1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

CD o musica digitale ?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da [SHiV], 27 Maggio 2010.

1. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

28 Maggio 2010

Sicuramente CD. L'audio superiore e c'è di mezzo il fascino del "possedere" concretamente la musica, che non è una cosa da poco... Poi comunque il fatto di comprare almeno qualche disco è anche un gesto per supportare una band che suona della musica che ci piace, altra gran cosa, che per le bands minori vale parecchio...

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

28 Maggio 2010

Sì, il vinile è noto per avere il suono migliore in assoluto, specie se ascoltato su un impianto decente. Ma, ahimé, ciò vale per i primi tempi. Poi è innegabile che il vinile si deteriori, anche con il massimo della cura...

Alla fine degli 80s, il CD per noi poppanti metallari era abbastanza improponibile e si spulciavano i baracchini del Vinile usato....il disco di Master Of Puppets, pagato 8000 lire dopo tre anni di ascolti è diventato inutilizzabile: alla fine ho ritagliato il logo dalla cover (idiota che sono, era una first press!!!), l'ho attaccata sul diario e mi sono comprato il CD!!!

3. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2010

mado'...mi viene barzotto al pensiero!

4. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

29 Maggio 2010

:D
    :D..la "sniffata" del libretto è un classico...grande Asperger8-]8-]
    il file mp3 è utile per l'ipod..ma non lo sostituirei mai alla mia collezione "fisica" di cd.....sono talmente fissato e orgoglioso dei miei cd...che,ad esempio, in caso si dovesse rompere la custodia di plastica...cerco quasi sempre di non rimpiazzarla perchè non sarebbe mai la stessa...non sarebbe mai come quella originale di fabbrica...
    le custodie sostitutive sono più "leggere"...le odio:grin: e poi non si incastrano perfettamente con il libricino etc....ahhhhhhhhhh:sadic:

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Maggio 2010

E' verissimo, anche io preferisco tenerle piuttosto rotte, ma mai sostituirle. Mi sembrerebbe di fare una violenza al cd.:D Per fortuna mi è successo pochissime volte di rompere (mai irreparabilmente però) la custodia di un cd. Comunque, sarò strano io, ma devo dire che evento del genere ha la capacità di rovinarmi la giornata.

6. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2010

Io le custodie le cambio spesso e volentieri (odio i digipack, a proposito), impazzisco quando mi si rovina il libretto, quello sì.

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Maggio 2010

Non me ne parlare, ho quasi perso un'amicizia per questo. Prestai Wish You Were Here dei Pink Floyd ad un mio amico, che me lo restituì con il libretto completamente sgualcito ai bordi esterni (quelli che si infilano nella custodia, non so come spiegare...insomma, chi è pratico di cd ha già capito) e in più con delle enormi ditate nere sulle pagine. Purtroppo ce l'ho ancora così, e ancora oggi se ci penso mi viene una rabbia...:evil:

8. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2010

Io seguo una semplice regola: NON PRESTO E NON HO MAI PRESTATO UN CAZZO. Ci tengo troppo. Piuttosto faccio una copia a mie spese ma l'originale non esce di casa. come facevo una volta con i vinili che li duplicavo su cassetta agli amici.

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Maggio 2010

Col tempo anche io ho imparato a non cedere più nulla, infatti l'episodio risale a molti anni fa, quando ancora mi fidavo ciecamente degli amici.:sadic:

10. [SHiV]

[SHiV]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2010

Ovviamente hai ragione..
    provo a cambiare il titolo.

11. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2010

io i miei cd non li lascio toccare nemmeno a mia moglie...fai tu. Una volta (eravamo ancora fidanzati) le prestai un cd di Guccini (una first press fra l'altro) e dopo un mese lo ricevetti pieno di ditate, rigato e coi dentini della custodia rotti. Ho pianto, giuro.

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Maggio 2010

Ci credo, ci credo. Per chi è appassionato di musica e magari anche collezionista, i cd sono più preziosi di un diamante. Almeno, per me è così.

13. [SHiV]

[SHiV]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2010

Hey, adesso qui si va sul filosofico :)
    Non so quanti di voi abbiano la possibilità di accedere ai master, ma ad occhio direi in pochi..

Accettiamo per ora il CD come standard di qualità de facto (odierna).

Magari in futuro salterà fuori l'argomento.. ma il post era chiaramente nato con l'intenzione di capire se vi basta ascoltare o se sentite la necessità di un rapporto fisico con la musica.

Regards

14. [SHiV]

[SHiV]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2010

Ti ringrazio per la comprensione :p
    Ho ascoltato vinili in gioventù.
    Erano dei miei genitori.. ma i miei gusti attuali sono ben lontani..

15. [SHiV]

[SHiV]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2010

Grande successo di pubblico.. evidentemente è un argomento che tocca gli animi.
    Minchiata iniziale a parte (spero di aver corretto il titolo..) ..

Provo a rispondere ad un po' di idee che emergono chiaramente leggendo i vostri post, in ordine sparso, perchè la memoria è quella che è.

Chi di voi compra CD invece che mp3 / aac pensando di supportare maggiormente le band probabilmente sbaglia. Non posso verificare se quanto si legge in giro sia vero, ma sembra che il compenso sia più alto per i file digitali.

Sbaglia invece sicuramente chi afferma: per pochi soldi in più ti porti a casa il supporto fisico e la musica non compressa.
    Ragazzi / e. Non è vero !! Attualmente la stragrande maggioranza dei CD costa MENO dei file digitali !! Chi di voi compra su play.com lo può confermare all'istante. ;)

Per la qualità del vinile.. mi fido di voi, ma non lo comprerei mai.
    Perchè è troppo voluminoso, ma soppratutto perchè non sopporto l'idea del deterioramento nel tempo. E l'immagine bella grossa da ammirare ? Compro un CD e un poster..

Il problema invece di poter perdere una intera collezione su hard disk a seguito di rottura è reale, come il colpo di sfiga.. ma è allo stesso modo possibile fare dei backup. Se non vi fidate del vostro hardware potete sempre acquistare per pochi euro all'anno un bel po' di spazio sugli innumerevoli siti di hosting. E' vero.. è un costo aggiuntivo, ma è un backup sicuro, nonchè portabile se avete a disposizione una connessione (magari flat).

Sul fatto che mp3 / aac ad alto bitrate siano merda ho ancora dei seri dubbi.
    La psicoacustica ci dice che la differenza dovrebbe essere quasi impercettibile.
    Sinceramente credo che quel "quasi" sia molto soggettivo, nel senso che dipende dalla bontà del vostro hi-fi e delle vostre orecchie. Io di buono non ho probabilmente nessuno dei due, ma comprendo la perplessità.

Lascio per ultimo uno spunto interessante.
    Pagare per i file digitali è una eresia ? Well, in realtà in un mondo ideale (leggete pure utopistico) si dovrebbe pagare il contenuto e il sovrapprezzo dovuto al contenitore. Purtroppo se si vuole cambiare il contenitore ad oggi si deve pagare nuovamente il contenuto. Gran minchiata a mio modo di vedere.. o sono visionario io, oppure il mondo del copyright ha ancora molto da imparare. Questo è limitante, perchè per risparmiare ci costringe a fare una scelta a monte.

.. ma voi sniffate davvero i booklet ?? Ahah :) grandi ..

Ultima modifica: 29 Maggio 2010

Condividi questa Pagina