1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Esoteric

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Ruben, 22 Ottobre 2007.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Novembre 2011

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :happy:

2. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

11 Novembre 2011

My goRd, paura... :shock:
    Temo che possa essere meglio di The Maniacal Vale allora, e potrebbe essere clamoroso. :D

3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

11 Novembre 2011

ghghghg, posso fare il fanboy? Secondo me parlare di meglio o peggio in certi casi è fuorviante. Magari uno può farse un discorso di attaccamento emotivo (io ad esempio resto più affezionato a Subconscious Dissolution Into The Continuum), però musicalmente non riuscirei a decidere.
    Sono tutti dei dischi così belli, pesanti e oscuri che, boh...un gliela faccio proprio a fare una scelta. Fatto sta che anche questa volta hanno fatto centro, in pieno! Basterebbe la sola "Cipher" a giustificare l'ascolto di un tale capolavoro, però no, mi pare che si "divertano" a infierire e scrivere tali monumenti alla musica. Onestamente non avrei creduto che anche questa volta riuscissero a spingersi un po' più in là e far fuori tutta la compagnia funerea (qualcuno ha detto Colosseum Chapter3?!?!?!?!), però sto disco ti stende. E anzi, se dovessi solo parlare di musica, questo lavoro è il più completo e ricco che abbiano mai fatto, ha delle sfumature che lo rendono davvero unico. E poi hanno anche alzato un po' i ritmi, diventando un pizzico meno ostici, almeno secondo me. Grandi, grandissimi ancora una volta. Da qui tutti dovrebbero imparare...*__* e ora aspetto la recensione!

Ultima modifica: 11 Novembre 2011
    A Utente 30523 e §Draconist§ piace questo messaggio.
  4. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

12 Novembre 2011

Mi scusassero: chi ha già il cd ordinato da Play.com, o a chi arriverà, m'informa se è il Digipack? Grazieeee.

5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

12 Novembre 2011

Ti faccio sapere la prossima settimana quando mi arriva...

6. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

13 Novembre 2011

Bene, aspettavo una tua risposta! :D

Comunque primo ascolto eseguito: come sempre riescono a tirar fuori cose stupende senza ripetersi in un genere comunque semplice da abusare. Mi è sembrato davvero il loro album più immediato e accessibile, ma per chi si approccia per la prima a volta a loro è meglio, comunque, non si faccia strane idee. Grande uso delle melodie comunque, davvero belle. Ora si parte con gli ascolti a tappeto. :P

7. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

13 Novembre 2011

Ok, mi avete convinto...devo per forza cominciare ad ascoltarli. Partiamo dallo streaming dell'ultimo album.

8. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

13 Novembre 2011

Esatto DEVI ... :hihi: all'inizio sarà un po' un trauma ma poi ... :sbav:

L'ultimo è forse il più """"accessibile""" della loro discografia, quindi potrebbe essere un ottimo inizio... ;)

A emanuele piace questo elemento.
  9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

13 Novembre 2011

Concordo...ascoltandolo è decisamente il meno ostico, nel senso che, pur se piuttosto difficile, è forse il meno impenetrabile, il meno oscuro e, volendo, il meno "prolisso" (prendete sta parola con le molle). Il fatto che abbiano dato più velocità alle ritmiche e abbiano curato in modo diverso tutte le dinamiche delle canzoni, rende queste ultime decisamente più semplici da ascoltare e per certi versi anche più gradevoli ai primi ascolti.
    Certo rimangono comunque canzoni dilanianti come "Abandonment" e "Loss of Will", però ci sono brani più "ariosi" come Cipher, oppure pezzi più "sosenuti" e veloci quali l'inizio di Non Being (mamma mia la parte di chitarra verso i 4 minuti è qualcosa da brividi, che ti prende fin dentro alle viscere, roba da entrare nelle antologie musicali, tanto sprigiona passione e cieca devozione all'arte musicale, per non parlare poi del lungo stacco strumetale poco dopo la metà) oppure "Disconsolate" e la spettacolare Torrent of Ills (atmosferica come non mai), che potrebbero rendere l'ascolto meno pesante, specie per una persona che non s'è mai messo di buona lena a sentire i lavori di questi mostri.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.882

13 Novembre 2011

Premetto che fino adesso ho ascoltato questo album in più occasioni, anche se sempre a spizzi e bocconi,
    però mi sento di concordare con i vostri commenti: è un album fresco, con diverse e varie soluzioni interessanti, melodie accattivanti e una giusta velocità, introdotta e sviluppata in armonia, che rendono l'ascolto molto intenso e attento, ma che lascia comunque spazio a riflessioni interiori. Come ogni buon lavoro di questo tipo dovrebbe permettere. Almeno secondo come io intendo questo genere.

Nota personale:
    Di solito diffido di album la cui caratteristica principale (spesso l'unica) è la pesantezza (non è questo il caso): infatti cerco di evitare album per i quali si spende per lo più questo aggettivo. Perchè trovo che dilatare enormemente il tempo, fino a scorporare chimicamente la melodia, sia un artificio per nascondere carenza strutturale di idee e scelte qualitativamente superiori. Lo stesso artificio, per intendersi, che viene sfruttato in altri generi tramite il volume o una cavalcata asintomatica di batteria.
    Per converso, diffido di album con cui instauro immediatamente completa e perfetta sintonia: spesso si tratta di un fuoco di paglia che punta più all'immediatezza che alla profondità.

In questo caso, ci troviamo di fronte ad un album che, in itinere, ci fa pensare "bravi, la scelta giusta" di volta in volta che si sviluppano le canzoni. Al momento non trovo un punto debole. Vedrò in futuro se questa immediatezza manterrà l'attuale livello di profondità che richiedo in lavori di questo tipo. Ma, conoscendoli, non ho dubbi.

A §Draconist§ e emanuele piace questo messaggio.
  11. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

13 Novembre 2011

Ho ascoltato l'album. Non ero più abituato a queste sonorità così pesanti e funeree..era un bel po' che non ascoltavo nulla di questo genere. Devo dire che li ho trovati veramente monumentali e ispirati come raramente capita in un genere privo di grossi spunti creativi come il funeral. Mi spiace essere arrivato così tardi a conoscerli, vedrò di rifarmi. A primo ascolto mi è piaciuta molto l'opener, specialmente la parte finale davvero da pelle d'oca.

12. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

13 Novembre 2011

Concordo con i pareri di Yoghi, Ador e Northern riguardo la maggiore accessibilità del disco rispetto ai dischi precendent. Tutto questo è dovuto sicuramente alla maggiore velocità e variazione delle ritmiche e anche ad un sostrato melodico (fantastico il lavoro solistico) più incisivo rispetto ai dischi precedenti, tutto questo ovviamente è poggiato sul loro muro di suono impenetrabile creando un contrasto pazzesco e alienante... Poi quando decidono di accellerare cade il mondo (Finale di Abandonment e la parte centrale di Disconsolate). Mi ha colpito tanto un brano come Lost Of Will una marcia Funeral riletta in chiave Esoteric, devastante. Ah, anche voi avete notato una vena malinconica più marcata rispetto al passato?

Se la gioca con Gli Ulcerate per il disco dell'anno nella mia personale classifica...

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

17 Novembre 2011

Sto ascoltando ora DISCONSOLATE e concordo sulla maggiore accessibilità e su qualche variazione rispetto al passato.
    Anche la produzione mi sembra rendere meno ostico l'approccio... con tutto che a me piacevano anche prima, pur non conoscendo tutta la loro discografia, anzi devo recuperare molte cose e comprenderli ancora del tutto.
    Album da avere sicuramente, canzone pazzesca!

14. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

17 Novembre 2011

Eh, senti la prima, Abandonment, Cipher, ci son dei pezzi mostruosi. Come già ampiamente detto, un songwriting e un guitar work così se ne senton raramente nel doom, soprattutto di sto tipo. Grandissimi, e lo dico di certo da non intenditore di questa branca del doom.
    E comunque la rece di Reinhart è strabella. Come al solito. Graditissimo ritorno su questi schermi.

A REINHART piace questo elemento.
  15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

17 Novembre 2011

decisamente eccezionale la recensione :D

A REINHART piace questo elemento.

Condividi questa Pagina