1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I migliori 5 dischi Prog del 2011

Discussione in 'Progressive' iniziata da Dima83, 4 Dicembre 2011.

  1. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    4 Dicembre 2011

    Oramai il 2011 sta per giungere al termine e non poteva mancare il Topic sunto/classifica delle uscite migliori che hanno contraddistinto questo direi ottimo 2011

    fare una classifica di 10 dischi mi sembrava eccessivo in quanto quest'anno il settore si e' mostrato impegnato più sulla qualità che sulla quantità delle uscite, per cui ci limitiamo a selezionare i 5 migliori motivandone la scelta e applicando un voto in base al nostro piacere uditivo..

    A voi la tastiera e mi raccomando niente lista della spesa..
     
    #1
  2. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    9.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.394

    4 Dicembre 2011

    boh quest'anno ho ascoltato poco in ambito prog... però trovo che il nuovo disco dei dream sia stata una gran bella sorpresa!
     
    #2
  3. wirikuta

    wirikuta
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2009
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    4 Dicembre 2011

    Cinque son pure troppi, nel senso che non è uscito granchè che mi abbia entusiasmato quest'anno. Comunque, direi sicuramente: "Road salt two" dei POS, "Bilateral" dei Leprous, "touchstones" dei Subsignal (comunque inferiore al debut a parer mio), "The Ghost you gave to me" dei three (anche se non è propriamente prog metal), e "Communication lost "dei Wolverine
     
    #3
  4. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    4 Dicembre 2011

    1. Karmakanic - In A Perfect World: all'inizio lo avevo trovato molto buono ma non ottimo. Dopo qualche mese è diventato stupendo alle mie orecchie. 1969 e Bite The Grit sono tra le canzoni dell'anno e, in generale, è la conferma definitiva di quanto sia pregevole il lavoro di questa band. Edman, per quanto mi riguarda, è uno dei migliori cantanti in circolazione, mentre su Reingold sono finiti gli aggettivi per lodarlo.
    2. Orne - The Tree Of Life: grandioso ritorno, con un'aria malinconica degna dei primi King Crimson. The Return Of The Sorcerer da lacrime.
    3. Arch / Matheos - Sympathetic Resonance: inaspettata quanto gradita collaborazione tra gli attuali Fates Warning e la voce che fu, con la benedizione di Alder. Non sono mai stato un grande fan di Arch, ma in questo lavoro è grandioso sia in scrittura che nell'interpretazione. Di Arch, invece... sono sempre stato un grande fan. Meraviglioso.
    4. Leprous - Bilateral: eccola qua la sorpresa. Già Tall Poppy Syndrome era ottimo, questo Bilateral va addirittura oltre. Bello dall'inizio alla fine, con vertici paurosi: il terzetto Restless/Thorn/Mb. Indifferentia è indescrivibile.
    5. Steve Hackett - Beyond The Shrouded Horizon: Steve è sempre impeccabile: sembra incapace di scrivere musica che non sia ottima. Quando la esegue, poi, fa suonare la sua anima. Un nuovo (l'ennesimo) centro.
     
    #4
  5. electric guitar

    electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

    Registrato:
    21 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    212

    4 Dicembre 2011

    "The Animation Of Entomology" dei Blotted Science può essere incluso o è fuori per manifesta superiorità?
     
    #5
    A gobbonero piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    17.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.109

    4 Dicembre 2011

    Cosi di getto mi vengono in mente questi:
    Innanzitutto Steve Hackett - Beyond The Shrouded Horizon, non so più che aggettivi usare per questo mostro sacro del progressive, energia di un ragazzino e ispirazione e buon gusto ai massimi livelli.
    Karmakanic - In A Perfect World Grande disco, ascoltato e subito amato. Innovativo direi proprio di no, ma ce ne è sempre bisogno?
    Arch / Matheos - Sympathetic Resonance Pur non amando la voce di Arch non posso non metterlo il lista, il lavoro strumentale è ECCEZIONALE, e Matheos si conferma uno dei migliori compositori progressive in circolazione.
    Arena - The Seventh Degree Of Seperation Forse non tutti se ne sono accorti ma gli Arena sono tornati! Cambio di cantante ma la magia e l'energia di questa band sono rimasti intatti.
    Infine Yes - Fly From here Cambiano tastieristi, cantanti ma non perdono (quasi) mai la capacità di tirare fuori grande musica. Melodie sognanti, chorus che ti prendono dal primo ascolto e una perizia fuori dal comune, lunga vita agli Yes!!!!

    A quando la classifica dei peggiori 5 (se bastano...)?
     
    #6
    A Acid Rain piace questo elemento.
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.022

    4 Dicembre 2011

    Be!! sono un po' spiazzato quest'anno perchè a mio giudizio i dischi eccellenti sono molti, cmq, voglio premiare senza fare sgarbo a nessuno, il progressive classico.
    Al primo posto metto gli Yes col riuscitissimo Fly From Here, potrei sembrare di parte con questa scelta, ma non lo è affatto, il disco presenta tutte quelle componenti che hanno fatto grande non solo questa immensa band ma soprattutto l'intero mondo del rock progressive.
    Al secondo posto metto senza alcun dubbio i Wobbler col loro ennesimo gioiello di rara fattura progressive Rites At Dawn, un disco evocativo del più bel progressive degli anni settanta. Che questi ragazzi avessero il prog nel sangue lo si capisce anche dai lavori cui sono legati, sia come progetto Wobbler che come progetti di provenienza dei vari musicisti, per me questa band è da podio assolutamente. Al terzo posto voglio premiare pure io il vecchio e caro leone Steve Hackett con Beyond The Shrouded Horizon, la classe nei suoi lavori è una costante inequivocabile che lo ha accompagnato in tutta la sua carriera, sia da solista come in questo caso, che come chitarrista dei Genesis una delle più grandi band prog della storia. Al quarto posto metto il lavoro ultimo dell'altro leone del progressive, colui che lo ha invendato forse sto genere, Robert Fripp. Jakszyk-Fripp & Collins, hanno fatto un disco bellissimo dal titolo A Scarcity Of Miracles, disco raffinato per i gusti di un progster, delicato nel sound ed efficacemente sobrio negli arrangiamenti. I musicisti in questo disco hanno saputo dare un tocco di magia senza mai strafare con l'incredibile e superba tecnica di cui sono maestri indiscussi. Al quinto posto i VDGG con A Grounding In Numbers disco a mio modo di vedere, troppo sottovalutato, i tre sopravvissuti Hammil Hugh Banton e Guy Evans hanno portato a buon fine quest'anno la loro rinascita artistica che era iniziata con Present e Trisector, mi auguro di cuore che questi mostri sacri continuino ancora per molti anni a deliziarci di note prog di questo livello. Mi dispiace per gli amanti del metal prog, ma il progressive viene prima di tutto:)
     
    #7
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2011
  8. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.748
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.999

    4 Dicembre 2011

    1. Opeth - Heritage
    Un gruppo che non c'antrava nulla con quasta sezione...e invece è per me l'album prog dell'anno.Al di là di etichette, paletti e chiusure, l'evoluzione artistica degli Opeth coincide con il concetto di apertura e progressione che dovrebbe avere questo genere.Per me è un capolavoro
    2. Steven Wilson - Grace for Drowing
    Secondo lavoro del leader dei Porcupine Tree e altro gioiello lirico e musicale con l'ombra dei king crimson e del progressive '70 che aleggia in tutto il disco
    3. Leprous - Bilateral
    Un gruppo che conoscevo solo di "fama" ma il cui ascolto mi ha sorpreso enormemente:lavoro eterogeneo di enorme bellezza.
    4. Arch / Matheos - Sympathetic Resonance
    Disco meraviglioso sia tecnicamente che dal punto di vista interpretativo.Il suo ascolto fa crescere enormemente la voglia di un nuovo disco fates warning...ma intanto con questo binomio si può essere altamente soddisfatti
    5. L'Impero Delle Ombre - I Compagni Di Baal
    Ottimo concept incentrato sullo sceneggiato francese " I compagni di Baal! ,musicalmente un passo avanti ,secondo me, al già ottimo esordio omonimo:il loro hard-progressive dalle tinte cupe ricorda molti gruppi della nostra stagione progressiva '70 (es biglietto per l'inferno o rovescio della medaglia) con sicuramente elementi sabbattiani.Bravi!
     
    #8
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    4 Dicembre 2011

    Questi li avrei messi anch'io sicuramente (infatti è uno dei miei dischi preferiti del 2011), ma lo considero fuori dal prog, nonostante qualche punto di contatto ci sia. Ho dimenticato pure i Van Der Graaf Generator, che hanno fatto uscire un disco splendido, fatto di tanta, tanta classe.
     
    #9
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2011
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.022

    4 Dicembre 2011

    Acid io i VDGG li ho messi, sinceramente avrei voluto come te premiare i Karmakanic, i Proto Kaw o gli Opeth e i Leprous come Luca, ma la lista di soltanto 5 dischi mel'ha impedito:)
     
    #10
    A Acid Rain piace questo elemento.
  11. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    4 Dicembre 2011

    non vorrei sembrare troppo banale, ma per me quest'anno, pur avendo asoltato molti dischi di band sconosciute, vincono i big, superati solo da:

    . Eumeria - Rebel Mind * IL prog metal come non lo ascoltavo da tempo. voce incredibile, ma è soprattutto la chitarra che li tiene in testa al podio.
    . Dream Theater * grande ritorno al sound che li ha resi chi sono, emozionante, davvero. non c'è una canzone al posto sbagliato, loop e poi loop e poi loop :)

    se la giocano come dischi ascoltati di più, consumati proprio, entrambi. in realtà, non riesco a decidere il vincitore. :)

    3. Haken - Visions * Aquarius è stato il disco del 2010 per me, questo è di poco sotto, abbandonando stranezze che mi avevano garbato, e adagiandosi un pò sul cliché. Bravi però, ad averne di dischi così.

    4. Symphony X - Iconoclast * non ne sbagliano uno, che classe signori. "When all is lost" canzone dell'anno per me, album ricco di pezzi tirati, è vero, forse un pò di melodia in più li avrebbe fatti salire sul podio, ma sono comunque vicini.

    5. Qui ci metto i Knight Area, con il loro Nine Paths, raffinato come reputo forse solo il loro debutto. e poi ci metto tutte le "honorable mentions", dischi che stanno sempre nel mio lettore a prescindere, tipo Opeth, Sun Caged, Sean Filkins, Magic Pie, Karmakanic e i Magnum.

    Album validissimi, che probabilmente scrivendo di getto mi sono solamente venuti in mente dopo, ma ugualmente a rotazione su un ipotetico podio.

    Non ancora ascoltati, ma fiducioso: Royal Hunt, Andromeda.
     
    #11
  12. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    4 Dicembre 2011

    Babbi l'orsetto progressivo!
     
    #12
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2011
    A emanuele, ytsejohn, Dima83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    4 Dicembre 2011

    Sbagliato sezione? :lookaround:
     
    #13
  14. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    5 Dicembre 2011

    Meglio cambiare il titolo del Topic... sicuramente ha effettuato l'accesso al topic tramite il tasto nuovi messaggi, per cui non si è accorto della sottosezione di appartenenza...

    Marco non cancellare il messaggio, eventualmente verrà spostato quando verrà creato il topic sulle migliori uscite Metal del 2011.
     
    #14
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    5 Dicembre 2011

    ahahah! perdiana! scusate ragazzi, avendo da un pezzo in testa questo post ho letto migliori cinque dischi e mi sono fiondato:) volendo posso cancellarlo e riproporlo a tempo debito lì dove si conviene che sia!
     
    #15

Condividi questa Pagina