1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nucleare ed energie rinnovabili: strade opposte, parallele, percorribili o no?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 24 Novembre 2008.

1. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

19 Marzo 2011

Nonostante i grossi limiti son sempre fonti rinnovabili.

2. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

19 Marzo 2011

comunque riflettevo: tra questo incidente e quello della piattaforma del golfo del messico è davvero arrivato il tramonto di questo tipo di fonti energetiche o tutto verrà dimenticato in fretta? :roll:

3. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2011

si si ma dico quelle già esistenti sono di prima.
    Be per fortuna esiste rai 3 hanno fatto vedere un po di tutto su "AMBIENTE italia",molto interessante anche se ognuno dice un po la sua.
    La cosa che deve far riflettere è che le 13 centrali nucleari che vogliono fare (in 20 anni) soddisferebbe il 25% del fabbisogno,mentre l'impianto fotovoltaico più grande che abbiamo in italia soddisfa il 3% che secondo tanti potrebbe essere troppo poco,per me è la giusta direzione il solare.
    Si il Solare è la giusta direzione,sulle altre energie il discorso è un po diverso,l'Eolico stà nel mezzo.
    Linkate articoli se ne conoscete,il periodo è il migliore per discuterne ;)

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432
  5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.882

19 Marzo 2011

grazie a teklis.

capisco che prima di impiegare energie, risorse e denaro per stabilire location, progetti, adempimenti vari si debba avere il via libera del referendum, pero' mi è capito che per il momento le ragioni del sì navigano a vista solo sulla base di "sterili" basi ideologiche.
    per convincere gli italiani, perche' è di questo si tratta, occorre far cambiare idea all'italia, servono considerazioni il piu' possibile suffragate dalla realtà e da progetti su cui discutere. non solo sulla teoria.
    emotività o non emotività dettata dall'esempio del giappone non credo che l'italiano media si faccia cosi' tanto sovvertire dal teleimbonitore e la sua cricca.

6. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

19 Marzo 2011

Prego. ;)

Purtroppo il nucleare è un argomento spinoso e spesso la gente è molto ignorante in merito. In un contesto del genere è facile dire da un lato che il nucleare conviene all'Italia e sarà la base della nostra indipendenza energetica e dall'altro che questo non è sicuro e che mina la salute dei cittadini. Servono informazioni chiare e su questo concordo pienamente con te. Per quanto mi riguarda, da tutto quello che ho letto e considerando le mie opinioni personali, il nucleare non è la risposta al problema energetico dell'Italia e del mondo in generale.

Un esempio della manipolazione? Il Forum Nucleare Italiano. Dovrebbe essere un organismo super partes con l'intento di informare le persone in modo imparziale, mentre non è altro che una mera manipolazione pro-nucleare, come è stato dimostrato dalla pubblicità che abbiamo visto tutti alla televisione e al cinema e che è stata giudicata ingannevole dal giurì per l'Autodisciplina Pubblicitaria.

Tk :demon:

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

19 Marzo 2011

Se ho ben capito però il piano del Governo prevederebbe di coprire entro almeno vent'anni il 15% del fabbisogno.
    Esiste uno Stato in Europa che copra almeno il 15-20% del proprio fabbisogno con le cosiddette energie rinnovabili? Altrimenti l'alternativa concreta non c'è.

Quanta fetta del fabbisogno soddisfano le rinnovabili in un paese come la Germania?

Comunque a me il biocarburante sembra una gran bella cazzata.

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

19 Marzo 2011

Il biocarburante, attualmente, ha senso se viene prodotto da olii esausti, oppure se viene prodotto e consumato in loco. Per il resto si attendono le nuove generazioni di biocarburanti (molta attesa su quelli derivati dalle alghe), anche quì si tratta di un settore "nuovo" in via di sviluppo.

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

19 Marzo 2011

A giudicare da questo articolo,non so quanto attendibile(ma mi pareva di aver gia' sentito queste cifre),la Germania e' attualmente ben oltre il 12.5% che si era prefissata per il 2010 e punta al 20% per il 2020 e al 45% per il 2030.Considerando che una parte e' solare e noi da quel punto di vista dovremmo stare meglio di loro....

45% energia rinnovabile in Germania nel 2030

10. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
  11. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

19 Marzo 2011

la Germania l'anno scorso era al 16%, e aveva abbattuto dal 1990 il 10% delle emissioni di CO2...se trovo un dato aggiornato lo posto.....

12. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Marzo 2011

La danimarca

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

19 Marzo 2011

io ci ho fatto la tesi di laurea sui biocarburanti e sono giunto a conclusione che ad oggi, nel modo in cui vengono ottenuti, non sono convenienti poichè nell'intero processo produttivo viene emessa più CO2 rispetto ai combustibili che andrebbero a sostituire, cioè benzina e diesel (bilancio di carbonio positivo). I biocarburanti di seconda generazione potrebbero essere una buona alternativa se prodotti localmente, poi come dici tu ci sono le alghe e microalghe che sono in fase sperimentale e potrebbero essere il futuro dato che promettono di realizzare un bilancio di carbonio neutro. Ma la vera scommessa, secondo me, sono quelli di quarta generazione con cui si pensa addirittura di catturare la CO2 nel processo produttivo (bilancio di carbonio negativo).
    Spero che i miei ricordi siano corretti :embarass:

14. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Marzo 2011

dimentichi la desertificazione?:) e occupare campi coltivabili (quindi cibo) per fare benzina??:D direi che non è proprio una buona idea

15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

20 Marzo 2011

Mh, ma davvero viene emessa più CO2 rispetto ai carburanti derivati dal petrolio? Ho letto due libri tra cui quello di Roy Virgilio e non erano arrivati a queste conclusioni. Di sicuro non sono ancora (e probabilmente non lo saranno) un'alternativa totale ai carburanti tradizionali, però il potenziale c'è. Ora come ora si sta speculando e le solite zecche stanno mettendo in cattiva luce i biocarburanti. Poi contiamo anche il fattore ambientale (di cui non nego che nell'attuale produzione dei bio non sia assente), una tragedia come quella del golfo del Messico fa pendere, senza riserve, la bilancia verso lo sviluppo del bio.

Condividi questa Pagina