1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rosae Crucis

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Epic1066, 18 Marzo 2003.

1. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

25 Maggio 2011

Per me non è solo una questione del cantato in Italiano gli Holy Martyr non cantano in italiano ma le loro accuse le hanno avute pure loro.
    E' ovvio che fare il saluto romano in Vis et Honor non aiuta, e qualcuno ben preposto a fraintendere coglie all'attimo l'occasione.
    Quello che mi domando è il perchè se una band scrive testi patriottici è considerato fascista e di conseguenza si grida allo scandalo mentre se altre band fanno testi chiaramente politicizzati ma di sinistra non c'è niente di scandaloso?

A ikazunawa piace questo elemento.
  2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    800

25 Maggio 2011

E' frustrante ma è impossibile scrollarsi di dosso tutti questi pregiudizi...
    il metal è cattivo stop.
    se parli del diavolo allora bruci le chiese, se parli di sesso ovviamente sei anche un drogato, se parli dell'antica Roma sei fascista...

Non sapete quanto mi sarebbe piaciuto anche a me fare il saluto romano durante Vis et Honor eppure non l'ho fatto per questo motivo, perchè tanto so che viene interpretato male...
    è assurdo che solo perchè il fascismo è una realtà purtroppo molto recente la sua ombra debba oscurare il fatto che in Italia è nata la civiltà più gloriosa e potente (almeno per me) che il mondo abbia mai visto.
    Una civiltà che è durata 2000 anni e ha lasciato un'eredità immane ai posteri...
    altro che repubblica italiana... questa lascerà a chi verrà soltato gli stupendi propositi iniziali, la gloria e il coraggio di chi per dare vita ad un ideale ha dato la vita... ... ... ...sapete cosa vi dico?
    voglio un album epic su garibaldi e la spedizione dei mille ^^
    voglio vedere se qualcuno si azzarda a dire che sono testi fascisti

3. ikazunawa

ikazunawa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

25 Maggio 2011

tanto non riusciranno a togliersi questa nomina di torno neanche con il prox album sulla massoneria, da sempre nemici dei regimi, del fascimo in generale e della chiesa.

4. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.909

25 Maggio 2011

Quand'è previsto il prossimo album ?
    E sopratutto, sarà tutto cantato in Italiano verooo :demon: ?

Ultima modifica: 25 Maggio 2011
  5. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

25 Maggio 2011

Nemici della Chiesa...... magari sta volta verranno accusati di satanismo :hihi:

6. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

25 Maggio 2011

Voglio essere la voce fuori dal coro XD

Posto che non ascolto la band, ma potrei trovare lo stimolo in futuro, e che condivido le cose che avete detto, avrei una considerazione da fare in merito alla questione nazionalismo-fascismo-testi epici etc...

Da quello che ho capito dai post, credo che si possa concludere che i RC non sono fascisti, o pseudo neonazi.
    Tuttavia il problema nasce dal fatto che una certa terminologia (onore, gloria morte..blablabla...) sia ormai entrata nell'immaginario comune come affine all'ideologia fascista.

E' colpa dei RC? NO
    E' giusto che a farne le spese siano i RC e i loro fan? NO

Tuttavia credo che non ci si possa nascondere dietro un dito e negare la realtà: se una certa terminologia suscita, stimola, esalta o incita in un certo qual modo qualche bimbominkia neofascista, bisogna accettare questo come un dato di fatto.

E' così punto. Così come in America i Manowar hanno molti fan nazi che "erroneamente" interpretano la loro simbologia e il loro lessico come referente della destra estrema, in Italia succede la stessa cosa con questi RC.

E' triste dirlo, ma credo che ognuno debba prendersi le proprie responsabilità, e se la propria arte genera anche questo tipo di reazioni, bisogna tenerne conto nelle proprie scelte , altrimenti si devono accettare le conseguenti critiche.

Per me, indipendentemente che sia giusto o sbagliato, se un certo testo può provocare qualche idiota a fare delle cazzate, e tu sai già, perchè lo sai, che questo accadrà, allora hai delle responsabilità; perchè deliberatamente compi un gesto che sai che avrà delle cattive conseguenze.

Nella pratica: non parlo di patria, onore, gloria, sangue etc.. se so prima che questo agiterà degli idioti, perchè altrimenti sarei responsabile quanto loro delle loro azioni, senza entrare nel merito, se quel testo contenga effettivamente espressioni fasciste. Ciò che conta è il risultato, non l'intenzione dell'artista. Questo è giustificabile se si tratta del primo disco, ma credo che queste cose si sappiano da un bel pò ormai.

Scusate per l'intrusione nel topic, è che mi sembrava un pò limitante, liquidare la cosa, come la solita bravata dei 4 idioti che rovinano la festa. Poi magari sbaglierò, anche perchè non c'ero e voi giustamente potete giudicare meglio di me.

P.S. i Manowar sono una delle mie band preferite e l'epic insieme al power alla Blind Guardian è il mio genere preferito, quindi adoro i testi epici, densi di terminologia guerresca etc... solo che alcune persone posso travisare il messaggio....

A Chainsaw Charlie, Vittorio e ikazunawa piace questo elemento.
  7. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

25 Maggio 2011

Per quanto possa dispiacere, il discorso di Engie non fa una piega..:roll:

Però è davvero triste constatare che purtroppo in Italia certe tematiche non possono essere affrontate se non in lingua straniera. Che di per se' non ha senso, il significato è il medesimo, ma non si sa per quale motivo, suona in modo diverso..

8. ikazunawa

ikazunawa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

25 Maggio 2011

si ma alla fine che vuole dire engie? non e' molto chiaro.. se ne devono infischiare? oppure devono smettere di cantare in italiano? oppure devono cambiare tematiche?

9. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

25 Maggio 2011

Vuol dire che devono trovare una formula per non suscitare reazioni di quel genere. Non sono io che devo dire come devono fare. Ci devono pensare loro, è il loro mestiere. Se cantando in inglese risolvono la questione, per me devono farlo. Oppure cambino testi, o provino qualcos'altro.
    Non lo so, per me l'importante è il risultato. Non sono disposto personalmente ad accettare manifestazioni pseudo fasciste ispirate dalla musica. La musica deve tristemente adeguarsi alle esigenze della società. IMHO.

Ci sono migliaia di band epic che non scatenano questi casini, che imparino da loro.

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

25 Maggio 2011

Uhm.
    Non hai torto sulla questione delle reazioni. E' vero: se io so che una frase del mio testo può essere male interpretata, e consapevole di questo la uso, devo in qualche modo dare per scontato che ciò avvenga.

Però... attenzione: qua non si sta parlando di riferimenti diretti.
    Se i RC fossero accusati (per esempio) di essere guerrafondai, il tuo discorso funzionerebbe benissimo. Inneggiano agli dei della guerra, scrivono canzoni che parlano di azioni eroiche e guerriere. Ci sta.
    Gli si dica che sono istigatori della violenza fisica: non credo sia vero, ma capirei l'accusa.

Il problema è che i RC "sono fascisti"... quanto Wagner era nazista. Ovvero: CHE C'AZZECCA?
    Cioè... L'IMPERO ROMANO NON ERA MICA FASCISTA! Mi spiego?

E' stato il fascismo a strappare dal contesto (direi stuprare) simboli e termini dell'impero romano, un po' come il nazismo ha fatto a sua volta. Qua sta il paradosso: siccome il fascismo adottava un simbolo, un saluto, il nome di una città etc... farlo oggi significa "automaticamente" voler usare lo stesso richiamo? NOn ha senso.

Capisco che uno, da fuori, possa dire: "ma se lo stereotipo è quello, tanto vale che te ne fai una ragione ed eviti"... EPPERO', NO! E CHE CAVOLO!
    A questo punto, rinunciare vuol dire darla vinta allo stereotipo e a chi lo alimenta.

E allora, io dico: NO. VAFFANCULO LO STEREOTIPO, che tirino avanti come han sempre fatto. E' dura, immagino sia durissima: ma non sono novellini, a questo punto hanno più di una ragione per fottersene.

Io non so quale idea o ideologia politica hanno, singolarmente e personalmente, il signor Magini Andrea, il signor Cialone Giuseppe & co. Ma i RC non sono una band con alle spalle un'ideologia politica.

11. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

25 Maggio 2011

Questo è precisamente quello che dico. Se i RC fossero la mia band preferita, non riuscirei mai a pensare che loro possano cambiare la loro arte, per evitare questi problemi. "Fortunatamente" non lo sono e credo di poter giudicare la cosa con maggiore obiettività, da un punto di vista neutrale, che guarda più all'interesse della collettività.

Per quanto riguarda il darla vinta allo stereotipo, non saprei che dire. Uno stereotipo non si combatte. Si dimentica se nessuno ne parla per un tot di tempo.

Devo fare un appunto, però: queste band che hanno veri o presunti richiami a ideologie estremiste, come sono RC, Manowar, Motorhead, Slayer etc... mi danno sempre l'impressione di cercare in qualche modo l'accostamento al nazifascismo. E' come se volessero farsi pubblicità o suggerire implicitamente alcune convinzioni personali, salvo poi dire "ma no "back to the glory of germany è solo un omaggio" oppure "angel of death è un brano che tratta di un argomento storico", "colleziono croci di ferro e oggetti nazi per passione".

Non so, tutte queste cose mi lasciano perplesso. E' uno dei motivi per cui non riesco ad essere un defender pur amando la musica dei manowar. C'è sempre il dubbio che dietro a queste cose ci sia qualcosa di più serio, mascherato dietro le allusioni più o meno chiare.

E' come se con la scusa del "ma è solo una tradizione" "il saluto romano è un gesto che ha tutt'altro significato del fascismo" etc... cogliessero l'occasione per adottare un immaginario che invece condividono, ma non possono/vogliono divulgare apertamente.

Non sarà sicuramente così, ma questa è la sensazione che mi trasmettono.

12. ikazunawa

ikazunawa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

25 Maggio 2011

grande dreki, io la penso perfettamente come te. ma mettiti nei loro panni. non e' tanto l'idea che si fanno i singoli, liberi di provare qualsiasi pensiero, ma tutto cio che pensano i promoter che magari li evitano perche band "pericolosa" o "facinorosa" o con pubblico "pericoloso"..
    la realtà è che sono romani. e questo non aiuta.. non aiuta proprio

13. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

26 Maggio 2011

I promoter se ne strafottono, al promoter interessa solo se porti gente ai concerti, altrimenti eviterebbero di fare eventi tipo Slayer per le loro tematiche, eviterebbero gran parte delle band Black perchè hanno tematiche anticristiane e via dicendo.
    Se mai è una certa fascia di pubblico che non va ai concerti perchè, grazie alla pubblicità negativa che si sono fatti i Crucis, è convinta che siano Neofascisti, di conseguenza il promoter evita perchè se non c'è gente non ha il giusto ritorno economico.
    Ti faccio un esempio: io non andrei mai a vedere i Modena City Ramblers anche se mi piacesse la loro musica, semplicemente perchè mi sentirei a disagio quando affrontano certe tematiche, uno con un orientamento di sinistra radicale invece evita di andare ad un concerto dove gira gente con croci celtiche e già ti sei giocato una buona fetta di pubblico,
    La cosa che tutti dovrebbero capire è che la musica e lo sport non centra un cazzo con la politica e il pubblico quello vero dovrebbe iniziare ad allontanare certa gente, parlo anche di sport perchè essendo stato un Ultras so per esperienza che in quel campo la questione è più o meno la stessa se non più accentuata.

Non ero a Mantova e non ho visto, ma non credo sia una cosa impossibile mettere 4-5 persone come security e prendere i tipi con la croce celtica e sbatterli fuori a calci, io non sono per la violenza ma certe volte è l'unico mezzo per evitare alcune situazioni scomode.

A ikazunawa piace questo elemento.
  14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

26 Maggio 2011

però... scusa, queste due frasi:
    non sono in contraddizione?

Se tu per primo dici che non andresti a vedere i MCR per ragioni politiche... allora non stai dimostrando che non riesci a scindere i due campi?

15. ikazunawa

ikazunawa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Maggio 2011

non se ne uscirà mai.. chi è additato rimarrà tale, come un untore, un sovversivo, uno strano.. NEL MONDO DEL METAL.. il mondo della ribellione per eccellenza!!
    che tristezza che siamo..

Condividi questa Pagina