1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il potere dei cd originali!

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Blitz, 7 Ottobre 2011.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.353

7 Ottobre 2011

Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato sezione :D

Negli ultimi anni sta prendendo piede la "moda" del digital delivery. Con (relativamente) pochi euro possiamo acquistare su internet singole canzoni o interi album. Itunes in questo ha fatto scuola…
    Oppure possiamo ascoltare, ed a volte scaricare gratuitamente, canzoni sui siti ufficiali dei gruppi, su Myspace, su Youtube ecc ecc…

Ovviamente se dovessi spendere soldi per TUTTO ciò che mi interessa, probabilmente a quest'ora sarei sotto un ponte. Quindi, come tutti credo, approfitto di queste opportunità che il web ci regala.

Eppure, secondo me, il supporto fisico è un'altra cosa. L'emozione di acquistare un cd. Di aprirlo, di poter toccare con mano il booklet, leggere i testi, prendere il cd. Guardare le note di produzione, la strumentazione usata, chi ha creato la cover, i ringraziamenti della band, i nomi e le foto dei membri del gruppo.
    Sono tutte cose alle quali faccio fatica a resistere.

Personalmente, credo che uno stesso cd, sia più "bello" così che non sottoforma di download in Mp3. Non so esattamente come spiegarmi, ma un cd VERO ha attorno a se un'aura quasi mistica… è come se riuscissi a toccare con mano gli sforzi della band per creare il proprio prodotto.

E voi che rapporto avete con questa nuova tecnologia? Siete sostenitori del "ammazza oh, la mia cartella Musica occupa 120 gb sull'hard disk!" o appena ne avete la possibilità, magari anche con qualche sforzo, correte dal vostro negozio di fiducia per effettuare l'acquisto?

Infine, credete davvero che la possibilità di scaricare musica (legalmente o non, ma è un tasto che non voglio toccare) crei grossi danni alle band / labels?

Di fatto, chi scarica e basta secondo me è un ascoltatore, ma chi investe i propri risparmi… è sicuramente un appassionato :)

Discutiamone! ;)

2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.767

7 Ottobre 2011

se ne era già parlato, dico che compro solo cd originali, niente mp3, me li estraggo dal cd. se il cd morirà non acquisterò più musica.
    gli mp3 sono comodi, quando vado a correre. sentire un cd con un impianto adeguato è tutta un altra cosa, purtroppo, specialmente fra i giovani, c'è ignoranza e sento frasi tipo: mp3 si sente uguale al cd o addirittura si sente meglio. purtroppo il mio amato cd presto morirà, le nuove generazioni sono abituate al gratis subito. quando avverrà mi si spezzerà il cuore, probabilmente qualcuno sta ridendo di quello che ho scritto, ma per me, con lui, morirà la musica.

A imported_Gegio e Thrashead piace questo messaggio.
  3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.449

7 Ottobre 2011

Non posso che quotare. Sono sempre alla ricerca di cd da aggiungere alla mia collezione. Purtroppo fra i giovani (non che io sia vecchio eh :hihi: ) di oggi non c'è proprio una cultura musicale. Manca l'apprezzamento per l'oggetto in sè stesso, che per noi è quasi una reliquia da custodiare gelosamente.

Bisogna dire che comunque gran parte della colpa è della musica più commerciale, visto che propone sempre e solo una hit da classifica per ogni artista e avuta quella secondo loro si conosce quell'artita e addirittura si può affermare di amare quell'artista.

La colpa però è anche dell'elevato costo dei cd, ovvio poi che il gratis e illegale attira di più.

Comunque, io non sarei troppo catastrofico, vedo fiere del disco sempre colme di gente, e finchè sarà così ci sarà ancora una speranza secondo me.

4. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

7 Ottobre 2011

Flac.

A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

7 Ottobre 2011

cd originali più potenti della pussy

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  6. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

7 Ottobre 2011

potente come la pussy c'è solo la doppia pussy ricordiamoci sempre la frase del manager dei Manowar "the music is important, but the pussy is better"

e cmq i cd sono delle relique da conservare e maneggiare con cura, peccato che il collezionismo tra i ggggiovani d'oggi è quasi sparito

A elpata86, alessio73 e AlbumDesiderium piace questo elemento.
  7. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

7 Ottobre 2011

Non sono d'accordo :lookaround:
    Comunque d'accordo con tutti.. l'unica rottura di scatole è doverli passare sul pc per poi inserirli nel lettore mp3 (ci ho perso giornate intere di studio per fare lavori di questoo tipo :rotfl:

8. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151

7 Ottobre 2011

ah .. è sparito... scusami mica è sparito... sono spariti i soldi... se sei ancora accasato dai tuoi e lavori ci fai un pensiero... ma sennò (almeno per me) si contano le briciole a fine mese.. e sicuro che a comprare un cd al mese avrei tutti i cd che ho ascoltato o che vorrei ascoltare in 15 vite... anf...

9. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

7 Ottobre 2011

Personalmente le mie cartelle sparse in giro tra hd interno e esterno son talmente tante e grosse che non so quanto pesino. Ho smesso di curarmene da un po'.
    Quello che amo o anche solo mi piace molto, lo acquisto sempre. Per incentivare la band, mi dico. Ma in realtà spesso è perchè ci tengo ad averli originali un po' per i motivi che dicevi. Ma con la disoccupazione sempre alle porte, spendo sempre troppo in confronto alle entrate. Ma vabbeh. Sicuramente comunque non corro da nessuna parte. Acquisto solo ai concerti/festival o su play.com e simili.
    Scaricare legalmente è diverso che scaricare illegalmente. Una percentuale -minima- arriva alla band. Ma, ripeto, quello che mi piace molto prima o poi me lo compro quindi i soldi per quello che han fatto, li do. Poi trovi gente che fa scaricare i propri album gratis e magari mette il tasto "donazione". Son cose da incentivare queste, secondo me. Fermo restando che se vuoi il supporto fisico, te lo compri.
    Però la battaglia (che in primis questo portale/forum) ha portato avanti a lungo contro lo scaricamento (con le dovute differenze, legale e non) credo sia destinata per forza di cose a esser persa. Per un semplice motivo: la tecnologia che si evolve. Possiamo caricare tutto di valori e giudizi e "moralità" quanto vogliamo. Ma, piaccia o no (e per alcune cose sono il primo a dolermene), la nostra generazione è cresciuta con il "tutto e subito". Per forza di cose non potrà che peggiorare questo. E non soltanto per quanto riguarda il download, ma più in generale. Crescendo immersi in una sempre maggior offerta di possibilità, è difficile tornare indietro e rinunciare. Lo si fa solo per presa di coscienza e scelta individuale, ma, solitamente, a livello di collettività, se vengono tolti mezzi che permettevano qualcosa di vantaggioso, se ne cercano altri. E prima o poi si trovano. E' proprio quello che sta alla base dello sviluppo tecnologico.

A mircoas e The Neuromancer piace questo messaggio.
  10. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.410

7 Ottobre 2011

La cosa più triste è che nemmeno gli mp3 si vendono. Io capisco che i soldi a fine mese son pochi, ma quando vado nei centri commerciali io vedo sempre file di gente pronte a comprare il nuovo Android o il nuovo tablet. E comunque non si vende più musica pure perchè la qualità delle cose nuove lascia a desiderare. Pure qua nel forum gli utenti comprano principalmente album di catalogo.

A elpata86 piace questo elemento.
  11. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.449

7 Ottobre 2011

Io compro principalmente cd anni '80-'90, o comunque ristampe di questi. Il segreto è anche cercare di sfruttare le offerte quando ci sono: un paio di anni fa, ad esempio, presi la trilogia dei Dokken a 7 euro ciascuno.

E comunque alcuni di voi sono fortunati, perchè hanno solo film da comprare, io ho anche un sacco di film ancora da prendere :cry:

Cerco di risparmiare su altre cose per seguire queste mie passioni (musica, cinema), ma non è facile.

12. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.410

7 Ottobre 2011

Pure io cerco di risparmiare su altre cose. Ho smesso di fumare per poter comprare musica.

A imported_Gegio, Vic Rattlehead, IAmTheLaw e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.449

7 Ottobre 2011

Scelta a dir poco saggia :hihi: :applause:

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.767

7 Ottobre 2011

itunes vende i flac?

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.879

7 Ottobre 2011

Acquistare materiale in formato compresso (anche se lossless) è una cosa che non concepisco. Ma c'è veramente chi lo fa?

A imported_Gegio, ReignInBlood_1986 e elpata86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina