1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

7 Luglio 2011

Domanda interessante. Forse da atea non sono la persona più indicata per rispondere... ma proviamo!
    Non credendo nell'esistenza di Dio, reputo (per me) materialmente impossibile offendere "Lui" direttamente (per me sarebbe la stessa cosa che dire "porco drago" o "porco unicorno"), ma sono consapevole del fatto che una persona credente potrebbe sentirsi colpita e offesa.

2. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

7 Luglio 2011

Se volete un corso accellerato di bestemmia creativa, vi posso presentare il tizio che abita vicino a me, che è a livelli mitologici :rotfl:

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Luglio 2011

Su TM è vietato bestemmiare, non nominare in vano divinità X.

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

7 Luglio 2011

Mi sembra comprensibile il discorso di Zanna sui gruppi esplicitamente anticristiani...

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861

7 Luglio 2011

non volendo è partita una questione interessante:
    infrangere un Comandamento (che poi mi pare sia questo ciò che mi si contesta) infrange il quieto vivere? (maleducazione in società, regolamento di questo forum, ecc)...

(in ogni caso ho editato)

(semmai mando un pm a dany per avere anche la posizione ufficiale)

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Luglio 2011

Tra l'altro, Dreki, proprio alla luce di ciò che hai detto sulla bestemmia, non capisco come tu possa non ritenere disdicevole ascoltare musica che offende in modo così plateale qualcosa di a te così caro. Come hai detto stesso tu, è come se stessero offendendo i tuoi genitori.

A Rover84 piace questo elemento.
  7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

7 Luglio 2011

"It's only entertainment" (cit. Hetfield from Metallica) :lookaround:

8. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

7 Luglio 2011

e si perché capità che rifletta prima durante e anche dopo, e reputando che la cosa fosse di cattivo gusto solo in un secondo tempo e che potesse andare ad offendere talune persone ho preferito togliere l'infelice frase, notando tuttora che già danno aveva fatto .

devo però dire che in un film molto visto dalla censura all'epoca quali "l'esorcista" viene spesso menzionato ... basta che qui mi silurano di nuovo

Ultima modifica: 7 Luglio 2011
  9. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

7 Luglio 2011

Non capisco come certa gente possa recarsi in chiesa, ascoltare frasi sulla vita di Gesù e non scandalizzarsi di tutto l'oro e di tutte le ricchezze che la chiesa possiede.. Seguite gli insegnamenti di Gesù, che nonostante io sia ateo, ha fatto e detto cose, troppo dimenticate dai preti e dai cattolici.. Egli professava l'umiltà, la povertà e l'aiuto per i più deboli, non i candelabri in oro e tutto il resto..

Questa era solo una riflessione: siete liberi di contraddirmi, come certamente qualcuno farà

10. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

7 Luglio 2011

E' un problema annoso il predicare bene e il razzolare male :D

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

7 Luglio 2011

Per quanto riguarda le bestemmie vere, come ho detto, è una questione di cinismo. Io sono fatto così. Il mio lavoro mi tempra a questo: a ignorare nel modo più assoluto la maleducazione altrui.

Per quanto riguarda i testi delle band cattive cattive... prima te la metto sotto forma di battuta: quando un domani (spero molto lontano) Dio, se ha ragione Zanna, mi dirà: "epperò, Dreki... azzarola, anche te... andare a comprare 'sti dischi di 'sti qua, com'è che si chiamano, 'satyricon'? Ma ti pare il caso... arrr arrr... " - io gli risponderò: "STICAZZI! ma... l'hai sentito Nemesis Divina???" ;)

Ora, seriamente: non ascolto HM da ieri, ma da qualche giorno in più. So benissimo che questa musica si nutre di concetti forti e scuri: sangue, guerra, violenza, dissacralità. Se non fosse così, non sarebbe Heavy Metal.
    Non posso provare serenità nel leggere certi testi (e tralasciamo il viking: se son fatti storici, son fatti storici). Né scriverò mai testi su quelle tematiche - anzi.
    Ma non ce la faccio a negare alle mie orecchie la meraviglia che questi cattivelli hanno composto: è troppo, troppo, troppo bella.

Ti scrivo quello che ho già scritto una volta, su questo stesso topic: se la mia è incoerenza, ringrazio Dio che mi ha fatto incoerente.
    La mia fede è sincera quanto più possibile, per me. Se un domani sentirò l'amore per questa musica come un peccato o una mancanza, sarò io il primo a cambiare atteggiamento.
    Fin quando non è così... resto della mia vecchia opinione: MAGARI, per estirpare il diavolo, bastasse smettere di ascoltare BM. Magari fosse lì fuori, a farsi spegnere come un lettore cd.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

7 Luglio 2011

Ti rispondo nell'unica maniera che mi viene in mente: :beer:

Stop. Chiusa. :)

13. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

7 Luglio 2011

Personalmente trovo ridicola la gravità con cui viene recepita una bestemmia (ovvero insulto al nulla), mentre comportamente ben più gravi vengono tollerati. Come sempre occupiamoci di problemi concreti, non di fuffa

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

7 Luglio 2011

Immagino la tua faccia quando leggerai che io (credente).. SONO D'ACCORDO CON TE. :shock:
    Pazzesco, eh? :D
    Qualche secolo fa forse sarei finito fra gli eretici dolciniani :D :D

Comunque a me, più che l'oro, mi fa incazzare (parecchio) l'ingerenza politica. Gli raddoppierei i conti in banca, servisse a farli stare zitti.

Ciò detto... certi atei hanno una concezione di Gesù costruita più sul musical di Tim Rice o su film vari, che sui Vangeli. A volte, ne danno una descrizione che fa quasi invidia a Che Guevara. Non era proprio così ;)

15. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.840

7 Luglio 2011

Domanda ai cristiani, o meglio, a coloro che conoscono meglio la religione cristiana cattolica di quanto io la possa conoscere, come è valutata la figura di giuda dal mondo cristiano e dai credenti in generale ? Può sembrare una domanda sciocca è stupida degna di una risposta tipo questa "ha tradito il Cristo, come vuoi che lo si giudichi se non negativamente" ma non è forse una giudizio troppo netto per questo personaggio che volenti o nolenti è fondamentale. Fondamentale perché senza di lui non ci sarebbe stato il sacrificio di Gesù, sacrificio con cui il figlio di Dio dona la salvezza all'umanità giusto ? (correggetemi se sbaglio). Il sacrificio di Gesù è necessario , senza di esso infatti non ci sarebbe stata la redenzione degli uomini da parte di Dio, non è dunque quindi necessario anche il tradimento di Giuda ? Questa figura dopo tutto è rientrato nel progetto divino che aveva come suo fine ultimo la nostra salvezza e questo fine ultimo è stato raggiunto con il sacrificio di Cristo. Sono conscio del fatto che nessuno ha obbligato Giuda a tradire il suo Maestro e che il suo tradimento è stata una sua libera scelta ma pur essendo tale scelta sbagliata -dato che tradire di per sé è un gesto grave, figurarsi il tradire il figlio di Dio- le conseguenze di questo atto non sono state di certo negative o no ?
    Insomma, si può rivalutare questo personaggio sì o no ? Dobbiamo continuare a considerarlo solo e soltanto come colui che vendette Gesù per 30 danari sì o no ?

Grazie in anticipo per le risposte e scusatemi se questo mio dubbio vi dovesse sembrare stupido o se questo argomento è già stato trattato :)

Ultima modifica: 7 Luglio 2011

Condividi questa Pagina