1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

viking ""atmosferico""

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Heaven-lord, 31 Ottobre 2010.

1. Heaven-lord

Heaven-lord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

31 Ottobre 2010

Metto le virgolette, perchè è una mia personale definizione. Quello che cerco sono album viking (in tutte le sue forme, diciamo), con pezzi particolarmente lunghi, con molte parti strumentali, epici...

Per rendervi meglio l'idea, visto che mi spiego malissimo (:hihi:), due album di riferimento sono:

1)moonsorrow-->verisakeet

2)finsterforst--->zum Tode Hin
    spero possiate essermi d'aiuto. Grazie ;)

P.S: ovviamente dei 2 sopracitati gruppi ho anche altri album ;)

2. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

31 Ottobre 2010

Falkenbach
    Windir
    Drudkh
    Yggdrasil
    Fejd

Ultima modifica: 31 Ottobre 2010
  3. Heaven-lord

Heaven-lord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

31 Ottobre 2010

Prima di tutto, grazie per la risposta, ma forse era meglio se specificavo i gruppi che già conoscevo ;)

dei falkenbach ho tutto.

dei windir ho 1184, e arntor, ma non mi sembra proprio il genere che sto cercando.

i drudkh invece ci possono stare, mi piaccono molto, anche se ho proprio difficoltà a metterli come viking.

degli Yggdrasil ho vedergallning, ma non mi era piaciuto troppo e non me li ricordo troppo attinenti. Però potrà essere una buona occasione per riascoltarli.

Invece questi Fejd li conoscevo solo di nome: un album con cui iniziare?

P.S: ecco un altro gruppo che che potrebbe rispondere a quello che cerco, sono i windrider...

4. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2010

i Falkenbach sono sicuramente quelli che si avvicinano più alla definizione che hai dato!

oltre i gruppi già citati...
    se cerchi cose abbastanza acustiche e d'atmosfera vecchi brani degli Ulver potrebbero fare a caso tuo?
    atmosfere piuttosto folkeggianti e decisamente epiche ^^
    YouTube - Ulver - Ulvsblakk
    attento che poi si sono messi a fare musica completamente diversa :P
    magari anche qualcosa degli Agalloch!
    YouTube - Agalloch - A Desolation Song
    al momento sono i più "atmosferici" che mi vengono in mente! spero di esserti stato d'aiuto ;)

5. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

31 Ottobre 2010

6. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

31 Ottobre 2010

Se apprezzi i Drudkh, potresti provare con qualcosa dell'Est, tipo i Kroda (chiaramente non è "Viking").

Altrimenti c'è sempre il North Appalachian Heathen Black Folk Metal.

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

31 Ottobre 2010

Tornando seri ti consiglio di provare a cercare Mors Osculi, e poi straconsigliati gli Agalloch, i quali, anche se non sono propriamente Viking, sono sempre consigliabili a chiunque :D

8. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2010

:lol: esattamente.

9. Heaven-lord

Heaven-lord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

31 Ottobre 2010

ringrazio ancora per le risposte, perchè immagino quanto sia difficile :D

Conosco già i due succitati album/gruppi. Sono senza dubbio atmosferici (dio, gli agalloch sono divini!), ma, ehm... non sono viking.

Per dire, altra roba che NON sto cercando è il filone, diciamo neofolk come possono essere i nest e i vali (gruppi, che cmq apprezzo molto).

darò una occhiata ;)

immagino che non adori molto le etichette nella musica eh :D
    cmq ecco, dei kroda avevo sentito qualcosa su lastfm tempo fa, ma mi erano sembrati troppo "violenti". Risentirò qualcosa ;)

10. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2010

eheh! restando in ambito prettamente viking di cose così non so quanto possa esserci oltre a quello già detto/che già conosci.. diciamo che ho cercato le cose dalle tonalità più folk/celtiche che siano d'atmosfera ma che rimangano in ambito metal! ^^
    spero siano comunque di tuo gradimento ^^ se mi viene in mente altro ti aggiorno!!

11. Heaven-lord

Heaven-lord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

31 Ottobre 2010

interessanti questi mors osculi! andrò a sentirmi qualcosa!

tranquilli, gli agalloch li conosco e li apprezzo assai ;)

12. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

31 Ottobre 2010

Non conosco i Fintersforst, comunque Viking con pezzi lunghi ed elaborati vuol dire Moonsorrow, non mi viene in mente molto altro.

Il primo degli Enslaved lo hai? "Vikingligr Veldi", 5 pezzi di cui 4 sopra i 10 minuti di durata. Ma è un classicone quindi penso tu lo abbia.
    Per una roba più sul Folk Metal mi viene in mente il nuovo degli Odroerir "Gotterlieder II", uscito qualche mese fa: cinque-sei pezzi da 8 minuti l'uno più un monolite finale da 20 giri d'orologio.

Sinceramente non ho capito perchè la gente ti abbia consigliato i Fejd (che fanno pezzi da 3 minuti, almeno quando li ascoltavo io, ai tempi dei demo) e altra roba, boh.
    Ora ci penso un altro po' e vedo se mi viene in mente qualcos'altro.

edit: ah, ecco, non sono Viking (ma hanno richiami a Tolkien quindi hano comuqnue un atmosfera un po' leggendaria) ma i Summoning li hai presente, vero? Se no, una prova con loro la puoi fare.
    Al limite, più sul Pagan Black che sul Viking, "Loss" dei Wodensthrone ha diversi pezzi sopra i 10 minuti di durata, ma è molto più spostato sul Black Metal di quanto tu stessi richiedendo, credo.

Ah, ecco! "Heathen" di Wyrd! Unica traccia da 51 minuti. Occhio però che è una roba molto più lo-fi e artigianale dei Moonsorrow, che hanno arrangiamenti eccellenti.

In generale andando sul Black è abbastanza facile trovare artisti con pezzi lunghi (ti hanno già linkato delle robe di Black atmosferico), sul Viking 'classico' è un po' più arduo, di solito si era più legati alla forma canzone da 4-6 minuti.

Ultima modifica: 31 Ottobre 2010
  13. Heaven-lord

Heaven-lord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

1 Novembre 2010

hei, che risposta articolata! :lode:

Partiamo dall'inizio:

1)gli enslaved li ho sempre considerati troppo "black" per i miei gusti. Io faccio fatida a digerire gruppi come mithotyn, kampfar, ma i windir no...sentirò qualcosa.

2)degli odoerir ho gotterlieder. Non è male, ma non mi sembra neanche niente di che. L'ultimo come è rispetto a quello che ho io?

3)i summoning! che grandissimo gruppo! Li adoro! Uno dei pochi gruppi black che apprezzo tanto!

4)Ecco, i wyrd mi avevano interessato tempo fa, avevo sentito anche per loro un paio di pezzi in streaming su lastfm...ma mi erano sembrati, troppo "ruvidi" diciamo...un po' come i kroda, che hanno parti strumentali bellissime (li ho riascoltati dopo che mi sono stati consigliati qua) ma parti cantate che a mio avviso, stonano.
    Tu dici che Heathen è il loro disco, diciamo, più epico?

P.S: cavolo, di questi Mors Osculi non riesco a trovare neanche un video sul tubo... :(

14. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

1 Novembre 2010

Degli Odroerir ho solo quello che ti ho consigliato (non posso fare un raffronto con quello che hai tu), ma se l'altro non ti era andato a genio lascia stare, penso lo stile sia simile.
    Sì gli Wyrd sono abbastanza "ruvidi", mettiamola così, non hanno un suono curato come i Moonsorrow e in generale è Pagan Black, non Viking. Non penso possano andarti troppo a genio ma boh, un tentativo puoi farlo con il disco che ho citato prima.
    Lascia perdere i Wodensthrone che avevo accennato, se già gli Enslaved son troppo Black (capisco perfettamente cosa intendi). Il problema è che di "Viking" con le caratteristiche che cerchi non ce n'è tantissimo, per cui ho sconfinato un pelo nel PaganBlack/Vikingblack; in particolare di gruppi vari e completi come i Moonsorrow e che facciano pezzi altrettanto ambiziosi non me ne sovvengono.

L'unica cosa che mi viene in mente ora sono gli Equilibrium, che a me non piacciono molto (sfumature troppo Power; per dire, un disco come Verisakeet è molto più cazzuto degli Equilibrium, che sono un po' commercialotti), ma te li cito lo stesso: in entrambi gli ultimi loro due dischi il pezzo finale è un mega-kolossal da un quarto d'ora, strumentale, epico e ultra-vario.
    Non sono esattamente un loro grande ammiratore, ma quei due brani potrebbero essere abbastanza vicini a quello che cerchi. Non comprarti un disco per un pezzo solo, magari prova ad ascoltarlo (sul penultimo, "Sagas", il pezzo è intitolato "Mana"; sul nuovo non so come si chiami, ma è l'ultima traccia).

Altro tentativo: una roba così? Non è lunghissima (è la più lunga del suo disco), ma può essere un compromesso che mi viene in mente tra Verisakeet e la roba più 'normale' YouTube - Thyrfing - Ångestens Högborg

Oppure, lasciando perdere il termine "Viking", i Primordial? YouTube - Primordial - As Rome Burns , YouTube - Primordial - The Coffin Ships
    [epico, 8-9 minuti, non troppo Black, drammatico, lunghe costruzioni strumentali.. ma non sono Folk come i Moonsorrow.]

15. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

Condividi questa Pagina