1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Big 4 - 6 Luglio - Milano, Fiera di Rho

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da M4ss4, 22 Febbraio 2011.

1. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

7 Luglio 2011

Grandissimi tutti! :headbang:
    Finalmente "The Call Of Ktulu" live! godo...

2. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

7 Luglio 2011

Tornato 2 ore fa col Rockerbus che sembrava non arrivare più e ora anche se devastato sono già al lavoro, una sola parola Imperdibile!

Ultima modifica: 7 Luglio 2011
  3. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

7 Luglio 2011

Eccomi qui per un report volante. o 4 ore di sonno e sono a lavoro, ma cercherò di buttare giù le impressioni principali sull'evento.

La prima cosa che mi sento di dire è che sono STRAFELICE di aver avuto la possibilità di partecipare al concerto dei Big Four, per me che amo il thrash metal ieri è stata una giornata da cerchiare sul calendario e da portare tra i ricordi più belli, quelli da raccontare a figli, nipotini, amici presenti, passati e futuri. Io AMO quelle 4 band, amo i dischi che hanno fatto sì che mi nascesse una passione così forte verso questa musica, ed aver l'opportunità di poter ascoltare a distanza di poche ore l'una dall'altra pezzi storici ed intramontabili come Caught In A Mosh, Holy Wars, Angel Of Death e Master Of Puppets, solo per citarne alcune, è un sogno impagabile.

L'area concerti di Rho fiera non è il massimo: una distesa di cemento lunghissima e stretta, nessun area riparata dal sole, e fino alle 19 e passa, quando il sole è sparito dietro lo stage, si è sofferto parecchio. Presenti bagni in buon numero ed aree cibo/bibite, ovviamente con calche allucinanti e prezzi assurdi, ma a questo siamo abituati. Presente pubblico di ogni tipo, mitico il signore di Vercelli sulla settantina a petto nudo e ad un passo dal moshpit, rispetto assoluto. :headbang:

ANTHRAX: avevo un ricordo fantastico degli Anthrax in formazione originale al Gods del 2005, una performance incendiaria e divertentissima. Ieri li ho trovati un po' meno coinvolgenti e meno scatenati rispetto a quello show, ma hanno assicurato la loro gran bella dose di thrash della east coast, con una scaletta intensa e sostanzialmente perfetta, che ha visto l'inserimento della nuova Fight'em Till You Can't che non ha sfigurato. Grandissima sorpresa vedere Scott Ian sul palco, è stato bellissimo vederlo lì al posto che gli compete. Scene di delirio quando hanno accennato Refuse/Resist dei Sepultura, un'esaltazione di massa. Highlight: Indians

MEGADETH: Delusione della giornata. Scarichi, volumi bassi, loro apparentemente svogliati, Dave che non si sforza minimamente di coinvolgere e che vocalmente è scoppiato. E per chiudere in bellezza anche una scaletta sottotono e TROPPO POCO thrash. Per un evento come questo avrebbero dovuto proporre ben altro materiale, ed invece manco un accenno dal debut album, niente Set The World Afire, e scelte discutibili [1,320, buona ma sacrificabile in una scaletta non lunghissima, e A Tout Le Monde, che ieri andava decisamente accantonata]. Hanno proposto un pezzo nuovo che ho trovato piuttosto fiacco e con linee vocali così così. Oh, preciso che io i Megadeth li adoro eh, ma ieri sono rimasto proprio male. Poi ovvio che quando parte una Peace Sells o una Holy Wars [ma anche la chicca a sorpresa Poison Was The Cure] l'esaltazione sale a 1000 ed il coinvolgimento anche, ma potevano e dovevano fare parecchio meglio. Chitarra di Broderick quasi senza volume, cattivone di un Dave. Bello rivedere Ellefson. Highlight: In My Darkest Hour.

SLAYER: loro sono degli assassini. Punto. Iniziano con World Painted Blood e si sente solo cassa, rincarano subito con War Ensemble ed ancora cassa sovrastante e pastone di suoni, roba da far incazzare perchè dopo un soundcheck di mezz'ora è assurdo che una band di quel livello abbia suoni del genere. Per fortuna la situazione migliora, anche se dalla mia posizione [in pieno moshpit] sentivo scarichissima la chitarra di Gary Holt. E ci si gode una sequenza di brani assolutamente killer, con dei regali fantastici come Chemical Warfare e Dittohead, con una Postmortem da panico e con la chiusura migliore che si possa sognare per uno show degli Slayer: South Of Heaven, Raining Blood, Black Magic e Angel Of Death. Ascoltarle tutte e 4 in fila mi ha fatto ricordare perchè sono la mia band thrash metal preferita. Paurosi, Araya in buona forma vocale e Lombardo impressionante.

METALLICA: lo ammetto i Tallica non li ascolto da 6-7 anni. Dopo essermi avvicinato al genere ed aver ascoltato allo sfinimento i primi 5 album, negli ultimi anni non ho messo su quasi mai loro dischi. Ebbene, ieri me ne sono totalmente ed irrimediabilente REINNAMORATO. Uno show straordinario, suoni cristallini, volumi ben settati, strumenti tutti distinguibili, 3 maxischermi, fuochi d'artificio e colpi all'inizio di One, e soprattutto la sostanza, con una scaletta fantastica, fantastica, FANTASTICA! Un pezzo dall'ultimo album e solo materiale dai primi 5. Uno spettacolo, un classico dietro l'altro, roba da lacrime agli occhi. Anche le sorprese [almeno per me] di Ride The Lightning e di Blackened! Sorprendenti anche Through The Never e Damage Inc. Lars solito modo di suonare, sembra perennemente sul punto di andare fuori tempo, semplifica di brutto alcuni passaggi in One, ma sticazzi. Hammett mi è sembrato tener bene ed ha suonato benissimo alcuni assoli. James enorme, un frontman carismatico, coinvolgente, nettamente il migliore del lotto. Vocalmente tiene bene, anche se ho notato che graffia poco ormai, tende ad andare in pulito. Meravigliose le 3 numero 4, quante emozioni mi hanno regalato...ed ho apprezzato anche la scelta di tenere fuori Nothing Else Matters per offrire uno show interamente heavy, per tenere alto il vessillo del thrash metal. Grazie ragazzi, siete stati favolosi e tornerò a vedervi ogni volta che potrò. Highlights: Welcome Home, Creeping Death.

Un saluto a tutti i ragazzi del forum e di TM visti durante il concerto ed anche alle vecchie conoscenze che ieri non sono riuscito ad incrociare. Alla prossima!

4. Masterreplay

Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Luglio 2011

Grande concerto,sono veramente felice di aver potuto assistere alla storia!
    Non mi soffermerò a parlare di scalette ,brani ecc ecc in quanto sono stato entusiasta su tutto!Dico solo che fino agli Slayer i suoni erano pessimi e bassi e poi sono stati misteriosamente alzati...Chissà come mai:D

A eddyrockbass piace questo elemento.
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.774

7 Luglio 2011

divertito molto ma deluso da:
    -i megadeth che hanno tagliato il set (povero dave, avevi caldo?) di 4 pezzi e non ci siamo sentiti tornado, skin e angry, mica bruscolini.
    -tranne i metallica tutti i suoni non all'altezza con picco negativo per i megadeth.
    -il posto è parente dell'autodromo di imola, l'inferno in terra parte due.

per il resto quando ho visto entrare ian degli antrhrax mi son preso a ceffoni per vedere se era vero o ero in miraggio desertico per il troppo caldo.
    dei megadeth ho già parlato e dico fanculo a mustaine taglierino e a chi gli ha fatto i suoni. delusione totale.
    ottimi gli slayer, lombardo era il 90% dello spettacolo.
    metallica e pubblico strepitosi, show e scaletta al top.

soddisfatto di avere partecipato all'evento, peccato per il neo megadeth. a rho a meno di una reunion dei led zeppelin non mi avranno più.

6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

7 Luglio 2011

ma te ai concerti ci vai in gita? o sei semplicemente ricco :hihi:

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

7 Luglio 2011

"THE DAY AFTER".... si raccolgono i pezzi :rotfl:

Dopo aver passato il concerto degli Slayer "caught in a mosh" :sadic: alla fine di tutto la fatica s'è sentita.
    Nonostante i volumi tagliati (come sempre al Big4) e stavolta pure la "censura" di Holt (volume quasi a zero della sua 6 corde), hanno asfaltato tutti, se parliamo di Thrash Metal. Grandissima festa nel moshpit, come sempre quando si parla di Band anni '80... pochi mazzi. Soliti feriti :hihi: ma tutto con grande sportività e correttezza, una vera battaglia da Thrashers "come si deve" :grin:
    Da quando è stata innalzata l'aquila gigantesca sullo sfondo del palco, l'atmosfera è cambiata, come il pubblico nelle prime file.

Anthrax: a me non han mai fatto impazzire come altre bands Thrash ma son stati bravi penso, almeno per me. Momenti d'esaltazione per gli aficionados coi vari classici e per tutti con l'accenno a Refuse/Resist e a WHIPLASH. Bellissima sorpresa SCOTT sul palco, presenza fondamentale!

Megadeth: forse un "no comment" andrebbe meglio... setlist NON da BIG4 del Thrash, prestazione "bah", ultimamente son scesi parecchio di tono, almeno dalle tre volte che li ho visti nell'ultimo anno. Come sempre ci si scalda con le canzoni da PEACE/RUST e il resto, almeno ieri, era abbastanza inconsistente. Ho trovato quasi insulsa la nuova canzone...
    Mi fa piacere aver parlato con alcuni loro fan esagerati che eran d'accordo nell'ammettere il loro calo di tono e questo significa, al di là delle battute, capire di musica ed essere sinceri e oggettivi, anche magari col cuore sanguinante.

SLAYER: THRASH METAL
    . Fine... Dalla prima nota dell'intro alla fine. Peccato solo per il mixer impietoso col volume e con Gary... peccato anche non rivedere JEFF, ma sarà per la prossima volta spero! Perchè con gli SLAYER ci sarà SEMPRE una prossima volta, non tradiscono mai, se gli viene data la possibilità di esprimere la loro indole assassina. L'anno scorso il mixer li ha quasi uccisi.. stavolta sono andati OLTRE, spaccando tutto e tutti nonostante tante difficoltà tecniche.
    Mi risulta che anche i fan dei Tallica più esagitati siano stati massacrati dagli SLAYER, tanto da non riuscire più a muoversi dopo MASTER OF PUPPETS :rotfl: stremati dalla setlist di KING-ARAYA-LOMBARDO-HOLT.
    Mi sa che al prossimo BIG4 segheranno anche la batteria di Lombardo e li faranno suonare per primi in modo da dar tempo ai fans di recuperare per il primetime... ahahahhahhh.... Secondo me il ragno a casa Hanneman è stato mandato da qualcuno... ghghghghgh... ottimo Gary come sempre, ma la presenza, carisma e prestazione di Jeff manca, ECCOME.

METALLICA: GRAN CONCERTO.
    Un po' meno incazzati di Jonschwill, suoni chitarre meno Thrash dell'anno scorso e anche loro, a onor della verità, hanno avuto volumi non al massimo. Hanno capito che i veri loro fans vogliono le canzoni dei primi Album, e han fatto un lavoro eccellente nella scelta della setlist.
    Sentire canzoni di RIDE/JUSTICE per me è il massimo, e pure le altre fino al 91, quindi...
    Momenti top: BLACKENED, FADE, BELLZ, MASTER, ONE, molte altre.
    Bello comunque rivederli ancora con tanta sana voglia di suonare.
    Non ho mai fatto critiche tecniche esagerate a musicisti Thrash dopo i live, ma stavolta devo dire che non ho capito per molti tratti cosa suonasse Larz. Sembrava andasse per i cavoli suoi, soprattutto i primi pezzi. Ma finchè tornano con certe setlist gli si perdona QUASI tutto dai :P

In conclusione, a parte alcune notazioni personali, penso che nessuno che presenzi al BIG4 dovrebbe far classifiche di merito "cattive", è giustissimo commentare e lo faccio anch'io, ma il BIG4 è una festa per le Band e per il pubblico. Thrashers che ascoltano queste Bands da 20/25 anni come giovanissimi che finalmente riescono a vedere "idoli" scoperti da poco e che magari tra qualche anno non potranno più vedere.

Il motivo per cui li ho rivisti (alcuni di loro per le ENNESIMA VOLTA) ieri è stato anche o quasi soprattutto la compagnia di amici vecchi e nuovi di concerti e non solo, e infatti questo è stato un vero motivo di festa.
    L'elenco sarebbe ormai TROPPO lungo, quindi saluto TUTTI, amiche e amici incontrati ieri, conoscenze "old school", persone che ho incontrato ieri per la prima volta di persona, persone che non son riuscito a vedere, persi nella moltitudine... è stato bello come sempre.
    Grazie ancora una volta a Truemetal per lo stand punto di ritrovo, e soprattutto, non lo scordo mai, per aver reso possibile tante e TALI Amicizie, ieri presenti o purtroppo assenti! Alla prossima!!!

SPORT THE WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAR!!!!!!! HORNS UP, SEMPRE! :D

p.s. devastante anche come sempre il post-concerto prima del ritorno a casa... :rotfl: con voi ci si vede tra dieci giorni! :love:

8. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

7 Luglio 2011

Dannazione, avevo scritto un megapost, ma mi si è impallato il pc! :x

Metto qualche pillola! :rotfl:

> La location non era il massimo. Sole decisamente incazzato e zanzare accorse in massa a sentire i Metallica (erano degli elicotteri! :rotfl:).

> Gran festa comunque. Grande affluenza e ottima compagnia. Purtroppo non sono riuscito a incontrare nessuno del forum in quanto sono stato adottato dalla compagnia di miei amici abruzzesi e ho avuto poco tempo libero per cercare altra gente! :rotfl:

> Anthrax molto simpatici. Non vedevo l'ora che iniziasse la musica. Hanno fatto tutti i miei pezzi preferiti (Medusa, Madhouse, Indians...) e hanno fatto una gran sorpresa con la comparsa di Scott. Bravi.

> Megadeth. Tutti quanti son rimasti delusi. Dave sottotono, scaletta floscia (cazzo, non puoi non fare TORNADO!) e prestazione generale deludente. Peccato. La delusione del giorno, mi aspettavo di meglio.

> Slayer... ehhhhhhh. La mia prima volta con gli Slayer. Sono stati davvero penalizzati dai suoni. Io ero un po' laterale, ma molto avanti e si sentiva davvero molto male. Con i suoni dei Metallica avrebbero spaccato tutto quanto. Comunque fantastici. Tutta la prestazione sta nei sorrisi satanici di Araya. Bwuahauah! Finale da apoteosi con South Of Heaven - Raning Blood - Black Magic - Angel Of Death. Mi sono mentalmente promesso di vederli live al chiuso. Obbligatorio. :evil:

> Metallica. Be', poco da dire. Audio finalmente degno e scaletta da paura. Credo che tutti siano rimasti davvero estasiati dalla prestazione. Ma Lars dove cazzo va? Sempre in piedi. Suona 'sta cavolo di batteria, per Dio! Ahaha. Comunque da apoteosi... hanno fatto tutti i miei brani preferiti, ma per me il massimo è stato Sanitarium. Grande show. Davvero.

Insomma... gran bella giornata! :headbang:

Tk :demon:

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.117

7 Luglio 2011

Mica devo conoscere per forza tutta la discografia a memoria per andare ai concerti! Anzi per quei gruppi di cui conosco tutto ormai nemmeno ci vado più ai concerti (con qualche eccezione, tipo i RHCP, ma sarà l'ultima volta probabilmente) :P
    Poi ieri è stato bello risentire tutte quelle canzoni che non mi ricordavo minimamente e in tanti casi mi son piaciute di più di quelle poche che sapevo a memoria! :happy:

10. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

7 Luglio 2011

Sì ma i metallica oh... mica gli Ufomammut :D
    se non conosci i metallica iscriviti a trueshakira.it :rotfl:

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

7 Luglio 2011

:rotfl::rotfl::rotfl: che comunque avrebbe un suo perchè! :grin:

12. AlbinShot

AlbinShot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2011

Davvero una brillante idea quella di fermarci a 1 kilometro dall'arena.
    Anthrax: 7.5
    Megadeth: 6.5 (Mustaine non ce la fa nemmeno più a parlare, figurarsi a cantare... in compenso una buona parte dei migliori assoli della serata suono suoi)
    Slayer: 7
    Metallica: 8

Con 40 euro ho visto concerti migliori senza nemmeno rischiare di svenire, pensa un po'!

13. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

7 Luglio 2011

Veramente un bell'evento..la location era veramente grossa,ma la mancanza di doccia si è fatta sentire,infatti ci si riparava all'ombra degli stand..

Sono entrato un pò tardi,e gli anthrax avevano già iniziato,li ho seguiti non molto a dir la verità tranne quando hanno fatto metal thrashing mad..

I megadeth hanno avuto dei suoni scandalosi fino a metà concerto,e questo mi ha fatto incazzare,comunque il carisma di Megadave non ne ha risentito,ripeto,peccato per i suoni non all'altezza,non mi sono assolutamente sembrati svogliati,probabilmente suonare su quel palco alle 18 non è il massimo per loro,e a dirla tutta li avrei preferiti dopo gli slayer..
    Sicuramente un gradino sotto rispetto al concerto del rust in peace anniversary,ma comunque grandi..

Gli slayer hanno offerto il solito spettacolo,il migliore rimane lombardo,e grande tom araya sempre sorridente,quando poi ha fatto anche l'acuto su angel of death..e continuo a non capire assoli senza senso di kerry king..mah..

I metallica non mi aspettavo facessero uno show così bello,con una scaletta paurosa e un ottimo spettacolo di luci e fuochi d'artificio,unica cosa triste gli assoli eseguiti da hammet e trujillo,il primo imbarazzante per pochezza esecutiva,il secondo non mi è sembrato nulla di che,scordare uno strumento mentre si fa il solo..bah vabbè..a parte queste tristi parentesi sono stati grandi,mai come ai tempi d'oro,ma tanto di cappello per lo show che hanno saputo offrire..

questi i miei voti:

Antharax-6 e mezzo
    Megadeth-6 e mezzo(ma penalizzati da suoni e volumi)
    Slayer - 7
    Metallica-7 e mezzo

Ps-Preso la maglietta dei Megadeth del peace sells anniversary,veramente bella,la mia ragazza era indecisa se prendere quella rosa con la corona di spine dei megadeth,poi ha optato per la girlie dei big four..

Comunque ripeto,gran bell'evento,ma potevano organizzarlo meglio,quando quelli della live si faranno un giro nei vari festival esteri forse capiranno come si fa..

14. MATTEOMETAL

MATTEOMETAL
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    70

7 Luglio 2011

concordo in pieno con quello già detto da molti:
    Anthrax ottima ora di musica ,con bella sorpresa di vedere scott ian

Megadeth decisamente sottotono ,con scaletta discutibile

slayer grandiosi ,lombardo impressionante,suoni specialmente all'inizio impastati ,scaletta molto bella poi mi è piaciuto un casino Dittohead .holt sarà bravo ma serve il ritorno di hanneman

METALLICA:perfetti

arena fiera rhò:è il TOP dell'indecenza.

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.141

7 Luglio 2011

Ok che ero in prima fila nel pit a 3-4 metri dall'amplificatore laterale destro, ma io (a parte Gary un po basso) non ho notato davvero nessun problema di suono.

Prima volta per gli Anthrax e mi sono piaciuti molto; grande la comparsa di Scott e poi vorrei capire perchè ogni volta che Bello si avvicinava al mio lato mimava di farsi una canna (forse perchè i miei vicini hanno fumato tutto il concerto, bo...:roll:)

Sarà che sono il mio gruppo preferito, sarà che a vedere la criniera di Dave mi eccito e non capisco più niente, ma a me i Megadeth sono piaciuti, nonostante la scaletta migliorabile, e poi il pezzo nuovo (come dicevo ieri) mi è piaciuto molto.

Gli Slayer sono il gruppo che conoscevo di meno, ma devo dire che mi hanno coinvolto un sacco facendomi headbangare dall'inizio alla fine, uno show veramente potente!

Metallica, che dire,... a forza di leggere commenti negativi sul forum mi stavo convincendo che facessero davvero pena, invece sono quelli che mi hanno impressionato di più.
    Scaletta da paura, hanno fatto i primi pezzi ininterrottamente, veloci, fatti bene, non ho notato questi fantomatici mille errori di lars (poi ovvio che se vi mettete a casa ad analizzare secondo per secondo qualcosa troverete, ma se avete tempo da perdere sono affari vostri..), la voce di James mi sembrava un po più acuta degli ultimi live che avevo ascoltato (credo Sofia, comunque niente dal tour dei big four, magari è già così da un po di date), Hammett andato benissimo, peccato solo per l'assolo di Seek and Destroy.
    James molto carismatico, continuava a tirare in mezzo il pubblico, e anche decisamente simpatico (quando non andava una chitarra, prova due note, la cambia e poi dice "credo che il mio plettro sia stonato :lol:).
    Quando ha chiamato anche gli slayer per la jam finale, ho esultato, ma vorrei capire perchè sono venuti con una birra al posto della chitarra in mano; peccato che abbia cantato solo james.

Per il resto sono arrivato li alle 8.45 mi sono fatto la mia bella coda, ma almeno nel pit si stava benissimo, larghi, con non troppa gente accalcata (io ero un po laterale) e avevamo l'ombra del palco ancora prima dell'inizio degli Anthrax.

Che dire, un bellissimo concerto, di quelli da ricordare!

Condividi questa Pagina