1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

G8 di Genova

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da nosferatu666, 16 Novembre 2008.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Luglio 2010

Premesso che mi ritengo sì di sinistra, ma mentalmente libero ed intellettualmente onesto, a questo proposito vorrei dire qualcosa anche io. Al di là della nefandezza di inneggiare ad un uomo che ha ucciso un altro uomo che ho letto in qualche post precedente, faccio la voce fuori dal coro e dico che la sentenza che ha assolto Placanica parla di "legittima difesa" è una decisione semplicemente impeccabile (anche se addirittura qui poteva essere presa in considerazione anche la scriminante dell'uso legittimo delle armi), perchè colui che ha sparato era in una situazione di pericolo incombente, che egli ha respinto colpendo mortalmente Giuliani. Si può discutere all'infinito della tragica gestione dell'ordine pubblico in quei giorni a Genova, su chi avesse realmente le responsabilità più grandi all'interno della cosiddetta catena di comando, sullo scempio della caserma di Bolzaneto e sulla tragica irruzione nella scuola Diaz. Detto questo, la sinistra, specia quella cosiddetta "radicale" (che poi nei fatti si dimostra sempre piccola piccola), dovrebbe smetterla una volta per sempre di cosiderare questa gente degli eroi, come ha fatto Vendola, paragonando Giuliani addirittura a Falcone e Borsellino. Cioè uno che, sentenza alla mano, stava attentando alla vita di un carabiniere, messo allo stesso livello di chi insieme a carabinieri e polizia ci è morto, per mano della mafia: questo dice tutto sull'attuale situazione della sinistra radicale italiana. Un'altra cosa la cosiddetta sinistra deve smettere di fare in fretta: quella di approfittare di occasioni come queste, o come quella di Cucchi, di Aldrovandi e di Sandri, per gettare tonnellate di m***a sulle forze dell'ordine in generale. Nessuno nega che all'interno di Polizia, Carabinieri ecc ci siano mele abbastanza marce da gettare discredito su tutto il corpo di appartenenza, ed è un problema che va seriamente risolto; ma cogliere al volo casi sensazionali ed eclatanti per urlare cose (ovviamente retaggio di una ideologia ormai stantia che li considera come i "difensori" dello Stato borghese) di ogni genere contro tutta la Polizia o contro tutte le guardie penitenziarie, inneggiare all'abolizione del 41bis (Totò Riina sarà contento) e allo smembramento dei corpi di difesa dello stato è semplicemente da codardi, e non fa assolutamente onore alla memoria di chi, come Aldrovandi o Cucchi, è morto per mano di quattro farabutti delinquenti.

2. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

23 Luglio 2010

Sono d'accordo sul fatto che non possono esser messi sullo stesso piano falcone e borsellino con giuliani, anzi...

3. The Black Goddess

The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

"Mi Piace" ricevuti:
    1.066

23 Luglio 2010

Complimenti per il post, personalmente ho apprezzato molto la tua obbiettività.. non è facile trovare gente (di sinistra in questa fattispecie) che riesca a sbarazzarsi del fardello dell'ideologia e del parlare per slogan quando si tratta di affrontare argomenti del genere, bravo :)

4. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

23 Luglio 2010

Mi unisco ai complimenti di Manu.
    Purtroppo la cattiva abitudine di giocare ai soldatini facendosi scudo con chi ci ha pagato con la vita è tipicamente italiana,sia di destra che di sinistra.
    Io personalmente non provo pietà per un individuo che muore nel tentativo di uccidere un suo simile.

5. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

24 Luglio 2010

Sono d'accordo sulla sentenza che assolveva Placanica, anche se ovviamente nulla si è fatto per quanto riguarda le indagini sulla gestione dell'ordine pubblico e su come si è arrivati a quel punto, come hai detto... per quanto mi riguarda il mio pensiero sul G8 di Genova l'ho già espresso più volte (http://www.truemetal.it/forum/2482080-post11825.html) ma in questo post vorrei puntualizzare il fatto che secondo me, a meno di ragazzetti che hanno appena scoperto il Che, la maggior parte della gente che conosco militante nella generica sinistra "radicale" (io direi semplicemente sinistra) non mi sembra affatto che sfrutti tali occasioni per gettare merda alla cieca sulle forze dell'ordine(non c'entra molto ma mi è venuta in mente questa, che personalmente mi ha aperto gli occhi su certe cose Pier Paolo Pasolini, Il PCI ai giovani), né tantomeno per promuovere lo smembramento dei corpi di difesa dello stato (a quello ci sta lavorando il governo con i recenti tagli, nonostante il pacchetto sicurezza:hihi:), si chiede solamente giustizia per i manifestanti deportati e per i pestaggi gratuiti, e chiarezza su chi avesse orchestrato tutto questo... certo, a meno che per rappresentanti della Sinistra non vogliamo indicare quelli che scrivono ACAB sui muri... Per farti un esempio, Vittorio Agnoletto del Prc, e presente al G8 come rappresentante del Genoa Social Forum ha sempre chiesto giustizia e verità per, ad esempio, il massacro alla Diaz, di cui fu spettatore... forse in alcuni casi ci si basa su una visione un po' stereotipata del militante di sinistra
    Quanto a Vendola, l'ha fatta chiaramente fuori dal vaso, se non altro perchè non c'è niente che accomuni Falcone e Borsellino a Giuliani
    P.S.
    per quanto riguarda l'ideologia stantia, beh, è un tuo legittimo parere:D

A daveg68 piace questo elemento.
  6. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

24 Luglio 2010

Per dovere di cronaca:

Quanto poi all'accostamento fra Carlo Giuliani e Borsellino e Falcone, Nichi Vendola smentisce di aver accostato le figure dei giudici uccisi dalla mafia a quella del ragazzo ucciso dai carabinieri al G8 di Genova: "Nessun paragone - dice Vendola sempre a Radio 24 - era il contrario di un'apologia o di una retorica, era semplicemente ricordare cos'e' accaduto nel luglio del '92 e nel luglio del 2001. Evidentemente qualche bravo commentatore politico vuole a tutti i costi cercare un mio difetto".

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Luglio 2010

Ringrazio la Dea Nera (e ne approfitto anche per farle tantissimi auguri per il suo matrimonio!) e Slevin per i complimenti, che ritengo comunque esagerati, visto che è solo il mio umile punto di vista. Dico anche che nel mio post mi riferivo al fatto specifico "morte di Carlo Giuliani": l'episodio, dal punto di vista legale e giudiziario, è concluso. Se poi vogliamo parlare del G8 genovese nella sua globalità, ce ne sarebbero di cose da dire: dalla scelta di usare dei militari di leva (è proprio il caso di Placanica) per gestire una situazione che definire "esplosiva" è dire poco, all'impostazione repressiva che ha caratterizzato l'organizzazione ed il coordinamento dell'ordine pubblico, sfociata nelle maganellate perfino alle suore, fino ad arrivare alla "macelleria messicana" della Diaz e di Bolzaneto; ma non è di questo che voglio parlare, perchè proprio oggi mi è tornato alla mente un episodio personale successo proprio nel pomeriggio dei fatti di Piazza Alimonda: poche ore prima della morte di Giuliani, ero a casa di mia nonna, che era molto angosciata alla vista delle immagini dei disordini e delle violenze. Non so se all'epoca fui colto da straordinarie virtù di chiaroveggenza, o se, molto più probabilmente, era tutta la situazione che lo suggeriva, ma risposi secco: "Nonna, vedrai che entro stasera ci scappa il morto". Così purtroppo fu.
    @ nosferatu: quella poesia di Pasolini appartiene ad un'epoca totalmente diversa da questa, e ti posso assicurare che quel componimento, scritto in quella occasione così significativa, ebbe, all'interno della sinistra dell'epoca, lo stesso effetto di un terremoto di decimo grado: il loro intellettuale più rappresentativo e più acuto sceglieva di schierarsi contro gli studenti, figli dei ricchi borghesi (visione assolutamente condivisa da me), per appoggiare i celerini, figli della povera gente. Se non era una scelta rivoluzionaria, poco ci mancava. Per quanto riguarda il discorso sulla polizia ecc., io ricordo, proprio nell'immediatezza dei fatti del G8, di essere andato ad alcuni dibattiti organizzati dalle feste di Liberazione, sia nella mia città che nei dintorni, proprio per farmi un'idea di come si commentassero gli eventi appena accaduti; bene, lì ricordo di aver sentito cose come "Carabinieri, nei secoli assassini" e aver letto striscioni con contenuti da denuncia, senza contare i titoli dell'allora quotidiano Liberazione e l'heavy rotation delle canzoni dei 99Posse, le più gettonate delle quali erano ovviamente quelle contro le forze dell'ordine. Non si può negare che quello di considerare nemici gli appartenenti alla Polizia, ai Carabinieri ecc è un antico vizio della sinistra, che a distanza di tempo ancora non riesce a scrostarsi dalle coscienze, non dico di tutti, ma di una buona parte dei militanti: essendo io di sinistra più col cuore che con la militanza attiva, non ho problemi a dirlo. Ultima cosa: Vendola può smentire (anche lui sta prendendo questo brutto vizio...) tutto ciò che vuole: il solo fatto di inserire, nello stesso discorso, Giuliani insieme a Falcone e Borsellino lo scredita irrimediabilmente ai miei occhi.

8. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Luglio 2010

La stessa cosa che ho pensato io, quell'uscita poteva risparmiarsela...

9. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

24 Luglio 2010

Ho dato un'occhiata ad alcuni commenti precedenti che d'altronde rispecchiano il pensiero di tante altre persone con le quali mi son trovato a parlare di persona...
    Mi ritrovo a fare sempre certe riflessioni:

cos'è il g8? - Un consiglio di 8 premier che hanno la presunzione di rappresentare l'intero pianeta Terra, ma lo trattano piuttosto come se questo fosse la loro residenza privata. Ovviamente il punto è che sulle questioni importanti non prendono alcuna decisione e io aggiungo meglio così, perchè quando la prendono c'è solo da preoccuparsi.
    Il vertice diventa dunque l'occasione per contestare il fenomeno "globalizzazione" e le assurde condotte dei governi.
    Aggiungo poi che molti esseri umani, che quotidianamente hanno modo di sperimentare l'infamia di questa situazione, arrivano all'appuntamento belli e carichi di rabbia; succede allora che se la prendano con alcuni dei simboli del capitalismo come le banche oppure con negozi multinazionali che non rispettano nè diritti umani nè diritti dei lavoratori. Non stanno manifestando più pacificamente. La rabbia e l'odio si mostrano al grande pubblico in tutta la loro forza, rabbia e odio che non solo non siamo soliti vedere, ma che non siamo soliti PROVARE. Si, perchè c'è ancora gente che non è incappata nelle maglie dell'egoismo e pensa ancora al prossimo e sa cos'è la solidarietà col lavoratore alienato come con il popolo oppresso. E allora ci sta anche il cassonetto bruciato ad uso barriera in quella che ormai è una guerriglia.
    Condanno invece le macchine bruciate, i negozi assaltati a caso, insomma tutti i danni fatti a cose che non sono un simbolo del capitalismo e della cosiddetta globalizzazione. E' qui, ma non solo, che subentrano gli infiltrati.

Ma vi sto dicendo cose che sapete già, ovviamente; sono però una premessa importante alla mia domanda: come mai ci si scandalizza e ci si innalza a difensori del senso civico in modo così netto ed intransigente contro i "devastatori terroristi" mentre lo stesso non avviene contro i governi, le corporazioni e le tante multinazionali che globalmente succhiano il sangue all'uomo e alla natura ?

10. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Luglio 2010

giustificazioni arbitrarie e opinabili di azioni violente. Tutti bravi, così.

11. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2010

mmm argomento difficile assai! credo sia impossibile parlarne in un forum, la visione delle forze dell'ordine è molto superficiale da parte di molti mentre una visione "estrema" porta a delle conseguenze che in molti casi non vengono accettate neanche da chi professa questa stessa visione. si dovrebbero analizzare (ad esempio) i concetti di autorità, di proprietà che non credo siano cose superate, magari accettate dai più ma non per questo superate anzi!

detto questo mi unisco alle felicitazioni per la cara manuela

12. slushbrain

slushbrain
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2010

se dai inizio alla violenza poi non sai dove può arrivare. per questo le manifestazioni che io vorrei vedere non hanno a che fare con gli scontri di piazza.
    se attacchi i simboli del capitalismo, tu esci da quella che è una manifestazione pacifica. non ha senso dire.. sì ma lo fanno anche i governi.