1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doomsword

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Dalamar, 8 Maggio 2005.

1. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

7 Luglio 2011

Beh, ma quando fecero il restauro della Cappella Sistina, tutti rimasero a bocca aperta.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Luglio 2011

vero, Miss... però quello è più un remastering :D :D :D

3. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

7 Luglio 2011

:prrr::prrr::prrr:

Mhhh...già è un remastering.

4. Deathmaster

Deathmaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

7 Luglio 2011

Un po' di anni fa ci pensammo, volevamo ri-registrare il primo cantato da me.

Secondo me un album e' una fotografia, dello stato d'animo delle persone, della personalita' degli artisti coinvolti in un determinato momento nel tempo.
    Rifare un album e' come cercare di correggere i difetti della fotografia... da una parte si potrebbe dire che e' un po cercare di cambiare la realta' (in fondo si era quel che si era e bisognerebbe accettarsi anche se non si e' particolarmente orgogliosi di cio' che si era) ma dall'altra si potrebbe dire che per quante decine di nuove versioni fai di un album vecchio, l'originale non se ne va da nessuna parte quindi in realta' non cambi niente, aggiungi solo alla collezione.

Pertanto rifare un album puo' avere senso (non lo nego, in special modo se ci sono rimpianti a livello di qualita' della registrazione o capacita' tecniche dell'epoca) ma nel nostro caso il mio non era un problema musicale - l'album mi piace cosi' com'e' - ma il fatto che mi ero strarotto di tutte le persone che mi dicevano bene o male del "primo" cantante dei DoomSword.

Il primo cantante dei DoomSword fu - nel 1997 - Deathmaster ( faccio come Scillipoti, parlo in terza persona) e pezzi come Sacred Metal, Warbringers, On the March e Swords of Doom furono registrati sul demo cantati da Deathmaster, quindi Deathmaster voleva dare modo ai fan dei DoomSword di ascoltare la versione *veramente* originale di tali pezzi, riregistrandoli. In effetti il progetto non era nemmeno di ri-registrare l'album ma solo di ricantarlo.

Poi pero' Deathmaster si rese conto di quanto vanitoso e idiota era il ragionamento e ha preferito lasciare le cose come stavano, d'altronde se uno ha davvero interesse penso che non ci sia tanta difficolta' a recuperare il demo dei DoomSword su qualche torrent. Cosa che non scoraggio nemmeno di fare visto che e' esaurito da 14 anni, e' un prodotto non ufficiale quindi con la singola eccezione di pubblicarlo in qualsivoglia veste o supporto (metto la clausola mica che a qualcuno gli salta il merlo di fare la furbata) la gente puo' farci quel che vuole. Per una volta tanto si puo' dire "scaricate gente, scaricate".

Spero che i moderatori non mi colpiscano per questo - d'altronde il file-sharing e' illegale solo nel caso in cui un prodotto sia coperto da copyright. Non e' illegale scaricarsi una copia di Pudd'nhead Wilson, tantomeno il demo dei DoomSword.

A Teklis e Zanna piace questo messaggio.
  5. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

7 Luglio 2011

Secondo me non è stato un ragionamento idiota e vanitoso da parte tua.
    Avevi voglia di farlo, di sperimentare o quant'altro, non so quali fossero le tue ragioni, ma non ci vedo nulla di "negativo", anzi.
    Se hai preferito lasciare le cose come stanno, questo, permettimi di dirtelo, denota grande umiltà e riflessione.

Però almeno una traccia puoi ricantarla, no?? :D
    AAARGH...no, no, la smetto, la smetto, non rincorrermi con il martello di Thor! :D

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Luglio 2011

Seguendo il tuo paragone.... no, per me non è così.
    Quello è -appunto- il restauro, nuovo mix e mastering, etc.

Rifare il disco è... rifare la fotografia.
    Ritrovarsi, 10 anni dopo la prima foto, e rifarla: nello stesso posto e nella stessa posizione, ma con gli anni in più, i vestiti diversi, chi c'ha la panza e chi il muscolo, i capelli diversi e uno o due amici che nella foto non c'erano. E l'effetto è quello di dire: "guarda come eravamo, e guarda come siamo oggi!"

Qualcuno dirà che la prima foto è inarrivabile, e che la seconda è imbarazzante. Qualcuno dirà che la prima era grezza, era diciamo un'idea, e che la seconda è la vera realizzazione di quell'idea.

Kiraya e Ciape lo hanno fatto, e lo spirito è quello che si legge nella loro frase che c'è su entrambi i cd: questo lavoro è ciò che avevamo in mente all'epoca e non avevamo i mezzi per fare.

Nota che io non ho assolutamente intenzione di dire che Doomsword oggi andrebbe rifatto "perché non rende", eh: sto solo dicendo che a me piacerebbe sentire quei pezzi rifatti dalla formazione di oggi.
    E... tanto per peggiorare la mia situazione, aggiungo che più che alla tua voce, io veramente pensavo alla batteria!!

A WildChild8 piace questo elemento.
  7. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

7 Luglio 2011

Mi ricordo che qualche anno fa Kai Hansen si mise a riregistrare alcune canzoni dei Gamma Ray dell'"era Ralf Scheepers", mettendosi a cantare al posto di Ralf.

Ralf non la prese tanto bene, inizialmente: gli sembrò quasi che Kai volesse cancellarlo dalla storia dei Gamma Ray (poi comunque i due si chiarirono); gli sembrò un tentativo di estromissione totale dai Gamma Ray.

Diciamo che capisco Ralf e che se fosse capitato a me, avrei reagito allo stesso modo..

Secondo me, in tutta sincerità: riregistrare il primo album sarebbe stato una piccola mancanza di rispetto nei confronti di Nightcomer che aveva svolto un lavoro eccellente su quell'album...quasi a dire: non mi sei piaciuto...ti faccio vedere come doveva essere il cantato in questo album...

Per me, gli album riregistrati non hanno granchè senso...ho preso la nuova edizione di Battle Hymns, ma giusto perchè sono un fanboy dei Manowar. :lollone:

Ultima modifica: 7 Luglio 2011
  8. Deathmaster

Deathmaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

7 Luglio 2011

Una delle ragioni per cui si continua imperterriti nel lavoro di miglioramento delle proprie abilita' e' che la tecnica individuale e' un veicolo: meglio suoni e piu' sono le probabilita' che un'idea che hai in testa non sia fisicamente inarrivabile perche' - in poche parole - non sei capace di suonare quel che avevi in mente, l'idea e' oltre le tue capacita' musicali.

In questo senso un'artista puo' probabilmente sentire che un prodotto realizzato anni fa e' "menomato" dal fatto che l'artista stesso non possedeva tutte le capacita' per realizzare il prodotto che aveva in mente. Il prodotto c'era in potenza, ma non in forma.
    Se questo sia il caso dei Rosae Crucis non ne ho idea, a ogni modo i "re-make" dei RC me li sono goduti quindi non sono per nulla contrario al rifacimento di prodotti passati anzi, e se come ribadisci loro stessi ammettono che il prodotto c'era in potenza ma non in forma, tanto di guadagnato per l'heavy metal.

Forse l'idea che non ho reso e' che quando parlo di una fotografia intendo una dimensione che va ben oltre il semplice prodotto musicale. Si parla del vissuto degli artisti in quel momento storico, le dinamiche all'interno della band, la societa' e la scena intorno alla band che influiscono sulla creazione artistica. Quelle cose non le puoi rifare ne ricreare e soprattutto, non le puoi cambiare.
    I Black Sabbath ci han messo 3 giorni a registrare il loro primo album, ma se non fossero stati a Birmingham nel 1970, e avessero avuto magari 2 mesi per registrare non avremmo avuto il loro album. Non cosi com'e'. Era il 1970, movimenti studenteschi, rivoluzioni, la societa' in subbuglio.
    Lo possono rifare meglio perche' hanno migliori mezzi e migliori capacita', ma non possono ricreare il connubio unico di vissuto psicologico, relazioni nella band e la relazione della band con la societa' che ha reso possibile la creazione di quell'album esattamente come lo sentiamo.
    In questo senso i rifacimenti possono essere artisticamente anche piu' validi degli originali ma - nella mia personalissima opinione - sono svuotati di quella dimensione "magica" che ti fa innamorare di un disco.
    Un tipico esempio per me sono i rifacimenti di pezzi vecchi degli Iced Earth ai tempi di days of purgatory. Suonati e registrati 3 volte meglio e.... meh. Mpff. Vuoti. Night of the stormrider rimane inarrivabile (secondo me).

Per quanto riguarda poi i rifacimenti in cui si sostituisce un membro - si, c'e' anche quello. Nightcomer e io non ci sentiamo spesso ma siamo in buoni rapporti e non c'e' ragione per creare ombre non necessarie. Come ho detto l'album mi piace cosi' com'e' quindi lungi da me il voler tentare di cancellare Nightcomer dalla storia della band. E' parte integrante della famosa fotografia.

9. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

7 Luglio 2011

Belin queste apparizioni improvvise di Deathmaster mi destabilizzano!

Ad ogno modo perchè perdere tempo dietro alla "ri-registrazione" del primo bellissimo album quando il barbuto Deathmaster in una recente intervista qui su TM ha fatto questa golosa dichiarazione: "Il bilancio finale e' che siamo ancora qui e stiamo già lavorando a materiale nuovo, ed e' tutto quel che conta."?!?

Il primo va bene... noi vogliamo il sesto! :D

10. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

7 Luglio 2011

Io mi accodo al buon judas..Non nego che mi piacerebbe riassaporare i primi brani con una potenza del tutto inedita, ma pensare di avere tra le mani un nuovo album e che questo possa avvicinarsi all'ultimo e meraviglioso "The Eternal Battle"...Beh non ho dubbi su cosa scegliere!!

Però magari potreste inserirci una bonus track, dove, così per scherzo, ci inserite una canzone del primo album rifatta..No? ;)

11. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

7 Luglio 2011

Mattew Barlow è perfetto per BURNT OFFERINGS!!!!! Bravino anche sui pezzi ricantati da lui presi dal primo e secondo album, ma gli originali sono meglio!!!!

Dreki, è chiaro che se una band vuole rifare un disco, può liberamente farlo, l'ho detto anche per i Manowar!! Però nel caso dei Manowar è inutile perchè il debutto si trova facilmente e non aveva bisogno di nulla...e infatti la nuova versione è peggiore, può essere un buon disco per chi non possiede l'originale, però il confronto non lo regge.
    SABOTAGE e ROSAE CRUCIS han rifatto album quasi introvabili in cd, li ho(i remake, non gli originali) ma ti confesso che quello dei SABOTAGE non mi da molte emozioni.
    In generale sono d'accordo con DEATHMASTER.

12. Deathmaster

Deathmaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

7 Luglio 2011

Una cosa la voglio chiarire. Io e Dreki non sosteniamo cose diverse. Siamo tutti d'accordo sul fatto che siano occasioni in cui rifare un album e' un'operazione degna di nota e in alcuni casi il remake supera l'originale.

Il mio punto era semplicemente sulla sconnessione contesto storico / prodotto che si crea quando si fa un remake, ma come hanno dimostrato i rosae crucis il risultato puo' essere notevole.

13. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

7 Luglio 2011

Di conseguenza, potreste riproporre un live simile

YouTube - ‪Doomsword - Sacred Metal‬‏

E perchè no, magari in patria, tipo...non so, in quel di Gallarate?:sadic:

Cambiando discorso, ma sempre restando in tema, appena riesco posterò le foto di Castelseprio (ovviamente dovete andare a risentirvi Steel Of My Axe).

E io ci sono stata e voi nooo...gne gne gne :lollone:

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Luglio 2011

Ecco: ci siamo capiti :beer:
    Poi, lo ripeto ancora, la mia era una "pippa mentale", pura e metallicamente genuina. Mi son chiesto: "chissà oggi come suonerebbero 'sti pezzi?"
    (ammetto che... quando vi ho visti live non ho fatto caso alla partitura di batteria di Warbringers e Sacred Metal! :D:D)

Del resto, come vale per voi, alcuni album d'esordio includono brani incisi nei demo di anni prima, con formazioni diverse e intenzioni diverse. Pochi anni nel vostro caso, più anni in altri (altro nome a caso: Holy Martyr).

15. Deathmaster

Deathmaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

8 Luglio 2011

A proposito di Castelseprio, mi fa felice comunicare (se non lo sapete gia' ovviamente) che il sito, insieme ad altri (credo) 14 siti longobardi in Italia e' diventato patrimonio dell'Unesco sotto la dicitura Italia Longobardorum, contribuendo a mantenere l'Italia il primo paese al mondo in quanto a siti World Heritage.

Una birra e una Steel of My Axe per celebrare.

E si, giusto per confermare, i lavori del nuovo vanno avanti spediti. Non posso fare anticipazioni perche' e' troppo presto ma giusto per rinfrancare gli animi.

A Chainsaw Charlie, Zanna e Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina