1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il basso nel Metal moderno

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da spitfire, 29 Aprile 2010.

?

Perchè le produzioni moderne "nascondono" il basso?

1. Perchè i bassisti moderni non sanno suonare

11 valutazioni
    73,3%
  2. Basso? e che cos'è?

4 valutazioni
    26,7%
  1. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

29 Aprile 2010

Allora seriamente, ultimamente ho pensato al fatto che, nel metal più moderno il basso viene "oscurato", come se non avesse nessuna utilità.
    Soprattutto se mettiamo a confronto il ruolo di questo strumento negli scorsi decenni, negli anni '80 e all' inizio degli anni '90 veniva messo sempre in risalto in quasi tutti i generi metal, addirittura nei generi più estremi, cosa che oggi accade raramente, tranne alcune sporadiche eccezioni che confermano la regola.
    Mi viene anche da pensare a band che un tempo mettevano questo strumento in risalto il più possibile, che invece oggi lo "mascherano" mimetizzandolo il più possibile coi rumori di sottofondo degli album
    (un esempio classico sono i Metallica)
    Insomma, come mai tutti sembrano sbattersene del ruolo di questo strumento facendolo suonare a volume zero e rendendo i bassisti delle comparsate sul palco? Parliamone! :hihi:

Ultima modifica: 6 Agosto 2010
  2. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

29 Aprile 2010

anche a me fa incazzare il basso quando sembra assente,ne è un emblema and justice for all dei metallica...invece l'emblema del basso in primo piano sec me sono i primi dei motorhead con un lemmy davvero grezzo e che a volte sovrasta tutto

3. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

30 Aprile 2010

Ecco perchè i pezzi dovrebbero sempre scriverli i bassisti :hihi:

Seriamente, il basso è uno strumento coi controcazzi, quel che combinava Butler col suo basso nei BS era da favola. Peccato che nel trend rock/metal degli ultimi anni il basso sia stato relegato a pura comparsa :rage:

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

30 Aprile 2010

Nel Prog è valorizzatissimo il basso. Toglilo, e toglierai metà lavoro.

5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

30 Aprile 2010

basta ascoltarsi i primus :happy::happy:
    basso a palate :grin::grin:

6. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

30 Aprile 2010

Però non suonano metal, e noi parlavamo di codesto genere :hihi:

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

30 Aprile 2010

Ecco anche i Primus... anzi... lì è lo strumento principale praticamente!

8. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

30 Aprile 2010

l'avevo capito spit :(
    e dai che si può parlare anche di loro :D:D
    visto che ci sono allora cito gli obscura con il basso fretless in primo piano
    oppure l'ultimo dei deeds of flesh o l'ultimo degli incinerate :happy::happy::happy:

9. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

30 Aprile 2010

già le canzoni girano intorno al basso :happy::happy::happy:

10. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

30 Aprile 2010

Un ragazzo di pescara una volta diceva Lu bass nin servvvvvvvvvvvvvvvvv...

anche se devo dire che secondo me se ben mixato e ben arrangiato da quel quid in piu ai gruppi sorpatutto death metal, vedi death, cynic, atheist, ecc....

11. Sonia18

Sonia18
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2010

Ascolta i Primus...*-*

12. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

30 Aprile 2010

perchè il basso nel suono Metal è uno strumento secondario.

il Metal è prima di tutto chitarra (quasi sempre in coppia), batteria e voce.
    l'impatto del Metal deriva da quegli strumenti. anche per questo, il basso ha uno spazio limitato nel mix e nei volumi finali.

i gruppi che non hanno bassisti particolarmente carismatici o capaci usano il basso per quello che è (nel Metal, genericamente): un'aggiunta, un supporto, un accompagnamento. anche per questo, ha uno spazio ridotto nel mix e nei volumi finali.

nella stragrande maggioranza dei brani Metal, se tu togliessi il basso a malapena te ne accorgeresti. il pezzo perderebbe un po' di potenza e di corpo, e la ritmica sarebbe un po' meno piena, ma il brano tirerebbe avanti lo stesso - al limite abbassi un po' una delle chitarre e alzi il volume degli altri strumenti, e la mancanza risulterebbe assolutamente secondaria.
    prova a togliere la batteria, la chitarra o la voce, invece. il pezzo Metal medio perde oltre il 50% del proprio effetto e verrebbe inoltre snaturato nel risultato finale.

Ultima modifica: 30 Aprile 2010
  13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Aprile 2010

Sono d'accordo con te, ma non su questa parte. Se togli il basso te ne accorgi eccome, perché ti viene a mancare tutta la gamma bassa dello spettro, che è quella che riempie (ovviamente se ascolti la musica con le cuffiette del supermercato è un altro discorso, perché li il basso non lo senti manco se c'è).

Anzi, nella maggior parte dei casi un basso ben inserito nel mix lo devi andare a cercare bene con l'orecchio per distinguerlo, però se lo potessi togliere sentiresti benissimo la differenza. E' quello che fa il lavoro sporco insomma, che si sente solo quando non c'è...

14. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    338

30 Aprile 2010

sì, certo ;) il mio discorso (puramente 'teorico' ed estremizzato) era solo di 'priorità' e importanza. per quanto togliere o limitare il basso ti rovini un pezzo Metal, togliere qualsiasi altro degli strumenti principali te lo rovina dieci volte tanto. insomma senza basso un brano Metal è monco, ma rimane in piedi. senza chitarre o batteria, il brano non esiste proprio più. (poi èchiaro che è un discorso che lascia il tempo che trova, perchè è una cosa che non ha senso fare, ma è per dare un'idea dell'importanza dello strumento nel 'marchio di fabbrica' di un certo sound').
    poi le parti ritmiche del basso riesci in qualche modo a 'emularle' in altra maniera se per caso hai dei problemi estremi col basso: ribassi l'accordatura della seconda chitarra, utilizzi delle tastiere che facciano linee basse, usi un batterista che doppiacassizza a manetta, ecc.
    ragionamento che per gli altri strumenti non vale.

oltretutto ci sono generi di Metal (ma qui si va su casi un po' più particolari) per cui la "parte bassa dello spettro" è totalmente ininfluente e comunque penalizzata a prescindere in fase di mixing, per cui avere un bassista o meno è semplicemente questione coreografica - sto parlando, ovviamente, del Black, che della gamma 'bassa' se ne frega altamente.

inoltre, se in un gruppo Metal il bassista è una chiavica (a livello tecnico o di idee/creatività) non è un big deal. lo si abbassa nel mix, al limite gli semplifichi ulteroirmente la linea e tiri avanti in attesa di prenderne uno migliore.
    ma se il chitarrista è scarso, il batterista va fuori tempo o il cantante stona, il demo non lo registri neanche.

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Aprile 2010

Beh, se parli del black grezzo registramo male apposto ricadiamo un pò nel discorso "cuffiette del supermercato", anche se non per colpa dello strumento di riproduzione, ma del lavoro di registrazione che c'è a monte...

Comunque adesso mi è chiaro cosa volevi dire, siamo d'accordo:)

Condividi questa Pagina