1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arte....che cosa significa?????

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Ithilbor, 28 Maggio 2010.

1. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

13 Giugno 2011

Ovvio, ti cito quello che ha detto la mia ragazza:
    "povera bimba..lei che voleva fare i suoi paciughi.."

2. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

13 Giugno 2011

ma i suoi paciughi sono processo di elaborazione mentale-psicologica o gli sono stati ordinati?

3. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

13 Giugno 2011

Dietro l'arte ci deve essere un minimo di tecnica, chiamiamola così. Techne in greco significa arte, in realtà il termine greco unisce i nostri concetti di arte e tecnica.
    Capisco un artista che vuole di proposito realizzare un disegno come i bambini (ce ne sono di esempi) ma il disegno di un bambino che vuole solo divertirsi (e a 4 anni non pensi ad altro) non può essere considerato arte.
    Ci deve essere la volontà dietro, e tecne appunto:
    Techne

4. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

13 Giugno 2011

sì deve esserci la volontà, ma nessuno ha chiesto alla bambina se volesse rappresentare qualcosa.. se nel disegno in rosso avesse voluto rappresentare un fagiano, ci sarebbe la volontà per mezzo di una tecnica non figurativa.. tra l'altro la techne non è detto che sia una capacità pratica e non, infatti i critici e gli estetici si dividono su questo... c'è chi pensa che techne sia solo la capacità pratica unita alla progettazione di qualcosa, la capacità teorica citata in molti casi è intesa o come logos o eidos... la bambina in questo caso avrà avuto sicuramente eidos, ma anche un po' di techne infatti sapeva come mettere e stendere il colore... altrimenti nemmeno il dripping di Pollock potrebbe essere considerato arte

5. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

13 Giugno 2011

E' vero però secondo me la techne che usa la bambina non nasce da una precisa volontà di stendere i colori con la mano per esempio, ma forse dal fatto che non sa come farlo in altro modo. Non è una scelta perchè non ha scelta, menrte un artista che decide di disegnare così lo sceglie tra diversi stili con una motivazione precisa e non perchè non sa farlo con altri mezzi secondo me

6. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

13 Giugno 2011

potrebbe anche essere, certo non è detto che l'arte sia proprietà solo di coloro che hanno una gamma di conoscenze vaste nel campo della rappresentazione... almeno io non credo affatto che per essere artisti sia necessario anche solo fare dei bei disegnini... in fondo:

7. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

13 Giugno 2011

Sì, ma la scelta di usare una determinata tecnica dovrebbe avere qualcosa di razionale dietro e non fatta a caso (premetto che ipotizzo che la bambina di 4 anni non abbia fatto un razionale sulle tecniche usate per disegnare le sue opere). Il punto è: se aveva una matita in mano anzichè i colori in tubetto a lei sarebbe importato qualcosa o avrebbe disegnato lo stesso? Se avesse avuto una matita secondo me non creava quelle che sono state definite opere d'arte, ma non so fino a che punto le sarebbe importato, forse voleva solo divertirsi.

Comunque manca la scelta secondo me. Alla fine è (Adesso esagero) un disegno a caso, per cui non posso considerarlo arte. Anche una scimmia battendo a caso sulla testiera di un computer potrebbe in teoria (anche se molto molto molto improbabile) scrivere "L' infinito" di Leopardi o la Divina Commedia di Dante (è una provocazione), sarebbero opere d'arte lo stesso?

8. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

13 Giugno 2011

beh ma la scelta l'ha fatta, ha preferito i tubetti alle matite... secondo me poi il pasticcio del bambino è quanto di più vicino all' (se non forse la superazione dell') automatismo psichico puro... di certo la volontà di creare arte non c'era, ma la volontà di creare comunque sì non trovi?? anche se solo per divertimento, ma la volontà di creare era in lei.. comunque è difficile parlarne non conoscendo la bambina...

rispondo alla provocazione dicendoti: no non sarebbero opere d'arte perchè (chiedendo a un qualunque prof di estetica) l'arte è tale innanzi tutto se c'è volontà di creare e se l'opera creata è originale... all'infuori di queste due "regole" non c'è arte

9. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

13 Giugno 2011

:) sono d'accordo ma per me ci vuole qualcosa in più, in teoria ognuno di noi è un artista però da qui a dire che un quadro di un bambino di 4 anni vale migliaia di dollari o più ...

10. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

13 Giugno 2011

ovvio anche per me si esagera per quello dico vorrei saperne di più:)

11. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

13 Giugno 2011

Non si capisce più la distinzione tra arte come la si intendeva una volta e l'essere artisti nel nostro piccolo.
    A questo punto se mai avrò un figlio porterò tutti i suoi capolavori ai critici d'arte :sadic:

12. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

14 Giugno 2011

Infatti il valore "inestimabile", cioè quella parte dell'oprea d'arte che non da tutti viene capita, viene manipolato "ad arte" dai critici, che trasformano dei paciughi senza alcun valore artistico in "opere inestimabili".

Basta vedere nel mondo della musica. Quante volte siete andati ad ascoltare un concerto underground e vi siete scoperti a pensare che quei quattro ragazzetti sudati se messi sul main stage del Wacken non sfigurerebbero affatto ed anzi, forse riuscirebbero addirittura a far sfigurare gruppi decisamente più blasonati.
    Nella musica le case discografiche fanno il bello ed il cattivo tempo riuscendo ad influenzare le masse così come nel mondo della pittura o della scultura i critici mandano dalle stalle alle stelle chiunque vogliano. Sta poi al pubblico, a palle ferme, come si suol dire, stabilire se si tratta di opere d'arte oppure no.
    Son passati secoli e si ascoltano ancora Mozart e Bach; son passati decenni e si ascoltano ancora gli Iron Maiden ed i MotorHead... son passati pochi anni e Marilyn Manson è già finito nel dimenticatoio. Qualcuno ricorda ancora quel cavallo che "dipingeva" con un pennello in bocca? Strano, eppure sembrava essere la nuova avant garde del XXI secolo...

13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

8 Gennaio 2013

E' stato rapidamente sostituito da elefanti, delfini e otarie. Che a loro volta verranno sostituiti da altri animali. Il consumismo è arrivato fino a qui.

14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

8 Gennaio 2013

Pollock.
    Inutilissimo.
    "eh ma lui ci ha pensato per primo"
    Inutilissimo.
    Arte ad uso e consumo del suo artefice.