1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Beg

Beg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Settembre 2011

Sbaglio o stavamo parlando della qualità della discografia?

2. Steel 76

Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Settembre 2011

che ci vuoi fare, non faccio parte dell'accademia della crusca ;) magari me lo dici tu dove dovevo mettere la punteggiatura, per favore. sono molto ignorante in merito.

comunque si, si è capito che hai ascoltato l'ascoltabile. ah, sei della redazione, quindi ne puoi parlare, capisco :)

per la serie "la legge è uguale per tutti".

p.s.: per non martoriare ulteriormente la lingua italiana, visto che siamo in tema, "cmq" si scrive "comunque" a meno che tu non stessi scrivendo un sms.

bye.

Ultima modifica: 4 Settembre 2011
  3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Settembre 2011

Oh signur... seguiamo un po' la logica. Gli Shadow Gallery hanno una discografia di tutto rispetto? Direi che siamo tutti d'accordo (almeno credo). Fanno dischi ogni due anni? Beh, questa è una domanda retorica. C'è un nesso tra le due cose? Secondo qualcuno sì, secondo qualcuno no. Certo è che la qualità non è una cosa che si raccoglie a scadenze fisse come le olive. O sbaglio?
    Poi piace, non piace... amen. Il giudizio è personale e pace.
    Ma basta con le cazzate tipo "se n'è andato il grande dittatore", "adesso sì son tornati liberi" e via così. Altrimenti l'ultimo decennio, a chi insiste su ste cose, dovrebbe fare schifo. Guarda caso, però, chi sostiene ste cose sono gli stessi che apprezzavano anche "l'ultimo corso". Far pace con sè stessi no, eh?

4. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Settembre 2011

Ho parlato dettagliatamente del disco? Ho detto chiaramente che l'ho ascoltato? NO. Quindi non piagnucolare se non sai discutere come si deve.
    Ho ascoltato il singolo che hanno ascoltato tutti, questo posso dirlo. Ti basta o vuoi continuare con questi giochetti?

5. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

4 Settembre 2011

Qualità della discografia che ovviamente rimane per forza di cose vincolata alla necessità di pause sistematiche per poter raggruppare le idee quando la spinta dell'ispirazione fisiologicamente inizia a venire meno.

I Rush per oltre vent'anni non hanno avuto bisogno di tirare il fiato, cosa che li rende un gruppo quasi unico nel suo genere. Motivo per cui mi sembra assurdo tirare fuori i canadesi per paragonarli ai DT. DT che ci provano anche a fare i Rush della situazione, ma non ne hanno assolutamente le capacità - non a caso la qualità della loro discografia è calata a picco negli ultimi dieci anni.

Gli Shadow Gallery hanno una discografia ottima qualitativamente parlando anche e soprattutto perché se ne sbattono delle tempistiche con cui propongono la propria musica. Ma d'altronde a certa gente interessa più guadagnare soldoni sonanti piuttosto che proporre musica di qualità - è una scelta, per certi versi anche comprensibile, ma a questo punto non è che ci sia grande differenza con i tanti gruppettini pop/rock che infestano la scena musicale odierna.

6. Steel 76

Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Settembre 2011

no, no, per carità, finiamola qui, si è capito capo :) andiamo pure oltre.

quindi, per tornare a parlare del disco di prossima uscita, tu dal singolo te la senti già di sbilanciarti con quelle affermazioni ?

edit: ovviamente mi riferivo ad Angelo D'acunto.

7. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Settembre 2011

Sì, che male c'è a sbilanciarsi su affermazioni del genere? Questo vorrei capirlo.

8. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

4 Settembre 2011

perdonatemi, ma qualcuno mi spieghi cosa significa "qualità della discografia"

Non che non lo abbia capito. O non che io non capisca questo concetto.
    Ma oggigiorno si usa troppo spesso la parola qualità, per tante robe.
    Si incensano un sacco di gruppi "alternative" o altro definendoli "gruppi di qualità" o musica impegnata ecc...

ora, io amo molto i Rush, mi piacciono molto, quindi per me sono un gruppo di gran qualità. Meno gli Shadow, a me non piacciono molto, ma riconosco la qualità delle loro composizioni...
    ora...nei DT, perchè non ci vedete qualità?..eppure: sono ottimi musicisti.
    Dunque, cosa vi aspettate, da parte loro, in ambito qualitativo?...

9. Steel 76

Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Settembre 2011

beh, mi sembra un pò prematuro, dopo aver ascoltato solo un brano (mi pare che ce ne siano 9 nell'album), tutto qua. certo il brano non è un capolavoro, secondo me, ma discreto.

voglio dire, neanche a me ha fatto gridare al miracolo ma non avrei mai scritto una frase del genere, dopo aver ascoltato un solo brano:

"Voglio vedere chi accusava Mike di aver rovinato il gruppo forzando la sua direzione musicale, cosa dice adesso. Secondo me, pur di non ammettere di aver torto, qualcuno griderà anche al capolavoro".

Mi sa molto di giudizio definitivo.

10. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Settembre 2011

E' una semplice considerazione a caldo. Poi, quella che hai sottolineato, è solo un'ipotesi :)

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

4 Settembre 2011

Se in dischi come Train of Thought, Octavarium e Systematic Chaos ci vedi della qualità, sono contento per te. Per quanto mi riguarda è il peggio che un gruppo professionista possa mai pubblicare, al pari di un St. Anger dei Metallica. Roba da prendere il contratto discografico e stracciarlo seduta stante.

Però vendono, alla gente piace questa roba e ovviamente le case discografiche ci vanno a nozze - tanto più i DT, perché devo sforzarmi a pubblicare roba valida se con delle schifezzine mezze copiate e senza alcuna idea propria riesco a vendere comunque centinaia di migliaia di copie, più di quanto abbia mai fatto prima in carriera?

12. Steel 76

Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Settembre 2011

allora ho interpretato male le tue parole ;)

comunque, dopo aver letto qualche commento in giro (giuro di non aver ascoltato l'album, non lo faccio mai per non rovinarmi la sorpresa per gli album che preordino) ho paura che si stia continuando verso l'uso di quei suoni di tastiera alla game boy che sinceramente mi hanno rotto. già solo questo aspetto, per me, farebbe perdere molti punti al lavoro.

il precedente lavoro l'ho apprezzato, ma senza quei suoni per me sarebbe stati decisamente migliore.

vedo, inoltre, che molti non li gradiscono. ma allora perchè tanta insistenza nel loro uso ? possibile che se ne freghino del parere dei fans ?

13. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

4 Settembre 2011

Io non ho espresso dei giudizi. Ho chiesto a voi una delucidazione di qualità.
    Per chiarire. I tre dischi che hai citato sono, in serie, i tre peggiori della discografia del DT per quanto mi riguarda. A confronto Falling è un capolavoro. Quel trittico è per me "quasi" da dimenticare, tranne che per qualche spunto.

Il fatto che vendano molto non è comunque sinonimo di schifezza. A volte è così, alle volte no.

Io conunque, stò discorso della qualità lo vedo molto soggettivo. Credo sia un concetto che varia da persona a persona. Mio padre, un affezionato di genesis e Pink floyd ha apprezzato molto octavarium proprio perchè gli ricordava le vechcie atmosfere prog d'annata (soprattutto la suite, ed è per questo che ha apprezzato ancor di più Falling)). Io l'ho odiato.Un mio amico fanatico di thrash metal ha apprezzato tantisismo Train proprio perchè "finalmente i DT hanno fatto un disco come piace a me!". Io quando l'ho sentito, ho storto il naso. Sia mio padre che l'amico mio hanno apprezzato Systematic chaos, a metà.
    Per questi, i dischi sopracitati eranodi dischi di qualità.

Per me, ovviamente, erano di qualità certo, ma di qualità nettamente inferiore alle capacità del gruppo e dei musicisti che lo compongono.

Quindi, stà qualità, ndò sta di casa?

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

4 Settembre 2011

Se per qualità intendi "suonare roba ipertecnica che oh vez guarda che assolo che ti sparo" missà che c'è qualcosa che non va. Si può essere ottimi musicisti e proporre musica scadente come qualità.

Il problema di Octavarium non sta nell'omaggiare Pink Floyd o Genesis, così come il problema di Train of Thought non sta nel proporre un sound più thrashy.

15. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

4 Settembre 2011

Scusa, ma questo come fai a dirlo?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina