1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giudichiamo Truemetal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ApocalypseathalloweeN, 13 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

14 Marzo 2011

avendo letto con interesse gli interventi tutti, quelli riguardanti il forum ovviamente, posto la mia esperienza

salto sia le rece che il portale visto che non ne sono fruitore, però ho alcune cose da dire sul forum

in questi anni ho conosciuto tantissima gente interessante, e con alcuni che sono spariti sono ancora in contatto, però c'è una bilancia da equilibrare e come in ogni community, sia essa "reale" o cibernetica, ci sono persone con cui non andrai mai d'accordo.
    per quanto riguarda l'opinione che ho del forum, in una scala da 1 a 10, diciamo che ci fermiamo a 7,5 perché se da un lato mi piace cazzeggiare, ridere e scherzare anche goliardicamente, non sopporto e non ho mai sopportato chi, conscio di aver accettato il regolamento di un forum (e conscio di averlo accettato anche se non l'ha letto), si abroga il diritto di disturbare la discussione altrui o spammando o innescando flame a raffica, pretendendo poi di averne le ragioni, e il ribasso del voto è dovuto solo ed esclusivamente a questo, sono alcuni degli utenti a rovinare il forum.
    altro caso sono i nuovi arrivati, si devono integrare pian piano in una community lobbyzzata dove la massa è sia unita che fazionata e devono trovare il loro posto, ricordo ancora i primi tempi, quando zoidberg mi convinse ad iscrivermi, e devo dire che trovai molte meno difficoltà rispetto ai nuovi arrivati, vuoi perché la vecchia cricca era più alla mano, e vuoi perché all'epoca le sezioni più usate erano ancora quelle musicali e soprattutto avevo sete insaziabile di conoscenze sonore, ma da allora alcuni sono spariti (in molti casi i migliori) e altri ne sono arrivati per lo più insozzando le conversazioni e minando l'equilibrio del forum salvo poi sparire.

venendo alla moderazione:
    trovo che alcune volte si sia intervenuto troppo in ritardo su alcuni scalbi tra utenti, penalizzando poi utenti che, seppur in modo brusco, esternava le sie ragioni opponendole alla supponenza di altri (vedi raffo con dysphoria su omosessualità).

ed ora il punto che più mi interessa: la sezione attualità
    anche se non posto molto (e a dire il vero non ho mai postato molto su tm) leggo ogni giorno o quasi gli interventi della sezione, alcuni con molto interesse e altri con meno e devo dire che c'è uno sbilanciamento di posizioni, mi spigo meglio:
    in politica italiana ho assistito a veri e propri linciaggi ideologici verso chi la pensava in maniera diversa dai molti, e tra l'altro questi molti si ergevano a portatori della bandiera della democrazia, salvo poi nascondere quella bandiera quando più gli faceva comodo indossando una tunica democristiana;
    questo atteggiamento di comodo dovrebbe essere edulcorato dalle menti a parer mio.

detto questo ringrazio questa community per tutto quello che mi ha dato in questi anni, e soprattutto gli utenti che mi hanno accompagnato in questo cammino sia davanti allo schermo che in quel di roma

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

14 Marzo 2011

Dai faber, non dire minchiate e assumiti anche tu la responsabilità di qualche peccatuccio: anche tu in passato hai innescato flame (ammesso da te stesso) solo per il gusto di farlo.

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

14 Marzo 2011

si i flame li ho innescati e non me ne pento mica, ma io non ho mica cercato di far bannare nessuno con flame calcolati, nè tantomeno sono stato li a flammare per ore

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

14 Marzo 2011

Uhm, capito.

Beh, dirle per dirle le cose, io invece qualche fascio l'ho volutamente voluto tirare giù a fondo con me in qualche occasione...

Tanto tempo fa...

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

14 Marzo 2011

quindi pure a me vuoi tirare giù?

6. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

14 Marzo 2011

E chi ha parlato di te? :sgrat:

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.836

14 Marzo 2011

Ogni post del Fenicio mette a dura prova la funzionalità dei miei 2 neuroni, e dei 2 neuroni di Marcio :sadic:

A parte questa premessa, riguardo il sito ed il forum posso dire che è stata una grande scoperta, circa 2 anni fa, e se ancora ci perdo tempo significa che mi piace. Se devo muovere delle critiche:

Riguardo il sito:

- Non è proprio veloce nel reperire le notizie provenienti dal mondo del Metallo, infatti se voglio tenermi costantemente aggiornato preferisco optare per la home page di un altro sito, anch'esso molto conosciuto. Raramente mi capita di leggerne qua che non trovo prima altrove, o che non trovo affatto altrove.
    - La "linea editoriale" riguardo la scelta delle notizie da pubblicare e da NON pubblicare non mi ha mai soddisfatto, lasciando fuori bands che bene o male fanno parte del vasto panorama metal.

Riguardo il forum:
    - La disposizione della musica contenuta nella categoria "Altra musica" è troppo dispersiva e disordinata secondo me (i Litfiba nella stessa sezione dei Limp bizkit :nono:); ci vorrebbe la suddivisione in "Altra musica metal" (quello considerato dalla redazione "False metal", per intenderci, o "derivati del metal") e "Altra musica - Extra metal"
    - C'è e c'è stata troppo poca severità nei confronti di profili falsi, fake (verso cui si interviene solo - e neanche sempre - se danno palesemente fastidio) e verso gli utenti che li creano e che li hanno creati (e per un po' di tempo usati e riusati) solo per rompere i coglioni.
    - Troppo spesso ultimamente vedo il messaggio "Siete O.T."; trovo che ci sia troppa rigidità in questo caso, nel caso (scusate la ripetizione) in cui il discorso, sebbene O.T., è comunque sensato e utile, e non di spam o cazzeggio.
    - Trovo che il vietare lo spam, in un topic di cazzeggio come quello di Fotografie Utenti, sia un po' strano :hihi:. L'importante è che lì non si alzi il post counter.
    - Eliminate le emoticon ":)" e ";)", sono odiose :sadic:

Ogni cosa ha i suoi contro ma anche i suoi pro, e al riguardo posso dire che grazie a questo forum ho avuto modo di acquisire molte conoscenze in ambito metal e di conoscere, seppur per la stragrande maggioranza solo virtualmente (data la mia posizione geografica) un po' di ottima gente, che qualche volta ho pure avuto la fortuna di incontrare di persona e spero di reincontrare altre volte in futuro.

P.S.: sono contento che RivE sia tornato, anche se per ora solo momentaneamente; è un grande e spero che rimanga.

P.S.2: anche io penso che in questo forum si stava molto meglio 3-4 anni fa.

8. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

14 Marzo 2011

Spiace molto, che tu abbia una simile opinione di me.

Lascio del tutto perdere le pesanti offese e gli insulti sulla mia persona, perché dimostrano quanto sia stato giusto e corretto il mio comportamento nei tuoi confronti.

Ti auguro invece, di tutto cuore, di trovare una tua strada, nella vita, che sia segnata da maggiore serenità e da minor aggressività.

Ciao :)

9. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

14 Marzo 2011

Sbagliato.

Ti banniamo al volo definitivamente.

Per il resto, ribadisco la necessità che questo topic serva da discussione e non da palestra per insultarci/offenderci ("gelsomini prendili a calci", ecc ecc ecc).

La maggior parte di voi ha espresso la propria opinione in modo critico e a volte anche duramente, ma senza offendere.
    Ed è così che vogliamo che il topic vada avanti: opinioni sì come e quanto volete, insulti/offese no.

10. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Marzo 2011

A me piace sto forum :D
    Lo scambio di idee non è mai sopra le righe, si rispettano gli altri ed almeno nei Topic che ho frequentato io non ho letto post offensivi e maleducati...
    ... il merito è della gestione ed il messaggio è quello di confrontarsi civilmente.

Il lato negativo della questione è forse che i moderatori sono un po' duri e rigidi nell'applicare il regolamento?

Forse :sgrat: bisognerebbe vedere caso per caso e quindi non sono in grado di giudicarlo, ma io comunque preferisco un forum dove nessuno può permettersi di mandarti a quel paese solo perchè la pensi in maniera differente e TM da questo punto di vista è secondo me quanto di meglio si possa consigliare a chiunque ;)

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

14 Marzo 2011

:shock::shock:Non esistono altri commenti, altre parole sono superflue ma solo questi applausi virtuali.... magari fossero tutti come te!!!!:applause::applause::applause::applause:

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

14 Marzo 2011

bell'idea, questa :)
    Mah, andiamo per punti:

NEWS: da comunicatore, non posso che applaudire un portale (forse l'unico, o comunque,uno dei pochi) che si fa lo scrupolo di pubblicare la fonte da cui tira fuori certe news e che comunque magari si preoccupa anche di verificarle. Non me ne frega un accidente di sapere per primo se l'elettroviolinissta dei Scararcuttrufator si è fratturato una costola - preferisco invece saperlo SE E' VERO. E TM di solito è affidabile, o quantomeno se la notizia non è verificata, lo segnala.

RECENSIONI: leggo solo quelle dei gruppi/generi che mi interessano, e forse faccio poco testo. Ma diciamo che ho l'impressione molto spesso di trovarmi davanti a recensioni (assurdamente, perché non ha senso) fatte più per la band che per un lettore standard. In generale, dissento spesso da rece e giudizi, soprattutto quelle più underground... ma probabilmente perché i miei gusti sono quelli che sono, e cioè molto di nicchia, e perché manca un vero e proprio "recensore Epic Metal". Ho visto capolavori catalogati come cd da 70-80 e dischi che secondo me meritano sufficienza scarsa (o meno) allo stesso livello. Altre volte, qualche recensione che mi sembrava fatta in modo un po' aprioristico.
    Pero, voglio ripeterlo: credo dipenda più dal fatto che io sono orientato verso un certo genere, molto particolare. In fin troppe recensioni Epic ho letto le stesse sei-sette frasi riscritte mille volte, tipo "si sentono echi dei Manilla Road",l in album in cui i Manilla Road non c'azzeccano una fava.

FORUM: parto dal lato negativo, e cioè: troppi topic. Ci sono thread che in cinque anni sono arrivati a pagina 6, ci sarà un motivo no? Vedo topic dedicati a band (italiane o straniere) che potevano tranquillamente essere segati sul nascere e dirottati nel topic delle discussioni generali. E così capita che, ogni tanto, qualcuno vi posta un messaggio... e la prima risposta arriva 4 mesi dopo.
    A parte questo... FORUM IMMENSO :applause: Funzionale, veloce nonostante la mole smisurata di roba, agevole nella consultazione anche come ricerca.

UTENTI: er... posso cavarmela con un "anni fa era meglio"? :D :D Dunque, distinguiamo:
    Positivo: pochi forum hanno così tanti utenti realmente amanti della nostra musica. Io bazzico quasi solo le discussioni musicali, e sempre nella stessa area, e sono stupito dal fatto di trovare utenti così amanti, e a volte esperti, dei generi più di nicchia. E' davvero bello, e raro. Non mi stupisce che questo forum sia uno di quelli "tenuti d'occhio" anche dalle band :)
    Infine: pochi forum potrebbero permettersi topic come Anticristianesimo, se non fosse per il livello altissimo di "qualità degli utenti" che vi scrive sopra.
    Negativo: troppi utenti, e quindi è inevitabile che si sia arrivati a certi punti. Io poi sono uno "difficile", questo si sa... ma la verità è che qui si iscrivono cani e porci, col risultato che l'utente medio degli ultimi 3 anni della netiquette se ne fotte, o meglio: non la conosce per nulla. Un utente che posta da 3 mesi non può pretendere di godere del rispetto di chi ci scrive da anni... eppure lo pretende, "io scrivo quel che voglio e tu devi rispettarmi e se non lai sei un coglione".... no, non va bene. Solo che, queste cose, oggi chi si iscrive su un forum NON LE SA. E infatti la maggior parte di questi pischellini durano 4 mesi, poi van via offesi.

MODERAZIONE: ahahaha, e dopo che vi hanno legnato tutti, io come faccio a dire che è moderato benissimo? :D :D Moderazione eccezionale. Non si può moderare un forum con migliaia di utenti usando i guanti molli , si deve essere rigidi. In anni qua dentro io ho dimostrato di essere una testa di ca**o più di una volta, credo, e di essere uno che non ci sta a leggere certe castronerie musicali senza sfoderare la spada e menare fendenti. Non sono mai stato bannato. Ergo: è solo questione di saper stare nei paletti. Insomma, bravi mods, punto.

Ultima modifica: 14 Marzo 2011
  13. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

14 Marzo 2011

E' il sito che mi ha portato successivamente al forum.
    Ho cominciato a leggere le prime recensioni quando ancora qui non ero iscritto e grazie a TM posso dire di aver scoperto tantissimi album di
    cui ignoravo completamente l'esistenza.
    Certo spesso non mi trovavo d'accordo nelle votazioni, ma quando mai si è vista una recensione che mette d'accordo tutti? E poi per farmi un'idea più completa mi servivo anche dei giudizi degli utenti. La somma dei due era più che sufficiente.

Un po' alla volta poi mi sono spostato sulla sezione delle interviste prima e a quelle delle news poi.
    Ed è ad esempio proprio grazie ad un reportage fatto su di un concerto dei Virgin Steele di qualche anno fa che l'anno scorso mi sono deciso ad andare a vedere il concerto acustico dei Virgin Steele, perchè ho pensato "se De Feis riesce veramente a trasmettere tutte le emozioni che sono riportate qui, fanculo alla batteria e alla chitarra elettrica, io ci vado lo stesso!".
    E a posteriori posso dire di aver fatto benissimo!
    Poi il database è molto ampio e soprattutto notizie e recensioni sono organizzate in modo da essere trovate facilmente, e credetemi, non è poco.

L'iscrizione al forum invece è nata un giorno che ho avuto bisogno di un'informazione legata ai Manowar e che sul sito non c'era.
    Ho ricercato su Google quello che mi serviva e Google mi ha ritornato il link ad una discussione che era proprio nel forum. Quella è stata la
    prima volta che ho dato un'occhiata anche a quella sezione di TM che prima ignoravo completamente.
    Dato che i Manowar solitamente creano sempre casini e discussioni assassine, mi aspettavo anche qui di leggere i soliti insulti e luoghi comuni (che permettetemi di dire che a chi sta cercando delle informazioni, non servono proprio a niente). E invece con gran sorpresa niente di tutto ciò. La cosa mi incuriosì così tanto che andai indetro di qualche pagina a leggere quelli precedenti.
    E ok, qualche commento inutile c'era, ma la maggior parte me li annotai per andare a verificare se riportavano cose vere oppure no.
    Da lì in poi ogni giorno cominciai ad andare sul forum a vedere se c'era qualcosa che poteva interessarmi, finchè un giorno decisi di iscrivermi.
    Di forum in giro per la rete ne ho visti tanti, di computer, di videogiochi, di calcio. E per ognuno ho sempre trovato gli aspetti positivi e quelli meno positivi. Ma su nessuno posso dire di respirare l'aria che c'è qui dentro. Dove mi sento veramente a casa.
    Posso discutere con persone competenti della cosa che amo di più, la musica metal, senza dover per forza sempre sentirmi dire "ah, ascolti metal, allora ho capito che tipo sei".. No, qui i pregiudizi sono limitati, l'unica cosa che accomuna le persone è quello che ascoltano, poi per il
    resto ci sono tutte le tipologie di persone possibili e immaginabili, da quello di estrema sinistra e quello di estrema destra, passando per i fanatici di calcio, di videogiochi, di cinema, di mitologia, i colti e i buzzurri, i grezzi e quelli che si lamentano di che mette le k al posto delle c etc.
    Insomma un bel campione eterogeneo di italiani, tutti accomunati però da questa grande passione. Questa è una delle cose che i piace di più.

Poi altra cosa fondamentale è la moderazione: sempre presente, sempre vigile e per quanto molti di voi non saranno d'accordo, sempre coerente. Non nelle singole decisioni, a volte è chiaro che per alcuni vengono fatte delle eccezioni, mentre per altri si passa subito al ban e così nascono le lamentele. No, parlo della linea comune. Perchè qui si vede chiaramente che è stata data una vera e propria impostazione da seguire, un regolamento che è composto sia di regole scritte che non
    scritte. E questo è molto importante, perchè queste regole sono le stesse che ci permettono di poter usufruire di uno strumento pulito,
    senza spam e insulti.
    Fa comodo invocare la mano pesante quando veniamo insultati, ma poi viene altrettanto comodo prendercela con chi decide se ci ha appioppato un ban perchè sono andato andando OT. Senza magari pensare che parlare dei cavoli miei in un topic con un certo argomento sta fracassando i maroni a tutti gli altri utenti che ci stanno leggendo.
    E non pensiate che faccia comodo ricorrere ai ban. I forum vivono delle presenze degli utenti. Più ce ne sono e più possono sperare di essere appetibili per qualche sponsor, vitale per sostenere i costi sempre più alti che impongono le nuove tecnologie. Insomma, se vengono applicate delle punizioni è proprio per permettere a tutti noi di aver tra le mani un buono strumento.

Capitolo utenti: anche qui niente da dire, ci sono quelli che non sopporto (ma sono veramente pochi), ci sono quelli con cui mi trovo molto bene (sempre di più), e in generale ce ne sono davvero tanti con cui magari non ho contatti, ma che è sempre un piacere leggere (giusto per fare qualche esempio, gente come Fleba il Fenicio, Ador Adorath o Zerotolerance70 sono sempre spunti interessanti).

Infine il capitolo grafica: secondo me quella attuale è perfetta: leggibile, veloce e semplice. L'unica cosa che proprio non mi piace è la funzione di ricerca, ma immagino che se ora c'è questa qui, significa che apportarvi delle modifiche non sia poi così semplice.
    Basta, mi pare di aver detto tutto, voti non ne do, altrimenti poi non posso più lamentarmi dei recensori..:D
    Comunque sarebbero molto alti, quello si. :)

14. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

14 Marzo 2011

Per la cronaca, TE sei il motivo per cui 3 anni fa mi sono iscritto. TE e le tue maledette news sui Kings che non trovavo da nessuna parte! :D

15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.875

14 Marzo 2011

Mi fa piacere che le sue parole sono quello che ho sempre pensato.. e sono qui da molto molto meno di lui.

PS Riguardo ai gruppi e alla musica underground, esistono migliaia di siti specializzati (myspace, virb....) e ogni utente puo' metterci il link nella firma, o (come facevo io tempo fa) la foto del disco. 8-] Finchè il regolamento non cambia bisogna trovare le alternative.

PS 2 Rive spero non parli del contest alternativo.... :sgrat:

PS 3 ;):)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina