1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blues, jazz, soul, swing

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Maggio 2006.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

16 Giugno 2011

Sì, la nidiata del '38 è stata una vera manna. :D Ci metto anche Tyner, anche se non è trombettista.

Little per niente? E non ci sei "passato" da Africa/Brass di Trane? :D Cmq, penso che Little, Hubbard, Morgan e Byrd abbiano costituito il vero poker d'assi della tromba Hard Bop di fine anni '50 inizio anni '60. Stiamo parlando di gente con le palle, in cui la differenza la fanno le sfumature e non la preparazione, eccelsa in tutti. Lo stesso Morgan diceva: "mi piacciono tanti trombettisti, come Donald Byrd e Booker Little, sono tutti bravi musicisti, ma -incluso me stesso- suoniamo tutti più o meno allo stesso modo".

Hubbard invece amava e riteneva diverso il sound di Morgan, poichè lo riteneva più pieno, invece Morgan riteneva che Hubbard fosse più preparato di lui.

Anyway, di Little parti con Third World, in co-abitazione con Byrd, e della partita è tanta altra bella gente. Ci sono cose molto interessanti in quel disco. Un disco onirico direi.

2. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

16 Giugno 2011

Devo rimettere su Africa/Brass! Non mi ricordavo assolutamente ci suonasse pure Booker piccolo oltre ad Hubbard! :-o

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Giugno 2011

Dopo un po' di tempo, e con grande piacere, ho ascoltato nuovamente Jacques Loussier, grande pianista francese famoso per la rilettura della musica classica in chiave Jazz. Il Nostro predilige soprattutto il periodo barocco (caldamente consigliato il cd "The Four Seasons" in cui, come si evince dal titolo, reinterpreta le Quattro Stagioni dell'Antonio nazionale), e in questo video lo troviamo alle prese con la Toccata & Fuga di Bach, sicuramente uno dei suoi cavalli di battaglia. E' raffinato Loussier, molto.
    YouTube - ‪Jacques Loussier - Toccata And Fugue in D Minor‬‏

4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

25 Giugno 2011

5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

25 Giugno 2011

bellissima:shock::shock:!! Devo approfondire questo Howlin Wolf per forza!

6. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

1 Luglio 2011

7. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

1 Luglio 2011

8. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

4 Luglio 2011

9. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

4 Luglio 2011

Chicago...un gruppo pauroso capace di tutto.
    Mi soffermerei sulla bravura di Terry Kath, sottovalutatissimo chitarrista dotato di un suono incredibile.

Chicago - Poem 58

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

5 Luglio 2011

11. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

6 Luglio 2011

Ma di cosa, grazie a te per aver letto il mio post (e per il nuovo nick :love:)

Ad oggi i PSP hanno pubblicato un solo album, un live nel quale eseguono pezzi delle discografie individuali e una Blue Rondo à la Turk con un elegantissimo accenno di doppia cassa :D
    In questa pagina del sito ufficiale puoi sentire tutte le tracce, se vuoi. Dal vivo suonano qualcosa di nuovo, ma hanno poco materiale, per ora.

E direi di rendere loro un omaggio indiretto
    gli scambi di Al di Meola con un giovanissimo Saisse al MiniMoog, lo stesso MiniMoog che ho potuto apprezzare nel recente tour :happy:
    YouTube - Al Di Meola - Race With Devil On Spanish Highway/Jumpin' Jack Flash

12. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

22 Ottobre 2011

Lo sapevate...Rio Ferdinand, difensore del Manchester United e della nazionale inglese, anni fa incise un ottimo disco jazz.
    Che le continue panchine dell'ultimo anno gli possano far tornare la voglia dei tasti d'avorio!

http://www5a.biglobe.ne.jp/~fatmama/THE RI2.jpg

13. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Ottobre 2011

:nono:

Duke forse è stata una delle personalità in "ombra" più tra le più grandi della storia del Jazz, sia dal punto di vista artistico, come compositore ed arrangiatore, sia dal punto di vista degli affari: era uno che si sapeva muovere bene tra le trame "oscure" del music business del Jazz, cosa che non capitava spesso, e di conseguenza molti jazzisti venivano "sfruttati" sul serio come "negri", mentre i frutti li coglievano produttori ed i boss delle etichette. Fortunatamente non tutti i boss erano così, come ad esempio quella leggenda che risponde al nome di Alfred Lion.

... perchè fino ad un certo punto Parker ha dato la via maestra al contralto, ma poi da un certo punto in poi anche Art Pepper ha detto la sua... e Sonny Red lo sapeva.
    Sonny Red - Moon River - YouTube

14. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

24 Ottobre 2011

Ora non mi diventare pesante cara :P, mi piace Duke Pearson e stavo solo delirando :D
    E poi una cosa che ti volevo dire da un pò...non dire più quelle cose su Miglia Davis! :x Altrimenti come penitenza On the Corner per una settimana intera :grin:

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Ottobre 2011

Proprio oggi dicevo a panino che in macchina, tra una commissione e l'altra, ascoltavo la sfida su Capital tra Weather Report, Frank Zappa, Herbie Hancock e Miglia Davis, per il quale facevo un tifo sfrenato. :lookaround:

La cosa divertente è che nel lato passeggero avevo mia madre, che mi guardava incuriosita ma perplessa mentre tra una cosa di famiglia e l'altra facevo le mie allegre divagazioni su Joe Zawinul e Wayne Shorter. :lookaround:

A proposito...
    Art Blakey & The Jazz Messengers - Night in Tunisia 1961 - YouTube

Adoro quando lui e Lee accompagnavano "percuotendo" l'incipit di Art...

Condividi questa Pagina