1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138
  2. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

6 Marzo 2011

3. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

6 Marzo 2011

Obiettivamente mi sarei stupita del contrario, cioè se fosse stato fatto l'election day. Dei tre referendum forse quello che è più temuto è quello sul legittimo impedimento. Spero davvero che, essendo due dei tre requisiti di pubblico interesse (nucleare e acqua pubblica) faccia schiodare dalle poltrone la gente e raggiunga il quorum ma non sono troppo ottimista in merito, anzi :(

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

7 Marzo 2011

5. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

7 Marzo 2011

6. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

7 Marzo 2011

La percentuali di menefreghisti in Italia è troppo alta per poter sperare di raggiungere il quorum.
    E non centra l'oggetto del referendum. Potrebbero farne anche uno per chiedere alla gente se desidera che ogni mese le venga accreditato in busta paga un bonus di 1000 Euro, che il 60% preferirebbe comunque andare al mare.
    Mai capito il senso del quorum. Ogni volta ci sono due gruppi interessati: uno favorevole e uno contrario. Quelli contrari non votano "NO" come logica imporrebbe, semplicemente non votano per non fare numero. A questi si aggiungono quelli che non votano...Mi spiegate quando mai ci saranno referendum validi? A questo punto che smettano di farli che sono solo un costo..

Ultima modifica: 7 Marzo 2011
  7. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Marzo 2011

e poi li faranno in estate.....

8. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

7 Marzo 2011

Infatti. Li hanno spostati all'ultima data possibile. Quelle dopo non potevano proprio perchè erano al mare tutti, governo e opposizione..

9. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

7 Marzo 2011

e ciò è agghiacciante. sarebbe più giusto allora fare sempre valido il referendum, cosi non potranno lamentarsi coloro che non ci sono andati se poi la cosa non va a genio ... e a coloro che non ci vanno per malizia le cose non sono più tanto semplici

è antidemocratico, ma responsabilizza le persone , e le sprona ad alzare il loro flaccido sedere .

10. Panico Tricolore

Panico Tricolore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

7 Marzo 2011

L'election day è, a mio avviso, un ipotesi al limite della illegittimità poichè contraria alle norme regolamentari l'istuto del referendum in italia. secondo la normatriva vigente per essere valido questo deve necessariamente raccoglierte il 50% +1 dei suffragi, quota che verrebbe "drogata" dall'accorpamento con comizi elettorali di tutt'altra specie (amministrative nel caso).
    poi se la vogliamo butare sul risparmio del denaro pubblico, io eviterei di far votare e basta.

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Marzo 2011

in effetti hai ragione, a che serve far votare, chiedere il parere a qualcuno, quando è evidente che di quel parere non frega nulla?

12. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

7 Marzo 2011

Secondo me il quorum andrebbe abolito, ma per una ragione molto semplice: se a te, cittadino svogliato, non frega niente degli argomenti su cui ti si sta chiedendo un'opinione, è giusto che comunque decidano per te gli altri a cui interessa. Per esempio è logico che il referendum sulla fecondazione assistita di qualche anno fa interessasse a pochi (anche se avrebbe dovuto interessare tutti per una maggiore democrazia e libertà decisionale ma vabbè, questo è un altro discorso) era giusto che quei pochi a cui interessava prendessero la decisione.

Se almeno QUESTO referendum non avrà l'interesse della maggioranza significa che è davvero inutile farli perché sinceramente non vedo quali temi possano essere più di pubblico interesse della privatizzazione dell'acqua e del nucleare. Spero che in questo frangente almeno la chiesa abbia il buon gusto di non esortare i fedeli a non andare a votare come fa di solito, almeno questa volta. Speranza vana?

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Marzo 2011

ora dirò un'eresia ma io farei che tutti devono partecipare obbligatoriamente ai referendum, sono temi di cui la gente deve interessarsi per forza

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

7 Marzo 2011

No, nemmeno così si può fare: il voto viene qualificato in Costituzione come "dovere civico", ma nella sostanza è un diritto, come tale esercitabile o meno, senza che vi possa essere da parte dello Stato alcuna forma di coercizione, in un senso o nell'altro. Il quorum? Ce lo dobbiamo tenere, perchè risponde ad una banale quanto fondamentale esigenza di onere della prova: i promotori del referendum devono per questo motivo dimostrare che la maggioranza dei cittadini è a favore dell'abrogazione della legge. Piuttosto, andrebbero sensibilizzati a dovere i cittadini sui temi di cui si dibatte, ma ciò in Italia è impossibile, perchè tutti sappiamo chi detiene la maggior parte dei mezzi di comunicazione. Non è un caso che l'ultimo referendum che in Italia ha raggiunto il quorum sia stato quello del '95, avente come oggetto (tra le tante cose) la televisione: B. fece una campagna martellante, facendo credere alle casalinghe di tutta Italia che se il sì fosse passato non avrebbero più visto Beautiful, e così ci fu la corsa alle urne. Negli anni scorsi, siccome non c'erano temi che lo interessassero direttamente, o non ha dato proprio spazio alle ragioni dei sì oppure, inchinandosi ai dettami della Chiesa, ha invitato all'astensione (una critica del genere la feci ad un convegno pro-astensione organizzato nella mia città: credetemi, per me che sono cattolico fu una vera umiliazione prendersi dell'"anticlericale", del "laicista" e dell'"abortista" solo per aver espresso un giudizio negativo sull'operato delle gerarchie ecclesiastiche in quella campagna elettorale del 2005).

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Marzo 2011

lo so... ma io farei così
    appunto, ciò rafforza la mia idea

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina