1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Evanescence

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da maxthecat, 8 Maggio 2007.

  1. Squall74

    Squall74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    Forse The Open Door è meno commerciale di Fallen, anche io in effetti ho ricordi di canzoni belle degli Evanescence prima dell'uscita di quell'album...
     
    #91
  2. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    di fallen come canzoni io salverei "hello", "my immortal" e "brin me to life", il resto era abbastanza "anonimo artisticamente". Poi possono piacere o no, ma a parte quelle poche canzoni il resto era un po' amorfo. Guardando anche le canzoni che sono state scelte per i vari singoli dei due album, la differenza di "qualità" si nota.
     
    #92
  3. Squall74

    Squall74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    Fallen trovo sia stato un grandissimo album:
    1. Going Under (bellissima, bello anche il video)
    2. Bring Me To Life (il singolo che me li ha fatti conoscere, molto bello!)
    3. Everybody's Fool (la mia preferita, il video poi è fantastico!)
    4. My Immortal (stupenda, anche questo video è molto bello)
    5. Haunted (mi dice poco...)
    6. Tourniquet (preferisco le vecchie versioni, più esaltanti musicalmente)
    7. Imaginary (carina)
    8. Taking Over Me (mi dice poco...)
    9. Hello (bella)
    10. My Last Breath (bella)
    11. Whisper (bella)

    Quindi direi che l'album viene promosso a pieni voti, non capisco perché non abbiano continuato su questa strada...
     
    #93
  4. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    28 Marzo 2008

    Semplice Squall, in questo album d'esordio iperprodotto partecipa come autore anche il produttore (se non erro).... quindi si deduce dall'album successivo che Amy Lee, pur aiutata da Terry Balsamo nella maggior parte delle tracce, non è in grado di scrivere songs al medesimo livello.... semplicemente questo, poi io ho visto le esibizioni live tramite youtube.... e con tutte le precauzioni del caso del "mezzo web-informatico" la sig.na Lee non "splende" proprio per la sua voce dal vivo!!
     
    #94
  5. Squall74

    Squall74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    Ho capito, caspita! Si sente la mancanza del produttore in The Open Door. Per quanto riguarda la voce di Amy Lee ti dò ragione anche quì perché ho avuto modo anche io più di una volta di sentirla dal vivo. Questo significa che gli Evanescence non torneranno più ad essere quelli dei tempi di Fallen, un vero peccato.
     
    #95
  6. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    che piacciano a te è un conto, ma analizzale un po'..le strutture sono tutte uguali, il modo di cantare della lee anche...possono piacerti quanto vuoi, ma almeno nell'album nuovo varia un po'...potrà non piacerti, ma c'è un salto di qualità (e ti posso assicurare che ho ascoltato benissimo tutte le canzoni degli evanescence, demo compresi!) innegabile. Ascoltando il nuovo album non si percepisce quella ricerca di "orecchiabile a tutti i costi" che c'era invece in quasi tutte le tracce di fallen. Io non sono un fan e quindi non mi faccio problemi se fossero più ascoltabili prima o adesso, ma il nuovo album è quanto meno più "onesto".

    per il discorso live, a me invece sembra leggermente milgliorata (almeno nei live seduta al piano), per il resto ha sempre fatto schifo...ho ascoltato alcuni video (ai tempi che youtube non c'era ancora) davvero penosi e inascoltabili, e anche il live, per quanto aggiustato, non riesce a nascondere i miliardi stecche e sbavature.


    a me le canzoni della discografia che son sembrate le migliori sono tutte tra quelle non "coadiuvate" da produttori&co. "The last song I'm wasting on you" è bellissima (e non sono fan, quindi non mi piace perchè mi piace il gruppo), e di iperproduzione non c'è nulla.
     
    #96
    Ultima modifica: 28 Marzo 2008
  7. Claudietto

    Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    Sono daccordo con chi dice che The Open Door sia meno commerciale e immediato di Fallen,ma reputo lo stesso Fallen un album migliore,piu' godibile e fruibile parlando in generale(io lo adoro!).
    Il fatto che Fallen sia piu' lineare e semplice(e anche commerciale/commerciabile allo stesso tempo) non toglie il presupposto che possa essere migliore.
    I pezzi presi singolarmente sono tutti abbastanza efficaci,memorizzabile,le melodie molto belle e le ritmiche ottime e perfette nel contesto musicali.
    The Open Door è pi' ricercato,è vero,ma non contiene a mio modo di vedere ne melodie all'altezza di quelle del predecessore e soffre di un suono di chitarre sature e di ritmiche si piu' originali ma anche piu' elaborate e meno memorizzabili.
     
    #97
  8. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    insomma the open door è meno commerciale.
    Forse a un fan piacerà meno, ma secondo me è preferibile qualcosa di meno costruito a tavolino per vendere e basta...meglio qualcosa di più personale.
     
    #98
  9. Claudietto

    Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    Io non vedo questo legame cosi' diretto "non commerciale"="onesto",anzi nel metal purtroppo vedo che si fa di tutto pur di saturare le canzoni e riempirle di parti a volte solo tediose e inutili,giocando a volte eccessivamente sulla tecnica o su svariati innesti,perdendo cosi' la forma canzone.
    E a volte facendo cosi' i risultati non sono quelli sperati...
     
    #99
  10. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    non sto dicendo che "non commerciale= tecnica migliore o arrangiamenti non orecchiabili". Però a me che non sono fan le canzoni di fallen sembrano "finte", la stessa sensazione che provo ad ascoltare una canzone pop (di quello commerciale): cambiano gli strumetni e lo stile, ma sempre di una melodia fatta per vendere il più possibile è. Se poi aggiungi che effettivamente è stata una produzione molto "commercialmente " pilotata...the open door almeno contiene canzoni prodotte a gusto dei loro autori, e non affinchè risultino orecchiabili al maggior numero di persone possibile. Per questo dicevo che è un album più "onesto".
     
  11. Claudietto

    Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    Guarda,anche su questo personalmente non sono convinto...
    Alcune delle canzoni presenti su Fallen erano gia'(alcune molto differenti) presenti sul primo Origin(che gia' di per se era molto semplice e immediato,basti sentire Where will you go,Lies o gli altri pezzi).
    L'album è tuttora sconosciuto,fu pubblicato da una piccola etichetta(quindi non si puo' parlare di produzione ad hoc),eppure contiene Whispers e My immortal,in versioni molto simili a quelle contenute sul successivo Fallen( My Immortal che è forse il loro maggior successo è uno dei loro primissimi brani) e,unico brano stravolto(indurito tra l'altro su Fallen) Imaginary.
    Su Fallen il produttore è Dave Fortman(coaudiovato dall'allora chitarrista ben Moody),mentre chi risulta come co-autore è David Hodges,e semplicemente su Fallen registro' la tastiera,per cui ci mise del suo negli arrangiamenti,e risulta autore anche di brani che in realta' erano stati scritti molto tempo prima.
    Aggiungiamo poi che Bring me to life era stata richiesta per la colonna sonora del film Daredevil,quindi composta slegata dall'album in un primo momento,e che Tourniquet è una canzone dei Soul Embraced,il gruppo precedente dell'ex batterista.
    Solo queste canzoni sono meta' album,quindi non mi sembra cosi' pilotato o finto...
    Che poi farsi aiutare da un produttore o un arrangiatore non è per forza un male,cosa possiamo saperne di come sarebbero suonate senza la loro influenza?
     
  12. Squall74

    Squall74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2008

    Origin non è mica quel CD dove c'è Anywhere? Dio, quella canzone è semplicemente divina... Comunque se uno sta a guardare la discografia degli Evanescence non ci capisce una mazza! Hanno fatto mille CD Demo, mille versioni EP, mille Promo e tutte sempre con le stesse canzoni! Mi sembra un pò una stupidaggine questa...
     
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Marzo 2008

    tutti i mille demo ed ep li ho ascoltati..li ho dovuti ascoltare tutti, anche le canzoni più sconosciute :roll: ...e in effetti mi sono sempre chiesta perchè non abbiano aggiustato un po' le basi di molti più vecchi pezzi, ma vabbè.
    Il problema del "sound" di fallen è che mi suona "patinato", non so bene come spiegarlo, origin per quanto grossolano è molto più carino. The open door è più pomposo, ma "patinato" no. Forse se la produzione dietro a fallen fosse stata un po' più accurata (nel senso se avessero badato solo a migliorare il lavoro vecchio invece di prendere ad hoc quello che serviva e cospargerlo di lacca), sarebbe stato molto più carino. Dalle canzoni scelte al tipo di artwork, di fallen tutto rispecchia l'immagine che la megaproduzione voleva dare della band, ovvero qualcosa di pseudo rock-gotico con risvolti depressi, cosa che invece non era nelle intenzioni della band, o almeno della lee. The open door torna a variare (come già in origin, d'altronde), e anche l'immagine è meno importante (ai tempi di fallen tutte le immagini promozionali erano del tipo "depresso&dannato", ora sono più sobrie e meno "estremiste")
     
  14. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    28 Aprile 2010

    News!!!

    Da Febbraio gli Evanescence sono in studio per lanciare il nuovo attesissimo lavoro (almeno per i fans)....
    Vi lascio questo trafiletto....tratto da wikipedia (ma anche sul sito ufficiale l'annunciano)8-]

    "Gli Evanescence sono entrati in studio il 22 febbraio 2010 per le registrazioni del nuovo album, che verrà rilasciato tra agosto e settembre e sarà prodotto da Steve Lillywhite. Will "Science" Hunt è entrato nella band come batterista e programmatore, al posto di Will Hunt. David Campbell, già collaboratore della band per il loro secondo e terzo album, è stato richiamato per gestire gli arrangiamenti degli archi."
     
  15. Atreya

    Atreya
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.470
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    28 Aprile 2010


    Avevo letto la notizia su un giornale...spero non sia una commercialata da paura!
     

Condividi questa Pagina