1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Cultura, Nazionalismo, Patriottismo, Tradizionalismo ecc.

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by delphi, Jun 16, 2011.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Jun 29, 2011

scusa ma proprio non capisco cos'hai scritto nell'ultima riga

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Jun 30, 2011

Riguardo le radici, come fare ad individuarle?
    Questo è un grande problema; troppo spesso la gente cristallizza un'epoca e stabilisce che da essa la nostra cultura ha inizio.
    Per esempio, molti Italiani sostengono che le nostre radici appartengono all'Impero Romano... ma, e l'ho già detto, perché proprio quell'epoca, e non una precedente ad essa?
    E poi non ha senso cristallizzare la cultura di un'epoca, poiché essa è in perenne divenire (anche quella alla quale facciamo spesso riferimento).

edgar likes this.
  3. Shiningkeyboard

Shiningkeyboard
    Expand Collapse
    New Member

Jun 30, 2011

sono d'accordo con te. rimanendo nella metafora, arrivare a toccare la punta delle radici di un albero secolare, equivale a creargli un cratere intorno, determinandone la morte.
    personalmente, sono un forte sostenitore della "tradizione unica", e ti dirò che le ricerche comparate risultano piuttosto convincenti in merito, ma questa è una mia personale convinzione..
    se parliamo di "cultura italiana", rischio di fare a botte con qualcuno qui dentro (da quel che ho letto più sopra), e rischio anche di prenderle ;)
    la cultura romana (di Roma arcaica, Roma monarchica e il primo periodo repubblicano) è però a mio parere un' ottima base di partenza, essendo stata all' epoca molto vicina alle culture limitrofe e, per estensione, alle popolazioni cisalpine tutte! senza contare che è quella più "studiabile" tra le sopracitate culture. perchè non una precedente?
    Perchè di 20000 tomi vedici ne abbiamo più qualche manciata; perchè le culture precedenti (e ovviamente collegate), sono molto più difficili da comprendere con la mentalità medio-orientale che purtroppo abbiamo tutti noi, perchè.. perchè.. perchè.. alla fine è una questione di scelta ;)
    certo è che la cultura tardo antica (ovviamente), alto-basso medievale, rinascimentale, finanche illuminista ha più legami con la roma imperiale o l'Atene periclea (non confondo i due periodi nè li sovrappongo, ma spero si capisca perchè li accosto) che non con la roma arcaica o, ancora prima, la società induista.

"cristallizzare" una cultura è impossibile; se intendi invece identificare una cultura con la cultura di un dato momento storico (diverso dallo stesso), allora, ovviamente.. è sbagliato. come è sbagliato cercare i frutti tra le radici di un albero ;)

delphi likes this.
  4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2011

Le radici sono profonde, molteplici e stratificate. Io mi riferisco all'Impero come modello di civiltà, come fase storica in cui sul suolo italiano (e non solo) è stato possibile costruire un edificio in grado di resistere per millenni, un disegno spirituale e materiale in grado di lasciare tracce di sé nonostante tutta l'acqua passata sotto i ponti...
    E' un discorso che dovrebbe andare oltre la semplice discendenza.
    Insomma...non è automatico essere più fighi soltanto perché si pretende di mettersi sulla scia dell'Impero.

5. Shiningkeyboard

Shiningkeyboard
    Expand Collapse
    New Member

Jun 30, 2011

ricordo ancora quando, preso dalla foga ideologica adolescenziale, ho letto la bhagavad gita.. sono rimasto sconcertato da un verso, che recitava proprio il distacco dalla patria e dalla famiglia.. inutile dire che la settimana successiva l'ho passata circa così :-o

6. parcodellecave

parcodellecave
    Expand Collapse
    New Member

Jul 1, 2011

Cinquemiladuecentododici condanne a morte, 6564 arresti, 54 paesi rasi al suolo, 1 milione di morti. Queste le cifre della repressione consumata all’indomani dell’Unità d’Italia dai Savoia. La prima pulizia etnica della modernità occidentale operata sulle popolazioni meridionali dettata dalla Legge Pica, promulgata dal governo Minghetti del 15 agosto 1863 “… per la repressione del brigantaggio nel Meridione

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Jul 2, 2011

Infatti hanno risolto il problema del crimine del meridione... non ce ne sono più al giorno d'oggi... :lookaround:

Tuttavia trovo insensato provare rancore nei confronti dei settentrionali oggi per quello che accadde in quegli anni, ne conosco di gente così...
    E non crediamo che tutte le guerre d'indipendenza e le autodeterminazioni siano state perfette e pulite...

8. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 2, 2011

Ci eravamo fermati a questo punto mi pare, quando la mia lingua, forse troppo lunga mi regalò un ban . utilissimo, per ridimensionare idee e domande .

Colgo ora il mio ritorno per continuare il discorso lasciato aimé a metà ...

Sono in attesa tutt'ora di una tua risposta ... per favore .

9. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 2, 2011

ma come hai detto tu, i Savoia, la colpa è dei Savoia, non della Repubblica Italiana . Non vedo per quali motivi prendersela con la Repubblica, quando le colpe dovrebbero ricadere sulla esilliata casa regnante precedente ... non vedo perché devi avercela con il nord se in fondo non centrano loro, quanto quelli che le hanno promulgate .
    Starei attento ad utilizzare il termine "Pulizia etnica", si intende altre cose, sempre che tu non consideri le popolazioni del Sud e del Nord di etnie diverse .
    Non capisco come tu possa considerare una legge contro il brigantaggio, una legge farsa per lo sterminio delle popolazioni meridionali ....

Non è mia intenzione istigare, provocare, offendere alcuna parte . se ci sono dubbi o reclami contattatemi prima con messaggi privati

delphi and SporcoRozzo&Primitivo like this.
  10. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

Jul 2, 2011

La domanda l'avevo fatta io (ed era un espediente per non farsi più incalzare a rispondere).
    Sono sicuro che se chiedi in giro il "perché siamo sempre un'eccezione" sentirai mille opinioni diverse. Forse ne troverai una da condividere (la mia no di certo).

11. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 2, 2011

Se non la esprimi non potrò indignarmi o condividere. in fondo in un forum si parla e credo piuttosto liberamente...

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Jul 2, 2011

voleva dire che siamo diversi a causa dell'influenza oscurantista della chiesa, vero? :lookaround:

13. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

Jul 3, 2011

Per i Savoia lo eravamo...Lombroso dice niente?

14. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

Jul 3, 2011

E' colpa del progetto italia. Nessuno ce l'ha coi settentrionali, nessuno vuole vendette, niente di tutto questo, ci mancherebbe altro!
    Semplicemente è questione di non condividere con voi l'amore per l'italia.

15. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Jul 3, 2011

L'Italia mica è un progetto Savoia... non sono mica stati loro a tirar fuori l'idea che potesse esistere una Nazione lungo quella penisola sotto le Alpi... hanno sfruttato a loro vantaggio un'idea che già c'era nel tempo.

Share This Page