1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metro di giudizio: oggettività VS soggettività

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dima83, 3 Agosto 2010.

  1. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    3 Agosto 2010

    Topic che vuole mettere in discussione se vogliamo il significato stesso di arte...esiste qualcosa che sia condivisibile e accettato seppur non rientrante all'interno della sfera dei gusti personali? è tutto soggettivo nella musica e nell'arte in genere?? cosa contraddistingue l'oggettività dalla soggettività??
     
    #1
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    3 Agosto 2010

    Dima è incredibile, mi hai anticipato di pochissimo....stavo per aprirlo io questo topic
    Ottimo, allora ragioniamo e discutiamone insieme
     
    #2
  3. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    3 Agosto 2010

    iscritto :D
     
    #3
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    3 Agosto 2010

    Argomento interessantissimo e molto complicato.
    Io inizio con il dire che, secondo me, l'oggettivo si ferma sul suono, sulle note. La percezione è soggettiva, dunque anche la valutazione.
    Al massimo l'oggettività può essere rappresentata dal valore storico del disco o gruppo in questione
     
    #4
  5. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    3 Agosto 2010

    ;)ok allora riparto da qui...

    prendo spunto dal tuo post per dire che se si è ispirati componendo con due sole note(vedi Anathema) probabilmente questa ispirazione è facilmente tramissibile proprio per la sua semplicità.... gli anathema incantano ma possono essere soporiferi per cui potrebbe decadere qualsivoglia gusto nell'ascolto...parlando dei primi lavori, se io sono depresso ho più possibilità di coglierne le sfumature ma in un momento di felicità potrei suicidarmi ascoltandoli....questo è soggettivo....è oggettivo che riescano a creare musica convincente in ogni caso, sfoggiando classe, gusto e padronanza...
     
    #5
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    3 Agosto 2010

    convincente per chi? quindi è soggettivo
     
    #6
  7. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    3 Agosto 2010

    gli anathema però sono ottimi musicisti che, per scelta, suonano musica abbastanza semplice. Mi capita raramente invece di incontrare musicisti che sappiano a stento tenere in mano uno strumento e sfornino lavori che mi convincano pienamente (ovviamente ci sono le eccezioni... vedi bathory!. )

    Io ripeto che non si possono valutare le cose in maniera unicamente soggettiva. Non ritengo pensabile che un appassionato di musica ascolti mozart e dica che è brutto. Ugualmente non ritengo pensabile andare a dire ad un appassionato di pittura che la gioconda sia brutta e non essere insultato pesantemente :D

    Metto un esempio personale. Io per alcuni anni ho suonato la chitarra. Non sono mai arrivato a grandi livelli e non sono minimamente un esperto, ma un minimo riesco a capirne. Ci sono moltissimi chitarristi che personalmente non apprezzo, ma che oggettivamente sono dei grandi. Questo è per una moltitudine di ragioni... perchè fanno passaggi complicati, perchè hanno rivoluzionato lo strumento ed ispirato decine di altri chitarristi, perchè i loro pezzi sono sempre particolari e catturano l'attenzione... per questi motivi, anche se magari non apprezzo loro scelte stilistiche, non potrei mai dire che sono scarsi.

    Questo è solo un esempio e penso che il discorso si possa estendere in ogni campo.
     
    #7
  8. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    3 Agosto 2010

    convincente perchè è musica che può toccare l'animo di ognuno di noi...ciò che manca è la predisposizione all'ascolto...la voglia di mettersi in gioco e ascoltare/ci...
     
    #8
  9. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    3 Agosto 2010

    E' buffo però...dato che ognuno esprimerà la propria opinione in modo soggettivo :happy: Non i scappa, sempre li si va a parare :hihi:
    Comunque, come detto nel thread dei BG, imho in musica non può esistere oggettività. Voui per il fatto di essere strettamente legata alle emozioni vuoi perchè anche se si cerca di esprimere un giudizio neutrale alla fine si ricasca sempre nel personale :)
     
    #9
  10. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    3 Agosto 2010

    La gioconda non la capiamo perchè non abbiamo gli strumenti per farlo....così per tutta l'arte... si parte da una base oggettiva e se il nostro carattere lo consente ci si avvivina talmente tanto fino a integrarne l'anima con il proprio essere...
     
    #10
  11. Frank Serpico

    Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Agosto 2010

    Io credo nell'oggettività relativa. Mi spiego meglio: prendiamo come esempio il mio discorso su Epicus Doomicus Metallicus...ovviamente i gusti sono soggettivi e se uno schifa il doom metal non apprezzerà quel disco. Ma se uno è di per se orientato verso quelle sonorità è OBBLIGATO ad amare quel platter.

    :D
     
    #11
  12. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    3 Agosto 2010

    Secondo me banalmente confondi gusto con importanza storica, influenze su quanto venuto dopo ecc.
    Ovviamente il gusto è puramente soggettivo, esistono però parametri oggettivi in cui inquadrare un'opera, un artista o un periodo: ad esempio parlando di musica, posso soggettivamente gradire o no gli AC/DC; a prescindere però dal mio gusto non posso negare una certa importanza sia in termini culturali (bene o male hanno contribuito a fare nascere un genere musicale e un movimento) nè prettamente tecnici (sono stati fra i primi a imbastardire e incattivire il blues portandolo verso l'hard rock che oggi conosciamo).
    A mio parere, nella formazione del gusto è importantissimo tenere conto di questi elementi culturali, condivisi e quindi oggettivi. Affidarsi al semplice impulso estemporaneo del momento può essere gradevole perchè risparmia la fatica di mettere e mettersi in discussione, sul lungo periodo però ciò non può che portare a conseguenze deprecabili.
     
    #12
  13. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    3 Agosto 2010

    ecco, dicendo "se uno schifa" si parte già dal presupposto che non ci si è addentrati nel mondo Doom fino in fondo.. per cui si pecca di presunzione non conoscendone la storia...il problema è questo molte volte, il fatto che il non mi piace coincide con la nonvoglia ad approfondire determinati argomenti...
     
    #13
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Agosto 2010

    Argomento difficile... perchè non tutti distinguono le due cose, anzi...

    Allora: la soggettività, il nostro metro di giudizio primario nel giudicare e catalogare qualche cosa... un qualcosa che può sempre cambiare nel tempo, che ci mostra come su qualcosa si possa discutere partendo dal nostro punto di vista.... e l'oggettività, una cosa di cui bisogna impadronirsi per portare le discussioni ad un livello più alto.
    Io posso essere soggettivamente critico verso un qualcosa di artistico, ma posso benissimo constatare che quel qualcosa di artistico sia comunque di un buon livello. Raramente si arriva a questo punto, perchè basiamo tutto sulla soggettività... mai sull'oggettività... ed è anche sbagliato. Direi che se si riesce ad essere oggettivi vuol dire che la nostra mente è più aperta, anche verso cose per la quale soggettivamente siamo distanti. :)
     
    #14
  15. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Agosto 2010

    Analisi vincente nella prima parte del post; non condivido il secondo paragrafo, o meglio, io ragiono diversamente. Semplicemente, mentre mi è ovvio e naturale provare piacere ascoltando un album (secondo me) bello, mi è impossibile o quasi crogiolarmi nella sua importanza storica, ammesso e concesso che io la la riconosca come innegabile.
    Ergo per me i discorsi oggettivi sulla musica, vedi appunto importanza storica, chi e come ha influenzato, tasso tecnico ecc sono sì possibili... ma sono sempre discorsi "di secondo piano". Mi interessano, magari tanto, ma solo in rari casi esagerati alterano la mia percezione dell'album.
    Discorso simile per film, libri...
     
    #15

Condividi questa Pagina