1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Asperger, Jul 5, 2008.

1. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

Apr 30, 2010

giusto, so che non è il temrine più appropriato, ma parlando di droghe leggere e derivati non si fumano solo marijuana in sè... almeno tra i ragazzini va moto anche l' hashish (non ricordo di preciso come la chiamavano in classe mia, nomiglnoli strani,ma quello era)... quella roba non è certo "pura", e qualcuno che ci rimanga secco ogni tanto c'è. Certo, talmente raro che secondo me non è nemmeno un problema (cioè non è che ci sia un'emergenza morti da roba mal tagliata).

Sulla riduzione del danno (grazie del link) considerando che di per sè beccarsi malattie o danni seri con poche assunzioni credo sia impossibile ( e per fortuna fumare qualsiasi cosa in compagnia al massimo ti fa prendere un herpes e cosucce simili), penso che la legalizzazione in sè non c'entri nulla, anche qui lavora di fino sulla mentalità e sull'informazione, oltre a tutto il resto. Ma questo ovviamente in linea teorica, in Italia di strada da fare ce ne è tanta.

non costa nulla? Mah, su vasta scala sì che costa. Se permetti la vendita legale poi devi provvedere al che ci sia anche un approvigionamento legale, controllato ed efficiente, e produrre qualsiasi cosa in Italia e nei termini di legge e sicurezza sarà sempre molto più costoso che comprare robaccia di contrabbando.
    Sulla produzione personale... ma quanta gente pensi che non vorrà la "pappa pronta"? Quindi comunque se si legalizza bisogna provvedre al che la gente non ricorra agli spacciatori illegali. Non puoi basare tutto sulla produzione personale.

Se invece si parla non di legalizzazione ma di tolleranza alla produzione ed uso domestico altamente limitata, di per sè ci potrebbe anche stare, anche se considerando qual'è il tipo di moda e diffusione legato alle dorghe leggere, penso non cambierebbe nulla.
    Quanti adulti si coltiverebbero la loro piantina personale e se la fumerebbero solo in casa propria, senza contare che comunque l'assuznione della stessa prima di guidare, manovrare macchinare o svolgere certi lavori dovrebbe comunque essere proibita (se è proibito farlo se si è sotto psicofarmaci e tranquillanti anche blandi...)?
    Qualcuno sicuramente sì, ma non prendiamoci in giro, la maggior parte dei consumatori non avrebbero l'età legale e di certo non cercano il "relax solitario"...

2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2010

Hai centrato il punto.
    Sono pagine intere che cerco di ottenere una risposta e tutto quello che mi arriva indietro sono argomentazioni di principio, "è da decidere" ecc ecc.
    Non si può risolvere il problema confidando ell'autogestione degli individui perché questa condizione c'è già ora e se ne vedono i risultati.

L'iniziativa privata di stampo mafioso ha già il monopolio di tutto. Come si esce dall'empasse se si lascia che ogniuno faccia il proprio comodo?

3. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 30, 2010

cos'è dovrei postare un piano incredibilmente dettagliato per spiegare la legalizzazione?

io qui sto sostenendo un idea portando dati e esempi, so bene che non basta dire domani mattina è legale, e dopo 1 settimana è tutto apposto.

se vi interessa l'argomento informatevi, ci sono un sacco di associazioni antiproibizioniste che propongono una loro visione. leggete così vedete se è attuabile oppure no.

ah e l'hashish è ricavato dalla pianta, la resina. naturale al 100%.

mah..

4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2010

Non è difficile rispondere su questo punto. Basta dire se preferisci lasciare la produzione/lavorazione/distribuzione all'iniziativa individuale del singolo o se lo stato deve pianificare tramite sue strutture o tramite privati convenzionati con lo stato.
    Per il resto la cosa m'interessa poco perché come ho scritto, per me, l'era del consumo di massa deve finire.

5. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 30, 2010

dovrebbe essere trattata alla stregua dell'alcol. autoproduzione per uso personale, privati che grazie a determinate lincenze la possono commerciare e lo stato che ci guadagna un sacco di soldi grazie alla tasse.

è una speranza vana. l'uomo non smetterà mai di utilizzare droghe, lo facciamo tutti.

Last edited: Apr 30, 2010
  6. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2010

Non direi. Per me è un obiettivo di lungo termine raggiungibilissimo. Le speranza le lascio volentieri a qualcun altro. E non è vero che lo facciamo tutti. Lo farai tu e chi fa come te, con tutto il rispetto.

Oltre a queste precisazioni aggiungo che il nodo principale è evitare la normalizzazione dei consumi, cosa compiuta al 90% (manca giusto la leggina ad personas).

In secondo luogo è evidente che una qualsiasi proposta del genere debba essere molto precisa e fissare quantitativi oltre i quali chi sfora è severamente punito. Proprio per questo penso che al limite si possa tollerare un tot di "uso personale", fare informazione sui rischi per la salute, e sul resto si debba fare terra bruciata.

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

Apr 30, 2010

la classe politica che si troverebbe a governare con una patata bollente di questo tipo sarebbe disposta a sorreggere le spallate dell'opposizione e dell'opinione pubblica? rischierebbe?

io non credo. a meno che non si arrivi da una massiccia campagna ben studiata in modo da rendere informati tutti quelli che sono indecisi. tanto bene o male l'italiano medio se ha un'idea se la porta nella tomba purtroppo.

chiaramente questo tema e' un tema apartitico, ma indubbiamente i politici ne farebbero solamente una gazzarra di rossi e neri. distogliendo l'attenzione sul problema e sulle soluzioni proposte.

8. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

May 1, 2010

è una speranza vana

comunque dalla tua risposta mi pare di capire che tu non beva neanche alcolici, bravo.

siete veramente in pochi. io bevo volentieri invece

9. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 1, 2010

Non c'è da flagellarsi se si beve alcolici, l'importante è non esagerare e farlo con responsabilità.

10. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 1, 2010

E sopratutto, se proprio si vuole esagerare, cercare di non rovinare la salute anche agli altri, la libertà personale è tutto, e la salute degli altri anche.

11. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

May 1, 2010

ma infatti, io trovo assurdo sperare nella fine dei consumi di massa, primo perchè è impossibile secondo perchè rinunciare a qualcosa di piacevole come un buon vino mi sembra proprio esagerato

12. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 1, 2010

Hai proprio ragione.

13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

May 1, 2010

la resina, ma mica in quella poltiglia appiccicosa e scura che ti vendono è pura (ed è cosa nota, sicuro ci sarà anche su wikipedia)... sul serio ogni tanto c'è gente che ci muore o ci sta parecchio male(devi averne di sfiga, ovvio).

Last edited: May 1, 2010
  14. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 1, 2010

A quanto ne so io l'hashish viene mischiato con altre sostanze più o meno nocive, oltre a varie feci animali.

15. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

May 1, 2010

si ma l'hashish è la resina della pianta. poi se lo mischiano con schifezze è un altro discorso anche all'erba vengono aggiunte un sacco di porcherie per farla pesare di più. è meglio sapere cosa si fuma..

Share This Page