1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Pfm

Discussion in 'Progressive' started by paul harris 73, Oct 14, 2005.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

May 29, 2010

Nessuno lo mette in dubbio, il mio discorso è un altro: non mi piacciono, e non mi piace la piega che sta prendendo ultimamente la carriera della gloriosa PFM: sembrano diventati la cover band di De Andrè. Punto. Poi nessuno è così pazzo da pensare di poter solo mettere in discussione ciò che di ottimo ha fatto De Andrè per la musica italiana.;)

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

May 29, 2010

Non ho detto nulla di scandaloso, anzi, penso sia un po' il sentimento comune di chi ama PFM, De Andrè e De Andrè & PFM, poichè alla lunga, questo marciarci sopra potrebbe stancare; nonostante abbia detto di non avere avuto ancora la fortuna di vedere un PFM canta De Andrè, cosa che desidererei. :)

PS: Mirco, pensavo propio a te mentre "mettevo in guardia" Forza Panino. :D:P

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Sep 1, 2010

Oggi, 1 settembre, come ogni anno ho compiuto il mio piccolo "rito": ascoltare Impressioni Di Settembre, in piena campagna, quando il sole illumina tutto il verde intorno e un leggero venticello preannuncia la fine dell'estate. Inutile dire che è stata una sensazione indescrivibile. Già che c'ero, ne ho approfittato per ascoltarmi tutto Storia Di Un Minuto, e subito dopo, non ancora "sazio" di PFM, ho messo su anche l'ottimo Come Ti Va In Riva Alla Città. La mia domanda, purtroppo, è sempre la stessa: con tutto il rispetto, perchè un gruppo che ha fatto questi due monumenti del rock italiano si è ridotto a fare la cover band di De Andrè? Solo con questi due dischi potrebbero fare un concertone memorabile, per non parlare di tutto il resto della loro discografia, invece ultimamente è sempre il solito Pescatore, la solita Bocca Di Rosa, il solito Testamento Di Tito. Scusatemi se insisto: non è per criticare una pietra miliare come Faber, ma dopo un po' di tempo, la cosa mi è venuta abbastanza a noia.

4. Plakya19

Plakya19
    Expand Collapse
    New Member

Sep 1, 2010

Già, me la faccio da tempo anch'io questa domanda. Sicuramente non è per acquisire popolarità, visto che chi è vissuto negli anni '70 li conosce bene...

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Sep 1, 2010

Boh. Mistero. Tra l'altro, in pieno delirio PFM, mi sto riascoltando il Live In Japan del 2002. Ecco, nei loro concerti vorrei più Si Può Fare, Maestro Della Voce, Photos Of Ghost, e meno Laralalalalalala del Pescatore. E' pur vero che poi nella seconda parte dei concerti si scatenano pescando dal loro immenso repertorio, ma perchè sacrificare una parte intera di esibizione con pezzi ormai triti e ritriti?:roll:

6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Sep 1, 2010

Che smettano pure con Faber, ma solo dopo che questo inverno mi sarò goduto lo spettacolo di La Buona Novella+Stati Di Immaginazione :P

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Sep 1, 2010

Ah già, hanno ripescato anche quell'album di De Andrè. Mah, io continuo ad essere perplesso su questa scelta. Sarà che sono troppo affezionato alla PFM "dura e pura" e senza compromessi per vederli fare la cover band di un'artista di cui riconosco l'enormità (e sarei uno scemo a negarla), ma che non apprezzo particolarmente.;)

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Sep 1, 2010

Beh, hanno fatto un lavoro meraviglioso su La Buona Novella. E poi avevano suonato nell'originale. Suonerà anche male sentirlo dire, ma per me è uno dei migliori dischi dell'anno :)

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Sep 1, 2010

Non suona affatto male, perchè stiamo parlando pur sempre della PFM, mica degli ultimi arrivati: ogni loro lavoro è sinonimo di altissima qualità, ci mancherebbe. Il mio unico appunto è dovuto al fatto che si stanno secondo me concentrando troppo e oserei dire ossessivamente su questa "operazione De Andrè", dando quasi l'impressione che musicalmente non abbiano più nulla da dire, mentre per me possono scrivere ancora non pagine importanti, ma libri del rock italiano.;)

10. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 2, 2010

Io ero molto scettico su questo ennesimo tributo a De Andrè, poi ho ascoltato l'album e mi sono prostrato a tanto splendore musicale. Pezzi veramente riarrangiati con classe, mi aspettavo manierismo e invece ho trovato veramente tanto cuore. Se lo avessero riarrangiato con Faber ancora in vita e portato in tour come per le canzoni dell'80 sarebbe uscito un capolavoro allucinante.

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

May 8, 2011

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

May 8, 2011

Da quello che so io (ma sono vecchio e stanco :hihi:) la seconda che hai postato è la versione del singolo, la prima quella del disco (qualcuno senza Alzheimer potrà confermare o smentire).
    Tra l'altro la versione "singolo" ha una forza dirompente che l'altra manco si sogna.

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

May 8, 2011

Ok, grazie. Comunque stavo per dirlo io: la seconda versione che ho postato a me piace molto più di quella contenuta nel disco.
    P.S. Non male i tuoi gusti, per avere l'Alzheimer...:hihi:

14. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

May 9, 2011

Guarda, io possiedo questa versione di Impressioni di Settembre nella raccolta della P.F.M. chiamata Gli Anni Settanta (due dischi, del 2001 credo); in questa raccolta ci sono anche, da Storia di Un Minuto, E' Festa e Grazie Davvero nella loro versione originale, mentre La Carrozza di Hans in una differente versione.
    Questa è la raccolta di cui parlo:
    Gli Anni Settanta - PFM | AllMusic

15. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 9, 2011

la musica!

Share This Page