1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

4 Settembre 2011

Aspetta, fammi guardare: io ho 5 Benno affiancati ci stanno circa 800 cd in tutto. La comodità e che quando esaurisci lo spazio, se ne compra uno in più e lo si affianca agli altri, basta lasciare a muro quei 15-20 cm di spazio.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

4 Settembre 2011

Vinili belli, splendidi oggetti da collezione per appassionati.

Ma solo da guardare, non il massimo per ascoltare musica. Ricordo diverse copie rigate irreparabilmente con estrema facilità e tutte destinate ad usurarsi con gli ascolti.

Ripeto, splendidi oggetti, ma per ascoltare musica il CD è stato il massimo delle invenzioni, secondo me.

MP3? Solo uno "strumento per", mai acquistato in vita mia.

A Zerotolerance70 e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Settembre 2011

Ecco, conclusa anche questa asta, ed ennesimo capolavoro portato a casa.

Breve cronistoria: possedevo questo disco da molto tempo, ma commisi l'errore fatale di prestarlo... Insomma, andò smarrito. Ovviamente il tizio a cui l'ho prestato mi rifondette del danno, ma nel frattempo l'album era uscito di stampa. L'ho recuperato nella raccolta dedicata al gruppo in questione pubblicata anni fa, ma non è la stessa cosa.

Finalmente mi sono cavato questa soddisfazione:

Death Angel - "Frolic Through the Park", disco immenso, e sottovalutatissimo, del 1988.
    Una band di ragazzini che si permetteva il lusso di far abbassare lo sguardo agli Slayer, usciti in contemporanea con il controverso "South of Heaven".

A Vittorio piace questo elemento.
  4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Settembre 2011

Impallidisco :pray:

5. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

4 Settembre 2011

Se vuoi ti passo un bel po' di cd che misteriosamente si sono rovinati da soli o con registrazioni e rimasterizzazioni scandalose.....per non parlare degli inserti fatti con la carta velina e che si strappano dopo 3 volte che li estrai o i "magnifici" digipack di cartone che si consumano e si smussano dopo un po' che li estrai dalla libreria (vedi Thin Lizzy a 22 euro l'uno!!!)...alla faccia (per me) del massimo delle invenzioni.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Settembre 2011

Tutto quello che vuoi, di esempi di CD misteriosamente rovinatisi da soli ne ho anche io, e sì che li conservo come reliquie. Eppure...

Eppure, tra tutti i CD che possiedo (e ne ho un bel po', ti assicuro...), quei casi sono al massimo due o tre.
    Eppure, un disco di vinile, contrariamente al CD, si rovina già con i primi ascolti, dato che funziona per attrito tra la puntina e il solco.
    In altri termini, se il supporto è di buona qualità (e così è nella stra-stragrande maggioranza dei casi), il centesimo ascolto di un CD garantisce la medesima qualità sonora del primo. Questo è impossibile nel caso di un vinile.

Sono d'accordo con Vittorio, insomma: il vinile è uno splendido oggetto da collezionisti ed amatori, mantiene ed anzi incrementa il valore della collezione nel tempo; ma per un appassionato fruitore della musica che privilegia la qualità dell'ascolto, il CD è il miglior supporto esistente. Inoltre, ha il non insignificante vantaggio di occupare poco spazio ed essere facilmente trasportabile e gestibile.

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Settembre 2011

Io mi ricordo l'unico album mai ascoltato in vinile: l'omonimo di Badlands di mio padre, praticamente ogni 10 secondi si sentiva un "woooo" oppure si rallentava la registrazione... Prima di quel giorno volevo dedicare un po' del mio denaro anche ai vinili (che peraltro da quanto ho capito si possono trovare a pezzi anche più convenienti dei cd) ma ho desistito, vabbè che son belli da vedere e tutto il resto ma molti collezionisti che conosco trascurano un po' troppo l'aspetto sonoro :D

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Settembre 2011

Esagerato!:D

Comunque, quelli che aspetto sono i seguenti:

Martyrd - "Maniac"

Midas Touch - "Presage of disaster"

e soprattutto:

HeXeN - "State of insurgency" :headbang::headbang::headbang:

A questi va aggiunto il recente acquisto di stasera:

Death Angel - "Frolic Through the Park"

Penso di aver fatto un buon lavoro.

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

4 Settembre 2011

Mi dai l'occasione per ricordare una cosa fondamentale per i collezionisti: MAI, e dico MAI, prestare cd a chicchessia, fosse pure l'amico o il familiare più stretto e fidato. Una sola volta, anni ed anni fa, prestai Meddle dei Pink Floyd ad un amico. Non l'avessi mai fatto: mi ritornò indietro con il booklet completamente sgualcito, talmente tanto che non si riusciva più ad inserire nell'apposita custodia senza rovinarlo ulteriormente. Da allora ho deciso: mai più dischi in prestito. Amico/parente/fidanzata, vuoi ascoltare qualcosa della mia musica preferita? Ti dò tutte le indicazioni, ti fornisco tutte le informazioni, se necessario ti declino anche il codice fiscale dei membri della band, ma te la ascolti su Youtube, grazie.
    P.S. Se proprio mi sei simpatico, ti masterizzo il cd, ma l'originale resta qui.

A elpata86, Vittorio e ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Settembre 2011

Una volta ho prestato Songs for the Deaf a mio zio e mi è tornato indietro un disco masterizzato :lookaround:

11. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

4 Settembre 2011

A forza panino e gianlucadr piace questo messaggio.
  12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

4 Settembre 2011

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  13. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

4 Settembre 2011

Cd che ho "rovinati" misteriosamente senza farci niente e tenuti benissimo:
    Queen : Live at the Bowl
    Shark Island : Law of the Order (pagato un botto di soldi - il vinile, al contrario preso appena uscito, si sente ancora benissimo)
    Kiss : Symphony
    Accept : Staying a Life (vinile al contrario ancora perfetto nonostante i ripetuti ascolti)
    ELO: Out of the Blue
    Iron Maiden : Flight 666
    Culprit : Guilty as charged (tra l'altro rimasterizzato in modo vergognoso)
    Blue Oyster Cult : On your feet or on your knees
    Led Zeppelin : Coda
    Twisted Sister : You can't stop r'n'r
    Iron Maiden : Best of the beast
    Loudness: Thunder in the East
    Kansas : In the Spirit of things
    + altri che ora non ricordo. Questo su 1500 cd circa
    Per i vinili :
    Uriah Heep - Live caduto e rotto in 2
    Diving for Pearls : difettato da fabbrica
    Accept - Russian Roulette (dimenticato in macchina al sole e deformato).
    Questo su circa 5000 vinili che non uso per mangiarci le lasagne o come fresbee per giocare con il cane. Si sentono tutti benissimo e per l'80% dei casi meglio dei cd, basta pulirli. Per quanto riguarda lo spazio, fanno un figurone a casa ed arredano alla grande, per il trasporto non vedo il problema. Che li trasporto a fare? Mica sono dei sacchi. La musica me l'ascolto a casa, per andare in giro ci sono gli mp3 gratis. Altrimenti a cosa servono? E ripeto, non vedo tutta questa differenza a livello di suono. Certi cd che ho sono letteralmente osceni rispetto ai vinili originali - infatti li sto' rivendendo senza nessun rimorso, anzi, dovevo sbarazzarmene prima (tra l'altro non valgono niente ormai sul mercato dell'usato).

Ultima modifica: 5 Settembre 2011
    A gobbonero piace questo elemento.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

4 Settembre 2011

Grazie a dio questo è un mondo libero e ognuno ascolta la musica come vuole. Inutile polemizzare anche su questo.

[Per la cronaca, anche a me non fanno impazzire i digipack: Icon dei Paradise Lost ormai è scollato e sgualcito dalle mille aperture e World Circus (ristampa Metal Mind) ha i dentini rotti e ogni volta che lo prendo rischio di far ruzzolare il CD...]

L'importante è pagare per farlo, chiaramente ognuno secondo le sue disponibilità, anche se minime.

Ricordo i primi vinili usati comprati per poche -mila lire rinunciando alla focaccia dal paninaro all'intervallo a scuola media....

A ReignInBlood_1986 e gobbonero piace questo messaggio.
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

4 Settembre 2011

Per rovinare dei vinili dopo pochi ascolti bisogna avere una puntina ed una forza di carico oscena. Se correttamente settato, con il giusto peso che, ricordo, varia da puntina a puntina l'ascolto di un vinile può essere ripetuto molte volte e senza perdere, almeno all'orecchio, la qualità di quando era nuovo.
    Sui cd che improvvisamente non si sentono: fine anni 80 vi fu una partita, anche abbastanza corposa, di cd difettosi che dopo poco tempo cominciavano a diventare illegibili. Fortunatamente è solo un brutto ricordo e se attentamente conservati sopravviveranno anche alla vita del loro possessore.
    Sulle cassette: è il formato audio più povero, inferiore sia al cd che al vinile.

Condividi questa Pagina