1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

5 Settembre 2010

Prova qui CFV - Centro FotoVideo

Poi dimmi se hai trovato qualcosa di interessante ;)

2. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2010

dubito che lì troverò qualcosa di mio interesse :hihi:

3. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

16 Settembre 2010

ciao a tutti,
    avrei bisogno di una consulenza al volo per un amico che è indeciso tra 2 nikon:

la P100 con 26x di zoom contro i "soli" 15x della L110, e anche come grandangolo è superiore, 26mm contro 28. Però un tele così esasperto non lo userebbe mai, quindi punterebbe sulla L110 o equivalnte (come caratteristiche e dimensioni), stando sotto i 300€. Quel che vorrebbe sapere è se le ottiche Nikon che monta sono buone o se ci sono altre marche nettamente superiori, e se in particolare la L110 ha qualche difetto che le concorrenti di pari livello non hanno.

grazie in anticipo

4. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

16 Settembre 2010

5. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2010

scusa son di fretta, ti dico solo 2 cose, poi lascio la parola a chi se ne intende piu di me... :roll:

1. non so come siano le nikon compatte, non ne ho mai avute, però posso dirti che un mio amico ce l'ha e non è che ci s'è trovato molto bene. gli da problemi soprattutto in condizioni di scarsa luce abbinata al flash, cioe in pratica gli vengono delle macchie rotonde luminose nella foto, gli hanno detto che forse è polvere ambientale illuminata dalla luce del flash...non so se è questo il motivo, e cmq glielo ha fatto fin da appena comprata, quindi di sicuro non puo essere polvere sull'obiettivo o dentro la macchina....però posso dirti che ma la mia macchinetta compatta della kodak non me l'aveva mai fatto...anzi era un'ottima macchina per essere un compattona...l'ho pensionata solo perche sono passata alla reflex.

2. per quanto riguarda lo zoom devi vedere se è ottico o digitale. perche spesso le macchinette hanno zoom a 20000X ma poi scopri che è tutto digitale e spesso inutilizzabile (per renderti l'idea, non so se lo spiego con le parole giuste, non è l'ottica che zoomma ma una specie di software all'interno della macchinetta che ti ingrandisce l'immagine ma ti fa perdere i dettagli), quindi se ad es una macchina ha zoom 20X ma l'ottico è solo 5x e il digitale 4x anche se ha uno zoom totale maggiore secondo me è meglio magari una macchina con uno zoom minore, tipo 16X di cui però 8x sono ottici e 2x digitali.
    la mia vecchia kodak aveva addirittura 50x di cui 10 ottici e 5 digitali. a dirla tutta mi sono sempre tenuta nella zona dello zoom ottico perche 10x sono gia parecchi....

6. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

17 Settembre 2010

grazie mille! ora aspetto horns

7. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2010

se riesce a sfangarsela dai casini....

sabato buahahah :rotfl:

8. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

17 Settembre 2010

L'ho preso usato qualche settimana fa, e ti assicuro che e' un ottimo obiettivo - ovviamente per la sua fascia di prezzo. Relativamente "sharp" anche ai bordi, la resa e' ottima. Mi ci diverto un sacco, questo e' sicuro :D

Esempio:

Per il 70-300, ho gia' detto in passato: io ho il VR della Nikon, preso negli USA (perche' col cambio era praticamente a meta' prezzo), e ne sono ultrasoddisfatto. Per l'uso ai concerti devi comunque alzare parecchio l'ISO (non e' estremamente luminoso come obiettivo, si sa) ma mi pare di ricordare che tu abbia la D90, che regge bene ad alti ISO appunto.

Per la normale: consiglio per esperienza, vai di 50mm f/1.8, a meno di non essere una professionista gli 1.4 e 1.2 non ti servono proprio, e il rapporto qualita'/prezzo di quella lente e' impareggiabile, specie se hai una macchina con motore interno!

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

17 Settembre 2010

Hai chiesto a Lino Benfi? :sadic:

CI SON TROPPE MACCHINE!!!!!!!!!!!! Non si riesce a starci dietro.... manco davanti... niente da fare!
    Il mio consiglio è sempre quello di affidarsi a un buon negoziante/consulente. Loro hanno il polso della situazione e sanno cosa sia meglio, una volta spiegate le vostre esigenze e budget!
    Un amico di recente m'ha chiesto (strano) un consiglio per una digitale, m'ha speiegato cosa doveva farci.... alla fine son passato dal media world dove vado di solito (ma per le macchine professionali o simili vado a milano in un centro specializzato), ho spiegato tutto a un commesso che molto gentilmente me ne ha indicate un paio, di cui una in offerta che ANDAVA BENISSIMO!!! :D Ho telefonato al mio amico indicandogli il modello e dicendo di fare in fretta che l'offerta non sarebbe durata molto.

In questo caso gli zoom sono:

26-678 ottico e 2712 digitale per la 100
    28-420 ottico e 1680 digitale per la 110

Parlo sempre rapportando le misure al 35 mm.

per il resto sembrano entrambe buone, poi sono BRIDGE, NON COMPATTE! ;)

La 100 ha 10 mp la 110 ha 12 megapixels....

Però bisogna sempre vedere, al di là dei numeri (zoom, megapixels ecc) la QUALITA' dell'ottica e del sensore ;)

e per questo è sempre meglio chiedere a chi conosce la macchina.

Altro fattore importante.... il prezzo molto spesso è indicatore di qualità, ma bisogna stare attenti al fattore "nuova uscita" che spesso rende il prezzo alto e al fattore "vecchio modello magari molto performante ma VECCHIO" che a volte abbassa il prezzo riepstto alla qualità del prodotto.

Mi spiace non poter dire di più ma direi cazzate (oltre a queste).... non conosco le macchine e più di tanto, anche potendo girare per internet giorni interi, non si riesce a sapere.

Però... girare in internet, magari cercando in forum di nikonisti o comunque chiedendo o leggendo topic dove si parla di questii modelli, può aiutare molto.

Forum nikon? altri forums? digitando su google i nomi dei modelli e altre paroline tipo "recensioni" "reviews" "test" "prove" ecc.... potrebbero saltar fuori cosette interessanti :D

Il peggiore dei Magnifici! :sadic:

Sadica! Silvester SfanFang..... :demon:

10. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

17 Settembre 2010

Grazie Magnifico ;)

11. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2010

@hell: grazie per le informazioni, davvero carino il grandangolare! no ma infatti gia 1.8 sono sufficienti seconde me, anche perche non ho mai provato un obiettivo con tale apertura ma ti mi sa che ti mette a fuoco una porzione minuscolissiva di foto e non so quanto possa essere utile se non se ne fanno usi particolari andare ancora piu sopra l'1.8. e cmq per ora ho accantonato l'idea nuovo obiettivo (accantonato, non cancellato) ora come ora mi oriento su qualche filtrino, tipo polarizzatore e digradante, mi sono gia fatta ampiamente consigliare dal horns dopo varie molestie su myspace ahahahah
    cmq altri consigli sull'argomento sono piu che accetti.
    di base prenderei il polarizzatore per avere colori piu saturi e cieli piu blu e il digradante per annullare la differenza tra luminosità di cielo e terra, qua il cielo poi è sempre chiarissimo e tende a bruciarsi sempre.

@horns: visto che parli di modelli su modelli che escono ogni giorno, mi è appena arrivata dalla nikon la newsletter (purtroppo ti devi iscrivere al sito per avere l'estensione delle garanzie obiettivi) che esce la nuovissima d7000....anche la nikon si sta sbizzarrendo con le uscite....mi ha fatto sorridere il fatto delle iso che arrivano a 25.400, mi sembra un po tanto, che cazzo di fotografi con 25.400 iso? un gatto nero in una stanza pitturata di nero piena di carbone e al buio????
    ma soprattuto mi chiedo fino a che numero siano davvero utilizzabili....voglio dire non capisco xche mettere numeri cosi alti se poi non si poi non si possono usare? (vedi la mia che dei dichiarati 12400 sono buoni fino a 1600 e poi cominciano a scadere nel decente, nel passabile, e infine dell'inguardabile?)....della serie abboccano i lucci???? :rotfl:

Ultima modifica: 17 Settembre 2010
  12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

17 Settembre 2010

Ah La D7000 arriva a ben 12400 Iso!! Anche a me arriva la newsletter ma non ho cliccato sulla foto per leggere i dettagli tecnici.... che dire di più ovviamente la qualità con un Iso così spinta non può essere eccelsa però può essere utile averla.... io la comprerei solo per poter filmare in HD!!!

13. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2010

ma gia anche la d90 e la d5000 filmano in hd, se è solo per quello basta un modello inferiore...

@horns! indovina un po!!!! sai cosa ha messo il mio vicino in giardino??? per la tua felicità???? :shock:

indovina un po????? :D

un botto di anatreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :rotfl::rotfl::rotfl:

(foto senza alcuna pretesa, era solo per fare innervosire un po horns :rotfl::rotfl::rotfl:)

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

17 Settembre 2010

Ma che innervosire... se son sempre calmo e posato IO! :sadic:

Comunque... i picchi di pedonamenti e soprusi psicologici perpetrati ai danni della anatrozze l'inverno scorso mi sa che non li potrai superare :rotfl::P

Queste ISO così spinte in effetti sono molto "specchietto per le allodole" (ti prego NON PEDONARE ANCHE QUESTE PERO' :hihi:). Secondo me il fatto è che la tecnologia va avanti e, migliorando la sensibilità in genere dei sensori e la qualità agli ISO usuali e utili, tipo 800/1600 ecc.... le case produttrici si trovano la possibilità di render disponibili anche le ISO esagerate e ancora poco performanti tipo queste citate dalla nostra seviziatrice di pennuti :lollone:.

Sinceramente non posso immaginare a che livelli di sensibilità si potrà arrivare tra qualche tempo, certo che solo a ripensare alle digitali di 5/6 anni e fa e quelle di ora c'è da restar secchi :hihi:
    Magari tra un anno un 12000 di ISO avrà rese ottime... anche se ne dubito.

@ Max: occhio che Lefay vuol metterti in castigo: "un gatto nero in una stanza pitturata di nero piena di carbone e al buio" :rotfl::rotfl::rotfl: ovviamente senza porte nè finestre! mmm..... non è che ha scritto Poe sul topic e qualcuno s'è ricordato di un certo racconto? :P

15. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2010

ti stavo gia per immaginare che mi dicevi "la foto è fatta troppo dall'alto, bisogna farla da un punto di ripresa piu basso!" al che ti avrei sputato in un occhio visto che ero al 1 piano e i muri di cinta trasparenti il mio vicino non ce l'ha....e invece ti sei risparmiato lo sputo!!!!
    cmq peccato che non sia mai riuscita a fotografarle quando erano cuccioline, erano uno spettacolo, tutte pelosette e marroncine, però all'epoca non le ho mai beccate libere in giardino, di solito le tiene in un recinto in culonia che non riesco quasi a vedere dal mio terrazzo.

cmq dai...smesso di molestare le papere potrei iniziare a molestare la gatta, che ne dici???? :D
    tanto è il felino meno felino dell'universo, è la vergogna di tutta la specie, indi per cui sarà felicissima di essere molestata! :hihi:

Condividi questa Pagina