1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Anticristianesimo

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by MetalWarrior87, Mar 23, 2004.

1. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

Jun 21, 2010

Ok. Su quello siamo d'accordo, ma lo davo abbastanza per scontato...

Cheers,
    Naerior

2. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

Jun 21, 2010

A vedere il numero dei tuoi messaggi e il risultato delle analisi del sangue desunte dalla tua firma, direi che tu di strada invece ne hai già fatta.

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Jun 21, 2010

Continui a postulare un qualche cosa di superiore e non ben definito, in questo caso questa fantomatica ricerca gnoseologica al di fuori della scienza.

Ok, la contraddizione sarebbe sanata, se tra quelle affermazioni non mancasse la più importante. "So che non lo scoprirò MAI".

Allora puoi fare due cose:
    -quel qualcosa lo postuli, quindi affermi la 1 ed escludi la 2
    -affermi la 2, e tenendo a mente che quel qualcosa non lo scoprirai mai, accetti il massimo che puoi conoscere del mondo è quello che ti dice la scienza (che quindi diventa per definizione conoscenza oggettiva), e allora hai escluso la 1

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Jun 21, 2010

Ci hai preso in pieno. Non sottovalutare le masturbazioni intellettuali però, ok che non servono a niente ma sono tanto carine.

Se ti impegnerai vedrai che un giorno, quando sarai un ometto, avrai fatto più strada di me

5. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

Jun 21, 2010

Scusa, la ricerca gnoseologica non comprende solo la scienza...
    La gnoseologia esiste da ben prima del metodo scientifico...

Eh no.
    Rinunciare a rispondere ad una domanda non significa dimenticare la domanda.
    Anzi, le domande a cui non si può rispondere sono quelle che preferisco!

Il fatto che la scienza sia quanto di meglio abbiamo (e questa è soltanto una mia opinione, Anassimandro forse non sarebbe d'accordo, per dirne uno), non significa che sia conoscenza oggettiva. La gomma da masticare continua a non poter aprire la scatola.

Io la scatola non la aprirò mai, ma resta la cosa più importante dell'universo.

Cheers,
    Naerior

6. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

Jun 21, 2010

Come fai a saperlo? Non potendola aprire, non puoi sapere cosa contiene. Magari è semplicemente vuota.:)

7. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

Jun 21, 2010

Anche il fatto che sia vuota sarebbe importante.

E il fatto di non poter avere la risposta, non rende la domanda meno importante. D'altronde la domanda è comunque sempre più importante della risposta.

Cheers,
    Naerior

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Jun 21, 2010

Si, esiste, ma ciò che comprende al di fuori della scienza è vago, indefinito. Quello che sta al di fuori è lo spiritualismo, la ricerca interiore, la religione, chiamalo come ti pare, ma resta comunque una cosa indefinita. Chiamare "ricerca gnoseologica" la ricerca spirituale + la ricerca scientifica mi sembra un passo un pò azzardato.

Siamo vicini alla fine del discorso, perché se tu mi dai una scatola che non aprirò mai io la ficco nello scaffale in alto a sinistra della libreria e li la lascio, e se un giorno mi impiccia perché voglio metterci qualcos'altro la prendo e la butto nel secchio:)

9. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

Jun 21, 2010

Per me, una domanda che non può avere risposta non ha neanche senso porsela. Preferisco cercare risposte alle domande a cui possiamo potenzialmente rispondere (che sono già molte di più di quelle a cui possiamo/potremo realmente rispondere).

10. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

Jun 21, 2010

Anche la filosofia sta al di fuori.
    E la religione non è né vaga né indefinita. È multiforme, casomai.
    Ma poi c'è anche il misticismo, che è molto meno vago di quello che credi, diverse forme di spiritismo naturale, ecc ecc...
    Ricerca gnoseologica è tutto ciò che traccia una strada per giungere alla conoscenza del mondo. E la scienza è forse la forma di gnoseologia nella quale ripongo meno fiducia in assoluto... Appunto, fatico a considerarla ricerca gnoseologica, perché ha altre (nobilissime) funzioni. La conoscenza del mondo la lascia a ciò che tu consideri "vago e indefinito".

Diciamo allora che hai fatto benissimo a scegliere fisica e non filosofia.

Lasciami però dire che secondo me t'inganni. Quella scatola è importante per tutti, anche per te. Credo che semplicemente tu non ti accorga di quanto lo è.

Cheers,
    Naerior

11. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

Jun 21, 2010

Non posso far altro che rispondere come a luppoooo.
    Mi dispiace che voltiate così le spalle a qualcosa che ritengo così intimamente legato alla natura umana.

Cheers,
    Naerior

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Jun 21, 2010

E allora si, il discorso è proprio finito. Ci sarebbero delle incomprensioni di terminologia, a leggere il tuo ultimo post, ma comunque sono dettagli.

Comunque che ci dobbiamo fare, è questione di vedute.

E' proprio per questo che mi piace la fisica, perché li una conversazione non finisce mai con "è una questione di vedute".
    Lì una controversia finisce sempre che uno è bravo e che e l'altro è un imbecille:sadic:. Ridatemi la fisica. Che qualcuno mi dia dell'imbecille, vi scongiuro :sadic:

13. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

Jun 21, 2010

Sarà pure legato alla natura umana, ma personalmente lo trovo irrilevante.

L'unica realtà di cui possiamo constatare l'esistenza è quella fenomenica. Di un'altra realtà non abbiamo alcuna evidenza, per cui, fino a prova contraria, non esiste. E, se anche esistesse, non possiamo saperne nulla, per cui nella pratica è come se non esistesse.

14. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 21, 2010

Ammetto , e volevo farvi partecipi del mio pensiero, dopo un veloce rimurginare, reputo questa cosa (la filosofia della scienza), cosa tanto inutile quanto deleteria per la scienza stessa

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Jun 21, 2010

Inutile sicuramente, deleteria direi di no. La filosofia è un insieme di favolette, però sono favolette importanti perché fanno pensare la gente, e usare il cervello non è mai cosa sbagliata...

Share This Page