1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

22 Novembre 2010

Perfetta disamina Paranoid... m'hai tolto le parole di bocca:P Eravamo abituati troppo bene con il cantato aggressivo del Buon David..... giurò quando lo sento che canta in questa maniera mi viene 'na rabbia!!!:evil::evil::evil::evil:

2. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

22 Novembre 2010

In effetti ci assomiglia molto, ma uguale no dai..:P

3. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

22 Novembre 2010

Caspita, come no?! C'è praticamente la stessa linea vocale nei due ritornelli...:)

4. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

22 Novembre 2010

Si, nel ritornello la somiglianza è notevole, ma non nel complesso della canzone.
    Diciamo che se non fosse uscita prima Immortal I Stand ora parlerebbero tutti di grande canzone..:D

5. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

22 Novembre 2010

Beh, penso proprio che Dreki si riferisse al ritornello, visto che è praticamente identico! :D
    Comunque non sono d'accordo sulla seconda tua frase, per me non è un grande pezzo By the Hammer of Zeus: ha un cantato, mi ripeto, piuttosto scarso e un ritornello copiato da una canzone, neanche molto bella, del passato; del pezzo salvo solo una linea vocale che, mi pare, si ripete per due volte lungo tutto il brano, ogni volta dopo un ritornello, e la chiusura del pezzo, che mi sembra abbastanza carina.

6. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

22 Novembre 2010

La ripresa di certe melodie è una cosa voluta e sensata visto che con The Black Light Bacchanalia si portano avanti trame e discorsi iniziati con Visions Of Eden.
    Tra l'altro anche nei vari Marriage fino allo stesso Invictus ci sono melodie ripetute che delineano un filo conduttore, un asse portante per un discorso che si sviluppa per l'appunto su più dischi. Come detto mi sembra una cosa sensata e intelligente. Poi per carità tutto è opinabile e criticabile. A mè la cosa garba. :)

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.580

22 Novembre 2010

...non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. A me By the Hammer of Zeus piace :-)

In più ha ragione Eddard Stark, Bacchanalia è il seguito di VOE quindi ci stà perfettamente il discorso che qualche pezzo del disco n.2 vada a richiamare melodie del n.1 come segno di continuità. La cosa, perdipiù, è tipica delle colonne sonore di film che hanno un seguito (vedasi signore degli anelli, guerre stellari, i pirati dei caraibi etc.etc.)... ricordando che VOE è da intendersi come la colonna sonora di un film (è anche il sottotitolo dell'album).

Sinceramente a me la similitudine tra Immortal I stand e By the Hammer of Zeus è anche piacuita. Se vuoi te ne dico un altra, che secondo me questa volta non è voluta, il bridge di "In a dream of Fire" con "On the Wings of the Night".

Penso ci sia un pò di prevenzione su questo Bacchanalia per via del differente stile vocale. L'avessero fatto che sò tra l"Life Among the Ruins" e "Marriage 1" si strarebbe parlando del ritorno in pompa magna dei VS!

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Novembre 2010

Bene, eccovi tutti:)

CHAINSAW: è ovvio che tu sia un fanboi :p scherzo naturalmente. Non si tratta di fanboismo ma di gusto personale. A te la canzone piace, per me non decolla e probabilmente non prenderebbe il volo nemmeno se ci fosse l'antico leone al vocalizzo.

PARANOID: fa un'osservazione giusta. Con l'antico ruggito il disco avrebbe preso molto più mordente Verissimo e sacrosanto che De Feis e soci abbiano lavorato su dell'effettiva "sostanza" musicale. Vero anche che con un pelin di voce in più saremmo stati tutti più contenti.

Il discorso di DREKI è drammatico per un motivo che è decisivo: le melodie. A te se ho ben capito non piacciono quelle a prescindere dalla voce che pure è aggravante ed aggravata dall'ascoltarla in cuffia in tutta la sua "bruttezza" spietata.
    Se ho ben inteso ANCHE SE avesse ruggito old style avresti trovato sottotono le canzoni di questo disco. E non è poco perchè se c'è qualcosa che mi salva dalla delusione è al contrario il fatto che nonostante l'insolita voce la MUSICA sul disco mi piaccia. Idem la produzione col gran rammarico che non sia toccata a VoE con quei pezzi divini come angel of death o god above god pergiove.

David ha detto che c'è altro materiale quasi pronto...speriamo arrivi presto...!

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.659

22 Novembre 2010

ecco, più o meno.
    Le linee strumentali mi piacciono a malapena.
    Il disco lo giudico mediocre (nel senso letterale: nella media), con pezzi standard, magari carucci ma mai bellissimi, men che meno fantastici. Ma con una linea vocale con le contropalle, avrebbero sollevato un po' di guerra.... una media tra 6,5 (pezzi) e 9,5 fa 8, un album da 8 è un gran bell'album.
    La voce è la mazzata che seppellisce un qualcosa che non ha la forza per difendersi.
    E così la media si fa tra pezzi da 6,5 e una voce che -chiedo venia- io valuto 2,5, e il risultato è un 4,5.

Adesso c'è chi dirà: "aaaah, ma dai, la musica mica è matematica".
    LO SO, era per spiegarmi.
    Per esprimere in modo lineare il concetto: pezzi che mi piacciono A MALAPENA + voce che mi fa orrore = album che non mi piace
    :(

Sul discorso di Immortal I Stand parte 2, mi limito a dire che il refrain è uguale. PUNTO.
    Poi, siam sempre lì: c'è a chi piace a a chi no. Se uno dice che è mancanza di ispirazione, un altro risponde che no, è una citazione voluta segno che è una continuazione e che son dei superfighi.... e vabbene, son gusti :) Tanto è l'ennesima volta che i VS lo fanno, vedi Agony and Shame che al 70% è l'autoplagio di Sword of the Gods, e lì non c'è manco l'attenuante del concept unico, perché Invictus non c'entra una fava con i due Atreius.

Dopo gli eoni da VoE a questo, mentre tutti ci aspettavamo progetti a ruota, il cd con Thomen, etc etc etc... io di David non mi fido più :D

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Novembre 2010

In effetti ne parlo come se potessi star lì a dirgli fra otto mesi: David ma quei pezzi pressochè già pronti?
    invece resterò anch'io "a caro amico" come si suol dire...

Ho capito che intendi Dreki e stavo per dirti che forse la Immortal I stand number 2 poteva essere dovuta ad una certa circolarità del disco/dei dischi. Ripresa in by the hammer e ripresa in eternal regreat di temi da VoE.
    Se non ti piacciono le canzoni non c'è verso, ripeto, a me salvano proprio quelle.

Thomen tempo fa aveva annunciato di essere a lavoro su un progetto..intanto si sta vendendo di tutto via ebay e tramite fb..

11. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

22 Novembre 2010

E' vero, hai ragione, non mi ricordavo che i due dischi erano concettualmente collegati; ma è anche vero, come dice Dreki, che DeFeis ha ri-usato alcune soluzioni presenti nella saga dei Marriage of Heaven and Hell all'interno di quella dei The House of Atreus, quindi in un diverso concept (sinceramente, ad ora, non ricordo bene quali siano queste riprese, ma mi sembra di ricordare così; quindi se sbaglio smentitemi).

Riguardo la tua affermazione di apertura, io non ho fatto critiche ai gusti personali di nessuno; ho semplicemente cercato di fare una critica oggettiva del pezzo, non ho certo detto che non possa piacere.
    Sul tuo ultimo pensiero, infine, ho ampiamente da dissentire: no! Non ho alcuna prevenzione su questo album, perché mai?!, trovo semplicemente lo stile vocale di DeFeis in gran parte molto debole, per niente incisivo, privo di pathos e di carica emotiva; se l'avessero fatto in qualsiasi altro momento della carriera, per me, sarebbe stato lo stesso un album insufficiente.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.580

23 Novembre 2010

Era una frase scherzosa per dire che a me piaceva, infatti avevo messo lo smile apposta.

Sorry, non ho spiegato spiegato bene io. Non era riferito a te era riferito a diverse critiche che leggo, alcune le capisco (tipo le tue che sono personali e quindi niente da dire) altre francamente mi sembrano esagerate.

13. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

23 Novembre 2010

Ah scusami, non avevo capito! :)

Aspetta, voglio precisare: io ho cercato di esprimere un parere che in buona parte è oggettivo, sulla canzone, solo che non ho inteso farne una verità assoluta, tutto qui. :)
    Comunque la discussione è finita, credo, ci siamo capiti! :D

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.580

24 Novembre 2010

Preso oggi il cofanetto con i tre vinili di Black Light.... veramente imponente :-)

Come supponevo, il libro con la storia è la trasposizione di quanto narrato da David sul bonus cd del digipack. Peccato tale libro non sia corredato da foto di repertorio e sia anch'esso di dimensioni vinile che lo rendono poco comodo da leggere.
    Per il resto il cd che c'è è quello normale (senza bonus disk del digipack), carini il poster e i disegni interni in stile divina commedia. La confezione è favolosa. E finalmente un adesivo che sia uno dei VS :-)

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.659

25 Novembre 2010

ma non è "prevenzione"... è giudizio. :)
    Lecito, anche se sempre soggettivo. Ma lecito. Il mio giudizio è molto negativo, è vero: ma non è un'esagerazione. Mi ha DAVVERO fatto schifo... se mi fosse piaciuto pochino, non avrei esagerato in negativo solo per criticare la voce.

La voce di David (questo credo sia pacifico) non era mica un "accessorio"... era BASILARE per i VS, per il loro sound, per le loro opere. Non arriverei a dire che è solo merito della sua voce, perché sarebbe falso :ma penso di non sbagliare se dico che un buon 50-60% del merito del loro successo è dovuto alla voce incredibile che David imponeva all'orecchio quando ruggiva nelle canzoni. Quindi, è abbastanza comprensibile che per una fetta di fans, un cambio così netto di voce abbia influito negativamente.
    Sai quanti fans dei Maiden (per dire) hanno rivalutato i pezzi di Sign of the Cross cantati da Dickinson, rispetto a come li cantava Blaze? Parecchi.
    ;)

Condividi questa Pagina