1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cultura, Nazionalismo, Patriottismo, Tradizionalismo ecc.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da delphi, 16 Giugno 2011.

1. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

20 Giugno 2011

io ovviamente parlo dai grandi evasori, gli altri andrebbero aiutati in modo concreto...

2. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

20 Giugno 2011

perché a volte sbaglio a differenza di te si vede, sai come è... la natura umana ... ti ringrazio di avermelo fatto notare.

aspetto una risposta soddisfacente comunque ...
    sempre tu sia capace di darmela mio saccente amico ...

A Percifall von Urlinger piace questo elemento.
  3. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

20 Giugno 2011

Giusto sono d'accordo

4. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

21 Giugno 2011

Scegli: busta A, busta B o busta C?

5. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Giugno 2011

Spiritoso.

Edgar ha detto una cosa corretta, il "futuro" (virgolettato perchè noi arriviamo sempre in ritardo, nonostante l'attuale Costituzione lo prevedesse già) è il Federalismo.
    Grandi Nazioni come la Germania adottano già il modello di Stato federale, esaltando culturalmente e politicamente le peculiarità territoriali conservando però allo stesso tempo una forte identità nazionale.
    Il problema del federalismo all'"italiana" è che verrebbe usato non in questo senso, ma per accentuare ancora di più le differenze ed esacerbare i conflitti territoriali.
    Finchè non riusciremo ad ottenere maggior coesione collettiva trovo anzi sconveniente un modello di Stato federale in Italia.

@edgar:

vedi però, io interpreto il mio essere "cittadino del mondo" come il rispetto delle altre culture (ma anche dell'ambiente e del pianeta in senso lato).

D'altro canto non dimentico che anche noi abbiamo una nostra cultura che ci rende unici e distinguibili, che è motivo d'invidia per moltissimi stranieri e che dovrebbe essere motivo d'orgoglio per noi italiani.

Allora ad un certo punto questo sentimento internazionalista diventa negativo e contradditorio: non si può voler esaltare le differenze culturali, dicendo che arricchiscono le persone e le comunità che entrano in contatto, scordandosi della propria identità culturale.

Purtroppo oggigiorno chiunque provi ad esaltare le origini culturalmente nobili del popolo italiano viene preso se va bene per stupido o pazzo o visionario, al peggio come pericoloso nazionalista e guerrafondaio xenofobo (cosa che, almeno per il sottoscritto, non vale assolutamente).

Nel corso dei secoli l'Italia, o per meglio dire la nostra penisola, è stata segnata da divisioni politiche anche profonde; ma non si può negare che un'origine comune ci sia.
    Anzi, ciò che dà impulso all'evoluzione culturale di un popolo è quasi sempre una situazione di disagio se non addirittura di conflitto.

Ultima modifica: 21 Giugno 2011
    A delphi piace questo elemento.
  6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

21 Giugno 2011

E' proprio questo il problema... ancor di più se sappiamo chi sta promuovendo questo tipo di Federalismo...

7. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Giugno 2011

Hai ragione, ma infatti io non voglio scordare la mia identità culturale, bensì rimarcare il fatto che essa è molto diversa da quella del nord italia.
    Comunque il federalismo è davvero l'unica soluzione, perchè da una parte "Roma è ladrona" (nel senso che purtroppo è la centralizzazione che è nata storicamente per questo scopo), dall'altra sappiamo che la maggiore evasione fiscale sta al nord. Col federalismo sai quanta gente al nord dovrebbe tornare a pagare le tasse?
    Però lo deve fare una nuova classe politica.

8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Giugno 2011

Ehm veramente giusto giusto l'altro giorno è uscita sul S24H una classifica che mostrava come i comuni che maggiormente contribuiscono alle entrate fiscali sono al Nord, ovviamente da contraltare c'erano quelli del Sud che pagano di meno (l'ultimo in classifica era Crotone).
    Quello della grande evasione al Nord è un luogo comune, certo al Nord ci sono i cosiddetti "grandi evasori"; che però è diverso dal dire che l'evasione si concentra al Nord :roll:

/ot

9. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Giugno 2011

Certamente, ma infatti sono i grandi evasori che fanno la differenza: un conto è se io devo versare 1.000euro; un'altro conto è se ne devo versare 100.000, per fare un esempio.

10. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

21 Giugno 2011

analisi eccelsa

i paragoni con gli "illustri federalismi" non hanno molto senso in quanto il paventato federalismo italiano puzza di emarginazione delle regioni più disagiate

11. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

21 Giugno 2011

E se evadi 1000 probabilmente è perché sono proprio quei 1000 che ti permettono di continuare a campare, mentre se evadi 100.000 vuol dire che di soldi già ne hai e quindi sei meno "perdonabile".

Sul lavoro ho rifiutato una mazzetta perché 2000€ non mi cambiano la vita, se li intasco, ma me la cambiano se mi beccano che li ho intascati e perdo il posto di lavoro.

12. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

24 Giugno 2011

Al Sud abbiamo parecchie buone motivazioni per pulirci con la bandiera...tutti i massacri perpetuati dai Savoia...studiate gente studiate!

13. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

24 Giugno 2011

Sono stufo di questi ragionamenti da decelebrati e loro qui e loro là, non portano da nessuna parte; questo è uno dei tipici comportamenti dell'Italiano che mi fanno imbestialire. Il nord italia dovrebbe avercela a morte con Austria e Francia . Brescia con gli austriaci, Milano pure. Venezia coi Francesi ... Sti ragionamenti lasciamoli ai ritardati e a chi vuole vivere nei tempi passati, perché ho le gonadi piene di sti ragionamenti . E ma loro hanno fatto questo e quello , ma cazzo sono passati 150 anni evolvi

dicci i massacri o tu portatore della luce della sapienza ...

14. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

24 Giugno 2011

Eh la verità è scomoda quando mette in crisi la tua fede.

15. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

24 Giugno 2011

Io trovo incredibile come da un lato ci si dimentichi in tempo brevissimo non solo delle cose che fanno scomodo ma anche del bene ricevuto, mentre si vadano a rivangare cose morte e sepolte da secoli. Mi sembrano scuse da donnette.
    Date un'occhiata alla piramide di Maslow. Prima di andare ad impelagarsi in discorsi aulici, citando civiltà morte, crogiolandosi di provenienze storiche e culturali, dai Celti all'Impero Romano, alla Magna Grecia, agli Ariani, guardiamo chi ti riempie la pancia, chi ti da un tetto, una coperta.
    No, non sono i Borboni, i Savoia, la Prussia, il Mondo a darti di che sostentarti, ma lo Stato Italiano. Per questo merita quantomeno il nostro rispetto.

Condividi questa Pagina