1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

29 Ottobre 2010

io sono cattolico: che accidenti ti rispondo a fare su un quesito che riguarda il modo in cui un anticristiano considera la transustanziazione (fra parentesi: t'eri dimenticato una "i", mr. Conoscenza) "nella visione teologica ortodossa"?
    Chiedilo a loro.
    Se vuoi ti rispondo cosa ne penso io.

2. FeDoom

FeDoom
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Ottobre 2010

voglio sapere, la tua opinione della transustanziazione nella visione teologica ortodossa, su, è la base della suddivisione tra rito greco e rito latino, ma non solo, da qui si scinderanno le prime proposte che si trasformeranno nel primo vero anti clericalismo, ma a quanto pare non si nemmeno di che parlo :ihihih: hai girato solo intorno a ciò che ho detto, ma una risposta non me l'hai data mmmm che tu sia abbastanza ignorante in materia? :ihihih:

3. FeDoom

FeDoom
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Ottobre 2010

dai non te la prendere mi raccomando studia il tuo cammino... aspe... almeno sai di che si tratta quando parlo di cammino neocatecumenale e la differenza con neocatecumenense beh qui si parla di cattolicesimo aaaaah che bello essere atei e segnare l'ignoranza di un credente ahahahah

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

29 Ottobre 2010

Non è che si tratti di opinioni.
    La differenza sta nell'ordine in cui vengono pronunciate le diverse parti della formula, ovvero le parole di Cristo durante l'ultima cena, e l'invocazione dello Spirito Santo.
    In verità, per la dottrina cattolica il momento in cui avviene il "passaggio di sostanza" è chiarissimo... quindi, la mia opinione in merito è ovvia: avviene dopo le parole di istituzione, esattamente come la prima volta durante quella famosa cenetta sotto gli ulivi. E, da cattolico, non posso che avere questa "opinione"... ma mi sembra scontato. Che opinione ti aspetti, da un credente? :D

Detto ciò.... lana caprina, per un credente: nel senso che dal punto di vista cattolico un ortodosso non è un eretico (in senso opposto presumo di sì, non ne sono certo), ma io non sono un vescovo.

tre su tre.
    senti.... ma tu digiti i post con un guanto da forno, o è proprio una questione di grammatica?

T'ho risposto. Puoi andare a nanna sereno, cucciolo. C'è chi veglia su di te.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

29 Ottobre 2010

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    AHAHAHAHAHAHAHAH
    no no no, rettifico tutto... sei il mio spasso serale.... altro che ignorarti... dài, che tanto non ho sonno, vai! avanti avanti, continua!

eh, mi ci voleva uno come te.... si stava cominciando a fare troppo sul serio :D

EDIT:
    vedo che stai facendo sfracelli di popolarità negli altri topic :lollone::lollone:... quanto pensi di durare, piccolino? sicuro di voler testare la scorza in QUESTO topic? qua si fa sul serio, eh: occhio :hihi:

Ultima modifica: 29 Ottobre 2010
  6. FeDoom

FeDoom
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Ottobre 2010

tu devi essere uno molto bravo ad arrampicarti sugli specchi.. in due post sei riuscito a non dire nulla (se non una elementare conoscenza comunque senza approfondire l'argomento) bah francamente quello che se la sta ridendo sono io, si capisce perfettamente che NON stai capendo nemmeno la domanda che ti ho posto :rotfl::rotfl::rotfl:

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

29 Ottobre 2010

O nel limite del legittimo (parlando di leggi vigenti oggi).
    Per esempio, nel caso dello spargimento delle ceneri: non tutto è concesso, e quello che è concesso a volte varia da regione a regione, e addirittura da comune a comune. E in quel caso, se la volontà è fattibile ma non praticabile in quel contesto... che puoi fare?
    A dirla così sembrano questioni rare... ma ti assicuro che purtroppo non lo sono (ripeto: ci sono passato, ecco perché sono così effer.... pardon, ferrato in materia - OPS :D). Senza contare che non stai decidendo dove collocare un armadio, ma una bara o un'urna di un tuo caro... no, guarda, se penso che qualcuno dovrà anche solo passare 10 minuti a discutere sui miei resti come io ci ho passato i giorni... lasciamo perdere :(

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

29 Ottobre 2010

fammi capire... tu ti aspettavi che un cattolico dicesse che è un argomento su cui dibattere?
    non c'è un cazzo da dibattere per me: la transustanziazione avviene durante la pronuncia di quelle parole, punto. Non è una mia opinione: è UN DATO DI FATTO.
    Ti ho risposto.
    Vorresti replicare?
    Ne hai facoltà.
    Fallo, se ne sei capace.
    Argomenta, se ne sei capace.
    Contestami, se ne sei capace.
    Senza cambiare discorso, se ne sei capace.
    Io ho tempo.

ridi.
    E (ripeto), replicami.
    Argomenta, se ne sei capace.
    Contestami, se ne sei capace.
    Senza cambiare discorso, se ne sei capace.
    Io ho tempo.

9. FeDoom

FeDoom
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Ottobre 2010

:) si mi aspettavo che un cattolico potesse ribattere dato largomento per esempio: transustanziazione dalla chiesa cattolica romana vista come un nuovo sacrificio, potevi parlarmi della totale naturalità di dio e della presenza di cristo diretta nell'ostia[ mistero del dispiegarsi storico e liturgico(aspetto fondamentale del mistero eucaristico)] potevi magari ricordarti la necessità di una festività come il corpus domine .. ma logicamente da bravo "arrampicatore" cos'hai fatto mi hai dato la definizione che dove l'hai imparata al catechismo? ma non mi stupisce noi atei tendiamo ad informarci prima di decidere la strada da seguire ;)

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

29 Ottobre 2010

(manca l'apostrofo - viva l'italiano.... anzi: viva litaliano)
    pulcino, stai prendendo troppe legnate su troppi topic nella stessa sera... non sei in forma, secondo me :D
    poi va a finire che ti agiti e dormi male... :nono: :rotfl:

tu non mi hai chiesto di parlarti in generale della transustaziazione (che presumo tu conosca meglio di me, sennò che ti vanti a fare? :D)
    mi hai chiesto di dirti la mia opinione sulla visione che ne ha il cristianesimo ortodosso e sulle differenze tra rito latino e rito orientale.
    Ora, vuoi gonfiare il tuo ego discutendo?
    (PERCHE' NON HAI ARGOMENTATO UNA FAVA, NE' MI HAI SMENTITO, NE' NULLA DI NULLA)

Transustanziazione: passaggio di sostanza.
    Non c'è niente di inspiegabile nel fatto che la sostanza dell'ostia diventi sostanza del corpo di Cristo. Sostanza, bada bene: non forma. La differenza la conosci meglio di me (ovvio), ma te la spiego perché io sono un bravo apprendista e tu un maestro a cui devo dimostrare la mia solerzia, sennò questa notte non ti puoi fare le pippe. :sadic:
    Se davvero conosci ciò di cui stiamo parlando... anzi no, scusa: visto che conosci benissimo ciò di cui stiamo parlando, il fatto che io specifichi che non ha senso chiedersi come mai l'ostia non sa di carne morta e il vino non sa di sangue serve solo ad alimentare la tua masturbazione.
    Andiamo avanti, così arricchisci la tua performance? Massì.
    Che posso dirti, per alimentare il tuo ego?
    La consustanziazione luterana? La posizione di chi invece vede in questo un nuovo sacrificio, e quindi la nega?

E' soddisfatto, ora, Maestro?
    O devo anche dire che gli Anathema sono da sacrificare a Zeus? :rotfl:

EDIT: sei CVLT!!! mi spiace solo che durerà poco...

Ultima modifica: 29 Ottobre 2010
  11. FeDoom

FeDoom
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Ottobre 2010

io sono Federico comunque dimmi il tuo nome

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.895

29 Ottobre 2010

direi che ora potremmo chiudere questa parentesi pubblicitaria con una delle mie canzoni preferite....

(per l'orrore di qualcuno)

YouTube - Tristania - The Modern End

Let's celebrate the modern end...............

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.895
  14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

29 Ottobre 2010

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.895

29 Ottobre 2010

tecnicamente non ci vedo nulla di male. ma tanto poi sappiamo come vanno a finire le cose da noi................

Condividi questa Pagina