1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sogni, esperienze oniriche, viaggi mentali: il topic sui lati nascosti della mente.

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Asperger, 2 Ottobre 2008.

1. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

28 Marzo 2011

wtf!!

2. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

28 Marzo 2011

Se portava solo quelle, mi dici che cavolo ci facevi nel mio sogno?

3. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

28 Marzo 2011

Ma bene! Colto in flagrante! :demon:

4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

28 Marzo 2011

Ops...:lookaround:

Che significa flagrante? :lookaround:

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

15 Aprile 2011

Era da un mesetto che non riuscivo a fare un nuovo sogno lucido... questa notte sono riuscito ad averne uno splendido (almeno per l'esperienza che ho, di due mesi di induzione), decisamente più lungo di quelli precedente :happy: :happy:

Mi trovavo accanto a una casa che stava su una scogliera, quasi a picco sul mare. Mi stavo introducendo in una specie di botola a fianco della casa (tipo le vecchie botole da cantina), quando sono diventato lucido all'improvviso. Non ho fatto un vero e proprio test di realtà: mi sono accorto che era un sogno e basta.
    Ho cercato di frenare l'entusiasmo e ho iniziato a prendere coscienza dell'ambiente. Mi sono calato in quella botola, percorrendo una scala facendo attenzione a ogni dettaglio. le sensazioni tattili erano MERAVIGLIOSE, le migliori che abbia mai avuto in sogno: scendevo una scala toccando il corrimano e le pietre delle pareti, erano realistiche in modo pazzesco!!
    Sono tornato su, sono riemerso dalla botola: la sensazione del terreno sotto le mani mentre mi tiravo su era bellissima, sentivo quasi lo sforzo delle braccia.

Ho tentato di volare appena mi sono trovato con il busto fuori dal terreno: ho volato tantissimo, sopra la scogliera e il mare, vedevo sotto di me un porto con le onde molto alte che muovevano le barche... era B-E-L-L-I-S-S-I-M-O!!!
    A un tratto ho sentito che avevo meno controllo del volo: mi sono sfregato le mani per diversi secondi (di nuovo: realismo fantastico!), ho riacquistato controllo, ho inziiato a volare velocissimo in linea retta verso terra, ho provato a soffiare mentre volavo per sentire l'aria... :love: E' stato favoloso: percepivo le mie braccia che si muovevano, l'aria, il mio fiato, la luce sul viso.

Atterrato, ho cercato di prendere contatto con i personaggi del sogno: continuavo a ripetermi che potevo dire loro quel che volevo, tanto era un sogno :D Ho parlato con loro con "arroganza", continuando a fargli notare che lì L'EROE ERO IO, mwahahahah :sadic:
    Poi ho cercato di far qualcosa di più difficile: sono entrato in un'edificio, ho afferrato un oggetto (una bottiglia) e ho provato a scagliarla contro il soffitto col desiderio di farla passare attraverso la parete "smaterializzandola".
    E' stato troppo... e mi sono svegliato :D
    In realtà... è stato un falso risveglio! nel momento in cui ho capito che era un sogno anche quello, mi sono svegliato per davvero.

Resta, per ora, il mio "record". Forse ho esagerato alla fine... ma è bello anche sperimentare sempre un po'
    :)

Ultima modifica: 15 Aprile 2011
  6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

19 Aprile 2011

Semi incubo e... lucido "fallito", questa notte. :( :(

Ho sognato di star male e di accorgermi di stare per avere un infarto, con tanto di sensazione fortissima di dolore e formicolio al braccio sinistro. Ho realizzato di essere in un sogno solo quando ho cercato di capire da dove venisse 'sto dolore... e mi sono svegliato in quel momento. Probabilmente il formicolio era reale, suppongo che stessi dormendo sul fianco con tutto il peso sul braccio sinistro..., boh.

Comunque, niente di davvero lucido :(

7. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

19 Aprile 2011

Dreki mi spieghi come fai a provare queste sensazioni?

Vorrei fare un sogno lucido in cui sono in mezzo a Megan Fox e Scarlett Johansson.. :lookaround:

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

19 Aprile 2011

Innanzitutto, doccia fredda: evocare chi vuoi tu in sogno è possibile, ma difficilissimo :D
    Non è che non ci riesci (io non ancora): dopo tanto che sperimenti, ci riesci... ma, per esempio, non ti è mai accaduto di sognare Tizio, un amico/parente/etc che tu consoci... TU SAI CHE E' LUI, ma non ci somiglia affatto? Ecco.
    Tu vuoi a tutti i costi Megan Fox... e ti compare, che so, Maria De Filippi. :hihi:

Il realismo, intendi?
    Una volta che sei in un sogno lucido, le sensazioni realistiche sono cosa normale... io penso che i tuoi sensi reagiscano alle immagini del sogno in ogni caso: semplicemente, nel sono lucido te ne rendi conto in maniera maggiore, proprio perché sei cosciente.
    Toccare gli oggetti, parlare, soffiare, girare su sé stessi, sfregarsi le mani, muovere le cose, etc etc etc... sono tutte cose meravigliose, in sogno. Durante il sogno di 4 notti fa sono davvero rimasto estasiato da ciò che provavo mentre toccavo il terreno, sembrava maledettamente vero! Vale lo stesso per ciò che vedi e senti, perché puoi focalizzarti sui dettagli
    :happy::happy::happy:

Tu volevi anche sapere qualcosa sulle tecniche di induzione?

9. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

19 Aprile 2011

Allora ci vado coi piedi di piombo. :lookaround:

Non ne so proprio nulla in generale, ero curioso su come sei arrivato ad avere dei sogni così lucidi e ben definiti.:)

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

19 Aprile 2011

Dunque, io faccio "pratica" di induzione da pochissimo, circa 2 mesi... i primi tempi ho avuto molta più costanza, poi ho avuto un po' di casini in tesa e per quasi 3 settimane ho lasciato perdere, adesso sto riprendendo. Presumo ci viglia molto tempo prima di avere un "sogno lucido totalmente controllato" (ovvero in cui controlli tutto, compreso l'ambiente)...

Ho iniziato a studiarci dopo aver parlato con un ragazzo che lo fa da anni, e ovviamente è arrivato a livelli di controllo fantastici :)
    Io mi ritrovo su una scogliera e mi faccio un voletto sul mare, piroette, etc.
    "Controllare" vuol dire.... decidere: "ora volo fino ad Asgard insieme a Thor e Odino, sbaraglio tre o quattro giganti, poi cambio tutto e vado a un concerto, poi decido che era meglio Asgard.... etc". 8-]

Per quel che riguarda le tecniche, io qua ti dò dei cenni su cosa seguo io, poi cerca i dettagli su internet (sognilucidi.it):

1) diario dei sogni: a ogni risveglio, ripensi per un minuto al sogno che hai fatto, cercando di focalizzarti su tutto quel che ti ricordi, e poi lo scrivi in un diario (io lo faccio sul notebook). I primi tempi saranno cenni, poi man mano che vai avanti coi giorni vedrai venir fuori molto più dettagli sugli ambienti, le pareti etc. Questa è una cosa da portare avanti, sempre.
    Devi andare a dormire con la FERMA DETERMINAZIONE di ricordarti i sogni che fai. Funziona, te lo giuro, se ti ci metti di impegno.

2) test di realtà: servono ad abituare la tua mente a "innescare" un meccanismo di verifica, basandoti sui "dream sign", ovvero differenze fra il sogno e la realtà.
    Per esempio: nel sogno le tue mani non sono mai come le tue vere mani... a volte hanno 6 dita, a volte 4, a volte le dita sono molli, ramificate, colorate, bucherellate o che ne so... :D Se tu ti abitui a controllarti le mani chiedendoti "ma questo è un sogno?" da sveglio, abitui la tua mente a fare queste verifiche, che poi userai in sogno. Il modo consigliato è quello di seguire ogni giorno un numero di obiettivi (sul link che ti ho dato trovi una lista), per esempio: "oggi faccio un test quando getto qualcosa nella spazzatura, quando vedo un semaforo, quando sento della musica". Così alleni anche la "memoria futura", che è quella che ti serve per ricordarti i sogni.

3) tecniche di induzione: ve ne sono diverse... io utilizzo la wake-back-to-bed, che in pratica consiste nel cercare di risvegliarsi di notte dopo una fase REM (e quindi dopo un sogno), ricordare ed eventualmente scrivere il sogno, stare svegli un minutino, e poi riaddormentarsi ripercorrendolo, pensando "cosa avrei fatto se fossi diventato lucido a questo punto?" e cercando di fantasticare. L'obiettivo è quello di riaddormentarsi ma con la mente pronta a "svegliarsi" :)
    Prima usavo una sveglia notturna... poi a volte sbagliavo l'orario, mi svegliavo a metà della fase REM e avevo un mal di testa fottuto :(... quindi oggi cerco di svegliarmi normalmente di notte.

Non ho ancora provato a entrare in sogno lucido "da sveglio", addormentando il corpo... di fatto, ho paura di non addormentarmi più e perdere troppo sonno, per ora. Esistono tante tecniche diverse e variazioni.

Posso dirti 2 cose:
    1) non leva assolutamente riposo al sonno (veglie a parte, ma lì dipende da te), in un sogno lucido dormi a tutti gli effetti... solo che fai quel che vuoi :D
    2) E' UNA FIGATA PAZZESCA... non so come altro descriverlo! Volare fra le nuvole, muoversi dove e come vuoi, urlare... non sono ancora riuscito a fare molto, ma se conti che la fantasia non ha molti limiti... !!!!

11. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

19 Aprile 2011

Ma Dreki, sei sicuro che non tolga proprio niente a livello di riposo?

12. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

19 Aprile 2011

Grazie per l'esauriente spiegazione.:)

Sembra un duro lavoro, vediamo se avrò voglia di intraprendere questo percorso.. Sarebbe davvero bello avere piena coscienza e controllo dei propri sogni.

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

19 Aprile 2011

Assolutamente sì. Veglie a parte, ripeto (è ovvio che se ti svegli alle 5 e ti riaddormenti alle 7, hai dormito 2 ore di meno...). :)

In ogni fase REM, noi sogniamo: S-E-M-P-R-E, non si scappa (solo che molto spesso non hai ricordi onirici). E in ogni sogno la tua mente è "attiva"... la differenza è che in un SL è attiva in modo... cosciente. Non cambia nulla a livello di riposo.
    E' solo (almeno per me) mostruosamente più fico.

Prima di riuscirci ci credevo "a metà", non mi sembrava vero poter controllare i sogni... non ricordo di averlo mai fatto prima (ma non vuol dire che non sia successo: esistono sogni lucidi naturali, c'è chi li fa con frequenza). Dopo aver fatto il primo, mi sembrava di aver volato per davvero.

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

19 Aprile 2011

Prima di provare, mi spaventava un po'.
    In fin dei conti, un sogno è bello anche in quanto esperienza fuori controllo.

Poi ho capito che i SL non levano nulla a questo piacere... non è che lo controlli sempre, e non per forza. Semplicemente, se raggiungi un po' di pratica, puoi controllarli. Diventa come fantasticare, ma con un coinvolgimento molto maggiore.

15. Moonchild90

Moonchild90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Aprile 2011

Una volta io ho sognato Jack Black .... che giocava a Black Jack!! e non sto scherzando! :hihi:

.... Secondo voi ... Devo farmi curare? XD

Ultima modifica: 26 Aprile 2011

Condividi questa Pagina