1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.206

10 Maggio 2010

Ciò che dici non vale solo per i cattolici ma anche per altri religiosi.Anche tra religiosi non cristiani ho letto denigrazioni nei confronti dei TdG.

E' vero che molte delle denigrazioni sono dovute al fatto che i TdG predicano di casa in casa,ma penso che l'avversione nei loro confronti sia dovuta soprattutto a un loro controverso punto dottrinale: il rigido divieto delle trasfusioni di sangue.

E' un dato di fatto che i TdG preferiscono morire invece che accettare un'emotrasfusione.Ed infatti ciò è effettivamente successo.
    La cosa più spiacevole è che impongono tale regola anche ai loro figli.
    Quindi se un figlio 2enne di TdG avesse estremo bisogno di una emotrasfusione,la sua mortè è pressochè certa(a meno che non ci siano persona che si appellino ad un tribunale per permettere la trasfusione di sangue).

Il divieto delle emotrasfusioni è sicuramente il punto dottrinale più famoso e controverso dei TdG.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

10 Maggio 2010

sì, lo so... ma che cambia?
    quest'interpretazione letterale del 12x12x1.000 è e resta una cosa senza senso.

comunque, sulla rete c'è una conferma su ciò che dicevi... cioè che ai tdG nella Germania nazista fosse concesso di abiurare per evitare l'arresto... mi hai messo curiosità, non lo sapevo e voglio cercare qualche risconto.
    :)

"i cattolici"? e daje.
    ador, lascia che te lo dica: questa tue generalizzazioni saranno pure ingenue... ma stanno cominciando a diventare troppe.
    mi chiedo dove tu abbia sentito 'sta cosa... a me è capitato svariate volte sentire un ateo dare giudizi pesantissimi su di me e sui cattolici: che fo, generalizzo e dico che siete tutti degli intolleranti?
    io non manco di rispetto a nessuno.
    io ho delle OPINIONI, esattamente come ce le hai tu.

dunque... la risposta va divisa in parecchie parti.
    comunque, i TdG sono una setta: non è neppure corretto definirli una religione; si definiscono cristiani... ma non ha senso, non sono neppure riconosciuti tali dal Consiglio ecumenico (e gli sta bene così); sono una congregazione, un movimento religioso

1) innanzitutto, è perfettamente NORMALE che le divergenze siano più profonde laddove le dottrine sono simili. un tdG cercherà sicuramente di convertire più cattolici che induisti: è perfettamente logico.
    come potrei non trovarmi ad andare d'accodo con chi dice di credere nello stesso Dio della Bibbia... ma non nella Trinità?
    in chi non crede che Padre e Figlio siano la stessa cosa?

2) perché un cattolico parla più dei tdG e meno degli evangelici/protestanti/ortodossi?
    per la stessa ragione per cui qua c'è chi si definisce anticristiano ma non antimusulmano/induista/buddista/ebraico...

3) della DOTTRINA dei Testimoni di Geova non contesto nulla: non più di quanto "contesti" l'islam, per capirci. semplificando MOLTO, è una dottrina religiosa che dal punto di vista di un cattolico è... errata. Anzi: distorta.

4) della pratica dei tdG, e qua il discorso non è religioso ma diverso (civile, sociale, anche etico), contesto una cosa ovvia... la stessa che contesto anche a moltissimi cattolici, ovvero: IL FONDAMENTALISMO.
    con tutto quello che ne consegue: dalla trasfusione del sangue (anche se è oggetto di dibattito anche per loro) all'astensionismo politico ... in quanto movimento di base fondamentalista (e teocratica, mi pare), non concepiscono la distinzione persona/credente.
    E poi, c'è la questione della predicazione e della conversione... l'uso di concetti assolutamente fuorvianti del cattolicesimo; l'uso di una metologia di evangelizzazione "da centralinista" (avete mai discusso con loro? ti citano esempi della Bibbia in greco... ma non sanno il greco!!! Io non discuto di teologia quasi mai, nn ne ho la competenza, taccio. loro invece citano e controcitano); l'utilizzo di certe forme di affiliazione (c'è chi usa un altro termine: condizionamento; ma essendo una setta, è anche normale) che non hanno nulla a che vedere con la pratica religiosa.

Comunque, qua si sta parlando di dottrina e pratica.
    NON DELLE PERSONE.
    Criticare un movimento religioso non significa mancare di rispetto a chi lo segue - voglio sperare.
    (Perché se invece è così... vuol dire che qua ci state mancando di rispetto
    :roll:)

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

10 Maggio 2010

in parte, ho risposto sopra.

comunque... no, dal punto di vista dottrinale, la divergenza maggiore riguarda la negazione della Trinità.
    riconoscono la figura di Cristo... ma non lo riconoscono come il dio-fatto-uomo, insomma è il secondo in classifica... anzi, secondo per ora: un domani sarà secondo a parimerito, coi 144.000 di cui dicevamo.
    battute a parte: QUESTA è la differenza dottrinale insormontabile

quella che tu citi è una divergenza di un altro tipo.
    e francamente, da cattolico ti dico: sì... ma non solo nei termini che l'hai descritta tu. In teoria, è lo stesso discorso che un ateo può fare sull'aborto verso un cattolico.
    Quello che io (io) critico della dottrina dei tdG è appunto la base fondamentalista. La differente interpretazione delle Scritture "ci sta": ma il vero dato di fatto è che i tdG RIFIUTANO un cammino di conciliazione.

E per il caso specifico della trasfusione... appunto, l'ostacolo sta nel momento in cui non lasci che un minorenne sotto la tua tutela la possa ricevere.
    Per loro, è la corretta interpretazione della parola.
    Per me, se va male, è omicidio volontario.

4. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.206

10 Maggio 2010

Aspetta...tu stai parlando dal tuo punto di vista religioso cattolico.Quindi stai facendo un confronto/scontro tra le due dottrine religiose.

Io parlavo a livello generale,senza fare confronti con altre dottrine religiose.

5. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Maggio 2010

mamma, ce l'ho più lungo!

mamma, l'ho visto prima io...

mamma, mio fratello m'ha dato un pizzicotto, è un cattivone...

mamma, mio fratello mi fa il broncio e non vuole chiedermi scusa...

cioè... vabbé meglio che mi taccia...

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

10 Maggio 2010

ma Orlando tu sei passato da Testimone di Geova a Satanista?:D
    dai dimmi di si che sarebbe troppo figo:rotfl::rotfl::rotfl:

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

10 Maggio 2010

Oddèi! Tra un po' mi viene un aneurisma!

8. son of Loki

son of Loki
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Maggio 2010

non solo è stato anche della coscienza di krisna XD

9. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.206

10 Maggio 2010

Prima di diventare TdG sono stato un Hare Krishna per ben 2 anni.Sono passato ai TdG per il solo fatto di voler seguire una religione il cui luogo di culto si trovasse nel mio paese e lo stesso dicasi dei suoi seguaci.
    In quanto Hare Krishna non avevo mai potuto visitare un tempio di tale religiose.
    Dopo 6 mesi passati con i TdG sono ritornato Hare Krishna.

Adesso sono satanista.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità:)

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Maggio 2010

Mi quoto

Edit: Ma che fanno i Tdg durante le loro adunanze?
    E gli Hare Krishna? Raccontaci dai
    ...non hai mai pensato a questo punto di andare alla parrocchia del tuo paese?

Ultima modifica: 11 Maggio 2010
  11. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.206

11 Maggio 2010

Ho già scritto molto nel mio primo post su http://www.truemetal.it/forum/attua...-satanico-chi-ci-crede-e-chi-ci-marcia-4.html

Spero che mi scuserai se non mi va di ripetermi e se ti consiglio di leggerlo.

Puoi trovare tali informazioni in Internet,compresa la famosissima Wikipedia.

Il Cattolicesimo non fa per me.

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.885

11 Maggio 2010

i concetti di statistica e campionamento li conosci?
    e' chiaro che non mi riferisco a tutti, ma se a quasi 40 anni posso affermare che il 80% delle persone che ho conosciuto e che si professano credenti cattolici e mi dicono che "non sopportano" i tdg, se mi permetti dico "i cattolici". pur sapendo che e' una estremizzazione.

e i motivi li hai spiegati tu stesso. non sono io che entro nel discorso ma se mi fermano per strada quando insieme a un credente e questi mi dice che non li sopporta (e come detto succede nell'80% dei casi, ma la percentuale potrebbe aumentare x quelli che non esprimono un giudizio).

per il resto puoi avere tutte le ragioni che vuoi. anch'io che sono atea posso avere un'animo che ragiona :) (battuta)

ma cmq,
    dal punto di vista della dottrina (non ho letto se lo avete detto), perche' non accettano le trasfusioni?

cmq da quello che dite, saranno pur simili, ma se si differenziano per un aspetto cosi' fondamentale come l'interpretazione della figura di Cristo mi pare che siano lontani anni luce.

(non so se ho letto bene.... sono un po distratta dai doveri di mamma)

in che senso sei satanista?
    nel senso, il satanismo ha una dottrina a se' oppure fa da contraltare a una dottrina positiva? (positiva nel senso semantico)

Ultima modifica: 11 Maggio 2010
  13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Maggio 2010

Si non fa niente solo una testimonianza diretta è un'altra cosa

Che esperienza hai avuto col cattolicesimo? Ti va di parlarcene?

Ma questo è mistica (cristiana e non)

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.885

11 Maggio 2010

quindi volete dirmi che non sono atea ma sono satanista? :)

ma un Dio in che senso?

in che senso il cattolicesimo non fa per te? dal punto di vista della dottrina, della pratica, dei precetti, della teologia, dell'interpretazione del mondo, Sacre Scritture ecc...?

dreki:
    ritornando a te (ora sono piu' libera), io non mi offendo se si dice "gli atei" perche' so che e' una generalizzazione quando dettata da elementi oggettivi quando da elementi concreti (esperienza personale) di chi parla. per questo non mi sembra il caso di mettere i punti sulle i per ogni frase detta. un po' di elasticita', altrimenti si focalizza l'attenzione non sui punti centrali.

15. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.206

11 Maggio 2010

Gente,spero che mi scuserete se non mi va di rispondere subito e comunque non a tutta la raffica di domande con cui mi mitragliate:D

Comunque...

Satanismo di LaVey - Wikipedia
    Chiesa di Satana - Wikipedia

Condividi questa Pagina