1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Anticristianesimo

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by MetalWarrior87, Mar 23, 2004.

1. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2010

Ho cercato di rendere la cosa più "dignitosa" possibile, ma come ho già detto non è una bella morte... XD

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Jun 15, 2010

ahahah, non riesco a smettere :rotfl: :rotfl: :rotfl:

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jun 15, 2010

Ossignore Benedetto! quello che dici non ne fa automaticamente un ateo!

ma cmq,

dai su non andiamo più fuori tema. cosa c'entra parlare del medioevo? basta andare in medio oriente per vedere situazioni in cui una donna accusata di adulterio viene lapidata in piazza, oppure nella profonda africa dove in un matrimonio gay la polizia fa irruzione e conduce in carcere tutti i partecipanti (puttini compresi).

la danza della pioggia, le bambole woodoo, riti esoterici, druidi e chi più ne ha più ne metta sono anch'essi simboli e atteggiamenti di facile presa sulla popolazione ignorante e completamente soggiogata da un'oligarchia imbonitrice.

ma cmq,
    come ho detto milioni di volte a me non interessa se la persona con cui parlo sia cattolica, giansenista, apicoltrice o american gladiator. nè mi interessa che il mio interlocutore cambi opionione.
    perchè molti cattolici, esempio anche qui dentro, invece si prodigano per estendere la loro "condizione".
    in un certo senso se la Fede viene visto come ragionamento logico, come accettazione previa conoscenza si può comprendere questo loro desiderio.
    per altri invece la Fede va sentita dentro, va capita con i propri mezzi.

e poi viene anche fuori che la dottrina non e' fondamentale?

io credo che ci sia molta più confusione tra molti cattolici che tra atei. gli atei potranno, dai primi, essere visti come persone naives che si fermano ai 5 sensi, ma se non altro alle domande danno risposte con un nesso logico tra loro.
    ai materialisti o agli scientifici viene rinfacciato di fare solo affidamento all'empirismo, alla tecnologia e alla logica.
    ma se la Fede si sceglie per logica allora anche questa scelta non diventerebbe eventualmente fallace?

Last edited: Jun 15, 2010
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jun 15, 2010

cmq davvero, una volta c'era la pena di morte o la tortura (non finalizzata alla morte).

ah! come stiamo regredendo!

5. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

Jun 15, 2010

Per cultura intendo quella antropologica, quella formata dall'insieme dei costumi, delle credenze, degli atteggiamenti, dei valori, degli ideali e delle abitudini delle diverse popolazioni (citando un po' wiki). Non la cultura intesa come quantità di roba studiata.
    E in quell'accezione c'entra eccome.

I numeri dicono che nel mondo gli atei/agnostici siano solo 1 miliardo su quasi 7 miliardi di popolazione complessiva (fonte).
    E in ogni caso gli atei non credono neppure negli oroscopi, nella superstizione, ecc. (cose che esistono dalla notte dei tempi, mica da ieri...) E' molto più facile che ci caschino credenti o pseudo tali.
    Oltretutto la spiritualità dovrebbe essere una cosa molto personale. Non rientrare in una religione preconfezionata non significa non essere spirituali.
    A meno che non esista spiritualità di serie A e B.

Fortunatamente ho una visione del futuro molto più ottimista.
    Dagli errori si impara. Lo faremo con l'inquinamento così come lo stiamo già facendo con le questioni civili.
    Ci sono ancora nazioni in guerra, ci sono persone che sono ciniche e violente, ma stiamo vivendo anche il primo presidente americano di colore, tanto per fare un esempio banale.
    A meno che razziare villaggi, impalare o gasare la gente o farla divorare dai leoni non fossero esempi di ere meno ciniche e violente. ;)
    Personalmente, nonostante le magagne politiche e religiose, sono felicissima di vivere in un'epoca dove esistono l'anestesia e gli antibiotici, dove posso vivere come voglio anche se sono femmina.
    Non do mai per scontati i miei diritti e so che c'è gente che ha patito le pene d'inferno perché noi oggi si possa star qui a pettinar le bambole su chi ha la spiritualità più luccicante.

6. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2010

Non dico che la nostra società sia solo schifo ovviamente. Medicina, diritti civili non sono cose da poco. Quello in cui la nostra società è regredita sono i valori.

Comunque Ador ritengo che (ovviamente in una forma più "civile" e "decorosa) anche noi abbiamo questi "riti"...
    Scaramanzia, astrologia, lucchetti e varie...
    Non sono poi così diversi dalla danza della pioggia, la quale almeno ha anche una valenza tradizionale.

7. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2010

Chi crede nell'astrologia non è un vero credente o almeno sta sbagliando di parecchio.

Il punto è che valori ed ideali qui non ne vedo. Vedo una falsa concezione di libertà, volontà di fare tutto, quasi rendesse migliori. Vivere bene alle spese di chi soffre, credere di contare qualcosa quando si è solo un ingranaggio.
    La gente soffriva di più nel passato, ma comprendeva di più la vita, non distruggeva l'ambiente, credeva davvero in ideali e valori.
    Credici o no, si era più liberi. Meno dipendenti da mode o convenzioni.
    E mettere in mezzo la medicina, come argomentazione che cancella ogni altra obbiezione, mi fa apparire la medicina come una sorta di mancia la quale fa azzittire l'uomo moderno:"stai bene? Fregatene dei valori, degli ideali, della morale, dell'individualità"...

Ma alla fine... Senza tutte queste cose... Vale la pena stare bene visto che non si è niente?

8. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2010

Ah è: Il Cristianesimo non è preconfezionato. E' continua ricerca e perfezionamento di sè. Continua discussione teologica.

E trovo questa una via migliore alla verità, piuttosto che la classica religione "fai da te" che crea il dio che piace a noi.

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jun 15, 2010

per inciso, chi non è "pratico" di atei, di veri atei, può benissimo iniziare a condiserare che per un ateo queste cose sono buffonate, tanto quanto il cattolicesimo. ovviamente riferendomi a questo la parola buffonata non la uso sicuramente, per non rischiare di equiparare le 2 cose. quindi senza offesa.

bene:
    ricerca e perfezionamento attraverso cosa? la dottrina? le Scritture e la loro interpretazione?

purtroppo questa è la realtà. e la colpa non deriva secondo me da un allontanamento dalla Fede. al giorno d'oggi per moltissimi la Fede non è presente quotidianamente. ci si "ricorda" di essere Cattolici sono in determinati e pochissimi momenti.
    ora come ora c'è assoluta miopia culturale. si vive per l'oggi. il problema è come arrivare a fine mese con i soldi. il lavoro, l'assicurazione per la macchina, sky. e tutto è tremendamente di corsa. chi rallenta non trova più posto e spazio.
    una sorta di selezione naturale sia di stampo figurativo (i belli, l'immagine, il giudizio e la valutazione a prima vista) e di stampo economico (se non hai potere economico zoppichi enormemente).

ma cmq credo che sia fuori tema questo argomento.

10. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

Jun 15, 2010

Rispetto la tua opinione, ma io sono comunque meno pessimista di così.
    E' vero che ci sono momenti storici nei quali valori e ideali sembrano più alti e importanti che in altri momenti, ma è anche vero che della storia conosciamo soprattutto le persone e i movimenti importanti, dimenticando che in tutte le epoche c'era la quotidianità, che di sicuro non era meglio di adesso.
    Gli eroi, i geni, ci sono in tutte le epoche, ma se parliamo di noi, del nostro quotidiano, non baratterei mai l'ignoranza, la povertà, la sporcizia, il lavoro massacrante nei campi e le malattie per la vita che conduco adesso in Italia nel 2010. A me la moda fa cagare, ma preferisco essere serva di Armani che della gleba! ;)
    Che la nostra vita sia più frenetica e frivola lo capisco, ma non credo che fossero molte le epoche storiche dove la gente comune avesse grandi ideali e valori, a parte lavorare come dei muli, sfornare figli e andare in chiesa alla domenica.
    Oh, poi dipende anche da quali sono i valori e gli ideali che intendi tu. Se parliamo, per dire, di patriottismo e di dio, vabbè, non sono i valori che intendo io. ;)

11. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

Jun 16, 2010

Le società non possono essere giudicate nei singoli, è ovvio. Pecore nere c'è ne sono sempre state, ci mancherebbe.
    Le società vanno giudcate secondo la cultura generale, com'erano strutturate, le filosofie che vi si sviluppavano.
    In parte a causa di pregiudizi ed in parte a causa dell'Illuminismo, tendiamo a considerare il Medioevo un'epoca di barbari che piace solo per il suo fascino oscuro.
    Nessuno dice, che nelle guerre medievali si facevano più prigionieri che morti, nessuno dice che ci fossero tregue per la notte e per i momenti di festa.
    Nessuno parla dei valori della cavalleria, poco applicati ma enormemente stimati, la misericordia, l'aiuto per il più debole, il mantenere la fratellanza.
    Una legge morale universale per tutti i cavalieri di tutti i regni. Il guerriero medievale, cavaliere sopratutto, non erano minimamente paragonabili ai soldati di oggi ma anche di altre ere.
    Non erano soldati fini a se stessi, il loro giuramento andava prima a Dio che al loro re.
    Giurare prima a Dio significava essere prima fedeli ai valori del Cristianesimo, il non ubbidire agli ordini del re se comportavano qualcosa di vile. (E ci sono stati casi)

Il codice cavalleresco e paragonabile al Bushido, con una visione più caritatevole però.
    Sarebbe lungo da illustrare, io stesso non lo conosco a menadito.

Anche il mito secondo cui nel Medioevo esistessero schiavi... Associati con i servitori della gleba...

Non è affatto vero. I servitori della gleba avevano una sorta di anagrafe che li riteneva "abitanti" di un certo feudo, se volevano potevano spostarsi, ma più o meno come oggi, la cosa comportava una sorta di permesso pagato.
    In molti non avevano denaro nè interesse di traferirsi, per questo rimanevano nella stessa terra. Nella quale avevano casa, bestiame, viveri.

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jun 16, 2010

ah bè..... nel medioevo esistevano le ASL, l'INPS e l'INPDAP?

i sanitari dentro casa, la Pubblica Istruzione ecc?

dai su.... le tue mi sembrano affermazioni senza senso utile (senza offesa).

Last edited: Jun 16, 2010
  13. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 17, 2010

Mi dispiace che tu parli delle antiche religioni pagane(per esempio il druidismo) come se fossero cose negative e legate all'ignoranza.

Pensa che uno dei motivi per cui io sono fortemente anti-cristiano è che il Cristianesimo ha portato all'estinzione delle antiche religioni pagane: Paganesimo - Wikipedia

14. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

Jun 17, 2010

Non lo dico io, lo dice la scienza. Da Darwin in poi l'idea di un "primo uomo" è ridicola, insensata, irragionevole, perché palesemente in contrasto con l'evidenza sperimentale.

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

Jun 17, 2010

Personalmente ritengo le antiche religioni pagane negative e legate all'ignoranza né più né meno delle moderne religioni monoteiste.

Share This Page