...).Al secondo lavoro questi giovani australiani fanno centro.Da seguire attentamente.
    3)SUBSIGNAL:TOUCHSTONES.Sono molto affezionato a questi ragazzi che ho avuto la fortuna di conoscere quel tanto che basta per rendermi conto della loro grande umilta',oltre che della loro professionalita'.Era oggettivamente impossibile fare un nuovo disco anche lontanamente valido come il debutto Beautiful & Monstrous,semplicemente uno dei piu' bei dischi degli ultimi 6/7 anni(e mi tengo stretto).Be' Touchstones ci si avvicina.Leggermente piu' "easy"rispetto al precedente ha forse il difetto di essere un pochino troppo lungo e questo lo espone a dei lievi cali di qualita' nelle melodie e nella composizione che vanno ad abbassare il livello di 3/4 pezzi.Niente di grave:questi stessi pezzi"minori"sono sempre sopra la sufficienza e sono supportati da tante song di primissima qualita'.Giudizio finale:ottimo
    Da qui in poi le scelte sono difficili perche' sono tanti i dischi di valore che piu' o meno si equivalgono...un giorno mi piace piu' uno,il giorno dopo cambio idea...Comunque
    4)FOR ALL WE KNOW:FOR ALL WE KNOW.Progetto parallelo del chitarrista dei Within Temptation,che vede anche Kristofer Gildenlow e,in un pezzo,anche il fratello piu' famoso Daniel.Davvero un bel disco,di facile presa,suonato bene.Quando vuoi sentire qualcosa che non ti sprema troppo le meningi ma di qualita'.
    5)ANDROMEDA:MANIFEST TYRANNY.Davvero bello.Esulando,almeno in parte,dal classico progmetal i Nostri cercano soluzioni nuove(per quanto sia possibile al giorno d'oggi)e tirano fuori 5/6 pezzi di altissima qualita' coadiuvati dal resto che non scende mai sotto il buono.Pezzi come Go back to sleep,Survival of the richest ma anche Antidote sono sicuramente dei candidati in un'ipotetica top 10 dei pezzi dell'anno(gia'...perche' non fare anche quella?)
    Ma direi che sono tanti i dischi che potrebbero rientrare in questa classifica:se dovessi sceglierne altri 5 segnalerei sicuramente
    WOLVERINE.Atmosfere sempre cupe e malinconiche per loro.
    DISCIPLINE.In un post precedente dicevo che per la classifica finale si doveva fare i conti anche con loro:non mi sbagliavo.Anche loro potevano stare al quarto o quinto posto con il loro symphonic prog non accessibilissimo perche' ovviamente figlio di certi King Crimson.Necessita di piu ascolti ampiamente ripagati
    SKY ARCHITECT.Sulla scia del loro esordio,anche loro pescano,bene,negli anni 70
    BRIGHTEYE BRISON.C'e' un po' di tutto in questo(purtroppo breve)disco.Riferimenti prog,improvvisazione e soprattutto ottime melodie.Per chi ama Karmakanic e Flower Kings
    INNOSENSE:OUTCAST.Mi e' appena arrivato e mi piace tantissimo.Contiene una delle piu belle ballad dell'anno e altre canzoni eccellenti.La parte melodica de Dream Theater con un po' di Fates Warning e di Vangough.Mi ricordano i Madsword.Anche loro non si sono inventati nulla ma quello che fanno lo fanno bene.Giovani e bravi 'sti greci(grande scuola la loro)
    Poi ci sono tutti quelli che avete citato...

15. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

22 Gennaio 2012

top five ProgMetal 2011

DREAM THEATER - "A dramatic turn of events"
    PAGAN'S MIND - "Heavenly Ecstasy"
    ANDROMEDA - "Manifest Tyranny"
    ANUBIS GATE - "s.t."