1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Shaolin Death Squad

Discussion in 'Progressive' started by Images of a Dream, Oct 6, 2009.

1. Images of a Dream

Images of a Dream
    Expand Collapse
    New Member

Oct 6, 2009

Navigando sul forum non ho trovato nessuna discussione dedicata a questa band di squinternati ma solo qualche post...

Si formano nel 2001 negli Stati Uniti d'America e da allora la loro produzione, purtroppo molto scarna, è composta da un EP omonimo del 2004 e da un album , Intelligent Design, del 2006.

La band è composta da 5 elementi:

The White Swan (Androo O'Hearn) - Voce, Testiere
    Red Dragon (David O'Hearn) - Chitarra, Voce
    Black Scorpion (Kenny Lovern) - Chitarra, Voce
    White Dragon (Gary Thorne) - Basso
    Black Ninja (Matt Thompson) - Batteria

Aggiungo uno dei pochi link funzionanti su youtube di questa band, la canzone è tratta dal loro unico full-lenght

YouTube - Shaolin Death Squad - A Story Lives Forever

Nelle poche interviste rilasciate dalla band che possiamo trovare su internet troviamo le influenze:

Buddha, Confucio ed altri temi orientali, Bungle, Zappa, Oingo Boingo, Sleepytime Gorilla Museum, Tub Ring, Estradasphere, Ozric Tentacles, Dimmu Borgir, Slayer, Devin Townsend...

e la loro autodescrizione:

"When a Manchu conspiracy to overthrow the Ming dynasty is thwarted by a group of Shaolin disciples and patriots, a fierce battle to defend the life of the King ensues, with deadly results"

Per quanto possa essere esigua la loro produzione meritano di essere ascoltati almeno una volta...

2. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

Oct 6, 2009

Questi mi piacciono un sacco, e sono completamente fuori di testa. Ricordo quando cominciarono a girare i filmati dei loro show dal vivo e loro cinque tutti mascherati e travestiti da guerrieri orientali, roba da matti. Fortunatamente la loro proposta è anche di molta sostanza. Zappa, Patton e HevyDevy sono sicuramente fra le influenze principali, e questo probabilmente già dice tutto sia sull'attitudine, sia sul sound. In più loro riesco a essere a mio avviso anche relativamente accessibili, pur esulando dal progressive tradizionale. 'Fall, Rise, Laugh, Fall' è stata una delle canzoni dell'anno nel mio 2006. Spero vivamente si facciano risentire perché 'Intelligent Design' era un discone. Nel frattempo consigliatissimi.

3. Images of a Dream

Images of a Dream
    Expand Collapse
    New Member

Oct 8, 2009

Al momento sono rimasti senza casa discografica ed è un vero peccato visto che il gruppo ha dimostrato di avere buone potenzialità ed estro creativo che nel prog (metal e non solo...) è essenziale per farsi notare...

Continuano a fare concerti negli States, ma non si trovano notizie di eventuali futuri album (spero che ciò sia dovuto solo alla mancanza di una label)...

4. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

Feb 10, 2010

Solo 3 post? :nono:

Comunque sia, per chi ha amato Intelligent Design, ci sono buone, anzi ottime notizie: è da poco uscito Five Deadly Venoms, il secondo studio album \m/

Sono ancora ai primi ascolti, ma posso dire che i livelli sono rimasti invariati (ovvero, piuttosto alti). Magari dirò qualcosa in più quando lo avrò assimilato come si deve (e se magari qualcuno caga questo topic :hihi:).

5. Images of a Dream

Images of a Dream
    Expand Collapse
    New Member

Feb 10, 2010

Grandissima notizia!!!!Devo assolutamente ascoltarlo quanto prima, sopratutto dopo aver ascoltato una marea di volte Intelligent design :pray:

6. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Feb 28, 2010

son al secondo ascolto di Five Deadly Venoms... sì, interessanti, ricchissimi di influenze che vengono adoperate spesso in modo bizzarro.
    ma per ora mi annoiano a morte. vediamo se decollano con gli ascolti.

7. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

Feb 28, 2010

:ino:

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 28, 2010

HUM!! che meraviglia, sembrano usciti da un fumetto! la loro proposta musicale è originale, mi son proprio piaciuti.

9. Images of a Dream

Images of a Dream
    Expand Collapse
    New Member

Mar 2, 2010

Ho ascoltato Five Deadly Venoms...ottimo album anche se ha preso una direzione diversa da quella intrapresa con il precedente album, quel Intelligent Design di cui ho adorato ogni nota...la follia compositiva che ha caratterizzato il (capo)lavoro del 2006 è stata messa da parte a vantaggio di un prog più ragionato e "commerciale"...

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 21, 2010

Gruppo davvero curioso che sto ascoltando per adesso. Resta da capire se oltre il fatto di essere molto originali, eclettici, strani e particolari, ci siano anche le canzoni :)
    Mi ricordano un pò i POS di Entropia con questo nuovo disco

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

May 26, 2010

Mi sta dando delle rogne questo disco. Che mi piaccia è indubbio; il problema è che non riesco a quantificare quanto. Ci sono molte influenze diverse e molto ben amalgamate tra di loro, alcuni pezzi mi restano altri meno. A tratti risulta un po' disturbante, come percepivo all'inizio il primo Linear Sphere, che poi ho cominciato ad amare visceralmente.
    Ad ogni modo, gruppo interessante e da tenere d'occhio. Hanno dalla loro la capacità di sorprendere senza esagerare.

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 26, 2010

Più o meno le stesse sensazioni. Io trovo che il disco sia buono, purtroppo cala un pò nella seconda parte, le prime canzoni sono ben strutturate, imprevedibili ma melodiche. Verso la fine secondo me il disco inizia a perdere colpi

13. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

May 27, 2010

Il pezzo che preferisco è Let Us Welcome The Actors, che sta nella seconda parte. Non credo che esista un calo effettivo; penso che il problema sia la percezione dei brani. E' un disco impegnativo e che richiede attenzione massima nell'ascolto. E' probabile che la stessa cali dopo la metà. Prova ad ascoltarlo al contrario o col random ;)

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 3, 2010

Ottima recensione Acid
    Ho ascoltato bene questo ultimo disco, e mi è piaciuto davvero parecchio. Confermo però il leggero calo nella seconda parte, esattamente da Toad in poi (non compresa). Last... non mi piace proprio. Monotona e con la voce filtrata, carina la strumentale, ma non amo le strumentali tranne rari casi, quindi fa poco testo per me. Un poco fuori posto l'intro e l'outro. Cmq ottimo gruppo, mi piace davvero tanto tanto. Dopo il rincoglionimento dei Pain of salvation, una buona dose di ecletticità stile Entropia ce la regalano loro.
    Ho ascoltato bene anche il primo. Un pò discontinuo come qualità, forse un pò troppo dispersivo, ma addirittura più coraggioso e folle di quest'ultimo.
    A volte esagerano un pò con l'imprevedibilità a sfavore della melodia, difetto in parte sistemato sull'ultimo lavoro.

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 7, 2010

Gli Shaolin, oltre ad essere musicalmente un ottimo gruppo, sembrano anche delle brave persone, molto umili e molto aperte nei confronti di qualsiasi tipo di commento/critica/idea ecc..
    Su facebook si trova il loro gruppo, e a differenza di molti altri musicisti (vedi ad esempio anche Michele Luppi, e Gindelow in parte) non fanno le statuine che non rispondono e lasciano sbattere, al contrario sono gentili, pazienti, e molto disposti al dialogo. Uno di loro mi ha perfino ringraziato per aver pubblicato il link di una loro canzone (centipede), e da lì è nata una conversazione sul loro modo di vedere la musica e di comporre.
    Sarà perchè magari non sono famosissimi, e quindi sono più predisposti per questo tipo di comportamento, sarà che sono proprio così, non lo so, però di sicuro si tratta di caratteristiche non da poco che fanno guadagnare punti.
    Molto belle le foto in cui si vedono le maschere che portano nei loro concerti e gli abiti giapponesi. E poi finalmente c'è la possibilità di vederli anche in faccia, 3 di loro hanno l'account

Share This Page