1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

CD o musica digitale ?

Discussion in 'Sondaggi' started by [SHiV], May 27, 2010.

1. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 29, 2010

Ma da dove cacchio vi è arrivata sta convinzione che un vinile si sente meglio? Uno può preferire il suono del vinile per motivi di affetto, oppure perchè ama il vintage o il collezionismo, ma il cd in qualità del suono surclassa il vinile. Chiaro, le produzioni fino alla fine degli anni 80 o giù di lì erano state concepite per il supporto analogico e la rispettiva conversione digitale ha portato spesso a delle porcherie proprio perchè la masterizzazione digitale enfatizza anche gli errori della registrazione analogica. Ma in generale il cd quando è al pieno delle sue possibilità è immensamente più dinamico e definito a livelli del suono di un vinile. Poi sono io il primo a dire che per certe sonorità e lavori del passato preferisco il suono "caldo" e scricchiolante di un vinile, ma da un punto di vista di purezza del suono il CD è migliore (oltre che più comodo!).
    Tutto il resto è mitomania.

Last edited: May 29, 2010
  2. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 29, 2010

In realtà "il mito" che il cd come qualità sia peggio del vinile è un luogo comune che risale agli anni '80, quando in effetti, con la tecnologia dell'epoca, l'LP surclassava di molto il dischetto (io li ho dei cd stampati negli eighties, e posso confermare che il suono fa piuttosto schifo)... adesso però secondo me vinile e CD sono praticamente alla pari come suono, con la differenza importante che il CD si rovina meno facilmente del vinile ed è più piccolo e quindi più comodo (non lo dico per sminuire il vinile, che mi piace molto, ma è un dato di fatto:)).

3. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 29, 2010

quelli che non capisco sono quelli che dicono che il vinile abbia un suono più pulito...ma state scherzando? Molte volte si gradisce di più il suono di un vinile proprio perchè più "grasso" e caldo rispetto a quello pulito e spesso asettico di un cd.
    Io non faccio un discorso soggettivo, perchè come ho detto molte volte preferisco i vinili ai cd (anche se nella mia collezione di vinili al momento ne ho solo un centinaio): il cd è obiettivamente migliore (chiaro che poi è il lavoro di produzione a far la differenza) da un punto di vista sonoro perchè più dinamico e pulito. In pratica: non confondiamo "migliore" con "preferito".

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

May 29, 2010

Giorni fa la mia compagna spolverando ne ha fatto cadere uno per terra...c'è stato qualche secondo di silenzio glaciale in casa:hihi:

Sicuramente la qualità del suono CD è migliore, è diverso forse il "colore" del suono, appunto, più grasso sul supporto analogico. Che però effettivamente ha una deperibilità molto veloce

Ricordo che 20 anni fa, la buona abitudine era quella di acquistare il vinile nuovo, riversarlo al primo ascolto su una bella cassetta Sony o Tdk e non toccarlo più....

5. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 29, 2010

io invece eleggevo i dischi "speciali" da ascoltare solo il giorno del mio compleanno e feste comandate :lol:

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 29, 2010

E' sempre una bella battaglia quella del vinile vs cd, in realtà molti parlano per luoghi comuni o per sentito dire. Se a priori il suono analogico dovrebbe essere più "completo" rispetto a quello digitale, nei fatti quelle frequenze "in più" o "in meno" sono così elevate che orecchio umano non può percepire, mai. Si potrà disquisire sulle frequenze tagliate negli mp3, che ci sono persone anche in grado di distinguere files rippati a 320 Kb/s (quasi sempre poi smentiti nelle prove a cieco), ma nessuno e dico nessuno potrebbe percepire quelle frequenze tagliate inevitabilmente nel passaggio da analogico a digitale.
    Se qualcuno ti dice che il vinile suona meglio del cd, tu per effetto suggestivo sarai convinto che così debba essere ed essendo quello dell'ascolto un processo siprattutto mentale così sembrerà sempre. In realtà per trarre il meglio da una registrazione analogica ci vuole un impianto phono (attenzione solo il piatto) del costo pari a quello di uno stipendio annuale di un normale impiegato. Pensare di valutare la bontà del vinile con un impianto di 250 euro è pura utopia...

7. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 29, 2010

Mai detto che il vinile ha un suono pulito, butterei i miei 10.000 vinili nel cesso se fosse così. Comunque per me è indiscutibile che alcuni generi musicali (hard rock e heavy metal a mio avviso) su vinile ci guadagnano eccome. Su cd preferisco i Queen perchè tutte le loro minuzie risaltano alla grande (anche se i vinili giapponesi dei Queen suonano come un cd come pulizia sonora, ascoltare per credere) o il prog rock. Per il resto per me il suono MIGLIORE (non che preferisco) di Where Eagles Dare dei Maiden (giusto per fare un esempio) c'è l'ho su vinile con la batteria di Niko che mi invade la casa mentre su cd è lì tutta bella e carina, pulita e tirata a nuovo. Io nell'HM non voglio questo.
    A proposito, sono l'unico con cd che dopo un po' non funzionano? Saltano continuamente come impazziti pur essendo pulitissimi. Se tanto mi da tanto, non vedo perchè non continuare ad ascoltare i miei vinili, con la dovuta attenzione vanno ancora benissimo.

Last edited: May 29, 2010
  8. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 29, 2010

mah...se i cd non sono rovinati o sporchi non saltano. Potrebbe essere un problema del lettore.

9. [SHiV]

[SHiV]
    Expand Collapse
    New Member

May 29, 2010

Che i CD suonino in modo diverso dai vinili può dipendere da una differente equalizzazione oppure vengono registrati allo stesso modo ?

10. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

May 29, 2010

quì quoto quasi tutti..che sia cd, che sia cassetta, che sia vinile, la musica su qualcosa di "reale, fisico", è insuperabile...avere il booklet da sfogliare e averlo lì in bella vista, per me è una delle cose più belle.
    prima di un'acquisto di un cd, lo ascolto anche io su you tube e poi provvedo a comprarlo....

11. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 29, 2010

Nei vinili la registrazione era analogica ma non inficiava la qualità del suono (parlando di produzioni decenti, ovviamente). La versione di un vinile registrato in tal modo (parliamo fino alla fine degli anni 80 grosso modo) su cd comportava delle pecche perche la masterizzazione digitale enfatizzava gli errori della registrazione (non riscontrabili su vinile). Ecco il perchè delle rimasterizzazioni e dei remix.
    Oggi è tutto registrato digitalmente per cui il suono dei cd è tutta un'altra cosa.

12. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 29, 2010

ecco un video dove si capisce che il vinile se trattato male può rovinarsi in maniera irreparabile. Guardatelo tutto, ne vale la pena.

YouTube - Un pazzo

13. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

May 29, 2010

già visto. beh, anche un cd può rovinarsi in maniera irreparabile

14. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 29, 2010

:surprise:

15. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

May 29, 2010

se io prendo un cd e lo spacco, non va più...

Share This Page