1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    5 Ottobre 2011

    Che c'entra il "farlo per passione" con il "dover essere insultati gratuitamente", scusa?

    Io continuo a non leggere nessuna motivazione. Se non, detta come va detta, una sfilza di "sei prevenuto perché lo dico io" e basta.

    Posto che "Dai più" non vuol dire niente - dai più rispetto a cosa? Rispetto a chi ascolta i PoS? A chi ascolta prog? A chi ascolta metal? - è comunque un concetto distante anni luce da "all'unanimità".

    E comunque, quando il valore di un disco dipenderà unicamente dai voti raccolti su Rate your Music, saremo veramente alla frutta, eh.
     
  2. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

    In primis, non ti ho insultato.

    Le motivazioni le ho desunte da:

    1 - Tono della recensione e sue conclusioni.
    2 - Cose che hai scritto ora sul forum (i vari pretenziosi, radical chic, intellettualodi, finto, vuoto e chi più ne ha più ne metta... più la valutazione su Scarsick)

    Regolati tu allora su come considerare la critica su di un album, a tuo dire tu non sei un recensore di professione perciò per quanto mi riguarda il tuo parere su di un disco è alla stregua di tutti quegli altri che ci stanno su rateyourmusic, nè più nè meno.

    Tu hai detto che i pareri su di un album non possono essere oggettivi, quindi un'ampia raccolta di pareri su di un album costituisce una misura approssimativa del suo valore. Oppure, accetti che il valore di un album è intrinseco e misurabile oggettivamente, e accetti il parere di un qualche recensore/critico che ritieni capace. Tertium non datur.

    Poi sarei io quello che si contraddice, tu stai facendo equilibrisimi mica da ridere.
     
    #5312
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2011
  3. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    5 Ottobre 2011

    In cosa mi starei contraddicendo?

    Che su RYM a votare i dischi ci sia anche gente non obiettiva/non competente/incapace di analizzare a dovere un disco (per non parlare dei vari troll che girano su quel sito) mi pare sia ovvio - molta gente addirittura vota un disco il giorno stesso in cui esce un leak del promo mesi prima dell'uscita ufficiale, pensa come possono essere obiettivi.

    Sul tono della recensione mi sono già espresso un migliaio di volte ormai, non capisco in cosa un tono impersonale e duro debba essere sinonimo di prevenzione.
    Non capisco perché una valutazione negativa su Scarsick debba essere sinonimo di prevenzione - e soprattutto non capisco che c'azzecchi la mia idea su Scarsick e/o Be con sto disco (avrò diritto ad avere una MIA opinione su questi dischi, oppure no? Devo farmi andare bene tutto incondizionatamente?).
    Non capisco perché il fatto di considerare un disco "pretenzioso" o "intellettualoide" o un sound "finto" debba essere sinonimo di prevenzione, dal momento che sono tutte affermazioni che ho ampiamente motivato, più di una volta tra l'altro.

    Sarei prevenuto se avessi mosso queste critiche prima di ascoltare il disco - ma dal momento che il disco l'ho ascoltato a spron battuto per più di un mese, avrò ben il sacrosanto diritto di muovere le critiche che ritengo siano necessarie, non credi?

    Oppure devo fare "ciao ciao" alla mia onestà intellettuale solo perché i fan non sono capaci di accettare un parere contrapposto al loro, e quindi non mi deve essere permesso di costruirmi un MIO parere personale?

    Tu sei liberissimo di non essere d'accordo su quello che io dico, ma tra il non essere d'accordo e l'etichettare a tutti i costi una persona come "poco obiettiva" solo perché pensa in maniera diversa da te c'è un abisso di differenza. A me non sembra di avere mai detto che sei poco obiettivo, che sei prevenuto, che sei un fanboy, varie ed eventuali, solo perché la pensi diversamente da me.
     
    #5313
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2011
  4. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    5 Ottobre 2011

    Leave Daniel aloooooooooooooone!!!!!!


    Ah, wow, stiamo parlando del portale nelle cui chart dominano i Beatles? Proprio di quello?

    Cheers,
    Ettore
     
  5. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    5 Ottobre 2011

    una che mi viene in mente sono i voivod, non stravolgono e riescono a sperimentare nellos tesso tempo, e poi si i gruppi innovativi si riconoscono sulla punta delle dita è vero, xche l'ho sempre detto che il prog metal è una derivazione del prog rock anni 70 quindi c'è ben poco da sperimentare, inoltre io quando parlado di lasciare ad altri la musica che i pos stanno facendo adesso mi riferivo a gruppi consolidati del genere da cui i pos hanno attinto ( in questi ultimi dischi) a piene mani...a me sembra che un senso ce l'ha eccome
     
  6. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

    Tu puoi fare come ti pare, ancora una volta ripeto che non mi sono espresso sul fatto se il disco sia buono o meno ma piuttosto sul modo che hai usato per recensirlo, che non mi piace, e mi pare non la pensi così solo io, allora forse è POSSIBILE che si possa interpretare anche nel mio modo la tua rece. Non lo ripeto più perchè sono stufo, tu rimani della tua io della mia.

    Ancora una volta comunque ti stai ergendo al di sopra della massa nel saper giudicare un album, mentre quelli di rateyourmusic sono tutti dei fanboy, solo che ci sono 1183 pareri e sto sostenendo che APPROSIMATIVAMENTE si può dire che sia stato bene accolto, proprio per lasciare un ragionevole margine di dubbio. Il fatto che io o qualcun altro non scriviamo recensioni su un sito non vuol dire che le nostre opinioni valgano meno delle tue. Comunque ti puoi fare anche un giro sui vari portali musicali, vedrai che Be è stato ben accolto (tranne sui siti metal, cosa curiosa).

    Perchè, i Beatles non sono un buon gruppo forse? Sta anche molto in testa Coltrane, ma magari forse è un brocco pure lui, chi lo sa...

    Ottima band i Voivod, si si.
     
  7. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    5 Ottobre 2011

    quanta apertura mentale si si:grin:
     
  8. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    5 Ottobre 2011

    Esatto, i Beatles, a mio modo di vedere, non sono un buon gruppo. Sicuramente non COSI' buono.
    Coltrane è buonissimo, ma d'altronde lì c'è la flotta di ascoltatori di jazz a tenerlo in alto. Chissà cosa ne pensa chi ha votato Coltrane, di Be.

    Io mi chiedo con che coraggio si possa anche solo pensare di difenderlo, quel disco; ma di nuovo, è solo il mio modo di vedere. E non sono nessuno per costringerti a pensarla come me, per quanto mi dispiaccia per te.

    D'altro canto, nessuno mi toglierà il gusto di stroncarlo.

    Cheers,
    Ettore
     
    A Acid Rain piace questo elemento.
  9. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

    Scusa?

    Magari non così buono ma sono un ottimo gruppo. Per inciso, chi dovrebbe stare in testa? Oppure, dimmi il tuo gruppo preferito/migliore nell'ambito del settore musicale trattato da questo sito, truemetal.
     
  10. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    5 Ottobre 2011

    Per fare cosa? Per sottoporre al tuo vaglio le mie opinioni? Per verificare se ho un orizzonte critico degno?
    Se vogliamo fare questo gioco posso dirti che ai MIEI occhi, tu non ce l'hai affatto, perché hai detto che i Beatles sono un ottimo gruppo. :roll:
    Ma io non voglio fare questo gioco.

    Ti piace Be? Ti piace Road Salt? Goditeli. Ci sono persone e recensori (che, notoriamente, non sono affatto persone) che pensano siano tre dischi di merda. Fidati, puoi digerire lo stesso.

    Cheers,
    Ettore
     
    A Acid Rain piace questo elemento.
  11. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

    Bah era solo una domanda senza alcun intento polemico. Non ti preoccupare se non hai voglia di rispondere non fa niente, non c'è bisogno di stare sulla difensiva. Magari mi avresti suggerito qualche buon gruppo che non conosco, fa niente.
     
  12. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    5 Ottobre 2011

    Io sono del partito "non si inventa più niente". Al limite, è possibile lavorare sul sound, soprattutto grazie all'elettronica; fino a non molto tempo fa si poteva giocare sulla mescolanza di generi, ma ormai credo sia rimasto ben poco da mischiare.
    Quello su cui una band può ancora puntare, secondo me, è uno stile personale ben riconoscibile. Giusto per prevenire una critica che sentro già in gola a qualcuno: no, assolutamente non vuol dire rifare lo stesso disco ad infinitum. Scarsick può piacere o meno, può fare addirittura schifo, ma lì lo stile dei PoS è ancora riconoscibilissimo (Flame To The Moth o Cribcaged, per esempio, lo testimoniano). Nei due Road Salt questo stile non esiste più; se ci fosse un altro a cantare non ci si accorgerebbe neanche più che è la stessa band. I PoS da unici finiscono per essere un gruppo tra tanti, e questo, a mio modestissimissimissimissimo (:D) parere è imperdonabile.
    Tra l'altro: può uno, e sto parlando di aspetto (o "look", come si usa dire adesso), passare da "metallaro" a "pseudo-emo" e risultare credibile? Ma dai :D

    P.s.: l'ultima frase era uno scherzo, tutto il resto no :P
     
    A Dima83 piace questo elemento.
  13. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    5 Ottobre 2011

    E' forse la prima volta nella vita che sono pienamente d'accordo con Acid:lol:.....su Scarsick ha perfettamente ragione e per me rimane l'ultimo vero disco del Pain Of Salvation..per me di qualità inferiore ai precedenti ma pur sempre un album col sound di marca. Road Salt One oltre ad esser bruttino è molto distante da questo sound..sebbene qualcosa si salvi (la title track ad es.)..in Road Salt Two invece non riesco a salvare (> di 6) nulla
     
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    5 Ottobre 2011

    I Maya sono in ritardo di un anno :D
     
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    5 Ottobre 2011

    non in anticipo di un anno? :P io sto ancora cercando di capire il primo Road salt....
     

Condividi questa Pagina