1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Alcool e guida

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Skinfist, Aug 20, 2008.

1. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

Jan 11, 2009

Metti che bello? Sarebbe tutto più semplice.
    Calderoli potrebbe dire: "il 90% dei neri che conosco io rubano, quindi mandiamo a casa tutti questi bingo bongo!".

2. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Jan 11, 2009

Esatto :D
    O Silvio: "il 90% dei magistrati che conosco si lasciano corrompere" (:sadic:).

3. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

Jan 11, 2009

:d

12345

4. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Jan 11, 2009

Mancava la conseguenza...ma mi si è impallato il pc -.-, la lascio all'immaginazione del lettore :hihi:

5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Jan 12, 2009

Ragiono e maturo le mie opinioni sulla base delle mie esperienze personali.
    è così sbagliato?

Poi... a scanso di equivoci, io non ho assolutamente dato la mia visione per legge.
    Ho detto che "io" la vedo in questo modo.

la mettiamo che io e te, sulla base delle nostre personali esperienze, abbiamo maturato idee diverse.

Comunque evidentemente vivi in un bel paese, magari le percentuali fossero le stesse anche per me.

La mia opinione non conta nulla oltre quelle che sono le mie responsabilità di singolo cittadino.
    Non decido nulla!
    Se avessi potere decisionale e/o responsabilità di questo genere la dovrei per forza intendere in un modo diverso, sopratutto in termini di informazione.
    Io mi sono informato nei limiti delle mie possibilità.

Informarsi seriamente a riguardo purtroppo ho notato che è tutt'altro che semplice.

non fa una grinza!
    Purtroppo però credo che nei fatti e nella realtà non ipotetica il discorso sia ben diverso.

a me pare invece che ne stessi parlando proprio in quei termini.

già detto:
    Esperienza personale o osservazione di come l'alcol alla guida sia un problema valutato(giustamente) come gravissimo e allarmante, mentre la droga sia considerato del tutto marginale.
    quando a mio avviso siano problemi da considerare, allo stato attuale delle cose, perlomeno di pari gravità

ok...hai ragione! non l'avevo sottoineato.
    lo dico adesso!

Fanno uso abituale di droga e guidano "abitualmente" sotto effetti della suddetta!

affronterò questo problema quando diventerò ministro dell'interno.
    Il mio dovere di cittadino lo faccio NON acquistando ne consumando droghe.
    quando avrò delle responsabilità del genere ne farò fronte nel miglior modo possibile!

sei libero di pensarla come vuoi.
    Io dico che per me:
    A)Le statitiche si possono girare e rigirare come si vuole per poterci tirar fuori una conferma come il suo esatto contrario. Sembra impensabile ma ho avuto modo di appurare che è così.

B)l'esempio che ho fatto riguardo all'atteggiamento della stampa a mio personale avviso è coerente con questo discorso e con il fatto che esistano due pesi e due misure nel considerare questi due fattori.

Uno stermina 3 famiglie perchè era fatto di pastiglie ma siccome era "appena sopra il limite" del tasso alcolico consentito allora il problema è l'alcol.

assolutamente no!
    e con tutta sincerità non ho capito come tu abbia potuto intendere o interpretare la cosa in questo modo.
    Ma comunque no, non mi riferivo a te e neanche l'ho pensato.

A)non mi pare che io mi sia mai allontanato particolarmente dal discorso guida.

B)Il fatto che il problema Droga/guida non sia minimamente considerato purtroppo è un dato di fatto. perlomeno per quanto riguarda l'aspetto più importante, i controlli.
    per il resto io ripeto ciò che ho detto sopra riguardo i dati statistici.

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Jan 12, 2009

Ma è vero che in questi Treads se non si dice la parola "Silvio" almeno 2 volte per post si è out??
    (silvio)

...:D

7. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 12, 2009

oddio in mesi e mesi di discussioni non sono riuscito a farti accettare nemmeno questo :cry:

8. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

Jan 12, 2009

Si però non facciamo un'altro topic sulle canne, c'è già:)

9. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

Jan 12, 2009

Io ci rinuncio.
    Edit: anzi no.
    Tu puoi formare le tue opinioni sulla base di quello che vuoi, anche dell'oroscopo, ma affrontare una discussione in un luogo (virtuale) pubblico è una cosa diversa dall'avere una opinione e basta.

Quando sostieni qualcosa in una discussione deve esserci un'argomentazione sotto. "Perchè nella mia esperienza è così" non è un'argomentazione che si può accettare.
    Se no non è una discussione, è il mercato.

Non sto parlando di idee, sto parlando di fatti.
    A: "Non ci si dovrebbe drogare" è un'idea.
    B: "Il 90% delle persone sotto i 30 anni guida sotto l'effetto di stupefacenti" è un fatto. I fatti non maturano sulla base delle personali esperienze, sono quelli che sono. Quasi mai cose di questo genere si possono misurare perfettamente ma la singola esperienza di un cittadino comune è certamente la peggiore misura possibile.

Comunque evidentemente sei tu che vivi in un brutto paese, visto che non più del 20% dei giovani italiani ha fatto uso di droga almeno una volta nell'ultimo anno su cui ci sono dati (mi pare il 2005).
    Ovviamente chi ne fa uso regolare sono molti di meno.
    Statistiche, e questa volta nel senso di statistica inferenziale, ma se si pensa che statistiche fatte da professionisti su temi come questi possano misurare 0,2 al posto di 0,9 quando la scala è da 0 a 1 (e quando non è che si parli di cose complicate, basta un campione casuale sufficientemente ampio in questo caso direi) tanto vale proporre la chiusura di ogni facoltà di statistica.

E che ci siano molti meno controlli sulla droga lo sai anche questo per esperienza personale o almeno su questo una mezza fonte affidabile ce l'hai?
    Comunque, sostenere che il problema droga/guida sia poco considerato è molto diverso dal sostenere che è più grave (in termini di vittime, mettiamola così) del problema alcol/guida.
    La prima è legittima e probabilmente vera, la seconda è molto, molto probabilmente falsa.

Last edited: Jan 13, 2009
  10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

Jan 13, 2009

su quello in inghilterra c'è già come proposta di legge ( o forse è già legge) NON sul grattarsi i maroni, ma per fumarsi una sigaretta/sigaro/pipa proprio perchè limità la reattività della persona.

X chi usava le statistiche:
    Vero che l'istat è un ente sopra le parti, il fatto è che ci sono delle precisazioni da fare:
    1) la statistica in quanto tale non è verità, ma è un calcolo di situazioni che creano una "campana" o se vogliami una curva. All'interno di esso c'è il numero di casi ma non esula il fatto che ci siano casi fuori dalla "campana" fuori dalla curva.
    2) l'istat per il "paniere dei consumi", mette ancora la bottiglia di VERMUT (non il martini, che è vermut) oppure mette ancora le nazionali senza filtro (sigarette) che non prende più nessuno, senza contare altri casi assurdi. Quindi bene è prendere in considerazione le statistiche, ma non facciamone una verità assoluta ;)

11. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2009

Guarda, di com'è fatta una distribuzione in statistica una "mezza" idea ce l'ho.
    La tua precisazione 1) però non è una precisazione in quanto i dati da me riportati sono sì elaborati dall'Istituto di statistica, ma non fanno riferimento a variabili aleatorie. Certo, un incidente automobilistico può essere visto come una variabile aleatoria, ma lì si parla solo di realizzazioni.
    Quelli sono gli incidenti effettivamente verificatisi.
    Non stime di.
    Per quanto riguarda il 2), a parte che le nazionali senza filtro hanno al massimo un peso pari a quello delle varie 100 e passa marche di sigarette (ma anche no, visto che il peso se non sbaglio è unico per categoria, ma all'interno della categoria si applicano ponderazioni che tengono conto dei volumi di vendita del singolo sottogruppo di beni), se ci sono nel paniere (anzi nei panieri), nessuno dice che le pubblicazioni dell'Istat sono la Verità.
    Dico, da persona non esperta di statistica ma che i suoi tre esami in tema se li è fatti in tempi recenti, che quei dati lì mi sembrano tali da poter essere presi tranquillamente per buoni, anche perchè la differenza tra 220 e x>3000 è piuttosto grossa.

Inoltre, la tesi contro la quale quei numeri mi pare costituiscano evidenza molto forte è "la droga alla guida è un problema più rilevante dell'alcol".
    Tesi che sarebbe contrastata anche quando il numero di incidenti provocati da ciascuno dei due elementi riportato in quella pubblicazione fosse identico per entrambe.
    E' possibile che quei numeri riportino una sproporzione eccessiva.
    Per esempio, è possibile che poche volte si controlli se il conducente è sotto l'effetto di stupefacenti. Ma che ci siano 16 volte (o più) meno controlli che sull'alcol mi sembra ragionevole trovarlo assai difficile.

Usati criticamente sì, rifiutati a priori per poi basarsi su "l'esperienza personale" proprio no.

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Jan 14, 2009

Chi ha detto una cosa del genere?

IO invece credo che non sia da escludere che la proporzione numerica tra controlli di alcol e di droghe sia anche decisamente superiori a 16 a 1.
    E neanche di poco.

Poi ovviamente dipende da dove, visto che la politica riguardo ai controlli sulle droghe è stata, fino ad ora, lasciata molto alle decisioni della provincia.
    Ricordo che dei controlli del genere venissero eseguiti solo in pochissime province(le pochissime che avevano fatto richiesta della fornitura di test-droga istantaneo), ricordo la provincia di Brescia(una tre le più martoriate dagli incidenti!) e Verona...
    altre non ne ricordo.

13. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Jan 14, 2009

ok...
    Ma il punto è solo che io non credo a questo genere di statistiche...
    Il fatto che quella che è la mia esperienza poi, è cosa importante per me e meno importante per gli altri... è cosa superflua.

e mi piacerebbe proprio sapere questo genere di dati come vengono rilevati... nutro fortissimi dubbi sull'effettiva attendibilità delle misurazioni del genere su scala nazionale di una pratica illegale.

SI... Vivo in un pessimo paese in cui la droga ha preso il sopravvento su tutto, e la gente normalmente e giornalmente guida sotto effetto della suddetta

Io come dicevo una cosa l'ho capita...
    Tra il fare delle statistiche e interpretarle c'è un abisso spesso.
    Le statistiche sono numeri, l'interpretazione degli stessi, spesso è un'arte estremamente creativa.

Fino almeno a 2 anni fa erano solo 2 o 3 province ad aver ordinato, ad essersi riforniti di test istantaneo di rilevazione delle droghe.
    e non erano neanche le province più "importanti" come si potrebbe pensare...
    In provincia di Milano per esempio non sono mai stati fatti.

I test esistevano ovviamente, ma non essendo "Istantanei", non possono essere messi sullo stesso piano del test per alcol... che ormai è, giustamente prassi, aldilà delle psicosi varie del momento.

La maggiore gravità non risiede nelle peculiarità tossiche delle sostanze, ma nel fatto di non essere considerato.
    Il che non è un fattore da poco.

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

Jan 14, 2009

Assolutamente d'accordo, il mio non era un "non usiamo le statistiche" era un analiziamole e valutiamo quanto possano esser vicine alla realtà e non solo un calcolo matematico.
    Quindi analizzare con calma come mai ci sono sproporzioni e/o "buchi" in quello che è la realtà.

Personalmente droga e alcool alla guida sono 2 problemi di UGUALE PESO non di peso differente ;)

15. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

May 25, 2011

Tiro su questo topic nella speranza che questo video possa far riflettere, pesantemente e a lungo, tutti noi.

A prescindere dalle leggi, dalle bravate, dalle imprudenze.

Attenzione: le immagini sono molto scioccanti e possono urtare la sensibilità di chi le guarda.

YouTube - ‪Alcool au volant‬‏

Share This Page