1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metro di giudizio: oggettività VS soggettività

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dima83, 3 Agosto 2010.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

4 Agosto 2010

Ho detto bella, non sana. :P
    Del resto anche le modelle di oggi non sono proprio l'immagine del benessere...

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.898

4 Agosto 2010

Forse non obesa ma molto 'in carne' era sinonimo di benestante :)

3. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

4 Agosto 2010

BOOOOOOOM.
    meglio andarci piano con gli "oggettivo", secondo me :)

Se ti piacciono i cantanti che vomitano nel microfono hai una percezione del piacere malsana.

:roll: non so se tu segua il metal estremo, ma in ogni caso dovresti riuscire a capire il paragone.

(tra parentesi, il vostro ridurre la bellezza di una donna alla quantità di curve da lei possedute ed al suo peso forma è una cosa abbastanza triste :P)

4. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Agosto 2010

Nel relativismo assoluto l'insano di mente ha, nel suo giudizio, perfettamente ragione come chiunque altro :)

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.898

4 Agosto 2010

Si cerca di contestualizzare in generale i canoni di bellezza. Si parla di donne perchè è più semplice ma in realtà il discorso può essere fatto in ogni ambito ;)

6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Agosto 2010

Era un esempio "facile facile", come scritto in precedenza, nel senso di estremamente banalizzato. Dai su, non facciamo i bacchettoni, che è proprio fuori luogo.
    Altrimenti prendo questa frase:
    dicendo che è triste dire che chi usa il growl come tecnica vocale stia vomitando del microfono.
    Avanti, dai...

Ultima modifica: 4 Agosto 2010
  7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

4 Agosto 2010

infatti non mi piacciono i cantanti che voomitano il microfono...poi non confondiamo il vomito con il Growl...:)ù

comunque si parlava di piacere estetico... :P

8. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

4 Agosto 2010

Come no?

Alcuni parametri sono culturali. Ma alcuni parametri sono strutturali: ad esempio anche prendendo una società dove la donna più bella è la donna più grassa, fra due donne grasse sarà ritenuta più bella la donna con lineamenti armoniosi, senza malattie ecc.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.898

4 Agosto 2010

LoL, la Venere di Willendorf :D

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Agosto 2010

E' l'apertura di mente ragazzi... è sempre quella. Il discorso sulla donna di 180kg è quello. Così come l'esatto opposto, cioè le donne di 2kg che fanno le modelle. E' sempre quello.

Non c'entra la motivazione "sana, non sana". Perchè per noi anche una ragazza normale, con le curve al posto loro e belle, può essere "non sana".
    E chi ha detto che una donna di 180kg è sicuramente non sana? Guardate che magari può essere una bestiona ipermuscolosa stile culturista :sadic:
    A parte le mie solite cagate, la soggettività ci fa dire che "quella di 200kg non è bella". L'oggettività è tutt' un'altra cosa. Possiamo dire che Megan Fox oggettivamente è una gnocca stratosferica. Ma siccome non abbiamo "apertura mentale", non possiamo dire che una donna aborigena sia obbiettivamente bella. Eppure nelle loro vite così lontane dalla nostra quelle sono viste in maniera totalmente differente. Probabilmente se vedessero Megan Fox gli farebbe schifo (no, non credo :sadic:)

Aaaa ragazzi... è cosa vivi che fa si che la vita sia vista in un certo modo, non cosa vedi/senti/annusi ;)

11. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

5 Agosto 2010

poi dipende da cosa annusi...:hihi:

comunque è oggettivamente vero che una donna in mormopeso sia più attraente e in salute di una magrissima o ciccionissima...
    Megan Fox è una figa stratosferica ma io preferisco altre bellezze tipo angelina jolie o la mia gnocca ragazza:sadic:...però mi rendo conto che Megan Fox è gnocca da paura...
    (stamattina scrivo da schifo, sorry)

12. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Agosto 2010

Non c'entra niente il relativismo assoluto con questo topic, visto che al massimo di parla di relativismo limitato all'ambito del valore artistico.
    Porre l'oggettività in certi campi è indispensabile al mantenimento e allo sviluppo della società. Non mi pare che lo stesso discorso si possa fare per l'oggettività nell'arte.

Si definisce genericamente bella in base a dei canoni, condivisi appunto dalla maggioranza.
    Ma non vedo questa grande necessità di far coincidere il concetto di "condiviso dalla maggioranza" con "oggettivo".
    Non si tratta di mandare a peripatetiche niente. Ognuno si tiene i canoni che gli pare.
    Se il gusti della maggioranza è diverso dal mio, amen. La maggioranza è liberissima di averlo. Ma allo stesso tempo nemmeno io sono "oggettivamente in torto".

Ultima modifica: 5 Agosto 2010
  13. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

5 Agosto 2010

Sono per la soggettività, visto che tutti possono avere un'opinione diversa su un qualcosa.
    Ad esempio, cito un capolavoro del Metal come Reign in Blood. Gran parte di coloro che ascoltano metal venerano quell'album, a me dopo 2-3 canzoni stanca..

14. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

5 Agosto 2010

l'oggettività deve essere la base, ma è il parere soggettivo a fare la differenza :)

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Agosto 2010

Ci stiamo allontanando dal centro del discorso. Sappiamo tutti che esiste oggettività e soggettività, si parla però di dove finisce l'una e inizia l'altra. Un opera artistica ha bellezza (o bruttezza) oggettiva? Io credo che ci siano alcune tendenze verso una maggioranza di pareri, ma non più di lì

Condividi questa Pagina