1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pendragon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Nicola Furlan, 7 Febbraio 2006.

  1. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    7 Febbraio 2006

    ...mi sono avvicinato con una certa costanza a questo gruppo Prog Rock da appena 6 mesi con The Masquerade..., Not of this World, e Believe, ma me ne sono innamorato immediatamente...Barrett è davvero un genio, epico, melodico, atmosferico; mi piacerebbe molto sentire da chi di voi li ama e li conosce da molto...chi di voi li apprezza da molti anni avrà di certo colto le sfumature più nascoste...raccontatele!
     
    #1
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2006
  2. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    7 Febbraio 2006

    Una delle mie band preferite.

    Cosa mi piace di più?
    Il clima malinconico e fiabesco, le tastiere sinfoniche di Nolan, la chitarra di Barrett...

    Il mio disco preferito è senz'altro Masquerade Overture ma trovo superlativo anche il primo The Jewel...
     
    #2
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    7 Febbraio 2006

    Tra i migliori esponenti del movimento New Prog Romantico, e uno dei miei gruppi preferiti.
    La trilogia "The World" (1991), "The Window Of Life" (1993) e "The Masquerade Overture" (1996) è da avere in toto.
    Creano atmosfere fiabesche e sognanti, che ti catapultano nel "loro mondo" fatto di verdi distese di prati all'inglese, ruscelli, castelli, dame di corte e giullari, così come rappresentato nei loro bellissimi artworks (ma non si limitano solo a questo...).
    Le parti di tastiera e chitarra si rincorrono e si fondono a meraviglia.

    Poi sono amici dei Threshold, in particolare Karl Groom con Clive Nolan (presente anche con gli Arena).
    Gli stessi Threshold, in alcuni passaggi atmosferici, gli rifanno in qualche modo "il verso"... (ascoltare per esempio la parte centrale di "Narcissus": sembra suonata da Clive Nolan e Nick Barrett...).
    Nick Barrett mi piace anche per il suo modo di scrivere brani e comporre le melodie...

    Comunque prima di "The Jewel" (1990) c'è "Kowtow" (1988). :) :)
     
    #3
  4. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    7 Febbraio 2006

    No no no! ;) The Jewel è il primo ed è del 1985, tanto che quest'anno è uscito il remaster per i 20 anni del disco! :)

    Comunque è verissimo la "trilogia" è imprescindibile... io ho citato Masquerade perchè secondo me è l'apice raggiunto dalla band e The Jewel perchè anche se ancora "acerbo" è un disco fenomenale (The Black Knight, bellissima e romantica in particolare).
     
    #4
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2006
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    7 Febbraio 2006

    Vero, ho controllato. :) :)
    L'edizione del 1990 è una ristampa del lavoro uscito nel 1985 (con 2 bonustracks).
    A parte la data riportata sulla serigrafia del dischetto, mi ha tratto in inganno il fatto che fosse stato il secondo lavoro ad essere pubblicato per la loro etichetta Toff Records, mentre il primo fu proprio "Kowtow" (ma l'etichetta nacque in contemporanea); i brani sono statoi composti tutti nel periodo '84/'85.
    Però non vorrei che nel 1985 fosse sucito solo su vinile, mentre nel 1990 ha visto la luce anche su CD... dovrei documentarmi a riguardo...

    Comunque i Pendragon esistono fin dal lontano 1976, anche se a quei tempi si chiamavano Zeus Pendragon.
     
    #5
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2006
  6. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    8 Febbraio 2006

    ...sei riuscito proprio a trovare le parole giuste
     
    #6
  7. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    8 Febbraio 2006

    ...perchè acerbo?
     
    #7
  8. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    9 Febbraio 2006

    Le idee ci sono già tutte ma il sound è ancora lontano dal raggiungere la completezza e la personalità della "trilogia".

    L'elemento fondamentale in questo senso è stato forse l'inserimento di Nolan.
     
    #8
  9. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    12 Febbraio 2006

    ...i prossimi che mi prenderò dopo aver assimilato quasi alla nausea "Not of..." e "The Masquerade Overture"...ed ascoltato un pò "Believe" saranno proprio The Jewel e The World...anche se the Jewel sarà "diverso" mi hanno sempre affascinato i platter che anticipano i capolavori (trilogia)...sentirò
     
    #9
  10. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    26 Febbraio 2010

    Una delle migliori band per quanto rigurda le atmosfere, sempre delicate, sempre molto sognanti... la triade 91-93-96 è quella obiettivamente da preferire ma anche i due ultimi dischi non scherzano: sono molto diversi ma meritano parecchio!
     
    #10
  11. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    25 Giugno 2010

    qualcuno di voiha il cd/dvd "concerto maximo" com'è?:roll: prima di prenderlo volevo un vostro parere:roll: costa caro:sadic:
    a mè piacciono i Pendreagon attuali:happy:
     
    #11
  12. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Giugno 2010

    Acc...non posso aiutarti! Infatti io di DVD dei Pendragon ho "Past to presence" e "And now...everybody to the stage!".

    Comunque credo che Concerto Maximo si concentri soprattutto sugli ultimi due "Pure" e "Believe" che io ho un po' snobbato.

    Ho avuto occasione di vedere qualche giorno fa i Pendragon allo Sweden Rock: restano una delle mie band preferite (nostalgia?) però vedo un po' troppa tentazione di trasformarsi in prog metal (sentito anche negli ultimi due dischi). E, preferenze stilistiche a parte, non penso diano il meglio su certi toni...
     
    #12
  13. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    30 Giugno 2010

    Insomma... su Pure si esprimono veramente al meglio, secondo me.
     
    #13
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    5 Dicembre 2010

    E chi li conosceva? Pure mi sta piacendo molto
     
    #14
  15. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    5 Dicembre 2010

    Mi fa piacere che qualcosa di leggero nel progressive ti incomincia a prendere, poi magari scoprirai i Mrillion che sono fantastici da questo punto di vista;)
     
    #15

Condividi questa Pagina